In risposta al messaggio di fuscpid1 del 29/06/2018 alle 16:05:31i cavi sono tutti uguali, casomai cambiano gli attacchi. Tagli lo spinotto della Waeco e ne metti uno uguale a quello di Laika, non devi ripassare un altro cavo
Ciao, qualcuno saprebbe darmi una mano indicandomi come e dove far passare il cavo della retrocamera sul nuovo 709? quello predisposto da Laika non va bene per la mia waeco, non riesco a capire dove far passare quello waeco affiancando quello predisposto da Laika. Grazie mille
In risposta al messaggio di gduca del 29/06/2018 alle 16:25:07No, nei nuovi non è più cosi, me lo ha confermato la stessa Laika
Tra l'altro il cavo Laika, se non vengo smentito, vicino al terzo stop ha proprio attacco waeco
In risposta al messaggio di fuscpid1 del 29/06/2018 alle 16:38:29ok capito, in questo caso hai bisogno di stendere una linea dedicata.
Ciao, sono costretto ad utilizzare il cavo waeco poiché la retrocamera 80 NAV ha una propria centralina di controllo (motorizzazione copri lente, riscaldamento in base alla temperatura, ecc), tagliando il cavo perdo tuttele funzionalità particolari della retrocamera. Tagliando il cavo predisposto da Laika ottengo 4 fili, 2 per l'alimentazione e 2 per il segnale video, la retrocamera waeco ha più cavi Grazie
In risposta al messaggio di gduca del 29/06/2018 alle 17:00:18Ringrazio tutti, non avrei mai speso tutti soldi che chiedono per la waeco, ho fatto davvero un affare per questo me la ritrovo ;-)
Capisco cosa vuoi dire ma: 1) non ho il cavo sottomano ma sono quasi sicuro di ricordare che i fili non erano 4 ma tanti di più: 2) se pensi di tirare una linea nuova ed uscire sotto il terzo stop ti faccio tanti auguriperché le possibilità di riuscirci sono ridotte al lumicino anche se all'apparenza sembra facile. Te lo dico perché per un'altra storia un utente di questo forum con il quale sono in contatto, ci ha provato in tutti i modi, passando molle da elettricista ecc.… ma da qualche parte c'è un tappo che impedisce di moversi liberamente all'interno del cantonale. Scordati di usare il vecchio cavo come guida perché tra fascette e punti in cui viene pressato o incollato…..insomma... non riesci. Puoi facilmente arrivare fino al cantonale ma non raggiungere il terzo stop SOLUZIONI: 1) non mettere una telecamera da sborone (concedimi la battuta), visto che comunque ad un decimo del prezzo trovi telecamere che fanno il loro lavoro in maniera onesta. Però immagino che ormai ce l'hai già o sei proprio deciso a mettere proprio quel modello e non altri 2) a parte l'inutile tentativo di farti desistere, continuo a ritenere che nel cablaggio Laika trovi tutti i fili che ti servono, magari ottimizzandoli. Ti faccio un esempio: se c'è un negativo per alimentazione ed un negativo per segnale video, nel caso riscontri continuità tra i due negativi, potresti utilizzare la calza come massa generale. Avresti così a disposizione, il filo rosso (alimentazione + 12) il filo giallo (segnale video) il filo bianco (qualche telecamera ha l'audio) il filo verde (di solito collegato al +12 della retromarcia che però tu potresti liberare ) ed i rispettivi negativi abbinati che puoi recuperare ed utilizzare. Insomma, io non vedo alcun problema a modificare ed ottimizzare il filo già passato da Laika. Come sempre tienici aggiornati sui risultati finali. Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 02/07/2018 alle 21:40:48Benvenuto Stey60 (Stefano) ora devi solo iniziare a macinare km e dirci come ti trovi e se riscontri qlke difetto, così vediamo se i nostri difetti riscontrati li hanno sistemati
Benvenuto nel gruppo col tuo nuovo camper. Questione di gusti…...ovviamente…… ma personalmente ritengo che il cofano senza le scritte Laika (spostate sul cupolino) sia un po' troppo vuoto. Chissà come la pensatevoi della generazione ante 2018! Sarebbe bellissimo se la casa madre proponesse questionari di gradimento per disposizioni, accessori, modifiche ecc.… Chissà che non venga fuori il camper ideale! Stupidaggini a parte, prossima modifica (esperimento) ventola frigorifero. Ho visto il ricambio che il costruttore fornisce con la sigla 241 2985 - 01. Incuriosito da cosa fosse composto il kit ho scoperto che si tratta di nr. 1 banalissima ventola da computer corredata da una staffa, una piccola piastra ed un termostato. Sostanzialmente pezzi talmente comuni che chi, come me, si diverte un po' nel garage di casa, penso possa trovare tranquillamente nelle scatole dei miracoli. Dai…...mi sono detto…. costeranno pochi euro, andiamo a comprare il kit su internet. Ragazzi….90 euro……..avete capito bene? 90 euro! Vanno benissimo i miei pezzi di recupero, tra l'altro il frigo, nella morsettiera posteriore ha già la predisposizione per il collegamento delle ventole. Prima di fissare con fascetta metallica, farò delle prove legando la ventola alla griglia con le fascette di plastica.. Nel frattempo qualcuno di voi ha per caso già fatto questo esperimento prima di me? Sull'utilità o meno della ventola ci sono diverse scuole di pensiero.
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/07/2018 alle 23:09:03Il frigo funziona, per la gran carità, ma non eccelle e soprattutto la fiammella del gas è sempre accesa ed il consumo di GPL vistoso. Tra l'altro, ispezionando il vano aerazione dall'alto, mi sono reso conto che: 1) il passaggio di aria è ridotto al minimo 2) il camino resta circa 20 cm sotto griglia aerazione perchè non è stato prolungato e praticamente si accumula calore su calore.
Benvenuto Stey60 (Stefano) ora devi solo iniziare a macinare km e dirci come ti trovi e se riscontri qlke difetto, così vediamo se i nostri difetti riscontrati li hanno sistemati Fabri la ventola la vuoi aggiungere xkénn ti raffredda bene quando sei fermo in sosta? Io l'avevo sul mio vecchio camper, qlke miglioramento lo avevo avuto, ma stiamo parlando del mio primo mezzo che era dell' 88 e stiamo parlando degli anni tra il '97 e 2000! Attualmente non vedo questa necessità sul Laika.... Emiliano
In risposta al messaggio di gduca del 04/07/2018 alle 07:38:41Se hai tutto "aggratisse " monta e fai delle prove con termostato interno ed esterno x vedere le differenze, poi fai sapere.
Il frigo funziona, per la gran carità, ma non eccelle e soprattutto la fiammella del gas è sempre accesa ed il consumo di GPL vistoso. Tra l'altro, ispezionando il vano aerazione dall'alto, mi sono reso conto che: 1)il passaggio di aria è ridotto al minimo 2) il camino resta circa 20 cm sotto griglia aerazione perchè non è stato prolungato e praticamente si accumula calore su calore. Considerato che: a) la prova è a costo zero perchè praticamente ho tutto in casa (ventola di recupero computer da 10 cm diametro; b) interruttore termico da 50° NA recuperato da un vecchio elettrodomestico; c) l'esperimento è fattibile senza fare alcun foro (ventola fissata alle griglie con reggette di plastica ed altrettanto posso fare con interruttore termico per legarlo al tubo dell'evaporatore) d) c'è la predisposizione dometic per il collegamento elettrico della ventola voglio provare a vedere se la resa aumenta. Sento alcuni miei amici che hanno acquistato camper di altre marche col frigo della concorrenza che sostengono di dover abbassare per raffredda troppo. Questo di sicuro a me non succede.
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/07/2018 alle 13:32:15secondo me mette in frigo il brodo ancora bollente!
Se hai tutto aggratisse monta e fai delle prove con termostato interno ed esterno x vedere le differenze, poi fai sapere. p.s. io consumi di gas eccessivi nn ne ho, secondo me hai tu problemi o ancora peggio perdite ... Emiliano
In risposta al messaggio di stey60 del 09/07/2018 alle 21:50:03Certo che si, le doppia balza sono senza ombra di dubbio migliori sotto tutti gli aspetti, poi le bitop sono anche le uniche che non vanno a modificare la tua originale, in quanto non serve levare il tampone per montarle. In sostanza tutta la parte fiat resta originale, le bitop vengono montate in parallelo.
Problemino da risolvere; 709 con gancio traino.... risultato? si è abbassato ulteriormente - troppo. Immagino che ne avrete già parlato delle sospensioni pneumatiche, devo sollevarlo ... almeno quando serve; voi avete esperienzein materia? a me hanno suggerito le bitop a doppia balza ... dovrebbe essere meno rigida delle mono (così mi hanno detto), qualcuno di voi le ha già? quanto ha recuperato in altezza? grazie.