In risposta al messaggio di flavius67 del 03/12/2020 alle 20:36:05Interessante come soluzione, quando ne avrò voglia mi metterò a fare anche io qualche modifica al comparto batterie.
Ciao , si ho 2 impianti separati e indipendenti il pannello da 70 lo uso con la bm è quello da 100 per le 2 bs . ho ritenuto ,io personalmente ,fare così e credimi la bm son 6 anni che mezzo giro di motore e parte( ora sgrat sgrat) invece le bs stanno bene ma le presi 4 anni fa Troppo economiche e quella differenza di 20 euro le vedo , comunque cosa fondamentale per non perderti V per strada dal regolatore un bel 4 mm se non 6 mm e vai direttamente alle batterie se invece porti il regolatore più vicino Possibile alle batterie ti può bastare 50/60 cm di cavo da 4mm . La distanza tra pannello e regolatore non inficia su nulla stiamo parlando di oltre 20v
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/12/2020 alle 23:09:28Per tamponare salvando capra e cavoli
Interessante come soluzione, quando ne avrò voglia mi metterò a fare anche io qualche modifica al comparto batterie. Per ora cerco di non fare andare a terra la BM.
In risposta al messaggio di firenze84 del 03/12/2020 alle 23:09:28Effettivamente la soluzione di Flavio è ottimale e un domani mi piacerebbe prendere spunto ed adottarla anche sul mo mezzo. In ogni caso non capisco come mai hai questi problemi con la BM, ci deve essere qualcosa che fa da assorbimento, perché sul mio, anche nel precedente lockdown, l'ho tenuto fermo 3 mesi, ed è partito al primo colpo senza problemi, e Flavio te lo può confermare, e tieni conto che i due pannelli che ho, ricaricano solo le due BS collegate in parallelo, la BM non ha ricarica dai pannelli, nè ho parallellatore, ha 4 anni di vita, poi i nostri mezzi non avendo nulla di elettronica, quando sono spenti non ci sono assorbimenti di alcun tipo.
Interessante come soluzione, quando ne avrò voglia mi metterò a fare anche io qualche modifica al comparto batterie. Per ora cerco di non fare andare a terra la BM.
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 04/12/2020 alle 06:27:34C'è l'orologio dell'autoradio che rimane sempre acceso, devo modificare i cavi per metterla sottochiave, oppure per il momento potrei semplicemente staccarla.
Effettivamente la soluzione di Flavio è ottimale e un domani mi piacerebbe prendere spunto ed adottarla anche sul mo mezzo. In ogni caso non capisco come mai hai questi problemi con la BM, ci deve essere qualcosa che fada assorbimento, perché sul mio, anche nel precedente lockdown, l'ho tenuto fermo 3 mesi, ed è partito al primo colpo senza problemi, e Flavio te lo può confermare, e tieni conto che i due pannelli che ho, ricaricano solo le due BS collegate in parallelo, la BM non ha ricarica dai pannelli, nè ho parallellatore, ha 4 anni di vita, poi i nostri mezzi non avendo nulla di elettronica, quando sono spenti non ci sono assorbimenti di alcun tipo.
In risposta al messaggio di firenze84 del 04/12/2020 alle 16:16:47Ciao Firenze,allora la cosa che devi fare ieri è o mettere un interruttore per staccare l'autoradio o mettere uno stacca batteria...Già capitato a me,la maledetto autoradio 2din si ciucciava la batteria,infatti quando attivo lo staccabatteria l'autoradio mi da il benvenuto con in doppio "din din" sta *******a
C'è l'orologio dell'autoradio che rimane sempre acceso, devo modificare i cavi per metterla sottochiave, oppure per il momento potrei semplicemente staccarla. Poi considera che io sto a 800 mt, e le temperature da un mesetto a questa parte stanno fra i -2 e i 10 gradi.
In risposta al messaggio di Roby130147 del 04/12/2020 alle 16:55:15Questa è una cinesissima autoradio pagata 19,90 Euro, non si merita molte attenzioni. Neanche mi saluta quando la accendo. La stacco e via.
Ciao Firenze,allora la cosa che devi fare ieri è o mettere un interruttore per staccare l'autoradio o mettere uno stacca batteria...Già capitato a me,la maledetto autoradio 2din si ciucciava la batteria,infatti quando attivo lo staccabatteria l'autoradio mi da il benvenuto con in doppio din din sta *******a
In risposta al messaggio di firenze84 del 04/12/2020 alle 17:29:08Eccolo lì il problema, mi succedeva anche a me con la macchina, dopo 4 giorni batteria K.O. nel camper ci stacco il frontalino, ma ho un stereo pioneer. Ci metti un interruttore o sottochiave e risolvi il problema, meglio l'interruttore perchè se vuoi sentire musica quando sei fermo lo puoi fare. Le temperature sono le stesse di dove ho io il camper ma la batteria è sempre carica
Questa è una cinesissima autoradio pagata 19,90 Euro, non si merita molte attenzioni. Neanche mi saluta quando la accendo. La stacco e via.
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 04/12/2020 alle 18:55:58Ah ok pensavo che la temperatura fosse la causa maggiore, ma se mi dici così un motivo in più per staccare l'autoradio, poi con calma valuto l'interruttore
Eccolo lì il problema, mi succedeva anche a me con la macchina, dopo 4 giorni batteria K.O. nel camper ci stacco il frontalino, ma ho un stereo pioneer. Ci metti un interruttore o sottochiave e risolvi il problema, megliol'interruttore perchè se vuoi sentire musica quando sei fermo lo puoi fare. Le temperature sono le stesse di dove ho io il camper ma la batteria è sempre carica
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/12/2020 alle 01:20:23Grazie, ora provo a staccare l'autoradio e vedo un po' come si comporta, se non migliora lo prendo in considerazione
Per tamponare salvando capra e cavoli metti questo
In risposta al messaggio di Roby130147 del 04/12/2020 alle 16:55:15Sor Roby ,Che aria tira Da quelle parti ?
Ciao Firenze,allora la cosa che devi fare ieri è o mettere un interruttore per staccare l'autoradio o mettere uno stacca batteria...Già capitato a me,la maledetto autoradio 2din si ciucciava la batteria,infatti quando attivo lo staccabatteria l'autoradio mi da il benvenuto con in doppio din din sta *******a
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/12/2020 alle 14:10:00Ciao giraciambelle,sto rientrando via mare,mio figlio viene per le feste dalla Germania dove lavora,certo se mi avesse avvertito prima...
Sor Roby ,Che aria tira Da quelle parti ? manna una foto del mare
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/12/2020 alle 01:20:23questo aggeggio l'ho trovato gia' montato dal precedente proprietario, nell'armadio collegato al regolatore dei pannelli. Siccome sto sostituendo tutto l'impianto fotovoltaico, sarebbe intelligente spostarlo nel vano batterie, collegandolo direttamente alle BS, oppure conviene mantenerlo nella posizione originale collegato sotto il regolatore? Grazie
Per tamponare salvando capra e cavoli metti questo
In risposta al messaggio di falco42 del 08/01/2008 alle 01:09:45Buona sera Ragazzi!
Ritroviamoci tutti qui per parlare dei nostri mezzi,ed affrontare i relativi problemi,ciao a tutti i Laikisti.
In risposta al messaggio di Lupo45acp del 14/12/2020 alle 18:50:40Penso che questo
Buona sera Ragazzi! Ma.. c'è posto anche per un Laika Ecovip 6 su Iveco 35c13 del 2000?
post
sia più adatto.In risposta al messaggio di Lupo45acp del 14/12/2020 alle 18:50:40Penso che questo
Buona sera Ragazzi! Ma.. c'è posto anche per un Laika Ecovip 6 su Iveco 35c13 del 2000?
post
sia più adatto.In risposta al messaggio di Lupo45acp del 14/12/2020 alle 18:50:40Vai di foto del camperone ,
Buona sera Ragazzi! Ma.. c'è posto anche per un Laika Ecovip 6 su Iveco 35c13 del 2000?
In risposta al messaggio di Mariobest del 14/12/2020 alle 08:30:39Ci devi alimentate la Bm e non la bs
questo aggeggio l'ho trovato gia' montato dal precedente proprietario, nell'armadio collegato al regolatore dei pannelli. Siccome sto sostituendo tutto l'impianto fotovoltaico, sarebbe intelligente spostarlo nel vano batterie, collegandolo direttamente alle BS, oppure conviene mantenerlo nella posizione originale collegato sotto il regolatore? Grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/12/2020 alle 21:18:24certo,
Ci devi alimentate la Bm e non la bs