In risposta al messaggio di Mec1 del 03/01/2020 alle 21:55:05Ti ringrazio per la risposta, ma lo spray lo devo dare sul connettore? Pensi si tratti di contatti ossidati? Dove trovo il connettore? In che zona più o meno.
Io ho risolto staccando il connettore che trovi nel vano motore e spruzzando CRC marino. ora la ventola funziona più che bene. Avevo un problema simile anche con il temporizzatore dei tergicristalli. Anche lì il CRC marino ha fatto il suo dovere.
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 03/01/2020 alle 22:27:45Guardando il vano motore lo trovi sulla destra della presa d'aria.
Ti ringrazio per la risposta, ma lo spray lo devo dare sul connettore? Pensi si tratti di contatti ossidati? Dove trovo il connettore? In che zona più o meno. Grazie
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 03/01/2020 alle 22:27:45Considera che a me di recente la ventola ha proprio smesso di funzionare del tutto a qualsiasi velocità
Ti ringrazio per la risposta, ma lo spray lo devo dare sul connettore? Pensi si tratti di contatti ossidati? Dove trovo il connettore? In che zona più o meno. Grazie
In risposta al messaggio di Mec1 del 03/01/2020 alle 22:51:29Grazie mille dei consigli, ci proverò.
Guardando il vano motore lo trovi sulla destra della presa d'aria. vedi i cavi che entrano dentro le plastiche della presa d'aria. Li segui e trovi il connettore. È parecchio duro da staccare soprattutto se i contatti sonoossidati. Spruzza il CRC come se non ci fosse un domani e lascialo agire un'oretta. Stacca il connettore e poi dopo aver spruzzato altro CRC su entrambe le parti, ricconnettilo e disconnettiti un paio di volte. Proteggi le cinghie motore con del giornale o dei panni, altrimenti come metti in moto senti un concerto di canarini!
In risposta al messaggio di claudik del 04/01/2020 alle 08:40:43Eh ma il tuo meccanico è un virtuoso e ti ha trovato una soluzione economica, la risposta del mio è stata: "non funziona il motorino della ventola, quello originale iveco costa 400 euro ma non ce l'hanno più come ricambio, ci sarebbe di concorrenza ma bisogna smontarlo e vedere cosa si può adattare, e non si sa quanto costa." Ma siccome so che non si è rotto il motorino, in quanto ogni tanto funziona ed ogni tanto non ne vuole sapere, bensì è una questione di ossido/sporcizia/falso contatto, il che dopo 23 anni ci sta, ecco perchè non mi fido della sua diagnosi
Considera che a me di recente la ventola ha proprio smesso di funzionare del tutto a qualsiasi velocità ...il meccanico alla fine ha risolto portando un altro filo a 12 Volt sotto chiave sul comando della ventola
In risposta al messaggio di claudik del 02/01/2020 alle 18:39:30Io per togliermi il dubbio sono andato a smontarlo anni fa, già che avevo la stufa in mano e la valvola era proprio lì dietro (Ecovip 3L). La valvola che chiude/apre il passaggio aria ha una molla che la tiene normalmente aperta. Quindi quando si lascia il cavo libero, lei rimane aperta, quando lo tieni tirato la chiudi.
Carissimi... Innanzitutto ciao. una domanda al volo: per mandare aria calda della stufa al serbatoio acque grigie la serrandina sotto al letto a castello la devo lasciare a riposo? O la devo tirare?
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 04/01/2020 alle 16:35:49ciao Lord quindi stai dicendo che nel tuo caso (ev3L) normalmente aperta non scalda le grigie e se chiusa il contrario giusto? nel nostro caso (ev2i) immaginavo per logica il contrario,,,
Io per togliermi il dubbio sono andato a smontarlo anni fa, già che avevo la stufa in mano e la valvola era proprio lì dietro (Ecovip 3L). La valvola che chiude/apre il passaggio aria ha una molla che la tiene normalmente aperta. Quindi quando si lascia il cavo libero, lei rimane aperta, quando lo tieni tirato la chiudi. Ciao
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 04/01/2020 alle 16:35:49Grazie Lordeltigre.
Io per togliermi il dubbio sono andato a smontarlo anni fa, già che avevo la stufa in mano e la valvola era proprio lì dietro (Ecovip 3L). La valvola che chiude/apre il passaggio aria ha una molla che la tiene normalmente aperta. Quindi quando si lascia il cavo libero, lei rimane aperta, quando lo tieni tirato la chiudi. Ciao
In risposta al messaggio di claudik del 05/01/2020 alle 08:10:05si hai ragione claudik, immagino che sia valido anche per noi col 2-200i, come riprova dovrebbe diminuire il flusso dalle bochette vicine no?
Grazie Lordeltigre. Ottima informazione. in effetti mi sembra più intelligente che sia normalmnormalmenta quella valvola ...che dimenticandosene è giusto che il camper ti protegga da solo e non faccia ghiacciare legrigie... poi se sei in una stagione intermedia e vuoi risparmiare calore e di conseguenza gas Allora ti ricordi e Agisci per chiuderla Vado a scriverla con un pennarello
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 04/01/2020 alle 16:45:08Ciao e benvenuti, il coperchio è della smev, mentre il coperchio misura 40 nel ponto largo e 35 in quella che entra nel lavandino.
Ciao a tutti, sono un felice possessore di EV 5L del 1999. Siccome il mio camper è mancante sia del tagliere copri lavello che del coperchio dei fuochi vorrei chiedere se avete idea di dove potrei provare a reperire i duericambi. Inoltre, ho pensato che almeno il tagliere potrei costruirlo io, quindi chiedo, a chi ce l'ha, mi potreste dire le giuste misure del raggio del tagliere (sia interno, che esterno). Grazie mille a tutti!
In risposta al messaggio di clipper del 04/01/2020 alle 23:49:25No clipper, non dico quello. Quando aperta ovvio che scalda le grige. È il meccanismo che secondo me é poco intuitivo perché mi aspettavo un funzionamento opposto, cioè cavo tirato=valvola aperta, cavo non tirato=valvola chiusa. Invece é il contrario, che a pensarci dopo può aver senso perché restando normalmente aperto a cavo non tirato hai le grigie sempre riscaldate, che danno non fa...
ciao Lord quindi stai dicendo che nel tuo caso (ev3L) normalmente aperta non scalda le grigie e se chiusa il contrario giusto? nel nostro caso (ev2i) immaginavo per logica il contrario,,, saluti Ale
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 06/01/2020 alle 11:09:51Concordo ha un funzionamento poco intuitivo e perdipiù non è a vista io l'ho scoperto per caso.
No clipper, non dico quello. Quando aperta ovvio che scalda le grige. È il meccanismo che secondo me é poco intuitivo perché mi aspettavo un funzionamento opposto, cioè cavo tirato=valvola aperta, cavo non tirato=valvolachiusa. Invece é il contrario, che a pensarci dopo può aver senso perché restando normalmente aperto a cavo non tirato hai le grigie sempre riscaldate, che danno non fa...
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 03/01/2020 alle 22:27:45Spray sul potenziometro della velocità cruscotto
Ti ringrazio per la risposta, ma lo spray lo devo dare sul connettore? Pensi si tratti di contatti ossidati? Dove trovo il connettore? In che zona più o meno. Grazie
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 04/01/2020 alle 12:51:52Sul connettore di collegamento che trovi nel vano motore , trova il negativo dei 2 , ( stacca il connettore e verifica quanti fili sono ) se sono 2 cerca il negativo ( usa il tester ad Ohm) e provi fisicamente il funzionamento della ventola con la batt motore diretto , se la ventola funziona ..è il potenziometro interno , comunque sono sempre loro a dare problemi
Eh ma il tuo meccanico è un virtuoso e ti ha trovato una soluzione economica, la risposta del mio è stata: non funziona il motorino della ventola, quello originale iveco costa 400 euro ma non ce l'hanno più come ricambio,ci sarebbe di concorrenza ma bisogna smontarlo e vedere cosa si può adattare, e non si sa quanto costa. Ma siccome so che non si è rotto il motorino, in quanto ogni tanto funziona ed ogni tanto non ne vuole sapere, bensì è una questione di ossido/sporcizia/falso contatto, il che dopo 23 anni ci sta, ecco perchè non mi fido della sua diagnosi
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 06/01/2020 alle 11:09:51
No clipper, non dico quello. Quando aperta ovvio che scalda le grige. È il meccanismo che secondo me é poco intuitivo perché mi aspettavo un funzionamento opposto, cioè cavo tirato=valvola aperta, cavo non tirato=valvolachiusa. Invece é il contrario, che a pensarci dopo può aver senso perché restando normalmente aperto a cavo non tirato hai le grigie sempre riscaldate, che danno non fa...
In risposta al messaggio di Mec1 del 03/01/2020 alle 22:08:09Bravo ottimo lavoro ,ora con un alternatore da 150 A , non hai più problemi ,comunque quello originale era da 90 A ed era già maggiorato da Iveco su richiesta Laika
Aggiornamento installazione alternatore 150A su ecovip 200i del 99. Montato. Tutto funziona bene. Di seguito i componenti per la modifica: Ricordiamo sempre la modifica base: Alternatore 150A: questo alternatore ha ifori del bullone passante leggermente più piccoli, quindi andranno alesati con una punta da trapano delle dimensioni del bullone dell'alternatore da 90A. inoltre il supporto superiore dove vi è il registro tendicinghia dell'alternatore non è filettato. Va posizionato un bullone a stringere nella parte posteriore. Fiat Ducato Iveco Alternatore Bosch 150A F000BL0705 F000BL0789 Se l'alternatore arrivasse senza uscita L (che ci serve per attivare il relè parallelatore delle batterie e dare il consenso al frigo) acquistare il seguente ricambio avendo sempre l'accortezza di verificare la compatibilità con il regolatore smontato dall'alternatore. Regolatore di tensione SEAT 3401603 FIAT 77366060 IVECO 42567080 Puleggia ruota libera compatibile con la dimensione e la forma della puleggia da 68 mm montata sull'altrrnatore da 90A INA 535005210 (per volvo o volkswagen) Cinghia alternatore 6PK975 (serve un po' più lunga a causa del corpo alternatore più grande) Addendum: Si può usare anche la puleggia a ruota libera/fissa da 55 mm del Daily V e VI, ma in questo caso la puleggia dell'albero motore deve essere quella del Daily VI che ha la puleggia interna alternatore da 140mm e quella esterna AC da 160 mm
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 06/01/2020 alle 11:09:51Scusate, ma mi avete mandato in crisi
No clipper, non dico quello. Quando aperta ovvio che scalda le grige. È il meccanismo che secondo me é poco intuitivo perché mi aspettavo un funzionamento opposto, cioè cavo tirato=valvola aperta, cavo non tirato=valvolachiusa. Invece é il contrario, che a pensarci dopo può aver senso perché restando normalmente aperto a cavo non tirato hai le grigie sempre riscaldate, che danno non fa...