In risposta al messaggio di Ninospeed del 15/06/2019 alle 18:26:51molto belli ...gran lavoro fatto bene
Ciao, io la VERANDA non me la sono fatta installare subito, solo dopo 3 mesi dalla consegna del camper (dato che il conce non mi garantiva la copertura porta cellula è portellone garage). Mi ha proposto di inserire una barrache distanzia la VERANDA sopra il cupolino permettendovi di coprire ciò che volevo. Una volta installata ho notato che specie dalla parte posteriore esteticamente non mi piaceva per lo spessore, così con l'aiuto del mio carrozziere mi sono costruito uno spoiler anteriore e uno posteriore in vetroresina che lui mi ha verniciato in tinta con la VERANDA, così mi piace molto, ha dimenticavo è lunga 4,5 M.
In risposta al messaggio di lupindo del 18/06/2019 alle 16:59:38E' incredibile quanta differenza ci sia tra il tuo ed il mio mezzo. Non so se questo dipenda solo dalla piantina (non credo) o dall'anno di produzione. Io non ho il tuo stesso porta/bottiglie, ma all'interno delle botole/pavimento ho solo vani alti una decina di centimetri con fondo in legno, dello stesso materiale dei mobili.
P68 Oggi con estrema facilità ho tolto le viti interne ed il silicone che tiene questo porta bottiglie sfilandolo dall'interno della cellula. Ho fatto alcune foto del pavimento tecnico che vi farò vedere più tardi. Sto cercando la strada migliore per aggiungere una bocchetta in cabina lato passeggero dato che ne ho solo una. il pavimento tecnico finisce all'incirca all'altezza della batteria cellula che sul p68 è posta sotto il posto singolo a fianco della porta di ingresso . Diciamo che ho due possibilità ..il tragitto più facile prevede che il tubo del riscaldamento percorra 2 metri al di fuori quindi dovrò isolarlo al meglio . Il secondo sistema ne avrà solo 1.5 di metri esposti ma è più complicato . In entrambi i casi devo cmq isolarli perché una parte del tragitto sarà esterna per poi rientrare nel gavoncino della batteria dove metterò una bocchetta ...sperando di non perdere troppo calore . Cosa ne dite? altra cosa ... Ho visto che il tubo da 35 più piccolo adibito al riscaldamento del fondo tecnico prevede una serie di feritoie su tutta la lunghezza . Io vorrei sostituirne la prima parte con un tubo senza feritoie perché nella parte posteriore non ho bisogno di scaldare (qui c'è la caldaia ). E lasciare quello con le feritoie dalla cucina in poi in modo così da recuperare un po' di calore e di ventilazione che ora non c'è per via dei troppi fori sul primo tratto . Avete suggerimenti?
In risposta al messaggio di gduca del 18/06/2019 alle 14:14:32Anche io ho valutato a fondo i due sistemi, il kit Tethford prevede lo scarico a pavimento. il kit SOG prevede lo scarico dallo sportello, oppure a tetto nei kit installati in linea di montaggio di alcune case costruttrici. Quest'ultimo mi ha incuriosito poiché gli altri due (anche se hanno i filtri ai carboni) scaricando nella zona veranda non mi convincevano, dato che in estate si staziona spesso proprio lì.
Partiamo da un presupposto: Tethford commercializza un accessorio creato ad hoc e se lo fa pagare salato. Un motivo ci dovrà pur essere? Ho esaminato il Kit originale: la ventola è uguale a quella che mi sono procurato,filtro carboni attivi è oggetto da oreficeria, avvolto nel cellophanne perchè giustamente devono far vedere che è un oggetto prezioso ma io ho riciclato un pezzo di quello per la cappa della cucina, la guarnizione simile a quella che mi sono realizzato da solo.... cambia solo il blocco pulsante. C'è dell'elettronica per far comparire il simbolo di una ventola temporizzata che viene attivata in automatico da un microinterruttore da collegare al sistema della ghigliottina. Installazione un pò laboriosa, per dirla tutta. Mi chiedi se funziona? Ti rispondo che di miracoli non ne fa nessuno, anche perchè se prendi in mano il ventolino ti rendi conto da solo che il volume d'aria movimentato è esiguo... però.... le regole della fisica dovrebbero essere tutte a favore del SOG dei poveri. La differenza tra cassetta C200 e C250 è infatti nel meccanismo di sfiato. Nella C200 è in alto e per questo la modifica SOG originale viene fatta sulla valvola superiore, collegandola ad una ventola sul portello della cassetta. Nella C250 il meccanismo è invertito e va verso il basso. Se capovolgi la cassetta ti rendi conto da solo. Gli odori che vanno verso il fondo devono avere una via di uscita, dopo essere stati aiutati dalla ventola. Nel mio vecchio camper l'allestitore aveva già predisposto un buco nel pavimento e, di conseguenza, avevo registrato notevoli miglioramenti con la mia modifica. Su questo non ho ancora potuto provare. Tra l'altro il sistema del pulsante artigianale, ti permette di avviare la ventola ancor prima di aprire la ghigliottina e questa dovrebbe essere una miglioria rispetto al Kit originale (a mio personale avviso). Calcolato il minimo consumo si può anche tenere accesa fissa la ventola, nelle giornate di caldo particolarmente intenso, dove la situazione odori si aggrava. Scritto tutto questo papocchio, concludo dicendoti che il lavoro a regola d'arte prevede il foro nel pavimento. I nostri due modelli sono differenti nella piantina. Io finirei esattamente sopra il passaruota in plastica e prima di bucare voglio sincerarmi che ci sia un'intercapedine in mezzo, tra pavimento e riparo passaruota. Per ora provo così. L'idea è tirare fuori i cattivi odori dalla cassetta. Se poi quelli che girano nel vano cassetta mi ritornano nell'abitacolo dalle feritoie dei mobili, farò scattare il piano B. Ho speso una sciocchezza e 15 minuti di lavoro. A questi prezzi direi che si può tentare.
In risposta al messaggio di lupindo del 18/06/2019 alle 20:32:56Grazie, mi fa molto piacere che qualcuno apprezzi (oltre a me)
molto belli ...gran lavoro fatto bene
In risposta al messaggio di Ninospeed del 18/06/2019 alle 23:31:36se hai delle foto ben volentieri me le guardo con tutta calma perché in effetti il problema odori c'è . Mi chiedo se il filtro a carbone riesca ad assorbire "il problema" ...in questo caso anche se dovesse rimettere i gas in cellula ( cioè senza portarli fuori) non dovrebbero dare fastidio.
Anche io ho valutato a fondo i due sistemi, il kit Tethford prevede lo scarico a pavimento. il kit SOG prevede lo scarico dallo sportello, oppure a tetto nei kit installati in linea di montaggio di alcune case costruttrici.Quest'ultimo mi ha incuriosito poiché gli altri due (anche se hanno i filtri ai carboni) scaricando nella zona veranda non mi convincevano, dato che in estate si staziona spesso proprio lì. Da una ricerca ho trovato ad un buon prezzo il kit SOG in Inghilterra (è molto diffuso nei paesi nord Europa) non l'ho istallato con lo scarico dallo sportello, ma bensì a tetto. Dato che prevede la fuoriuscita di un tubo corrugato innestato nel tappo della cassetta wc, l'ho sostituito con un pezzo molto più lungo e forando il divisorio con il retro frigo(che è di fianco) ho portato il tubo al tetto smontando la lamierina reto forno. Qui avendo più spazio ho posizionato il motore (molto piccolo ma potente) l'ho insonorizzato con del materiale isolante molto efficace la resa. In un primo momento lo avevo innestato nel camino del forno, ma dopo un paio di uscite mi sono reso conto che negli spostamenti con cassetta piena in viaggio il vento spingeva i vapori in cellula. Ho così messo un camino dedicato dietro quello del forno ed ho risolto il problema. Il risultato è fantastico…. vale tanto oro quanto pesa….in estate quando le temperature sono roventi, anche se aumentavo le dosi dl disgregante e provando marchi diversi il problema si ripresentava ad ogni apertura della ghigliottina della cassetta con vapori maleodoranti (a fine giornata). Adesso è fantastico ad ogni apertura si aziona la ventolina e dei vapori non c'è presenza, ed aspira anche i gas durante l'uso….con un netto miglioramento della qualità di vita a bordo. P.S. Se qualcuno è interessato posso pubblicare alcune foto.
In risposta al messaggio di lupindo del 19/06/2019 alle 00:52:23Andrea toglimi una curiosità, perché vuoi aggiungere una bocchetta dal lato passeggero?
dall'interno del garage si vede il tubo da 35 che scende e che riscalda il pavimento tecnico collegato alla linea delle bocchette bagno e porta ingresso
In risposta al messaggio di Ninospeed del 19/06/2019 alle 01:32:55
Andrea toglimi una curiosità, perché vuoi aggiungere una bocchetta dal lato passeggero? Se ti può essere utile io ho lavorato a lungo nel pozzetto dove c'è il trasformatore ed i fusibili verso il frigo.4. premetto cheio ho un P65...ma la zona anteriore dovrebbe essere identica. Come ti dicevo ho fatto passare dei cavi da sotto il frigo di fianco al pozzetto 3 (da te nominato) fino al 4; secondo me se sdoppi il tubo vicino al 2portabottiglie passi di fianco al 3 (occhio che lì passa già quello da35) vai nel 4 c'è già un foro,( poi lo fai entrare nella poltroncina singola da sotto), verso il sedile passeggero c'è già un passaggio, (con una punta puoi sondare) occhio che passano dei cavi, l'unico posto è quello, uscendo di fronte alla batteria servizi poi fai un foro in direzione sedile passeggero (come dall'altra parte dove c'è la bocchetta di fianco al sedile guidatore) la difficoltà più grossa è trovare il passaggio giusto tra pozzetto 4 ed uscire davanti alla batteria servizi, in bocca al lupo .
In risposta al messaggio di lupindo del 19/06/2019 alle 04:16:45Andrea, se infili il telefono nel pozzetto 4 nell'angolo in direzione frigo, fotografando vedrai il passaggio,...si...sarà impegnativo far passare il tubo da 65 (da lì passa il 35 che " avvolge" il 3), ma o provi ad allargare il passaggio che già esiste, oppure opti per un tubo da 35 che ti semplifica il tutto.
Mi interessa aggiungere una bocchetta perché è un angolo del camper che fa un po' freddo
In risposta al messaggio di lupindo del 19/06/2019 alle 04:15:10Andrea mi complimento per le belle foto, la seconda inquadra il pozzetto 3, fa vedere molto bene il tubo "verticale" dello scarico del lavandino della cucina, mentre quello "orizzontale" arriva dal lavandino del bagno passando da sotto al frigo, sono le uniche che ho visto finora.
Il problema è lavorare dal 3 al 4 dato che non vedo cosa c'è dietro il 3 . le foto é dal 2 verso il 3 che vedi . A destra c'è il 35 che gli gira attorno e da lì ho l'impressione che non passa un tubo da 65 . A sinistrac'è spazio ma poi mi diventa difficile perché non riesco a vedere . La prima possibiltà che ho è di portare un nuovo tubo ,uscire fuori a fianco del 2 e rientrare dalla batteria e aggiungere una bocchetta nel gavone come dall'altra parte . La seconda sarebbe di passare a sinistra del 3 e sbucare alla fine del doppio fondo forando la traversa di lamiera all'incirca sotto il tavolo . Passare fuori e rientrare dalla gavone batteria . Tu dici che c'è già un passaggio ... quindi potrei togliere il contenitore della batteria per fare spazio e trovare un foro in direzione 4 in modo da aggirare quell'angolo cieco ?
In risposta al messaggio di lupindo del 19/06/2019 alle 04:15:10Fantastiche le fotografie. Mi si è aperto un mondo. Finalmente riusciamo a carburare in questo forum. Le mie porssime fotografie saranno un resoconto sull'installazione del Webasto.
Il problema è lavorare dal 3 al 4 dato che non vedo cosa c'è dietro il 3 . le foto é dal 2 verso il 3 che vedi . A destra c'è il 35 che gli gira attorno e da lì ho l'impressione che non passa un tubo da 65 . A sinistrac'è spazio ma poi mi diventa difficile perché non riesco a vedere . La prima possibiltà che ho è di portare un nuovo tubo ,uscire fuori a fianco del 2 e rientrare dalla batteria e aggiungere una bocchetta nel gavone come dall'altra parte . La seconda sarebbe di passare a sinistra del 3 e sbucare alla fine del doppio fondo forando la traversa di lamiera all'incirca sotto il tavolo . Passare fuori e rientrare dalla gavone batteria . Tu dici che c'è già un passaggio ... quindi potrei togliere il contenitore della batteria per fare spazio e trovare un foro in direzione 4 in modo da aggirare quell'angolo cieco ?
In risposta al messaggio di Ninospeed del 19/06/2019 alle 07:21:59Grazie per le info
Andrea, se infili il telefono nel pozzetto 4 nell'angolo in direzione frigo, fotografando vedrai il passaggio,...si...sarà impegnativo far passare il tubo da 65 (da lì passa il 35 che avvolge il 3), ma o provi ad allargareil passaggio che già esiste, oppure opti per un tubo da 35 che ti semplifica il tutto. Se fai la stessa operazione sempre dal 4 vicino al lato sedile passeggero in direzione batteria vedrai il passaggio che ti dicevo. Nel vano batteria c'è una protezione angolare in legno contro la parete che guarda verso il tavolo, dove all'interno corrono i due cavetti del led segna passi, rimuovila così ti sarà più agevole sondare il passaggio, buon lavoro. P.S. Comunque se isoli il cupolino ed i gradini di ingresso cellula, cambia parecchio in meglio la zona incriminata .
In risposta al messaggio di gduca del 19/06/2019 alle 09:31:47Ciao
Fantastiche le fotografie. Mi si è aperto un mondo. Finalmente riusciamo a carburare in questo forum. Le mie porssime fotografie saranno un resoconto sull'installazione del Webasto.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 17/06/2019 alle 12:35:37Oggi sono passato dal camper ed ho fatto le foto che chiedevi. ...
Mi piacerebbe vedere una foto dall'alto per vedere come riamane,specialmente vicino al cupolino.
In risposta al messaggio di lupindo del 18/06/2019 alle 23:49:04Andrea ho fatto alcune foto del lavoro del SOG che avevo fatto .
se hai delle foto ben volentieri me le guardo con tutta calma perché in effetti il problema odori c'è . Mi chiedo se il filtro a carbone riesca ad assorbire il problema ...in questo caso anche se dovesse rimettere i gas in cellula ( cioè senza portarli fuori) non dovrebbero dare fastidio.
In risposta al messaggio di Ninospeed del 20/06/2019 alle 21:46:49Ti ringrazio
Andrea ho fatto alcune foto del lavoro del SOG che avevo fatto . Nella prima si vede il tubo corrugato che uscendo dal tappo della cassetta passa nella parete che la divide dal frigo. ...la seconda fa vedere che passandodi fianco alla serpentina del frigo sale verso il tetto...passa dietro al forno (dove ho posizionato il motorino di aspirazione ed in seguito il camino che ho aggiunto (quello bianco)colgo l'occasione, ringrazio il mio caro amico Antonio con cui ho condiviso la realizzazione, spero siano utili ciao.