In risposta al messaggio di gduca del 05/10/2017 alle 22:19:04Ciao Fabrizio, tranquillo le critiche, se intelligenti ( come queste tue) sono costruttive e molto utili.
Caro Emiliano, seguo sempre i tuoi lavoretti cercando qualche spunto ma ialmeno n questo caso ho alcune critiche da muoverti, se me lo consenti.. Non te l la sto a fare troppo lunga su tutto ciò che mi é successo convecchio e nuovo Camper per colpa bombole gas. Hai speso tanti soldi per altri accessori e non puoi non mettere kit Truma filtri e regolatore. Lo so, stai usando bombole in vetroresina ma ... Io non mi sento tranquillo senza filtri con questa ultima generazione di stufe e ne ho già pagato prezzo anche su questo camper. Mi permetto anche di dissentire sull'uso di quei tubi metallico perché li ho posseduti per anni anche io ed oltre a pesare, con il freddo tendono ad irrigidirsi. Costo a parte, ho effettivamente trovato i tubi arancini di gomma più pratici. Ciò non.toglie che mi piacerebbe prendere qualche ingegnere della Truma ore le orecchie e dirgliene 4 a riguardo dei loro nuovo regolatori, filettature e guarnizioni quasi introvabili ecc.... Tra l'altro,, cambiando discorso....io ho provato far stare due bombole beyfin, ma non mi stanno, al massimo una, altrimenti non si chiude portello, e tutto questo perché incide lo spessore delle cravatte. Basterebbe metterlae sulle pareti laterali anziché su quella posteriore e forse risolverei problema. Come hai fatto tu? Emiliano, intendiamoci, ho stima di te e la mia critica vuole solo essere costruttiva. Ed al solo scopo di confrontare le idee Fabrizio
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/10/2017 alle 20:48:42Grazie Emiliano sei gentilissimo! per ora non ho fatto montare la seconda batteria servizi aspetto di vedere come ci troviamo e se necessario mettere pannello solare e seconda batteria; si sono di Milano abito in zona nord ovest - sono andato da Camping sport magenta per curiosare ma se mi vuoi suggerire qualche altro posto sei il benvenuto; grazie per le altre risposte ...quando arriva vedremo il da farsi! ciao Paolo
Vediamo se riesco a risponderti a tutte le domande sensori di parcheggio , leggeri e utili (hai fatto bene) abbinati alla retrocamera vanno benissimo nelle retromarcie con poca visibilità (io li metterò) monitor aggiuntivox retrocamera, a me nn piace, io ho comprato un'autoradio 2din con sistema Android e su li ho collegato e installato tutto, navi Free, telecamere (x ora 2 ma diventeranno 3) e scaricato app x aree di sosta ecc. Antenna, sat o terreste, la soluzione migliore sarebbe entrambe, xò dipende da te, io vivrei anche senza, ma mia moglie no !! X ora ho solo la sat, ma in caso di alberi nn prende, quindi dovrò mettere una terreste...ma tra un bel po consigli di marche... beh tutti ti consigliano ovviamente quella scelta da loro, io ho trovato una che prezzo qualità mi andasse bene, poi é relativamemte vicino casa, quindi ho un contatto diretto, se hai comprato il camper da corbar sarai di Milano, io l'ho presa zona Lainate X la tv ne ho solo 1 e spero resti solo 1 Pannello se fai libera utilissimo, come anche la 2nda batteria, cosa ti sei fatto montare? Gel o AGM? Io l'ho comprato a fine maggio dovrei aver risposto a tutto .... Emiliano
In risposta al messaggio di Matteone del 09/10/2017 alle 21:50:43Gli oblò fanno passare aria volutamente, l aria deve circolare per la salute degli occupanti e per evitare condensa. non è consigliabile chiudere un camper ermeticamente
Ciao a tutti! sull ecovip610 di mio suocero ci siamo accorti che gli oblò (tutti) anche se chiusi fanno entrare tantissima aria... e visto l’arrivo dell inverno abbiamo pensato bene di inserire una guarnizione! ecco il lavoro finito.
In risposta al messaggio di 100176 del 09/10/2017 alle 22:00:53Ciao!
Gli oblò fanno passare aria volutamente, l aria deve circolare per la salute degli occupanti e per evitare condensa. non è consigliabile chiudere un camper ermeticamente
In risposta al messaggio di Matteone del 09/10/2017 alle 22:09:46Se usi il camper anche in inverno, non ti stupire se trovi della condensa. Tutto qua
Ciao! l oblò del bagno è fatto apposta per far ricircolo dell aria e in tutta la cellula di spifferi ce ne sono :-) durante il ricovero del mezzo (sotto un portico) gli oblò sono tenuti un pelo aperti per arieggiare!quasi un weekend ogni due il mezzo viene usato quindi non c’è il rischio che rimanga chiuso per tanti mesi... inoltre durante un viaggio io ero seduto sulla dinette e mi sono ghiacciato la spalla da quanta aria entrava... oltre al rumore che si genera dalla turbolenza... tutto qua ;-) ciao
In risposta al messaggio di 100176 del 09/10/2017 alle 22:18:31Speriamo di no...
Se usi il camper anche in inverno, non ti stupire se trovi della condensa. Tutto qua
In risposta al messaggio di Matteone del 09/10/2017 alle 21:50:43Ciao, anche io l'ho montata sull'oblò posteriore, ora devo montarla su quello del basculante.
Ciao a tutti! sull ecovip610 di mio suocero ci siamo accorti che gli oblò (tutti) anche se chiusi fanno entrare tantissima aria... e visto l’arrivo dell inverno abbiamo pensato bene di inserire una guarnizione! ecco il lavoro finito.
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/10/2017 alle 23:36:15Emiliano
Ciao, anche io l'ho montata sull'oblò posteriore, ora devo montarla su quello del basculante. Per quanto riguarda il riciclo d'aria nn ci sono problemi, l'oblò del bagno e anche troppo ventilato, poi in tutti i campernella zona porta ingresso ci sono le prese d'aria x la sicurezza in caso di fuga di gas, poi voglio vedere chi quando va in montagna non apre una finestra, un oblò o semplicemente la porta di ingresso x salire e scendere!! Basta già salire e scendere 4 / 5 volte x cambiare l'aria interna!! Pensiamo anche alle bocchette della ventilazione della cabina o del Viesa ( x chi lo ha), sono tutti punti dove l'aria anche se poca entra. Emiliano
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/10/2017 alle 08:38:50La prima me la sono fatta regalare dal concessionario, la seconda o sempre da lui o la prenderò su Internet.. .. tanto tra costo e spedizione nn cambierà molto il prezzo
Emiliano dove le hai prese ? online o concessionario?
In risposta al messaggio di gduca del 10/10/2017 alle 09:38:04Pienamente d'accordo con te !!
Sono spesso polemico, ed onestamente non riesco proprio a capire perché i costruttori di camper continuano a sbattersene beatamente delle esigenze dei loro clienti, nonostante le ripetute segnalazioni. Alla fine ci troviamotutti qui a lamentare esattamente le stesse cose e mai che vedi cambiare qualcosa nelle linee di produzione. Per quanto riguarda la nostra tipologia di mezzi è' il caso del riscaldamento cabina guida insufficiente a causa di alcuni buchi da tappare nel vano motore, oppure del pescaggio dell'aria strozzato nel vano motore, la difficoltà di rabboccare il liquido lavavetri ecc... fino ad arrivare agli spifferi che arrivano dagli oblò superiori. Ora, per cortesia, non tiriamo fuori la storia che è stato fatto apposta perché così non è. La presa d'aria per la sicurezza dei passeggeri c'è già ed è in prossimità dei gradini, io ho posseduto più di un camper ed in tutti c'era la famosa guarnizione. Perché questa guarnizione prodotta in origine da chi vende gli oblò non viene messa? Non si tratta di una modifica ma di una cosa pensata dai progettisti degli oblò. Nessuno poi vieta di cambiare l'aria all'interno del camper a piacimento, lasciando gli oblò al primo scatto. E' evidente che quando si cucina o gira del vapore nel camper, le persone di buon senso lasciano l'oblò un po' aperto, così come il buon senso suggerisce quando si lascia il camper in rimessaggio. Per dirla proprio tutta, io sto cercando idee per isolare anche l'oblò del bagno e della doccia. Non solo di lì arriva il solito spifferone, ma in viaggio è una vera jettatura, non solo per il fatto che raffredda all'inverosimile la cellula ma anche perché di lì entra di tutto, polvere e sporco in primis. Potrò decidere se, come ed in quali momenti cambiare aria? In conclusione sono qui per chiedervi se qualcuno ha qualche idea per realizzare un sistema per chiudere a piacimento l'entrata d'aria dall'oblò del bagno. Sono poi curioso di conoscere cosa ne pensate del bilanciamento del riscaldamento verso la zona del bagno che a me sembra un po' scarsa rispetto ad altri punti del mezzo.
In risposta al messaggio di gduca del 10/10/2017 alle 14:49:18gduca sei stato gentilissimo a fare un sunto di discussioni precedenti e di questo ti ringrazio molto.
La tua domanda capita proprio a fagiolo. Se leggi bene si è già parlato del problema, ma per tua comodità ti riassumo il tutto in questa sede. I problemi del freddo in cabina guida sono abbastanza seri, anzi...così seri che qualcuno asserisce di andare in giro con la copertina sulle ginocchia. Ci sono due concause: 1) se guardi bene nel vano motore, a dx ed a sx ci sono due paratie di mamma Laika con tre grandi buchi. A tappare questi buchi vi sarebbe un nastro nella parte interna che però si scolla e lascia entrare aria che finisce per raffreddare l'abitacolo. Questa pare la tesi più accreditata. Ti consiglio di far intervenire il tuo concessionario così anche la tua sarà una delle tante voci di lamentela e chissà che non comincino a cambiare qualcosa in catena di produzione. Nel mio caso ho chiesto al conce che, oltre a tappare i buchi con del nastro apposito verniciato di nero, mi venisse incollato sul davanti anche un pannello di polistirene ma si sono dimenticati. Questo inverno proverò come va e vedremo il da farsi; 2) altro problema è la quantità di aria che esce dalle bocchette del climatizzatore. La quantità è sicuramente sottodimensionata e di questo te ne potrai facilmente accorgere schiacciando il pulsante ricircolo. Con questa funzione, infatti, il climatizzatore pesca aria dall'interno e, non essendoci modifiche, l'aria che poi esce dalle bocchette è ipoteticamente 100. Come togli la funzione ricircolo e fai pescare aria dall'esterno, ti accorgerai che dalle bocchette esce 70. Questo accade perché in origine la presa d'aria esterna è un ovale di 30 x 20 al quale Laika ha messo un tappo da quale fuoriescono i due tubi che vedi finire verso il basso. La quantità di aria non incide solo sul riscaldamento ma anche sul raffrescamento d'estate, con il condizionatore acceso, perché meno aria pesca e meno aria esce dalle bocchette. Nel mio caso la modifica che ha migliorato la situazione è stata l'aggiunta di un terzo tubo con nuovo foro sul tappo ovale. Esteticamente è una cagata mostruosa, ma quantomeno ha migliorato la situazione. Sarebbe stato molto più semplice se la casa madre avesse pensato ad una presa d'aria sul cofano ma poi chi glielo avrebbe detto agli stilisti che avrebbero dovuto ridisegnare il cofano? meglio girare coi tubi di cartone in giro per il motore, come nel terzo mondo. Visto che questi problemi sono ben noti alla casa madre, mi chiedo ancora una volta perché non modificano questi particolari in catena di produzione? Di contro devo dare atto che se il cliente si lamenta (sottolineo QUANDO SI LAMENTA) intervengono! Ringrazio ma non è una politica di mio gradimento.
In risposta al messaggio di gduca del 10/10/2017 alle 15:32:25grazie ancora gduca.
Si, ti confermo 6 buchi da tappare. Queste cose le scopriamo con il forum, perché inizialmente i conce ti dicono che non sanno, poi si viene a scoprire che lo hanno fatto anche ad altri e se indaghi ancora meglio scopriche il nastro probabilmente glielo forniscono dalla fabbrica. Sarebbe un bel mistero su cui indagare ma sorvoliamo. Ad ogni modo, di già che dovranno smontare comunque i fianchetti per fare quel lavoro, chiedi che ti incollino sopra anche un pannello di polistirene che male sicuramente non fa. Sono stati diversi a dire di aver in gran parte risolto con quella modifica. Anzi.... colgo l'occasione per spronarti a lamentarti perché più siamo più sensibilizziamo la casa madre ad intervenire su questa ormai ben conosciuta problematica del freddo in cabina. Se riesci a carpire qualche notizia in più condividila qui con tutti. Per quanto riguarda il terzo tubo di pescaggio aria, apri il cofano, nella parte alta del motore noterai un inserto ovale. Vedrai che è stato inserito un tappo da cui escono due tubi di cartone che girano dentro il motore fino alla griglia frontale. Tra i due tubi ne è stato aggiunto dal conce un terzo, di derivazione Truma, che è stato fascettato alla benemeglio con gli altri due che, onestamente su un mezzo da 70.000 euro, mi aspettavo fossero progettati e fissati in maniera più professionale anziché con delle semplici fascette da elettricista. raccattando avanzi di tubi delle stufe In conclusione la risoluzione di questi problemi è un po' tutta lasciata alla buona volontà del conce, ho riscontrato che non ci sono particolari direttive dall'alto, campagne di richiamo o altro. Ti.... vi ... consiglio vivamente di controllare anche il filo delle cinture di sicurezza che parte dal centro del sedile girevole lato guida e passeggero. Ho riscontrato che in fabbrica non avevano fatto i passaggi giusti ed a furia di ruotare i sedili sono finiti per toccare nei punti sbagliati, logorarsi e far accendere la spia dell'airbag. Se potete aggiungete anche un ulteriore riparo tipo canaline da elettrauto utilizzate per inglobare più fili elettrici. Un saluto a te Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 10/10/2017 alle 14:49:18fanali posteriori luce di posizione sta colando plastica interna anche a voi capita'?
La tua domanda capita proprio a fagiolo. Se leggi bene si è già parlato del problema, ma per tua comodità ti riassumo il tutto in questa sede. I problemi del freddo in cabina guida sono abbastanza seri, anzi...così seri che qualcuno asserisce di andare in giro con la copertina sulle ginocchia. Ci sono due concause: 1) se guardi bene nel vano motore, a dx ed a sx ci sono due paratie di mamma Laika con tre grandi buchi. A tappare questi buchi vi sarebbe un nastro nella parte interna che però si scolla e lascia entrare aria che finisce per raffreddare l'abitacolo. Questa pare la tesi più accreditata. Ti consiglio di far intervenire il tuo concessionario così anche la tua sarà una delle tante voci di lamentela e chissà che non comincino a cambiare qualcosa in catena di produzione. Nel mio caso ho chiesto al conce che, oltre a tappare i buchi con del nastro apposito verniciato di nero, mi venisse incollato sul davanti anche un pannello di polistirene ma si sono dimenticati. Questo inverno proverò come va e vedremo il da farsi; 2) altro problema è la quantità di aria che esce dalle bocchette del climatizzatore. La quantità è sicuramente sottodimensionata e di questo te ne potrai facilmente accorgere schiacciando il pulsante ricircolo. Con questa funzione, infatti, il climatizzatore pesca aria dall'interno e, non essendoci modifiche, l'aria che poi esce dalle bocchette è ipoteticamente 100. Come togli la funzione ricircolo e fai pescare aria dall'esterno, ti accorgerai che dalle bocchette esce 70. Questo accade perché in origine la presa d'aria esterna è un ovale di 30 x 20 al quale Laika ha messo un tappo da quale fuoriescono i due tubi che vedi finire verso il basso. La quantità di aria non incide solo sul riscaldamento ma anche sul raffrescamento d'estate, con il condizionatore acceso, perché meno aria pesca e meno aria esce dalle bocchette. Nel mio caso la modifica che ha migliorato la situazione è stata l'aggiunta di un terzo tubo con nuovo foro sul tappo ovale. Esteticamente è una cagata mostruosa, ma quantomeno ha migliorato la situazione. Sarebbe stato molto più semplice se la casa madre avesse pensato ad una presa d'aria sul cofano ma poi chi glielo avrebbe detto agli stilisti che avrebbero dovuto ridisegnare il cofano? meglio girare coi tubi di cartone in giro per il motore, come nel terzo mondo. Visto che questi problemi sono ben noti alla casa madre, mi chiedo ancora una volta perché non modificano questi particolari in catena di produzione? Di contro devo dare atto che se il cliente si lamenta (sottolineo QUANDO SI LAMENTA) intervengono! Ringrazio ma non è una politica di mio gradimento.
In risposta al messaggio di Enrico1971 del 15/10/2017 alle 10:14:42Successo anche noi dopo una settimana che il camper è arrivato a casa...
fanali posteriori luce di posizione sta colando plastica interna anche a voi capita'?