In risposta al messaggio di Lordeltigre del 15/02/2021 alle 23:12:37Cosa intendi per relè motore?
Flavius, scusa se ti stresso ma voglio capire un po’ meglio quello che dici. Cosa intendi per relè motore? Riguardo il mettere un cavo più grosso tra BM e BS con suo fusibile mi è chiaro. Riguardo la questione frigoinvece tu mi stai dicendo di aggiungere una nuova linea che parta dal relè, ma quale? Non converrebbe a questo punto una linea nuova che parte dalla BS e che non passi per la centralina ma che abbia un suo relè (gemello del relè 30 dello schema impianto originale e sempre comandato dal segnale alternatore) a parte vicino alla resistenza?
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/02/2021 alle 22:39:18In effetti la presa d'aria sullo sportello non è siliconata.. L'importante è che non sia nulla di serio.. Grazie mille.. Preziosissimi come sempre
3 cose -intanto cambia la guarnizione - verifica che il telaio dello sportello sia ben siliconato all’alluminio ( ripassali per sicurezza) -hai prese d’aria sullo sportello? Verifica che sia siliconato per bene all’alluminio
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 16/02/2021 alle 18:00:56Risolvi il problema ..l’acqua fa danni !
In effetti la presa d'aria sullo sportello non è siliconata.. L'importante è che non sia nulla di serio.. Grazie mille.. Preziosissimi come sempre
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/02/2021 alle 22:43:15Un grande lavoro... Da tutti voi ho imparato tanto... Le foto sanno di più sicuramente
Solo 1 foto ? Qui piano piano si va avanti con il piacere di aiutare chi lo chiede , ciao Patrik
In risposta al messaggio di flavius67 del 16/02/2021 alle 08:58:27Ok Flavius,
Cosa intendi per relè motore? quello che sta sopra la bm nel cofano che poi sarebbe che manda la 12v alla bs appena accendi il motore Riguardo il mettere un cavo più grosso tra BM e BS con suo fusibile mi è chiaro.no tra bm e bs ma tra relè e bs , Riguardo la questione frigo invece tu mi stai dicendo di aggiungere una nuova linea che parta dal relè, ma quale? Quello sempre nel motore Non converrebbe a questo punto una linea nuova che parte dalla BS( non devi prendere la 12 V dalla bs ma direttamente dal relè e in questo caso il cavo di trasporto 12v dal relè ( nel vano motore ) al relè dietro il frigo , più è grande e meglio e’ poiché attenui la caduta di tensione e che non passi per la centralina ( diretto al frigo ) ma che abbia un suo relè (gemello del relè 30 dello schema impianto originale ( ok) e sempre comandato dal segnale alternatore) no questo relè aggiuntivo lo ecciti tramite l’interruttore posto sul frontale del frigo , insomma utilizzi il principio base dell’impianto Laika ma solo nel finale prima all’arrivo della resistenza , prende tensione e corrente dal nuovo cavo che parte dal nuovo relè) a parte vicino alla resistenza?
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 16/02/2021 alle 19:36:52Se ti colleghi al relè al motore quello si eccita solo al momento che accendi il motore e al momento che spegni il motore finisce la 12 V
Ok Flavius, Credo di aver capito il concetto ma credo che così facendo il frigo potrebbe rimanere alimentato a 12v scaricando la BS visto che prendendo corrente dall'uscita del relè parallelatore nel vano motore allafine é come se mi collegassi alla BS. Anche perché così facendo andrei a bypassare il relè in centralina che da il 12v al frigo solo a motore acceso, quindi serve comandare col tasto del frigo il secondo relè per poter interrompere il +12 a motore spento. Ho capito bene? Se così fosse a me non fa impazzire come soluzione perché sicuro ci dimentichiamo il tasto del 12V pigiato e ciao BS...anche se restando illuminato te ne accorgeresti in fretta, sempre che non si bruci la lampadina. Però a sto punto forse faccio prima e mi costa meno lavorare sul 220 creando un circuito di priorità con un relè in modo che prevalga la 220v da presa esterna su quella dell'inverter e risolvo il problema.
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 16/02/2021 alle 19:36:52Se tu accendi il frigo a 12 e accendi il motore cosa succede all’interruttore illuminato rosso 12v ? Si accende
Ok Flavius, Credo di aver capito il concetto ma credo che così facendo il frigo potrebbe rimanere alimentato a 12v scaricando la BS visto che prendendo corrente dall'uscita del relè parallelatore nel vano motore allafine é come se mi collegassi alla BS. Anche perché così facendo andrei a bypassare il relè in centralina che da il 12v al frigo solo a motore acceso, quindi serve comandare col tasto del frigo il secondo relè per poter interrompere il +12 a motore spento. Ho capito bene? Se così fosse a me non fa impazzire come soluzione perché sicuro ci dimentichiamo il tasto del 12V pigiato e ciao BS...anche se restando illuminato te ne accorgeresti in fretta, sempre che non si bruci la lampadina. Però a sto punto forse faccio prima e mi costa meno lavorare sul 220 creando un circuito di priorità con un relè in modo che prevalga la 220v da presa esterna su quella dell'inverter e risolvo il problema.
In risposta al messaggio di flavius67 del 16/02/2021 alle 22:26:08Esatto Flavius, ma perché c’è il relè 30 in centralina, altrimenti rimarrebbe acceso a 12v perché prende corrente dalla BS.
Se tu accendi il frigo a 12 e accendi il motore cosa succede all’interruttore illuminato rosso 12v ? Si accende e se spegni il motore si spegne tutto e non scarichi nulla
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 18/02/2021 alle 21:37:00Ti ricordo che il relè aggiuntivo dietro al frigo è eccitato dall dall’interruttore rosso che se messo in on eccita il relè se messo in off stacca il relè ma se
Esatto Flavius, ma perché c’è il relè 30 in centralina, altrimenti rimarrebbe acceso a 12v perché prende corrente dalla BS. Se si bypassa il relè 30 col cavo nuovo e non si spegne il tasto, il frigo resta alimentato.
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 18/02/2021 alle 21:37:00
Esatto Flavius, ma perché c’è il relè 30 in centralina, altrimenti rimarrebbe acceso a 12v perché prende corrente dalla BS. Se si bypassa il relè 30 col cavo nuovo e non si spegne il tasto, il frigo resta alimentato.
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/02/2021 alle 08:39:13Grazie Flavius, adesso ho capito.
20camper/frigo12v.htm?fbclid=IwAR17nDv6Vt-QXbH0BqgdG6qphpcYjTv2sZQG_f5JYSYqzvPvjxpeAnrCSCk
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 20/02/2021 alle 23:27:04Son felice di esserti stato utile ,
Grazie Flavius, adesso ho capito. Alla fine si usa l'impianto originale non più per alimentare la resistenza, ma per comandare il relè aggiuntivo che prende corrente direttamente dal batteria motore e alimenta la resistenza. In effetti è molto più semplice di quello che mi ero immaginato. grazie ancora
In risposta al messaggio di Doctor Who del 22/02/2021 alle 14:28:09Ciao Alessio,sul mio i fusibili sono dentro il vano portaoggetti del cruscotto ma sul Ford non so...
Buongiorno a tutti, ho installato la mitica retrocamera (se a qualcuno interessa ho speso in tutto 25€, potrei condividere esperienza). Problema: mi sono accorto che non funzionano le luci della retromarcia. Ora sinceramente,essendo che io guido e la mia compagna mi faceva segno non so dire se funzionavano oppure se già avevano questo problema in precedenza. Fattostà che le lampadine sono buone. Cè per caso un fusibile da qualche parte da controllare? oppure avete qualche consiglio su come identificare il mancato funzionamento prima che mi metto da solo e magari ci perdo una giornata? Ho un EV3 su base Ford del 1994. Grazie mille a tutti in anticipo. Alessio
In risposta al messaggio di Doctor Who del 22/02/2021 alle 14:28:09si Sarà guastato l’interruttore di consenso sul cambio ma , ti consiglio di fare questa domanda su meccanica , loro sono più specifici
Buongiorno a tutti, ho installato la mitica retrocamera (se a qualcuno interessa ho speso in tutto 25€, potrei condividere esperienza). Problema: mi sono accorto che non funzionano le luci della retromarcia. Ora sinceramente,essendo che io guido e la mia compagna mi faceva segno non so dire se funzionavano oppure se già avevano questo problema in precedenza. Fattostà che le lampadine sono buone. Cè per caso un fusibile da qualche parte da controllare? oppure avete qualche consiglio su come identificare il mancato funzionamento prima che mi metto da solo e magari ci perdo una giornata? Ho un EV3 su base Ford del 1994. Grazie mille a tutti in anticipo. Alessio
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/02/2021 alle 21:40:39genialata
Buondi, alla fine ce l'ho fatta, ho installato anche il cinebasto, più o meno come avevo pensato nel progetto originale. In pratica ho fatto in modo che il tubo di mandata aria calda finisse dentro il vano metallico internodella Truma, dove partono le due ventole che danno alle 4 canalizzazioni. Il problema maggiore è dato dalla dimensione del tubo, 80mm, e dagli spazi stretti dentro la Truma. Comunque, maltrattando il tubo di mandata (che comunque è molto malleabile) e tagliando un pezzettino della lamiera esterna della truma per farcelo passare, in qualche modo l'ho portato a scaricare l'aria calda dentro al vano ventole. Il sistema sembra che funzioni (anche se andrà testato sul campo), l'aria calda esce in parte dal coperchio anteriore e in parte finisce dentro le canalizzazioni aspirata dalle ventole. La Truma è sempre li al suo posto, in caso di bisogno. Ne approfitto per una domanda agli esperti. Dalla bocchetta posto sotto la dinette grande, l'aria arriva appena tiepida, ma a volte anche quasi freschina (faceva così anche con la Truma. E' dovuto alla lunghezza del tubo? Che poi, da dove passa, da dentro il pavimento?
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/02/2021 alle 21:40:39E va be ‘ ma almeno qualche foto ?
Buondi, alla fine ce l'ho fatta, ho installato anche il cinebasto, più o meno come avevo pensato nel progetto originale. In pratica ho fatto in modo che il tubo di mandata aria calda finisse dentro il vano metallico internodella Truma, dove partono le due ventole che danno alle 4 canalizzazioni. Il problema maggiore è dato dalla dimensione del tubo, 80mm, e dagli spazi stretti dentro la Truma. Comunque, maltrattando il tubo di mandata (che comunque è molto malleabile) e tagliando un pezzettino della lamiera esterna della truma per farcelo passare, in qualche modo l'ho portato a scaricare l'aria calda dentro al vano ventole. Il sistema sembra che funzioni (anche se andrà testato sul campo), l'aria calda esce in parte dal coperchio anteriore e in parte finisce dentro le canalizzazioni aspirata dalle ventole. La Truma è sempre li al suo posto, in caso di bisogno. Ne approfitto per una domanda agli esperti. Dalla bocchetta posto sotto la dinette grande, l'aria arriva appena tiepida, ma a volte anche quasi freschina (faceva così anche con la Truma. E' dovuto alla lunghezza del tubo? Che poi, da dove passa, da dentro il pavimento?