In risposta al messaggio di doppiamike del 06/04/2018 alle 22:25:18Devo ancora capire bene il tutto ma questo è cio che mi ha detto il conce e cioè che il pannello carica solo la bs .
Se è collegato bene la centralina, quando la BS è carica, passa la carica anche alla BM. A me non ha passato nessun ulteriore cavo.
In risposta al messaggio di lupindo del 07/04/2018 alle 06:03:45Devo ammettere che la discussione sulla centralina è assai interessante anche per chi come me non è capace di piantare un chiodo, questo rafforza la validità di strumenti come il forum a conferma che lo scambio di opinioni ed esperienze permette a tutti di crescere e migliorarsi, per questo un grazie sincero a chi posta sul forum, Marco
Devo ancora capire bene il tutto ma questo è cio che mi ha detto il conce e cioè che il pannello carica solo la bs . appena ho tempo controllo .
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 07/04/2018 alle 22:52:41Purtroppo ne sono poco contento di questa configurazione .
Questa settimana ho litigato con il mio impianto. Mobilvetta inserisce di serie i precablaggi per pannelli solari. Nel mio caso i cavi precablati erano interrotti (qualche connettore non attaccato bene...), il conce che meli ha montati non si è accorto e praticamente da due anni nn usufruivo dei pannelli solari. Per non rischiare altri pasticci del conce l'ho sostemato io, ho tirato una linea aggiuntiva dalla centralina sopra la porta al regolatore/parallelatore che è nella cassapanca dietro il sedile passeggero. Ora tutto sistemato, funziona perfettamente. Io eviterei di lasciare il regolatore/parallelatore nella centralina sopra la porta, c'è troppa roba ed inoltre è meglio tenerlo a vista per dagli un'occhiata ogni tanto . E' anche è buona norma avere un fusibile tra il regolaore e la batteria, anche quello deve essere a vista altrimenti non si capisce se è bruciato... Ciao Franco PS Il regolatore in foto è identico al mio
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 07/04/2018 alle 22:52:41quale "strada" hai seguito per aggiungere dei fili?
Questa settimana ho litigato con il mio impianto. Mobilvetta inserisce di serie i precablaggi per pannelli solari. Nel mio caso i cavi precablati erano interrotti (qualche connettore non attaccato bene...), il conce che meli ha montati non si è accorto e praticamente da due anni nn usufruivo dei pannelli solari. Per non rischiare altri pasticci del conce l'ho sostemato io, ho tirato una linea aggiuntiva dalla centralina sopra la porta al regolatore/parallelatore che è nella cassapanca dietro il sedile passeggero. Ora tutto sistemato, funziona perfettamente. Io eviterei di lasciare il regolatore/parallelatore nella centralina sopra la porta, c'è troppa roba ed inoltre è meglio tenerlo a vista per dagli un'occhiata ogni tanto . E' anche è buona norma avere un fusibile tra il regolaore e la batteria, anche quello deve essere a vista altrimenti non si capisce se è bruciato... Ciao Franco PS Il regolatore in foto è identico al mio
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 07/04/2018 alle 22:52:41Il tuo regolatore e anche collegato alla BM ?
Questa settimana ho litigato con il mio impianto. Mobilvetta inserisce di serie i precablaggi per pannelli solari. Nel mio caso i cavi precablati erano interrotti (qualche connettore non attaccato bene...), il conce che meli ha montati non si è accorto e praticamente da due anni nn usufruivo dei pannelli solari. Per non rischiare altri pasticci del conce l'ho sostemato io, ho tirato una linea aggiuntiva dalla centralina sopra la porta al regolatore/parallelatore che è nella cassapanca dietro il sedile passeggero. Ora tutto sistemato, funziona perfettamente. Io eviterei di lasciare il regolatore/parallelatore nella centralina sopra la porta, c'è troppa roba ed inoltre è meglio tenerlo a vista per dagli un'occhiata ogni tanto . E' anche è buona norma avere un fusibile tra il regolaore e la batteria, anche quello deve essere a vista altrimenti non si capisce se è bruciato... Ciao Franco PS Il regolatore in foto è identico al mio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2018 alle 17:30:09Grazie domattina controllo il tutto
E’ strano tu abbia una batteria da trazione come BM. Dovresti avere una piombo acido o una piombo calcio o al limite una AGM da avviamento. Comunque verifica bene la curva di carica sulla scheda tecnica della batteria (la trovi nel sito del produttore) e confrontalo con quella del regolatore. Acido libero ed AGM hanno spesso la stessa curva di carica e la stessa tensione di mantenimento.
In risposta al messaggio di lupindo del 08/04/2018 alle 14:32:07Il mio pannello sopra la porta non è in legno, ma è ben pieno di cavi elettrici come il tuo, sicuramente un po più ordinato ma non troppo.
quale strada hai seguito per aggiungere dei fili? ho dato un'occhiata al retro del pannello ma c'è veramente un bel pasticcio e non riesco a capire per ora se posso aggiungere altri cavi per arrivare al pavimento . Dovrei togliere completamente il pannello di legno sopra la porta .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2018 alle 17:30:09Questa è la bm una fiam da 95 ah .
E’ strano tu abbia una batteria da trazione come BM. Dovresti avere una piombo acido o una piombo calcio o al limite una AGM da avviamento. Comunque verifica bene la curva di carica sulla scheda tecnica della batteria (la trovi nel sito del produttore) e confrontalo con quella del regolatore. Acido libero ed AGM hanno spesso la stessa curva di carica e la stessa tensione di mantenimento.
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 09/04/2018 alle 00:37:35Grazie ... Ho capito da dove sei passato mi sarà utile
Il mio pannello sopra la porta non è in legno, ma è ben pieno di cavi elettrici come il tuo, sicuramente un po più ordinato ma non troppo. Sono sceso infilando i cavi nel profilo laterale della porta, è un tubo quadrocavo all'interno, lo noti smontando la modanatura superiore della porta. Alla base del profilo si può forare sottopavimento o a filo del pavimento, io ho scelto questa ultima soluzione entrando in cassapanca, da li in un attimo sono arrivato al regolatore. Tutto ben cabrato e nascosto, nessun problema si cavi elettrici a vista. Ovviamnete il collegamento alla BM non è presente (troppo lavoro per il conce...), ma visto che ho fatto mettere uno staccabatteria BM a lato sedile guida non appena ho mezz'ora libera effettuo il collegamento. Per la scelta della tipologia ricarica mi affiderò ai consigli riportati da Paolo62, che previdentemente avevo già richiesto telefonicamente qualche giorno fa ... Spero di essermi spiegato, altrimenti... chiedi. Ciao Franco
In risposta al messaggio di lupindo del 09/04/2018 alle 14:57:26Vista così, purtroppo dice veramente poco. Sono sicuro non sia una "trazione", ma per fare altre ipotesi dovresti copiare la sigla della batteria. Se dici che è una FIAM (che dovrebbe essere FIAMM) nel sito sembra ci siano 2 modelli da 95 Ah da avviamento, una con tappi di riempimento ed una no. A me sembra la tua non abbia i tappi di riempimento dell'elettrolita e che quindi sia la Titanium D31-95. E' lunga 305 mm, larga 178,5 alta 221. Verifica se almeno le misure corrispondono. Sulla tabella applicativa però scrivono che il 2.3 dovrebbe montare la 90 o la 100 Ah, quindi difficile esserne certi.
Questa è la bm una fiam da 95 ah . puo andare bene ricaricarla con una curva da AGM? Non ho potuto leggere altri dati perché dovrei scollegare il polo positivo . È possibile scollegare senza avere problemi ci centralina ...allarmi ecc.ecc.?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2018 alle 15:59:09Ok grazie
Vista così, purtroppo dice veramente poco. Sono sicuro non sia una trazione, ma per fare altre ipotesi dovresti copiare la sigla della batteria. Se dici che è una FIAM (che dovrebbe essere FIAMM) nel sito sembra ci siano2 modelli da 95 Ah da avviamento, una con tappi di riempimento ed una no. A me sembra la tua non abbia i tappi di riempimento dell'elettrolita e che quindi sia la Titanium D31-95. E' lunga 305 mm, larga 178,5 alta 221. Verifica se almeno le misure corrispondono. Sulla tabella applicativa però scrivono che il 2.3 dovrebbe montare la 90 o la 100 Ah, quindi difficile esserne certi. 99% comunque puoi caricarla con la stessa curva delle AGM, quindi impostazione 1 sul regolatore. Magari scrivi che tipo di AGM hai perchè, ad esempio le NDS, hanno una tensione di ricarica da 14,6 a 14,9 Volt che nel tuo regolatore è indicata per le acido libero.
In risposta al messaggio di lupindo del 09/04/2018 alle 16:08:02Direi di sì, forse hai un antifurto che suona in caso venga disattivata la tensione, ma se non è inserito non avrai problemi. Può essere anche che ti si cancelli qualche settario (orologio, contakm parziale, ) ma a parte questo non dovresti avere alcun altro problema. le AGM di NDS hanno una tensione in boot di 14,4/14,9 quindi curva come da acido libero.
Ok grazie la BS è AGM NDS Per la BM ho guardato unaltra foto e si vedono i tappi ...controllo le misure domani . Le caratteristiche sono su di un adesivo proprio sotto la piastra del polo positivo. Si può togliere la piastra scollegando il polo della batteria senza avere problemi vari ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2018 alle 18:23:07Ok mille grazie
Direi di sì, forse hai un antifurto che suona in caso venga disattivata la tensione, ma se non è inserito non avrai problemi. Può essere anche che ti si cancelli qualche settario (orologio, contakm parziale, ) ma a parte questo non dovresti avere alcun altro problema. le AGM di NDS hanno una tensione in boot di 14,4/14,9 quindi curva come da acido libero.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2018 alle 19:20:02Si e vero manca una parte
Per quanto riguarda la ricarica da pannello solare mi riferisco a ciò che hai postato alla pagina precedente. Lì è riportato che la posizione 3 Acido libero carica a 14,6 V e l'equalizzazione a 14,8 V. Entrambe questetensioni sono comprese nell'intervallo di ricarica riportato sulla scheda tecnica delle NDS (14,4/14,9) e tra le opzioni offerte la 3 è quella più vicina alle caratteristiche della tua BS. Per quanto riguarda la posizione L2 quindi la priorità di carica devi un po' vedere tu dove hai i consumi maggiori. Io non ho esperienza di questo e quindi partirei con un 90% su BS e 10% su BM. Per quanto riguarda il Nordelettronica, non so, mi manca una parte forse, anche lì fa una divisione tra i diversi tipi di batteria ma non vedo le tensioni ne completamente le note riportate a fianco delle diverse opzioni settabili.
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 09/04/2018 alle 23:54:39Ok ti ringrazio
Non ho mai tolto la zanzariera, ed anche a me da l'impressione di essere delicata... Hai fotografato esattaente l'angolo dal quale sono sceso con i cavi, bravissimo, suggerisco di farli passare dentro al profilo quadro e non dietro. Ciao Franco
In risposta al messaggio di ZioMiki del 12/02/2018 alle 18:12:30buonasera sono un possessore di un mh 89 2015 ,mi chiedevo come poter risolvere il problema della scarsa visibilita', se e' possibile montare xenon visto quel portalampada particolare grazie
Ciao a tutti, sono un veterano di camperonline e dopo anni di digiuno, proprio mercoledì 7 febbraio, ho ritirato il mio regalo dei 50 anni. Un bellissimo e strepitoso MH89 ! Bel regalo vero ? Si si sono proprio fortunato! Sopratutto perché negli ultimi 4 anni senza camper è stata un'agonia per me e la mia famiglia. Beh dai, ora sono tornato, con un sorriso a 200 denti. Vi dico subito che sono entusiasta dell'acquisto fatto, il mezzo è elegante, particolare, ben arredato. La prima uscita ( giro di prova ) l'ho fatta questo week-end fermandomi in area sosta a Peschiera DG. E' andato tutto bene, il mezzo si guida benissimo, specchi da pulman praticissimi, poltrone e cruise control ...fantastico Uniche pecche che mi sento di segnalare e quindi confrontarmi con voi sono: 1) fari alogeni altamente pericolosi. Non illuminano e secondo me orientati male. Si può fare qualcosa ? 2) Nella mia versione ho aggiunto anche riscaldamento a pavimento. Deluso ! Pavimento freddo, come se non funzionasse . Qualcuno di voi lo ha ? Come vi funziona ? Devo farlo verificare ? Grazie a tutti. Michele - ( Bg )