In risposta al messaggio di Clafadia del 20/05/2019 alle 16:03:00Sul libretto sono indicate le misure che puoi montare, ma fai prima a fare una foto ad uno dei pneumatici montati attualmente, in modo da verificare la misura.
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per capire il tipo di pneumatico da comprare come ruota di scorta per il Lyseo TD 690G privilege, ducato 150. Se non ricordo male nel pack erano compresi i cerchi da 16... Grazie a chiunque mi dia info Claudia Clafadia
In risposta al messaggio di nanonet del 20/05/2019 alle 16:50:41Domandina...
Sul libretto sono indicate le misure che puoi montare, ma fai prima a fare una foto ad uno dei pneumatici montati attualmente, in modo da verificare la misura. Se il tuo camper ha uno chassis Light con gomme misura 225/75R16, per fare la ruota di scorta, oltre ovviamente ad acquistare il pneumatico, devi acquistare anche il cerchio in acciaio con PDC 5x118 e foro centrale d.71.1mm, il codice ricambio Fiat del cerchio in acciaio è 1374082080, è sufficiente digitare il codice ricambio su Google per trovarlo in vendita online, lo si trova attorno ai 50/60 euro nuovo. Se invece il tuo camper ha uno chassis Maxi (o Heavy che dir si voglia), la gomma è sempre 225/75 R16, ma il cerchione in acciaio ha gli attacchi viti e foro centrale differenti, cioè PDC 5x130 e foro centrale d.78.1mm, in questo caso il codice ricambio Fiat del cerchio in acciaio è 1374100080. Se invece hai lo chassis Light con ruote da 15 pollici, quindi con gomme 215/70 R15, il codice ricambio Fiat del cerchio in acciaio è il 1374080080. Ovviamente la misura del pneumatico che sceglierai dovrà essere la stessa di quelli montati, ma dovrebbero esserlo anche marca e tipo di pneumatico (ad esempio non puoi montare una invernale Continental, se le altre 3 sono Michelin estive, solo per fare un esempio), questo te lo impone il CDS, anche se poi una ruota di scorta serve come emergenza temporanea, quindi si potrebbe chiudere un occhio. Se hai modo di trovare i cerchi (o ruota completa) dallo sfascio meglio per te, ma verifica che siano almeno in buone condizioni, va bene che è una ruota di scorta, ma che non sia un rottame da buttare. Puoi sempre andare in Fiat con i codici ricambio, ma da loro il costo dei cerchi (o ruota completa) ti costerà un botto... PS Se ha i 4 cerchi in lega, ti conviene comunque fare la ruota di scorta in acciaio Ciao
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2019 alle 18:13:38Ciao, qui abbiamo proprio parlato del sistema di fissaggio della ruota di scorta sotto ad un furgonato (Ducato). Trovi codici ed indicazioni del sistema ad arganello, sia per cerchi Light che Maxi... e dove lo abbiamo acquistato
Domandina... hai mica anche il codice del ferro che tiene la ruota di scorta ancorata sotto (caso di un van dove lo spazio c'è...)
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di nanonet del 20/05/2019 alle 19:32:03Grazie 1000!!
Ciao, qui abbiamo proprio parlato del sistema di fissaggio della ruota di scorta sotto ad un furgonato (Ducato). Trovi codici ed indicazioni del sistema ad arganello, sia per cerchi Light che Maxi... e dove lo abbiamo acquistato
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2019 alle 20:29:33
Grazie 1000!! Era proprio la discussione che cercavo e non sono più riuscito a trovare... Grazie ancora
In risposta al messaggio di Clafadia del 20/05/2019 alle 16:03:00
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per capire il tipo di pneumatico da comprare come ruota di scorta per il Lyseo TD 690G privilege, ducato 150. Se non ricordo male nel pack erano compresi i cerchi da 16... Grazie a chiunque mi dia info Claudia Clafadia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 20/05/2019 alle 16:50:41Grazie mille Davide!
Sul libretto sono indicate le misure che puoi montare, ma fai prima a fare una foto ad uno dei pneumatici montati attualmente, in modo da verificare la misura. Se il tuo camper ha uno chassis Light con gomme misura 225/75R16, per fare la ruota di scorta, oltre ovviamente ad acquistare il pneumatico, devi acquistare anche il cerchio in acciaio con PDC 5x118 e foro centrale d.71.1mm, il codice ricambio Fiat del cerchio in acciaio è 1374082080, è sufficiente digitare il codice ricambio su Google per trovarlo in vendita online, lo si trova attorno ai 50/60 euro nuovo. Se invece il tuo camper ha uno chassis Maxi (o Heavy che dir si voglia), la gomma è sempre 225/75 R16, ma il cerchione in acciaio ha gli attacchi viti e foro centrale differenti, cioè PDC 5x130 e foro centrale d.78.1mm, in questo caso il codice ricambio Fiat del cerchio in acciaio è 1374100080. Se invece hai lo chassis Light con ruote da 15 pollici, quindi con gomme 215/70 R15, il codice ricambio Fiat del cerchio in acciaio è il 1374080080. Ovviamente la misura del pneumatico che sceglierai dovrà essere la stessa di quelli montati, ma dovrebbero esserlo anche marca e tipo di pneumatico (ad esempio non puoi montare una invernale Continental, se le altre 3 sono Michelin estive, solo per fare un esempio), questo te lo impone il CDS, anche se poi una ruota di scorta serve come emergenza temporanea, quindi si potrebbe chiudere un occhio. Se hai modo di trovare i cerchi (o ruota completa) dallo sfascio meglio per te, ma verifica che siano almeno in buone condizioni, va bene che è una ruota di scorta, ma che non sia un rottame da buttare. Puoi sempre andare in Fiat con i codici ricambio, ma da loro il costo dei cerchi (o ruota completa) ti costerà un botto... PS Se ha i 4 cerchi in lega, ti conviene comunque fare la ruota di scorta in acciaio Ciao
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2019 alle 20:54:24Alessandro, grazie anche a te! anche per l'idea del fissaggio ed il link!
Ciao Claudia, da maggio dello scorso anno ho un Lyseo come il tuo e di serie ha i cerchi in lega da 16. Dovrebbe avere il telaio Light e quindi montare questi cerchi: Fare una ruota di scorta con cerchi adatti aquesto speciale mozzo non è semplice ed io, il cerchio, l'ho trovato in Germania dalla Augustin Grup venduto in offerta a circa 90€ spedito a casa. Per reperire i cerchi oltre ai consueti dati 6X15 5x118 ET68 71,1 è determinante il diametro del cerchio circoscritto dai fori e quindi il 5x118. Poi monta pneumatici 225/75 16 e pure questi sono difficili da reperire come usati ma in discrete condizioni e tali da supportare in sicurezza un'eventuale emergenza. Non trovandolo da alcun gommista nella mia zona ne ho preso uno su un sito on-line, quello che costava meno ma con sufficienti caratteristiche ed indice di carico superiore ai Michelin montati di serie; comunque sempre entro le caratteristiche richieste nel libretto. L'ho poi alloggiata nel garage: Nella foto vedi due ruote perchè una era per un amico. Se ti serve altro chiedi pure.
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2019 alle 20:58:31Ottima anche la tua....
Leggo solo ora dell'ottima risposta data da Nanonet! Ciao Davide.
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2019 alle 20:54:24...a proposito Alex, saresti così gentile da spiegarmi come hai agganciato le cinghie che sorreggono la ruota? I ganci da avvitare alla paratia nel gavone hanno dei rinforzi posteriori e come? Il peso da sorreggere non è indifferente. Grazie se vorrai delucidarmi sulla tua soluzione.
Ciao Claudia, da maggio dello scorso anno ho un Lyseo come il tuo e di serie ha i cerchi in lega da 16. Dovrebbe avere il telaio Light e quindi montare questi cerchi: Fare una ruota di scorta con cerchi adatti aquesto speciale mozzo non è semplice ed io, il cerchio, l'ho trovato in Germania dalla Augustin Grup venduto in offerta a circa 90€ spedito a casa. Per reperire i cerchi oltre ai consueti dati 6X15 5x118 ET68 71,1 è determinante il diametro del cerchio circoscritto dai fori e quindi il 5x118. Poi monta pneumatici 225/75 16 e pure questi sono difficili da reperire come usati ma in discrete condizioni e tali da supportare in sicurezza un'eventuale emergenza. Non trovandolo da alcun gommista nella mia zona ne ho preso uno su un sito on-line, quello che costava meno ma con sufficienti caratteristiche ed indice di carico superiore ai Michelin montati di serie; comunque sempre entro le caratteristiche richieste nel libretto. L'ho poi alloggiata nel garage: Nella foto vedi due ruote perchè una era per un amico. Se ti serve altro chiedi pure.
In risposta al messaggio di dumito del 22/05/2019 alle 17:49:02Ciao Elio,
Io, per non saper leggere né scrivere, come si suol dire, ho fatto tutto dal mio gommista. Ha ordinato lui il cerchio, 16 pollici, e, visto che le gomme davanti erano già un po’ consumate, con l’occasione le ho messenuove ed una delle due sostituite è passata sul cerchio di ferro a fare da scorta. Avrò speso qualche decina di euro in più, ma vuoi mettere la tranquillità e la sicurezza che mi garantisce il gommista. Ora devo solo decidere se metterla sotto al telaio come spiegato nella discussione che indica Davide (nanonet) o lasciarla nel gavone e magari adottare la soluzione di Alex. Elio Vita.
In risposta al messaggio di alexf del 22/05/2019 alle 18:12:24Bellissima sistemazione, complimenti, sembra fatta dalla casa.
Ciao Elio, sperando di non doverla usare mai trovo che appesa al telaio ed esposta agli schizzi d'uso del camper non sia una buona soluzione. Certamente non rubi spazio utile per altre cose ma dover armeggiare per togliereuna ruota magari incrostata di fango e con meccanismi magari arruginiti mi fa star già male. Poi, per mio carattere ogni qualche mese la toglierei da sotto per pulire e lubrificare. Comunque anche nel garage mi ha dato problemi in quanto è posizionata sotto il letto dove dorme mia moglie e mi ha stressato la vita per l'odore che sentiva di notte. Abbiamo così fatto una copertura in robusto telo plastificato e non si è più lamentata. Ho voluto anche rinforzare dal'interno la parete di appoggio della ruota in quanto si trattava di spessori inconsistenti. Ho comunque sempre la possibilità di metterla sotto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2019 alle 19:58:43
Bellissima sistemazione, complimenti, sembra fatta dalla casa. Poi, messa nella parte anteriore del garage (se non vedo male) ha due vantaggi: - il peso è spostato avanti - in caso di frenata brusca non tira sulle cinghie ma è la parete che la trattiene.
In risposta al messaggio di alexf del 22/05/2019 alle 22:14:49Grazie Alex per la gentile risposta. Penso che adotterò la tua soluzione. Adesso l’ho semplicemente appoggiata sul pavimento del gavone e fissata ai golfari con una robusta cinghia a cricchetto. Ma mi porta via un bel po’ di spazio. E si che il mio gavone è abbastanza grosso ma la ruota da 16 occupa un bel po’ di spazio. Grazie.
Grazie Tommaso, effettivamente sembra fatta apposta! Non grava sul pavimento del garage ed è di giuste dimensioni per un pneumatico da 16. La parete di fondo non è robustissima ma ho provveduto a rinforzarla con duetraversine di legno opportunamente fissate e poi vi grava solo in frenata. Questo camper non ha un garage molto grande ma è ben proporzionato e son riuscito a farci stare quanto mi proponevo.