In risposta al messaggio di velvet del 23/05/2019 alle 11:40:02Il peso della ruota completa 225/75 R16 (gomma montata sul cerchio) è di circa 27kg , quella da 215/70 R15 circa 24kg.
Buongiorno anch'io sarei interessato alla ruota di scorta, ma vorrei sapere quanto può pesare una 225/75 r16? Grazie saluti Stefano
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2019 alle 12:00:17Ok anch'io ho sempre fatto così, ma il crick quale è, quello a bottiglia oppure quello di serie che dà la Fiat sul ducato? Saluti Stefano
Il peso della ruota completa 225/75 R16 (gomma montata sul cerchio) è di circa 27kg , quella da 215/70 R15 circa 24kg. Se porti con te anche il crick (quello a pantografo in dotazione al Ducato), pesa circa 5kg Io mi portodietro tutto, ma nel caso dovessi cambiare ruota chiamo l'assistenza e me la faccio cambiare da loro, il crick lo tengo per puro scrupolo, spero di non doverlo usare mai
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2019 alle 10:37:51Io ho l abitudine di gonfiare la ruota di scorta a circa 0,5 bar in piu dele altre ruote, così se anche nel tempo perdesse un po ci siamo ugualmente, se è troppo gonfia, sgonfiarla si fa sempre facilmente.
Importante è che sia anche controllata la pressione altrimenti è come non averla Pensate che oggi nel controllare il ruotinodella vettura lo ho trovato a 0,5bar (colpa del tappino allentato di fabbrica) e sostituito con altro in metallo con guarnizione e a 4,5bar. Sul camper controllo ma avendo anche il compressiore per le AlKo.,.,.,
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In risposta al messaggio di velvet del 23/05/2019 alle 14:01:33Io ho quello di serie del Ducato, a pantografo, questo
Ok anch'io ho sempre fatto così, ma il crick quale è, quello a bottiglia oppure quello di serie che dà la Fiat sul ducato? Saluti Stefano
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2019 alle 08:50:44
Cambiare la ruota su un camper - Ducato è la cosa più facile del mondo. Tutto con gli attrezzi di serie presenti sul mezzo. Ho proprio voluto provare per esser certo ch, in caso di necessità tutto fosse fattibile e perverificare che le colonnette utilizzate sui cerchi in lega fossero utilizzabili anche sui cerchi in lamiera. Con questa chiave si fa scendere la ruota di scorta a terra Io ho la ruota sotto il pianale, trattenuta con il paranco del Ducato. La ruota, per evitare si sporchi all'inverosimile, l'ho ricoperta con un film di polietilene e l'ho fissata con una cinghia a cricchetto. Per fare l'operazione ho usato solamente le chiavi in dotazione. Unica precauzione: periodicamente svito le viti e le fisso utilizzando la dinamometrica in modo che con la chiave di serie, che non ha una gran leva, si riesca a svitarla nel momento del bisogno.
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 08:24:24Allora userò anch'io quello del ducato anche perché spero che non serva e casomai chiamerei l'assistenza, quello a bottiglia l'avevo sul precedente camper che era su iveco e pesava quasi 10kg.
Io ho quello di serie del Ducato, a pantografo, questo Per sollevare il Ducato con un crick a bottiglia, ne occorre uno con caratteristiche particolari, cioè che sia basso da chiuso (per poter essere infilato agevolmentesotto al mezzo) ma che lo stelo sia del tipo telescopico, in modo che tutto esteso, ti permetta di avere il mezzo all'altezza necessaria. Tipo questo
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 08:24:24Davide, mi permetto di completare il tuo intervento.
Io ho quello di serie del Ducato, a pantografo, questo Per sollevare il Ducato con un crick a bottiglia, ne occorre uno con caratteristiche particolari, cioè che sia basso da chiuso (per poter essere infilato agevolmentesotto al mezzo) ma che lo stelo sia del tipo telescopico, in modo che tutto esteso, ti permetta di avere il mezzo all'altezza necessaria. Tipo questo
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2019 alle 08:50:44Gran bel report, complimenti anche per la procedura.
Cambiare la ruota su un camper - Ducato è la cosa più facile del mondo. Tutto con gli attrezzi di serie presenti sul mezzo. Ho proprio voluto provare per esser certo ch, in caso di necessità tutto fosse fattibile e perverificare che le colonnette utilizzate sui cerchi in lega fossero utilizzabili anche sui cerchi in lamiera. Con questa chiave si fa scendere la ruota di scorta a terra Io ho la ruota sotto il pianale, trattenuta con il paranco del Ducato. La ruota, per evitare si sporchi all'inverosimile, l'ho ricoperta con un film di polietilene e l'ho fissata con una cinghia a cricchetto. Per fare l'operazione ho usato solamente le chiavi in dotazione. Unica precauzione: periodicamente svito le viti e le fisso utilizzando la dinamometrica in modo che con la chiave di serie, che non ha una gran leva, si riesca a svitarla nel momento del bisogno.
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 10:35:10Nei negozi di autoricambi si trovano delle coperture
Gran bel report, complimenti anche per la procedura. Sarà l'uovo di Colombo, ma l'idea di avvolgere la ruota nel film di plastica è fantastica, non ci avevo mai pensato, te la copio subito. Confermo che le viti sono sempre le stesse, sia per cerchi in acciaio che cerchi in lega. Ma sono differenti se lo chassis è Light (M14x1.5) o Maxi (M16x1.5)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 10:30:07Ottima precisazione, non ho mai avuto chassis AlKo, ma so ho visto che sono molto bassi, per cui se il crick a pantografo deve iniziare a lavorare praticamente da tutto chiuso, credo che la forza da esercitare per farlo aprire sia notevole.
Davide, mi permetto di completare il tuo intervento. Va fatta differenza tra Ducato con telaio normale o furgone rispetto al Ducato con telaio ALKO. Nel Ducato con telaio normale (con balestre) o il furgone, va piu che beneil crick originale a pantografo e non vedo un valido motivo per l uso di uno idraulico. Però, volendo usare un crick idraulico a bottiglia non ci sono particolari problemi di altezza da terra del punto di sollevamento e qindi va bene piu o meno qualsiasi crick idraulico anche un po alto. Nel Ducato con telaio ALKO , all anteriore come sopra, cioè rimane il punto di sollevamento originale e quindi va bene il crick originale. Il problema è il Ducato con telaio ALKO al posteriore, dove il telaio è veramente molto basso da terra e quando la ruota è sgonfia viene a distare circa 14cm da terra e quindi il crick originale si infila, ma dovrebbe incominciare a sollevare fino da chiuso e in quella posizione non fa forza, e un crick idraulico deve essere meno di 14cm quando tutto chiuso, e quindi l unico che passa è quello del Daily che è appunto quello nella foto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2019 alle 10:46:13.... ottimo, la cerco subito.
Nei negozi di autoricambi si trovano delle coperture ben più robuste e semplici da montare e levare
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 10:52:54Tu sei un tecnico e quindi certe cose le capisci al volo.
Ottima precisazione, non ho mai avuto chassis AlKo, ma so ho visto che sono molto bassi, per cui se il crick a pantografo deve iniziare a lavorare praticamente da tutto chiuso, credo che la forza da esercitare per farlo aprire sia notevole.
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In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 11:03:07Nel precedete camper avevo quello scatolotto in giro per il garage, poi ben presto lo ho "smaltito" .
.... ottimo, la cerco subito. Vedo che Paolo ha anche una bella sacca dove contenere il crick e chiavi (probabilmente preparata dall'allestitore). Io invece ho lo scatolotto rigido, quello normalmente riposto sotto al sediledel passeggero. Scatolotto che su questo camper non posso riporre sotto al sedile passeggero perchè ora ho le batterie, per cui una bella sacca sarebbe più comoda da riporre in qualche cassetto rimasto inutilizzato nel gavone. Provo a cercare anche quella, altrimenti me la farò. Tommaso tempo fa suggeriva di utilizzare un paio di jeans abbastanza robusti, e ricavarne una sacca, idea interessante....
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2019 alle 08:50:44Tutto vero, però hai provato su un pavimento asciutto liscio e pulito e con la gomma gonfia e luce ottima, quindi veicolo in condizioni ideali.
Cambiare la ruota su un camper - Ducato è la cosa più facile del mondo. Tutto con gli attrezzi di serie presenti sul mezzo. Ho proprio voluto provare per esser certo ch, in caso di necessità tutto fosse fattibile e perverificare che le colonnette utilizzate sui cerchi in lega fossero utilizzabili anche sui cerchi in lamiera. Con questa chiave si fa scendere la ruota di scorta a terra Io ho la ruota sotto il pianale, trattenuta con il paranco del Ducato. La ruota, per evitare si sporchi all'inverosimile, l'ho ricoperta con un film di polietilene e l'ho fissata con una cinghia a cricchetto. Per fare l'operazione ho usato solamente le chiavi in dotazione. Unica precauzione: periodicamente svito le viti e le fisso utilizzando la dinamometrica in modo che con la chiave di serie, che non ha una gran leva, si riesca a svitarla nel momento del bisogno.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2019 alle 13:53:30Beh certo, questo è evidente e tutti lo abbiamo pensato (credo anche Paolo per primo), personalmente se il mezzo non è in condizioni "accettabili" (vedi fermo in corsia di emergenza, al lato di una strada statale, magari in condizioni ambientali critiche...), io nemmeno scendo, chiamo il soccorso, mi caricano fino alla prima area di sosta o al primo meccanico, poi ci penderanno loro.
Tutto vero, però hai provato su un pavimento asciutto liscio e pulito e con la gomma gonfia e luce ottima, quindi veicolo in condizioni ideali. Sotto la pioggia , in pendenza nello sporco con la gomma a terra e lato strada al buio con le macchine che ti passano a 20 cm credo sia leggermente più complicato. E per la legge di Murphy succede sempre cosi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2019 alle 13:53:30Beh .... direi che questo è ovvio. Però io ho notato un'enorme differenza tra il cambio ruota sul mansardato Rimor/Ford, sul semintegrale Iveco e sull'attuale realizzato su telaio camping Ducato. Qui tu infili il cric in un alloggiamento ben realizzato che non scivola, sei sicuro di fare uno sforzo nel punto appropriato. Su Ford non era neanche indicato dove posare il cric ! Neanche sull'Iveco. Con il martinetto in dotazione al Ford non si arrivava neanche a sollevare il veicolo da terra, c'era una leva di prolunga che non sono neanche mai riuscito a capire come potesse funzionare. Mi dotai di un cric idraulico per riuscirci, ma era comunque una mezza impresa riuscire a farlo. Ma lo feci, però su questo veicolo è estremamente facilitato. Quello che volevo intendere con quanto scritto, era che la sostituzione della ruota sul camper allestito su Ducato non è resa difficoltosa dalla dotazione inadatta che si ha di solito su questi mezzi e che i sistemi di sollevamento e fissaggio sono del tutto adeguati al veicolo. In discesa, in mezzo al fango non si cambia neanche la ruota di una moto o di una Panda.
Tutto vero, però hai provato su un pavimento asciutto liscio e pulito e con la gomma gonfia e luce ottima, quindi veicolo in condizioni ideali. Sotto la pioggia , in pendenza nello sporco con la gomma a terra e lato strada al buio con le macchine che ti passano a 20 cm credo sia leggermente più complicato. E per la legge di Murphy succede sempre cosi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2019 alle 10:46:13Però, su queste, così come stanno, la cinghia a cricchetto per fissare la ruota al telaio non ci passa e sicuramente costano qualche decina di euro ognuna.
Nei negozi di autoricambi si trovano delle coperture ben più robuste e semplici da montare e levare