In risposta al messaggio di Alex407 del 19/09/2017 alle 09:18:17
Buongiorno, vorrei sapere da chi possiede Hymer da diversi anni, cosa ne pensa dei nuovi Exsis, a prima vista non mi sembra la qualità dei vecchi.
Io ho un Hymer MLT 580 del 2015 che è identico al Exis T588 senonchè è su Mercedes anzichè Fiat. Vengo da un Hymer B-514-SL del 2007 e posso dirti che mentre con il 514 ho avuto moltissimi problemi di ogni sorta sia e piu che altro riguardo la meccanica FIAT, ma anche nella costruzione della scocca, piu che altro nel frontale/cabina, con questo attuale va tutto bene, nnessun problema.
Sicuramente l'arredo è un po meno appariscente (ma per me lo è sempre troppo) ma come costruzione è migliorata, nessun rumorino o cigolio, nessuna vibrazione, e poi guardando sotto la pelle la costruzione degli arredi è piu sofisticata, con pannelli sandwich con oliuretano dentro anzichè legnaccio pieno, e quindi si è anche risparmiato sui pesi. Altra cosa ora il pavimento non è piu legno, ma sandwich di VTR e poliuretano, quindi molto piu leggero e non puo avere problemi con l'uidità ne marcire.
Della serie Exis, gli unici due difetti, secondo me sono la meccanica Fiat e il telaio ALKO che proprio non mi sono piacciuti sul precedente, ma sono difetti comuni alla maggioranza dei camper purtroppo. Poi è un parere personale piu che altro dopo avere provato la enorme differenza di confort e guidabilità della meccanica Mercedes.
Riguardo la ultimissima serie Exis che ho avuto modo di vedere a Dusseldorf, la qualità è sicuramente la stessa, giusto che non mi piacciono i mobili con antine lucide, un po pacchiani su un camper, e poi la linea della scocca con le fiancate piu alte e la grembialina piu piccola, mi sembra appesantita al colpo d'occhio e da l'idea di qualcosa di piu economico, ma sicuramente è solo una impressione.
Poi con l'aumento dei prezzi, cercherei piuttosto un MLT o MLI pronta consegna, che alla fine probabilmente si paga uguale ma è un altro pianeta su strada. Provare per credere....io non ci avrei creduto se me lo avessero detto prima
Modificato da IZ4DJI il 19/09/2017 alle 09:35:25