quote:Risposta al messaggio di maroggia inserito in data 27/04/2011 11:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che tu stia entrando dalla porta principale nel mondo del veicolo ricreazionale. p.s. non ho un Frankia (peccato!) [:)]
quote:Risposta al messaggio di maroggia inserito in data 27/04/2011 11:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper 700.000 Km è ancora da sfruttare ed il proprietario lo vende per quale motivo? Del 2002 i km sono pochini, 9 anni a 15.000 Km. anno fanno 135.000 Controlla le gomme di quale anno sono, e la ruota di scorta di quale anno, che non siano superate di oltre 4 anni o le devi mettere nuove. controlla i tagliandi ed i LKm. sui tagliandi, il pavimento scricchiola quando ci cammini sopra specialmente nella zona dei serbatoi, infiltrazioni, guarda bene sul tetto che non ci siano tracce di silicone. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di maroggia inserito in data 27/04/2011 11:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Frankia sono mezzi molto ben fatti (tedeschi) e molto ben rifiniti, i 70.000 km in 9 anni ci possono stare benissimo, visto che io col mio catorcio ci giro abbastanza spesso e la media si attesta sui 10.000 km /anno, quindi credo siano giusti. [;)]
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 28/04/2011 08:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita!![:0][:0][:0] Mai mi sarei aspettato una cosa del genere da un marchio come Frankia!! Accidenti! Per 100.000 euro si che avrebbero dovuto darti qualcosa di meglio! A sto punto non vorrei che il motorome che vuole comprare Maroggia sia lo stesso modello di cui parli tu!! Io sono dell'idea che i problemi che riscontriamo sui nostri mezzi bisogna segnalarli un pò dappertutto, forum compreso,specificando marchio e modello, perchè in questo modo le vendite di tali modelli calano e i costruttori o li fanno meglio o chiudono bottega ed è l'unico mezzo che abbiamo a disposizione per avere un prodotto decente, visto quello che costano!! In germania i Tedeschi si lamentano con la loro motorizzazione che prende subito provvedimenti e li tutela, mentre da noi non c'è niente di questo e qualsiasi problema, specie fuori garanzia, è solamente un problema nostro[:(!]anzi, sempre più spesso a volte pure in garanzia!
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 28/04/2011 12:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'OT, tanto per capire il criterio della valutazione. Ho fatto due conti e il metodo della perizia è la svalutazione del 20% il primo anno, poi il 10% all'anno calcolato sul valore già svalutato dell'anno precedente. Confermi? Grazie
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 28/04/2011 14:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sempre più curioso questo mercato, cosa significa valutare un camper una cifra e venderlo ad una molto inferiore? Non è meglio valutarlo al medesimo prezzo proposto per la vendita (che poi si realizzerà qualcosa meno, dato lo sconto, anche minimo, riconosciuto all'acquirente)?
quote:Risposta al messaggio di maroggia inserito in data 28/04/2011 17:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi qui, Frankia A 7000 BD del 2001 acquistato 3 mesi fà dal suo unico proprietario. Circa 2000 km percorsi (pasqua in puglia ed altri 3 week end): semplicemente ECCEZIONALE. Provengo da un Laika EV 4, e il Frankia è migliore in tutto: la cucina, più comoda di quella che ho in casa, la dinette con un'ottima abitabilità, la doccia separata grandissima (sono alto solo 1,75, ma ci entro anche con mio figlio di un anno, e con la porta chiusa non esce una goccia), solo il bagno è un pò risicato, ma non in termini assoluti, è il lavabo che è troppo grande, ed infatti sui modelli dal 2002 ne è cambiata la forma. Il riscaldamento è molto ben diffuso e non ho riscontrato alcun problema di infiltrazioni nel grande garage (comodissimo, diviso in due zone indipendenti). Altro...grandissima capienza dell'armadio e dei pensili (solo discutibile la ripartizione interna di serie), autonomia idrica ottima 140 lt. chiare (4 giorni con doccia in 4 tutti i giorni) e altrettanti di grigie, tutti i serbatoi coibentati. Unico aspetto in cui era migliore il laika è l'altezza della mansarda (ma il riscaldamento sotto le doghe che ho ora è molto meglio della classica bocchetta che avevo prima) e la possibilità del nautico oltre alla cassetta: sul frankia ho la seconda cassetta di serie ma voglio provare ad installare lo speedy. Della meccanica non parlo perché sconfinerei nel patetico: dico solo che in macchina rimpiango la comodità dei sedili del frankia (ISRI pluriregolabili) ed il motore è quanto di meglio abbia mai provato: potente, silenzioso e parco nei consumi (da 8,8 km./lt. su statali a 90 km/h a 7,8 km./lt. a 110 km/h in autostrada misurati sempre da pieno a pieno). Altro ci sarebbe da dire in suo favore (duoconfort, riscaldatore motore, 5 oblò di cui uno panoramico...) ma credo che il concetto sia ben chiaro: sono soddisfatto dell'acquisto e credo che per meno di 30 mila € non potevo acquistare di meglio. Del resto, sui commenti di chi ha avuto i frankia si leggono quasi sempre impressioni analoghe alle mie. Saluti a tutti Domenico
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 30/04/2011 08:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sottoscrivo in toto quanto detto da Pepe. Ho avuto un'ottima esperienza con la tanto decantata Laika, ma ho letto qui sul forum di molte disavventure, specie con mezzi più recenti (e molto più cari) di quello che ho avuto io, e sono convinto che se facciamo un sondaggio sul forum sono molti di più quelli che si lamentano di Hymer o di Laika di quanti non si lamentano di Frankia (cosa che emerge immediatamente leggendo su COL le impressioni di chi ha provato i mezzi suddetti...), ma ciò non significa che i marchi citati non siano all'altezza delle aspettative; purtroppo, come si è detto, spesso è questione di fortuna. Pensate che il vecchio proprietario del mio mezzo ha speso diversi soldi in più per avere una meccanica Mercedes sul mio mezzo perché aveva venduto il mezzo precedente - montato su Ducato 14, 120 cv. - dalla disperazione dopo una serie innumerevole di problemi di ogni genere che gli hanno rovinato due vacanze...cosa vuol dire questo? Che la meccanica Ducato è da evitare? Non credo, credo invece che il mio venditore sia stato sfortunato. Riguardo la svalutazione: il precedente proprietario del mio mezzo lo ha pagato 130 milioni nel 2001, me lo ha rivenduto a 28.500 € pochi mesi fà (inoltre senza esagerare come richiesta, a mio avviso, visto che non ho trovato nulla a meno di 30 mila € in rete, e sempre su meccaniche ducato), cioè ha realizzato quasi il 50% di quello che ha pagato a 10 anni di distanza: provate a vedere cosa vi danno con una macchina di lusso di 10 anni fà, anche marchi blasonati, poi ne riparliamo... x versilia: credo che il suo caso rientri in un episodio di sfortuna, che apre comunque un discorso di inadeguatezza del servizio post-vendita Frankia, certamente non all'altezza della situazione nella sua vicenda; riguardo l'inverno, il precedente proprietario del mio mezzo ci faceva 2 settimane bianche l'anno girando sempre a temperature molto sotto lo 0; mi ha detto di aver scelto Frankia proprio per questo e di aver appositamente voluto come optional il riscaldatore per il motore; a suo dire non ha mai avuto alcun problema, e da quello che ho potuto apprezzare finora non fatico a credergli. Saluti a tutti