In risposta al messaggio di CB54 del 19/08/2022 alle 16:24:53un 599 con letti gemelli ? che modello ?
Ciao a tutti, vedo di stare in tema e racconto la mia esperienza di quasi neofita con un furgonato. Ho acquistato a inizio 2020 un Globestar (=Poessl ma con finiture più mediterranee) lungo 5,99 m e finora, nonostante ilcovid, ho fatto quasi 20.000 km. Avevo provato in precedenza un furgonato di altra marca a noleggio, che era un concerto di rumorini di allestimento, forse a causa di gomme inadeguate; il mio invece è decisamente più silenzioso e ben fatto, la fama del marchio è ben meritata. L'attesa allora è stata di 6 mesi circa, e il prezzo accettabile, visti i tanti accessori (2 BS, pannello solare, truma a gasolio, portabiciclette, pacchetto telaio con traction plus, retrocamera, kit terzo letto etc etc). Lo trovo splendido, per agilità e facilità di posteggio, per viaggi brevi, e adeguato anche per le due settimane (viaggiamo in coppia). Consuma poco (media generale 11 km/litro, guidando con attenzione e spesso su statali invece che autostrada). Ha i due letti gemelli longitudinali in coda, il che evita lo scavalco notturno..., ma il letto di sx è lungo solo 1,80 (a dx 1,90), quindi dipende dalla statura dell'equipaggio. I vantaggi rispetto ad un profilato sono la larghezza contenuta (se ti piace visitare borghi, è importante) ma anche il fatto che non soffrirà mai di infiltrazioni d'acqua, quindi in sostanza conserverà meglio il valore nel tempo. Anche l'altezza ridotta (2,65) è un vantaggio, ci sono tanti sottopassi ferroviari alti 2,80. Il passo lungo non è un limite significativo, al massimo devi fare una manovra in più in posteggio; invece, praticamente non ha sbalzo posteriore, che in altri casi è un problema. Certo, lo spazio interno è ridotto rispetto ad un più ingombrante profilato, e ci si deve abituare, ma ti posso garantire che se vuoi vacanze dinamiche è una splendida soluzione. Insomma, lo ricomprerei!
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/08/2022 alle 21:17:07Mi hai aperto un mondo, ho un camper da 7.45 e mi ha sempre incuriosito il furgonato, non fosse altro che potrei tenerlo a domicilio, ho per fortuna il posto coperto in capannone da mio padre, ma non è la stessa cosa anche se sono 7 km...
Leggendo le prime righe del tuo post mi sono rivisto. Personalmente per capire se il furgonato poteva essere una valida scelta l'ho noleggiato più volte, e per lunghi periodi Alla fine ho scelto un Possl,sfiga ha voluto che ci mettesse lo zampino il COVID e ci ho messo un paio di anni per sistemarlo ed affrontare i viaggi, al caldo ed al freddo Recentemente sono apparsi dei configuratore che mancavano due anni orsono, che consentono di personalizzare al meglio il mezzo Certo è aumentato di prezzo, in maniera notevole, e va messo in conto un consegna lunga. Per altre info, chiedi pure se ritieni
In risposta al messaggio di Misterpixel del 23/08/2022 alle 14:41:45credo che in questo periodo FORD sia avanti a Fiat poi
Ciao a tutti, recentemente ho avuto modo di vedere solo in rete le immagini del Challenger S194 Start Edition. Ha le dimensioni di un van di 6 metri, ma i plus di un pannellato. Ma è solo su Ford e questo, non per pregiudizio ma per non conoscenza, mi lascia perplesso. Voi cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Misterpixel del 23/08/2022 alle 14:41:45Per molti un pannellato non e' un plus. Pensa a tutti quelli che sono costretti a tenerlo fuori 360 giorni l'anno come noi, perche noi l'usiamo anche d'inverno e un pannellato entry level mi metterebbe ansia per via delle infiltrazioni.
Ciao a tutti, recentemente ho avuto modo di vedere solo in rete le immagini del Challenger S194 Start Edition. Ha le dimensioni di un van di 6 metri, ma i plus di un pannellato. Ma è solo su Ford e questo, non per pregiudizio ma per non conoscenza, mi lascia perplesso. Voi cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Orson69 del 23/08/2022 alle 17:15:03condivido.
Sicuramente il Challenger ha un po' di spazio in più, per l'utilizzo ottimale degli spazi in verticale. Poi è chiaro che ha più rischi di infiltrazione, ed il vantaggio di un migliore confort termico estivo ed invernale.Alla fine cerca dia avvicinarsi al Van, ma chiaramente rispetto al van è meglio da fermo, ma sul piano dinamico è inferiore. Ho confrontato il 194 al furgonato 114, che ha configurazione ed ingombro simili. L'194 sull'abitabilità sembra vincere come abitabilità,, se ci ferma a 2 persone, entrambi per 3 persone mi sembrano un po' sacrificati, l'S194 non ha il quarto letto, e questo è un limite rispetto al Van, che però credo in pochi utilizzino con 4 persone. Un po' i 5cm in più in larghezza per quanto poco aiutano, peraltro dalle schede tecniche sembra avere un peso inferiore di 400kg, ma mi sembra troppa la differenza. Se è vero le prestazioni dovrebbero guadagnarci bene. Sulla sicurezza in caso di incidente chiaramente resta vincente il furgonato.
In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2022 alle 19:00:16
Concordo in linea di massima con l'intervento ad inizio discussione di apollo 13. Dato che anch'io, ormai da 4 anni, sono passato dal mansardato al furgone 5,99, vorrei però sottolineare alcuni partcolari. Il furgone hai portelloni, ed anche le finestre post. apribili, se li apri hai un ricambio d'aria veloce e conseguente raffrescamento. I profilati hanno la parete posteriore murata, non una finestrella. Sotto il letto del furgonato (disposizione classica, scegliendo con attenzione, entrano due bici pieghevoli. Nel mio gavone (CI kiros 2) ci stanno 2 bici pieghevoli ruota 20 e 2 caschi, 2 sdraie quelle cosiddette a gravità 0, 2 seggiolette ed 1 tavolo 60x80, 2 casse d'acqua, 2 cassette 30 x50 e 2 30x40 (tipo quelle della frutta) dove stivo scatolame o altro. Dunque le attrezzature da esterno le prendo dai portelloni, le altre (acqua ecc) dall'interno. Importante la stufa sia a gasolio, avrai solo 1 bombola da 10 kg e un po di spazio x tubo acqua, cavo ecc. Anzichè avere la 2^ cassetta io mi porto una tanica a bocca larga, chiusura molto più sicura ... L'asta del tendalino anche quella dall'esterno, alle spalle del pensile trasversale di fondo. Dimenticavo: comprai il mansardato nell'88, senza prima noleggiare nulla, nel 2018 sostituito dal van, anche questa volta senza noleggi di prova. Andrea
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2022 alle 10:06:36Quello che dici è giusto, ma non voglio mettere il portabici esterno, altrimenti perchè ho scelto un 6 metri?
i profilati hanno la parete posteriore murata, non una finestrella. Alcuni profilati, ad es. Il mio da 599, pur con lo specchio di poppa senza finestre, hanno all'estremo posteriore per ogni lato una finestra di discretadimensione, il che consente uno scambio d'aria almeno pari al van Pössl che avevo prima e nell'uso normale è molto versatile. Nel senso che ognuno dei due letti gemelli ha la sua finestra a lato del cuscino, mentre prima col letto trasversale e le finestre sui portelloni non si era altrettanto comodi: io che dormivo dietro avevo due finestre di cui una a lato dei piedi quindi non utilissima mentre mia moglie le utilizzava meno essendo più lontana e con me in mezzo. Inoltre le finestre post. dei furgoni possono risultare talora un po' basse rispetto all'allestimento del letto. In caso di portabici posteriore (io avevo il Fiamma, montato basso), è da verificare se rimane possibile aprire del tutto i vetri o solo parzialmente, a me anche senza bici uno si apriva solo per 8-10 cm, con le bici erano parzializzati entrambi . Io ho sempre avuto camper con almeno una finestra dietro e avere il posteriore cieco non mi piaceva a priori. Però usandolo (preciso che in manovra ho una telecamera di retrom. molto comoda, impostabile anche con un tasto come sempre accesa) mi sono ricreduto, date le due finestre posteriori che ho detto sopra. Salvo l'aspetto estetico che rimane e può non piacere.
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2022 alle 23:42:24condivido pienamente, aprire per cambiare l’aria perchè hai fatto pesce fritto è un discorso, per il caldo non è la stessa cosa, appena richiudi le lamiere e il mobilio lo rilasciano, e sei di nuovo al caldo, se piove ci si ritrova al caldo umido
Anche quando piove, apri il portellone e ti piove dentro, c'è una bella differenza. O quando fa freddo e si scosta su tutto il perimetro ancor prima di scorrere. Per il caldo: noi in genere in estate andiamo a Mani o nelsud di Creta, eppure mi trovo benissimo col semintegrale. (Sto considerando tra me e me che finora ho avuto tre furgoni a portello scorrevole - il 1⁰, il 4⁰ e il 5⁰ - e tre semintegrali) Il portellone scorrevole è uno dei motivi per cui l'ultima volta ho cambiato camper. Poi per carità, ognuno ha i suoi criteri e i suoi gusti. Se siete contenti col portellone, benissimo. Buoni viaggi a tutti
In risposta al messaggio di oigroig del 25/08/2022 alle 08:28:59Se il camper è viaggiare, ci si sposta senza attendere il ritorno del bel tempo oppure ci si attrezza per affrontare quello che non è un clima sbagliato ma abiti non adatti
Buongiorno; io dopo 16 anni di mansardato con doppia dinette ,e letti a castello posteriori longitudinali, in primavera ho deciso x un semintegrale con letti gemelli sempre dentro i 7 metri come il precedente. ora dopo levacanze fatte a cavallo tra giugno e luglio in sardegna con temperature da paura,e un paio di uscite recenti, mi sono reso conto che prima di fare il passo dovevo noleggiare il mezzo che avevo intenzione acquistare. certamente ci sono dei miglioramenti rispetto al precedente, ma in quanto a vivibilità e comodità non ci sono paragoni. i 2 viaggiare con un mansardato non è il massimo, ma la comodità non e mai troppa, basta pensare se in vacanza trovi 2 giorni di brutto tempo che fai su un camper da 6 metri se ti svegli al mattino e piove, rimani a letto tutto il giorno? consiglio personale prima di fare il passo, fare una prova con il modello interessato, e aver la fortuna di trovare il tempo non proprio bello ,solo ci si rende conto del mezzo. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2022 alle 11:06:56Ultime 4 righe, la sintesi!
Io il furgonato lo uso in tre. Limiti di spazio interni ce ne sono, così come sono meno rilevanti i limiti esterni. Per entrambi conta quali sono quelli che ci stressano di più. A me dava molto più fastidio prima non potermimuovere come volevo che non ora avere un corridoio a senso unico alternato. E' una questione di priorità, e non di cosa è meglio o peggio. E molto dipende anche dal tipo di utilizzo... di certo se sto due settimane fermo davanti a una spiaggia o in un area in montagna, il furgonato lo si soffre di più, ma se ci si muove tutti i giorni, e magari ogni giorno si vedono due o tre posti, si soffre di più il camper più grosso, che ti obbliga a una maggiore fatica nel parcheggio, e/o ad usare altri mezzi per avvicinarti. E questo è amplificato col brutto tempo... se si è fermi, si soffre (o si legge molto), ma se ci si muove, al limite ci si porta l'ombrello e/o si privilegiano città e musei. Poi ci sarà chi ce l'ha grosso e dice che va negli stessi posti (ma poi non ce li trovi), o chi ce l'ha piccolo e dice che è comodo uguale (ma poi cerca di stare più fuori che dentro).