In risposta al messaggio di diegobacelle del 06/04/2020 alle 09:22:59Ciao eccomi, no ancora non ho scritto, visto anche la situazione. Ma ho sentito un concessionario che ha anche lui preso atto della problematica. Appena finisce vediamo come muoversi. DI sicuro è tutto più "fragilino" rispetto al mio EV1, però va bene, ci sta. La pompa dell'acqua, è comodissima in quanto non si sente nulla, ma a me nello scarico del WC non arriva in pieno, ed il concessionario mi aveva mandato una nuova pompa, con 2 giranti, che dovrebbe avere una portata superiore.
Quella del tubo aria calda esterno effettivamente l'ho verificato pure io. non ho notato questa perdita di temperatura perche' non l'ho potuto ancora usare con clima freddo... Però effettivamente Laika poteva gestirlo unpo' meglio...hai per caso già scritto in casa madre? Gli specchi retrovisori sono formati da due parti, lo specchio grande motorizzato e quello piccolo in basso che però non riesco a pilotare in nessun modo. Che sappiate è forse manuale?? Purtroppo temo anch'io che quest'anno di km se ne faranno molto pochi...
In risposta al messaggio di piersimo del 07/04/2020 alle 12:36:36Ciao scriverò una mail comunque alla casa madre perchè non si può vedere sta cosa...
Ciao eccomi, no ancora non ho scritto, visto anche la situazione. Ma ho sentito un concessionario che ha anche lui preso atto della problematica. Appena finisce vediamo come muoversi. DI sicuro è tutto più fragilino rispettoal mio EV1, però va bene, ci sta. La pompa dell'acqua, è comodissima in quanto non si sente nulla, ma a me nello scarico del WC non arriva in pieno, ed il concessionario mi aveva mandato una nuova pompa, con 2 giranti, che dovrebbe avere una portata superiore. Il calore,...se ne perde, provato a Torino a Capodanno con temperature fredde (non gelide!) e debbo dire che si è notata. potevano passare dalla parte opposta, come mi ha consigliato il concessionario, che farà come prova. Infine, ancora debbo capire bene a cosa serve il selettore TRUMA a fianco del volante!!... GLi specchi, in effetti la parte sotto non è motorizzata...complimenti agli ingegneri, come l'antenna radio...persa nei meandri... Ma in generale, va bene!!:..
In risposta al messaggio di diegobacelle del 07/04/2020 alle 14:09:32Ciao,
Ciao scriverò una mail comunque alla casa madre perchè non si può vedere sta cosa... Sai che non l'ho capito nemmeno io cosa serva il comando della TRUMA a sinistra? Come antenna radio persa nei meandri...vuoi dirmi cheè quello il problema che non riesco a capire... Non iresco a sintonizzare i canali della radio...vuoi vedere che è un problema di antenna? Chi mi ha montato la telecamera, mi ha detto di aver passato un cavo nuovo perchè se utilizzava quello di serie si vedeva tutto sgranato...forse era disturbato o un pò rovinato...ora mi dici così dell'antenna radio...
In risposta al messaggio di piersimo del 07/04/2020 alle 16:04:19Certo che però se è così Laika dovrebbe dare delle garanzie anche sui cavi predisposti...ecco perchè mi hanno chiesto 16 ore per ricablare il cavo telecamera...e volevano un pacco di soldi...
Ciao, si ho dovuto andare da un installatore radio che mi ha fatto una antenna artigianale...ora la radio è perfetta!!..per la telecamera, stessa cosa...cavo nuovo, e visione perfetta!!...il piezo dei fornelli, diciamo chequello si può ovviare, visto che ne avevo cambiati due e mi dava sempre problemi...però a parte questo, sono soddisfatto,poi ci sono cose che non capisco, come non aver messo una paretina di compensato nell'armadio a sinistra, e quindi avere tutti i fili a vista...però visto che ho acquistato un pronta consegna ho avuto modo di valutare tutto...pro e contro,...provenendo da un EV1, la differenza si vede, però, neanche più di tanto...vedremo con l'uso...avendo una bimba di 9 ed una di 4...gli interni chiari, seppur belli, li vedo impegnativi...però ci sta!!...Io ho fatto mettere il 2 serbatoio, perchè sinceramente avendo messo il VIESA (chi lo ama e chi lo odia...ma secondo me, avendolo sull'altro mezzo...eccezionale!) che consuma acqua, ed essendo in 4,...110 lt...90lt di grigie, 17 x 2 di doppia cassetta, tank di 40 litri ausiliario di sicurezza, permette di avere una sufficiente autonomia in libera, visto che ne facciamo molta.Il 2 serbatoio, secondo me è montato veramente bene a seguire di quello delle grigie ed è stata installata una seconda pompa ad immersione...la pressione anche s questa nel WC è scarsa, ed il concessionario si è reso disponibile a sostituirla. Ma è molto comoda e fatto un bel lavoro con valvole di non ritorno TRUMA e selettore CBE,...non ho la sonda ma tanto lo uso per sicurezza. Ho fatto installare 2 batterie NDS da 100 sotto il sedile e ci stanno in modo perfetto...avevo chiesto il nuovo selettore CBE ma montando tutto NDS il concessionario ha preferito mettere un I-MANAGER...boh...per ora provato, noto solo una differenza di voltaggio fra quanto segnala lui ed il test del pannello del mezzo. Ripeto per ora l'unica perplessità è primo sulla pompa ad immersione (di cui ho già la nuova da installare sempre REICH ma quella con 2 giranti che dovrebbe garantire una maggiore portanza ed avere la stessa portata di 19lt. per poter far fare il100% del giro nel WC, ma sopratutto il tubo sotto il gradino che genera una perdita considerevole di temperatura.
In risposta al messaggio di diegobacelle del 07/04/2020 alle 17:30:57Ciao, si provo a metterne le foto del serbatoio che è da 100lt. Si io ho fatto un copia ed incolla che avevo sul vecchio EV1, in più ho messo solo la seconda batteria ed ho tolto la parabola che ho capito non uso. Abbiamo messo 2 batterie, i-manager, 2 serbatoio, antenna tv, radio, telecamera, allarme GEMINI, ultimo tipo di VIESA, tendalino FIAMMA da 4,5 (ero indeciso per il 5 ml. ma mi sembrava fosse leggermente grande), ho fatto mettere l'ultimo modello di DUOCONTROL con relativi tubi di sicurezza, TV da 20', 2 cassetta e sopratutto il SOG (che veramente fa un gran lavoro!!). Ho poi fatto fare su misura a Prato la copertura esterna, e le tende per l'estate in caso di stazionare,...lavoro perfetto ed eccezionale tenuta.
Certo che però se è così Laika dovrebbe dare delle garanzie anche sui cavi predisposti...ecco perchè mi hanno chiesto 16 ore per ricablare il cavo telecamera...e volevano un pacco di soldi... Si veroooo vedere dei cavili non è bellissimo...costava nulla fare un pezzetto di mobilio a copertura. Per via del secondo serbatoio, saresti così gentile da condividere qualche foto del lavoro? Vorrei farlo fare anch'io... Seconda Batteria, scambiatore batterie, pannello solare, allarme Wireless e tendalino sono tutti lavori che devo ancora far fare. Il tendalino pensavo di mettere su il THULE 4900 da 4,5 metri Allarme mi hanno proposto un GEMINI.... A presto
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In risposta al messaggio di piersimo del 07/04/2020 alle 18:31:10Scusa Piersimo ma cosa sarebbe il SOG?
Ciao, si provo a metterne le foto del serbatoio che è da 100lt. Si io ho fatto un copia ed incolla che avevo sul vecchio EV1, in più ho messo solo la seconda batteria ed ho tolto la parabola che ho capito non uso. Abbiamomesso 2 batterie, i-manager, 2 serbatoio, antenna tv, radio, telecamera, allarme GEMINI, ultimo tipo di VIESA, tendalino FIAMMA da 4,5 (ero indeciso per il 5 ml. ma mi sembrava fosse leggermente grande), ho fatto mettere l'ultimo modello di DUOCONTROL con relativi tubi di sicurezza, TV da 20', 2 cassetta e sopratutto il SOG (che veramente fa un gran lavoro!!). Ho poi fatto fare su misura a Prato la copertura esterna, e le tende per l'estate in caso di stazionare,...lavoro perfetto ed eccezionale tenuta.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/04/2020 alle 19:37:42Ciao scusa ma io non ho capito bene la parte tra parentesi relativa al tuo consiglio
Ciao a tutti, se il selettore Truma di cui parlate è una manopola caldo / freddo ce l'ho anche sul mio vecchio Frankia ed ho scoperto sul libretto di uso a cosa serve; in pratica se selezioniamo la zona rossa l'aria caldadella Truma viene sparata anche sul cristallo anteriore dalle bocchette che in teoria sparano l'aria del motore (infatti il consiglio è selezionare il ricircolo interno la notte in inverno, sennò l'aria prodotta dalla Truma esce in automatico) e inoltre in viaggio, parte dell'aria calda prodotta dal motore esce dalle bocchette della Truma (non so se mi sono spiegato). Selezionando la zona blu in viaggio non arriva aria alle bocchette della Truma. Spero di aver capito bene il funzionamento e spero di essermi spiegato, è meno complicato di come sembra!
In risposta al messaggio di diegobacelle del 07/04/2020 alle 20:47:21buona sera . se i difetti da voi riscontrati li fate presente alla Laika vi sarei grato ,forse controlleranno meglio quelli che sono in consegna prossimamente come il mio vi ringrazio Carlo
Ciao scusa ma io non ho capito bene la parte tra parentesi relativa al tuo consiglio
In risposta al messaggio di carlo26 del 08/04/2020 alle 00:09:31buon giorno Bicio90.interessante la valvola da te descritta. se ho capito bene questa apre o chiude il passaggio di aria calda fra le bocchette del truma combi e delle bocchette sotto il parabrezza ,cruscotto, in modo di scaldare a motore spento la zona guida.ecco perchè va messo il ricircolo altrimenti parte va fuori abitacolo.Però può essere usato anche al contrario in viaggio aprendo la valvola il caldo del motore viene inviato anche alle bocchette del truma , ma anche l'aria fredda del condizionatore può essere distribuita nell'abitacolo anche se chiaramente non sufficiente ma un piccolo contributo può essere importante. se ho capito bene di questo si tratta mi sembra interessante.in oltre visto che siete possessori del viesta mi dite il vostro parere grazie
buona sera . se i difetti da voi riscontrati li fate presente alla Laika vi sarei grato ,forse controlleranno meglio quelli che sono in consegna prossimamente come il mio vi ringrazio Carlo
In risposta al messaggio di carlo26 del 08/04/2020 alle 08:51:09Bella sta cosa... Ora ho capito. Grazie
buon giorno Bicio90.interessante la valvola da te descritta. se ho capito bene questa apre o chiude il passaggio di aria calda fra le bocchette del truma combi e delle bocchette sotto il parabrezza ,cruscotto, in modo discaldare a motore spento la zona guida.ecco perchè va messo il ricircolo altrimenti parte va fuori abitacolo.Però può essere usato anche al contrario in viaggio aprendo la valvola il caldo del motore viene inviato anche alle bocchette del truma , ma anche l'aria fredda del condizionatore può essere distribuita nell'abitacolo anche se chiaramente non sufficiente ma un piccolo contributo può essere importante. se ho capito bene di questo si tratta mi sembra interessante.in oltre visto che siete possessori del viesta mi dite il vostro parere grazie
In risposta al messaggio di carlo26 del 08/04/2020 alle 08:51:09Buongiorno,
buon giorno Bicio90.interessante la valvola da te descritta. se ho capito bene questa apre o chiude il passaggio di aria calda fra le bocchette del truma combi e delle bocchette sotto il parabrezza ,cruscotto, in modo discaldare a motore spento la zona guida.ecco perchè va messo il ricircolo altrimenti parte va fuori abitacolo.Però può essere usato anche al contrario in viaggio aprendo la valvola il caldo del motore viene inviato anche alle bocchette del truma , ma anche l'aria fredda del condizionatore può essere distribuita nell'abitacolo anche se chiaramente non sufficiente ma un piccolo contributo può essere importante. se ho capito bene di questo si tratta mi sembra interessante.in oltre visto che siete possessori del viesta mi dite il vostro parere grazie
In risposta al messaggio di carlo26 del 08/04/2020 alle 08:51:09Esatto ti ringrazio per aver spiegato meglio quello che volevo dire, chiedo scusa per la poca chiarezza ma è un periodo davvero difficile (lavoro in ospedale) e a volte non connetto!
buon giorno Bicio90.interessante la valvola da te descritta. se ho capito bene questa apre o chiude il passaggio di aria calda fra le bocchette del truma combi e delle bocchette sotto il parabrezza ,cruscotto, in modo discaldare a motore spento la zona guida.ecco perchè va messo il ricircolo altrimenti parte va fuori abitacolo.Però può essere usato anche al contrario in viaggio aprendo la valvola il caldo del motore viene inviato anche alle bocchette del truma , ma anche l'aria fredda del condizionatore può essere distribuita nell'abitacolo anche se chiaramente non sufficiente ma un piccolo contributo può essere importante. se ho capito bene di questo si tratta mi sembra interessante.in oltre visto che siete possessori del viesta mi dite il vostro parere grazie
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In risposta al messaggio di piersimo del 08/04/2020 alle 09:35:20Buongiorno, chiedo scusa se mi intrometto, ho fatto installare anche io il Viesa, nel vecchio camper avevo il climatizzatore della Dometic ma facendo tanta libera l'ho usato pochissimo, cambiando camper ho deciso di fare installare il Viesa, ma con tanta tanta paura e incertezza sul funzionamento e soprattutto sulla manutenzione e vengo alle domande... ho letto che ti trovi molto bene ma la manutenzione è complicata, elaborata?
Buongiorno, grazie del consiglio, in effetti qualcosa avevo letto anche io sull'uso della valvola. Mi mancava il fatto di chiudere il ricircolo. Non ne ho l'abitudine, ma inizierò a farlo, praticamente hanno risparmiatosulle canalizzazioni, sfruttando quelle dell'abitacolo, invece di metterne delle nuove. Proverò il prossimo inverno. Ma in viaggio, in inverno come deve stare??...ed in Estate?? Per quanto riguarda il VIESA, noi ci siamo sempre trovati molto bene, certo non è un condizionatore, ma è anche vero che facendo spesso libera, essere staccato alla 200v è imperativo!!...Inoltre non avendo il generatore, resta impossibile utilizzare un condizionatore. Il VIESA non raffredda...è sinceramente è la cosa migliore, perchè in estate non puoi stare con il camper completamente attappato in 4!!...quindi tenendo le finestre aperte, ed avendo l'accortezza di dirigere le bocchette verso le persone, ti assicuro che l'effetto è efficacissimo!!...a discapito il prezzo...veramente elevato!! Il SOG è una scoperta che ho fatto sul camper di un mio amico, un HYMER B-CLASS,...elimini definitivamente tutti gli odori provenienti dalla cassetta!!...sia di certa provenienza, sia del disgregante, provato in tutte le combinazioni (lavanda, etc...) ma è fantastico!! DIscorso tendalino, ho messo quello da 4,5...fatto bene, fatto male,...ma usandolo non molto spesso, ed avendo la stuoi sempre fantastica FIAMMA per quando si fa stazionario, da 4,5...va bene così!! Scrivere a LAIKA...di sicuro lo farò a breve ma prima voglio portarlo dal concessionario, ma essendo tutto bloccato, penso non accadrà prima di giugno...e poi non è che abbia avuto un bel rapporto visto che sull'EV1 non mi passarono un difetto di fabbricazione sui cantonali che si scolorivano in 2 posti, in alto ed in basso,...problema comuni a molti, ma che a me, malgrado chiesi di avere i cantonali nuovi e pagare la sostituzione, non me lo passarono dicendo che non dipendeva dalla fabricazione, sbugiardati dal forum dove in diversi evidenziarono lo stesso problema!!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/04/2020 alle 19:20:33No noi dobbiamo ringraziare te ,noi siamo qui a parlare come al bar , magari con interesse e utilità mentre te sei al lavoro con grande preoccupazione ed altro ( come minimo) siamo contenti che partecipi alla conversazione , anche se magari non ne hai voglia. Sei sempre il benvenuto , grazie Carlo
Esatto ti ringrazio per aver spiegato meglio quello che volevo dire, chiedo scusa per la poca chiarezza ma è un periodo davvero difficile (lavoro in ospedale) e a volte non connetto! Credo che questa sia una peculiaritàdei motorhome e di avere un abitacolo costruito interamente da 0. Anche se non ho un Laika Kosmo un saluto a tutti i possessori di motorhome come me!
In risposta al messaggio di piersimo del 08/04/2020 alle 09:35:20Ciao a tutti , anche io in attesa di ritirate il mio mezzo, grazie per le vostre valutazioni che sono sempre utili, volevo chiedere a chi e già possessore del 909 se sa dove sono le predisposizioni dell'antenna satellitare, io penso anche se non ho potuto verificare che si trovino sopra il frigo chiuse dietro il pannello, e dove vi hanno installato i vari comandi .
Buongiorno, grazie del consiglio, in effetti qualcosa avevo letto anche io sull'uso della valvola. Mi mancava il fatto di chiudere il ricircolo. Non ne ho l'abitudine, ma inizierò a farlo, praticamente hanno risparmiatosulle canalizzazioni, sfruttando quelle dell'abitacolo, invece di metterne delle nuove. Proverò il prossimo inverno. Ma in viaggio, in inverno come deve stare??...ed in Estate?? Per quanto riguarda il VIESA, noi ci siamo sempre trovati molto bene, certo non è un condizionatore, ma è anche vero che facendo spesso libera, essere staccato alla 200v è imperativo!!...Inoltre non avendo il generatore, resta impossibile utilizzare un condizionatore. Il VIESA non raffredda...è sinceramente è la cosa migliore, perchè in estate non puoi stare con il camper completamente attappato in 4!!...quindi tenendo le finestre aperte, ed avendo l'accortezza di dirigere le bocchette verso le persone, ti assicuro che l'effetto è efficacissimo!!...a discapito il prezzo...veramente elevato!! Il SOG è una scoperta che ho fatto sul camper di un mio amico, un HYMER B-CLASS,...elimini definitivamente tutti gli odori provenienti dalla cassetta!!...sia di certa provenienza, sia del disgregante, provato in tutte le combinazioni (lavanda, etc...) ma è fantastico!! DIscorso tendalino, ho messo quello da 4,5...fatto bene, fatto male,...ma usandolo non molto spesso, ed avendo la stuoi sempre fantastica FIAMMA per quando si fa stazionario, da 4,5...va bene così!! Scrivere a LAIKA...di sicuro lo farò a breve ma prima voglio portarlo dal concessionario, ma essendo tutto bloccato, penso non accadrà prima di giugno...e poi non è che abbia avuto un bel rapporto visto che sull'EV1 non mi passarono un difetto di fabbricazione sui cantonali che si scolorivano in 2 posti, in alto ed in basso,...problema comuni a molti, ma che a me, malgrado chiesi di avere i cantonali nuovi e pagare la sostituzione, non me lo passarono dicendo che non dipendeva dalla fabricazione, sbugiardati dal forum dove in diversi evidenziarono lo stesso problema!!
In risposta al messaggio di Mig77 del 10/04/2020 alle 18:32:35Ciao ma sai che io non ho mai letto di una predisposizione per Antenna satellitare? Secondo me non c'è mica...
Ciao a tutti , anche io in attesa di ritirate il mio mezzo, grazie per le vostre valutazioni che sono sempre utili, volevo chiedere a chi e già possessore del 909 se sa dove sono le predisposizioni dell'antenna satellitare,io penso anche se non ho potuto verificare che si trovino sopra il frigo chiuse dietro il pannello, e dove vi hanno installato i vari comandi . grazie speriamo passi tutto in fretta perché non vedo l'ora di fare strada
In risposta al messaggio di palinurus del 10/04/2020 alle 20:44:42Ciao Pier grazie per l'informazione, visto che hai già messo le mani, sai dirmi come si toglie il panello (viti , se e a incastro se bisogna smontare e cosa ) voglio far passare il cavo satellitare fin dietro per i letti cosi metto il televisore per i bambini
Ciao Mig77 premesso che non ho un Kosmo ma ce l'ha il mio amico in rimessaggio , esattamente il 512 che è quello con il letto matrimoniale , gli ho dato una mano a spostare l'antenna in un altra posizione e ti confermo che sopra il frigo dietro il pannello hai i passaggi , farai un po di fatica ad aprirlo ma comunque sono li . saluti Pier