In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2020 alle 20:52:55L'idea di mettere una ventola che porti via i cattivi odori dal garage,mi era venuta in mente anche a me,ma non ho trovato un punto "sicuro" dove fare il foro per uscire all'esterno.Avevo pensato di farlo sotto,ma bucare la lastra di mandorlato,non mi convince molto.
Stavolta sono io che chiedo l'ennesimo aiuto. Ho già scritto un altro post ma mi interessa di più l'opinione di chi ha un camper uguale al mio. Volevo fare un foro nel vano garage per metterci una ventola che portifuori i cattivi odori della benzina dello scooter, del generatore o della tanica di benzina di scorta per lo scooter o per il generatore. Cosa ne pensate? Lo farestesul vostro camper e se si….. dove?
In risposta al messaggio di lakelake del 03/03/2020 alle 12:02:31
una domanda ai possessori di KEA: sono tornato ieri dopo 4 giorni in trentino dove ho effettuato il vero e proprio collaudo del mezzo. ho notato due cose per cui chiedo se è solo il mio mezzo o se succede anche a voi e nelcaso vorrei capire come avete risolto: la prima è che dentro al gavone sotto al letto ad isola la temperatura con la stufa in funzione risulta essere eccessiva, il fondo di legno è rovente; ho controllato la stufa e tutti i tubi compreso quello di scarico fumi risultano essere collegati saldamente senza perdite di aria, è proprio la truma che scalda moltissimo. La seconda è che aprendo qualsiasi rubinetto sulla fredda per i primi istanti l'acqua scende rovente. E' evidente che i tubi dell'impianto idraulico siano a contatto con le canalizzazioni (ed è in bene per l'inverno) ma non capisco dove e come dato che tiepida la potrei accettare ma da non riuscire quasi a tenere sotto le mani mi pare eccessivo.
In risposta al messaggio di lakelake del 03/03/2020 alle 12:02:31Il problema dello sbilanciamento del calore sui modelli con stufa posteriore è un noto problema di cui si è parlato anche in questo forum, tant'è che senza andare tanto indietro, vedrai come qualcuno ci ha già messo le mani isolando i tubi (cosa che mi sono prefissato di fare anche io alla prima occasione). Nel mio caso come in altri, è stata fatta una modifica per eliminare le bocchette che vanno in garage a favore di quelle che vanno verso la zona anteriore con un innesto a Y. Questo è il motivo per cui ho corretto quello, che io ritengo un difetto progettuale, installando ex novo un riscaldatore a gasolio con canalizzazioni studiate per le mie esigenze (bagno e dinette più caldi della zona notte).
una domanda ai possessori di KEA: sono tornato ieri dopo 4 giorni in trentino dove ho effettuato il vero e proprio collaudo del mezzo. ho notato due cose per cui chiedo se è solo il mio mezzo o se succede anche a voi e nelcaso vorrei capire come avete risolto: la prima è che dentro al gavone sotto al letto ad isola la temperatura con la stufa in funzione risulta essere eccessiva, il fondo di legno è rovente; ho controllato la stufa e tutti i tubi compreso quello di scarico fumi risultano essere collegati saldamente senza perdite di aria, è proprio la truma che scalda moltissimo. La seconda è che aprendo qualsiasi rubinetto sulla fredda per i primi istanti l'acqua scende rovente. E' evidente che i tubi dell'impianto idraulico siano a contatto con le canalizzazioni (ed è in bene per l'inverno) ma non capisco dove e come dato che tiepida la potrei accettare ma da non riuscire quasi a tenere sotto le mani mi pare eccessivo.
In risposta al messaggio di gduca del 03/03/2020 alle 14:12:44ho letto tutto, ne avete già parlato ma mi era sfuggito.
Il problema dello sbilanciamento del calore sui modelli con stufa posteriore è un noto problema di cui si è parlato anche in questo forum, tant'è che senza andare tanto indietro, vedrai come qualcuno ci ha già messo lemani isolando i tubi (cosa che mi sono prefissato di fare anche io alla prima occasione). Nel mio caso come in altri, è stata fatta una modifica per eliminare le bocchette che vanno in garage a favore di quelle che vanno verso la zona anteriore con un innesto a Y. Questo è il motivo per cui ho corretto quello, che io ritengo un difetto progettuale, installando ex novo un riscaldatore a gasolio con canalizzazioni studiate per le mie esigenze (bagno e dinette più caldi della zona notte). Per quanto riguarda i tubi dell'acqua, è chiaro che se viaggino attaccati alle canalizzazioni vengono surriscaldati da queste e, da ignorante, mi chiedo se alla lunga si potrebbero anche rovinare (probabilmente sono fatti apposta per resistere). A questo problema causato dai tubi ne devi aggiungere un altro che ho avuto in precedenti camper in cui (per qualche motivo a cui è stata data una spiegazione che ora non ricordo), c'è un problema che dal miscelatore esce prima acqua bollente, poi acqua fredda per qualche secondo ed infine la situazione si stabilizza. Basta chiudere il rubinetto per qualche secondo ed alla successiva riapertura si ripete la stessa sequenza. Per fortuna non è il caso di quest'ultimo camper. Mi pare di ricordare che la soluzione fosse una valvola di non ritorno sul boiler Truma. Riassumendo.... non ci puoi fare molto se non coibentare i tubi del riscaldamento, migliorandone lsicuramente anche l''efficenza a valle con uscita di aria più calda.
In risposta al messaggio di lupindo del 03/03/2020 alle 14:03:36quasi quasi chiamo il mio isolamentista...gli do due giorni di ferie e lo sbatto dentro al camper !!
Qualche pagina fa ne abbiamo parlato . In effetti la truma scalda parecchio . Una soluzione , come già consigliato , è di isolare al meglio le tubazioni che sono nel locale caldaia con materiali isolante tipo quello unfoto oppure altri simili . Personalmente ho eliminato la condotta che porta aria alla bocchetta del garage e camera da letto lato sx dato che non serve . In questo caso per scaldare il garage basta lasciare aperta una portella del locale truma e nella camera da letto una bocchetta è più che sufficiente. Quindi c'è un tratto in meno di tubazione che disperde . La stessa cosa e da fare lungo tutte le tubazioni in cellula in modo da recuperare calore il più possibile .
In risposta al messaggio di lakelake del 03/03/2020 alle 16:36:42Posso solo immaginare quali saranno i suoi commenti .è...un lavoraccio .
quasi quasi chiamo il mio isolamentista...gli do due giorni di ferie e lo sbatto dentro al camper !!
In risposta al messaggio di lupindo del 03/03/2020 alle 16:51:42assolutamente no, non è un lavoraccio il tuo, credimi.
Posso solo immaginare quali saranno i suoi commenti .è...un lavoraccio . Ti chiederò poi un preventivo ..con sconto Camper online
In risposta al messaggio di lakelake del 03/03/2020 alle 17:07:38Io non sono riuscito a trovare armaflex di diametro 65 interno solo da 75 .
assolutamente no, non è un lavoraccio il tuo, credimi. quando lavori con l'elastomero a celle chiuse tipo armaflex esattamente come con le coppelle di lana minerale quello che fa la differenza è la finitura in isogenopacko alluminio; se togli la finitura dalle nostre tubazioni isolate non pensare di vedere uno spettacolo bellissimo. Ho già prenotato dodici metri di armaflex da 19mm DN65 dal magazzino, coibenterò tutti i tubi interno vano stufa poi vediamo. Quando ho visto il tuo primo post relativo alla coibentazione pensavo l'avessi fatta per limitare la caduta di temperatura dell'aria all'interno delle tubazioni, in modo da ottenerla più calda alle bocchette, non immaginavo una bomba di calore simile !! Ad ogni modo la cosa più rognosa secondo me è la valvola di non ritorno da inserire sulle tubazioni della fredda prima del boiler: i tubi sembrano dei rilsan ma non sono sicuro, non è detto che si adattino alla perfezione a tutti gli attacchi rapidi esistenti e non so se quelli che usiamo noi possono fare tenuta correttamente. Ed inoltre lo spazio è quello che è... Proverò, poi vi dico.
In risposta al messaggio di lupindo del 03/03/2020 alle 17:19:13E' corretto, è quello che io compro per tubazioni DN65 che esternamente misurano 76mm.
Io non sono riuscito a trovare armaflex di diametro 65 interno solo da 75 .
In risposta al messaggio di lakelake del 03/03/2020 alle 17:23:48
E' corretto, è quello che io compro per tubazioni DN65 che esternamente misurano 76mm.
In risposta al messaggio di gduca del 22/03/2020 alle 17:42:09
Siamo finiti in fondo !! Sto cercando le istruzioni del pannello di controllo generale ma non le trovo. Cercavo una procedura per riuscire a pulire il vetro, diversamente come passo con lo straccio si attivano o disattivanole utenze ed è un mezzo disastro. Se qualcuno ha un PDF è graditissimo. La Nordelettronica erge un muro di cemento armato tra se ed il cliente, non pubblica neppure le foto delle nostre centraline (come se non esistessero) quando mi sarei aspettato la possibilità di poter scaricare schemi ed altre cose importanti in caso di guasti quando si è lontani da casa, atteggiamento questo che non condivido affatto. Approfitto della circostanza per chiedervi se qualcuno di voi ha già fatto installare le batterie al litio per capire se l'impianto già esistente può supportare la ricarica dell'alternatore o quella del caricabatterie 220 V Grazie
In risposta al messaggio di lupindo del 22/03/2020 alle 19:15:53ottimo lavoro, lo farò anche io perchè preferisco una sana gomma al kit di riparazione. Aspetto di finire il portabici così da valutare lo spazio rimanente poi deciderò come metterla.
Purtroppo anche io non ho le istruzioni ( anche se ormai più o meno la conosco )ed ogni volta che pulisco il pannello questo va in tilt . Quasi mi diverto ...sembra natale in camper . Per le litio non ti posso aiutareanche se penso che saranno un' ottima soluzione per il futuro . per ora sono in pausa lavori a causa del carogna virus e auguro a tutti voi serenità per quanto sia possibile . aggiunto la foto dell'installazione ruota di scorta in garage fatta prima del blocco spostamenti . Per ora rimarrà lì. Ciaoooo
In risposta al messaggio di lupindo del 23/03/2020 alle 10:02:36Bel lavoro Andrea, ma le bici nella parte posteriore le hai fissate con una fascia a cricchetto?
se può essere utile Ho fatto un porta bici con un piano in legno dove ho fissato le forcelle. il piano si può spostare dato che non è imbullonato al mandorlato e con un tirante a fascia rimane tutto fermo . Ho preferito così in modo da occupare meno spazio possibile anche in altezza . In 10 minuti rimonto il tutto
In risposta al messaggio di Ninospeed del 23/03/2020 alle 16:27:42Basta una cinghia normale di fissaggio a morsetto sufficiente per non farle muovere .
Bel lavoro Andrea, ma le bici nella parte posteriore le hai fissate con una fascia a cricchetto?