In risposta al messaggio di Mikesac del 23/10/2018 alle 21:00:27Ho ritirato a giugno il mio EV 305 (non Toscana Edition). Se hai bisogno di qualche chiarimento sono disponibile.
Ciao a tutti, ordinato Laika Ecovip 305 Toscana Edition, dovrò avere pazienza, arriverà a marzo 2019, qualcuno l'ha già acquistato? Che ve ne pare?
In risposta al messaggio di gduca del 14/10/2018 alle 22:41:22Tranquillo, non gduca non sei brusco.
E' proprio in mezzo al sedile.. Perdonami però, non voglio essere brusco, ma con tutto il tempo che ci hai messo a scrivere in più occasioni, a quest'ora avevi già visto la situazione. Ti garantisco che é evidentissimo,non ti devi sforzare a cercare. Nel mio caso i fili non erano stati passati all'interno di una specie di cerchio che avrebbe dovuto fare da invito. Cambiata posizione e protetto filo con corrugato di uso automobilistico che ha un taglio longitudinale e ti permette di infilarci i fili a posteriori.
In risposta al messaggio di evum del 24/10/2018 alle 17:07:31In merito a migliorare assetto di guida e quindi confort di marcia e sicurezza dei nostri mh ecovip versione light x 250 EURO5B gomme 225/75 cerchi 16, leggevo che all'anteriore per il peso del grande parabrezza siamo ai limiti del gruppo molle/ammortizzatori.
Tranquillo, non gduca non sei brusco. Io purtroppo non ho la vostra manualità quindi le problematiche le devo girare pari pari e con assoluta precisazione al riparatore gerenale, in questo caso elettrauto che non conosce i nostri mezzi. Anzi ti ringranzio per la pazienza.
In risposta al messaggio di evum del 24/10/2018 alle 17:57:24N grazie a Gduca, elettrauto ha trovato dove mi ha indicato sotto il sedile fili tranciati. Allungato e riparato. Il tuo suggerimento è stato preziosissimo
In merito a migliorare assetto di guida e quindi confort di marcia e sicurezza dei nostri mh ecovip versione light x 250 EURO5B gomme 225/75 cerchi 16, leggevo che all'anteriore per il peso del grande parabrezza siamo ailimiti del gruppo molle/ammortizzatori. Io in effetti sento un barcheggiare all'anteriore sugli avvallamenti senza i contraccolpi dei tamponi fine corsa. Ho sempre letto che qualcuno ha sostituito le sole molle con le M11 o M9 meno rigide altri con Lejsjofors 4026222 Altri sostituiscono le molle insieme agli ammortizzatori. Altri ancora oma o orap, nulla sul posteriore. Vorei migliorare handiling di guida senza esagerare nei costi tipo gruppo sospensioni amoritizzaore alko da oltre € 1.500/00. Chiedo consiglio agli esperiti.
In risposta al messaggio di rob22 del 24/10/2018 alle 14:47:32ciao Roberto vorrei chiederti un'informazione, ho notato che il tavolo della dinette è molto grande e per avere più spazio avevo pensato di fare installare tavolo con piano chiusura a libro costo dell' accessorio 291 euro, secondo te ne vale la pena ?
Ho ritirato a giugno il mio EV 305 (non Toscana Edition). Se hai bisogno di qualche chiarimento sono disponibile. Roberto
In risposta al messaggio di evum del 24/10/2018 alle 17:57:24Ciao , io non sono uno degli esperti del gruppo ma godo di una sensibilità di guida elevata e poiché è risaputo che i mh hanno il vizietto per conformazione di avere il muso un pò piccato verso il basso, cambiare le molle è una delle soluzioni da fare, soprattutto se hai il telaio più leggero e magari hai già montato i soffietti ad aria posteriori. Io ad esempio con telaio heavyche comunque è più rinforzato ho fatto entrambe le cose ( m11+ soffietti ad aria ) per ovviare ai fastidiosi ondeggiamenti e sopratutto per eliminare quasi del tutto le turbolenze delle scie di altri veicoli in fase di sorpasso.
In merito a migliorare assetto di guida e quindi confort di marcia e sicurezza dei nostri mh ecovip versione light x 250 EURO5B gomme 225/75 cerchi 16, leggevo che all'anteriore per il peso del grande parabrezza siamo ailimiti del gruppo molle/ammortizzatori. Io in effetti sento un barcheggiare all'anteriore sugli avvallamenti senza i contraccolpi dei tamponi fine corsa. Ho sempre letto che qualcuno ha sostituito le sole molle con le M11 o M9 meno rigide altri con Lejsjofors 4026222 Altri sostituiscono le molle insieme agli ammortizzatori. Altri ancora oma o orap, nulla sul posteriore. Vorei migliorare handiling di guida senza esagerare nei costi tipo gruppo sospensioni amoritizzaore alko da oltre € 1.500/00. Chiedo consiglio agli esperiti.
In risposta al messaggio di Mikesac del 28/10/2018 alle 23:06:44Ciao Michele, si in effetti il tavolo della dinette, pur molto elegante, è ingombrante. Anche sfruttando i meccanismi di traslazione e avvicinandolo alla finestra lo spazio per passare dalla cabina alla cellula non è comodissimo. Se siete più di due e se non ti interessa il letto singolo di emergenza in dinette potrebbe valer la pena pensare al tavolo a libro. Dal punto di vista estetico non l'ho mai visto.
ciao Roberto vorrei chiederti un'informazione, ho notato che il tavolo della dinette è molto grande e per avere più spazio avevo pensato di fare installare tavolo con piano chiusura a libro costo dell' accessorio 291 euro, secondo te ne vale la pena ? Michele
In risposta al messaggio di evum del 28/10/2018 alle 16:53:28Sono innanzi tutto contento che hai trovato la causa dell'accensione della spia airbag ed ancor di più (a livello di pura vanità personale) di averci imbroccato . Hai parlato di fili allungati ma in realtà il trucco sta nel posizionarli all'interno di una specie di V orizzontale e di proteggerli con del tubo corrugato di tipo automobilistico che, a differenza di quello domestico (nel quale bisogna infilare i fili da un capo per farli uscire dall'altro) ha un taglio longitudinale che permette l'installazione a posteriori. Te ne procuri un metro così ne metti 30 cm sotto il sedile dx e 30 cm sotto il sedile sx. Dopo questa modifica non ho più avuto nessun problema.
N grazie a Gduca, elettrauto ha trovato dove mi ha indicato sotto il sedile fili tranciati. Allungato e riparato. Il tuo suggerimento è stato preziosissimo
In risposta al messaggio di rob22 del 29/10/2018 alle 10:32:47Ciao Roberto, nemmeno ho mai visto il tavolo a libro, all'atto dell'ordine ho chiesto ma non mi hanno dato più di tante indicazioni e non mi hanno incentivato nell'acquisto, domani proverò a contattare il concessionario per vedere se è ancora possibile fare variazione, visto che il camper l'ho ordinato un mese fa. Ho provato inoltre a chiedere via mail se hanno delle foto od indicazioni.
Ciao Michele, si in effetti il tavolo della dinette, pur molto elegante, è ingombrante. Anche sfruttando i meccanismi di traslazione e avvicinandolo alla finestra lo spazio per passare dalla cabina alla cellula non è comodissimo.Se siete più di due e se non ti interessa il letto singolo di emergenza in dinette potrebbe valer la pena pensare al tavolo a libro. Dal punto di vista estetico non l'ho mai visto. Un saluto Roberto
In risposta al messaggio di rob22 del 29/10/2018 alle 10:32:47Io in effetti non lamento rollio sx ed ma beccheggio all'anteriore. E sono indeciso sul tipo di molle. Quelle Svedesi ma che hanno un costo ragionevole e quali mettere versione maxi o solo rinforzate ovvero altra marca. Per i soffietti qualcuno dice meglio mettere altro foglio balestre.
Ciao Michele, si in effetti il tavolo della dinette, pur molto elegante, è ingombrante. Anche sfruttando i meccanismi di traslazione e avvicinandolo alla finestra lo spazio per passare dalla cabina alla cellula non è comodissimo.Se siete più di due e se non ti interessa il letto singolo di emergenza in dinette potrebbe valer la pena pensare al tavolo a libro. Dal punto di vista estetico non l'ho mai visto. Un saluto Roberto
In risposta al messaggio di evum del 29/10/2018 alle 23:41:35Per il tavolo anche io ho ordinato quello pieghevole a libro che mi arriverà a breve. Nelle precedenti pagine mi sembra di aver visto foto tavolo colore scuro.
Io in effetti non lamento rollio sx ed ma beccheggio all'anteriore. E sono indeciso sul tipo di molle. Quelle Svedesi ma che hanno un costo ragionevole e quali mettere versione maxi o solo rinforzate ovvero altra marca. Per i soffietti qualcuno dice meglio mettere altro foglio balestre.
In risposta al messaggio di evum del 29/10/2018 alle 23:41:35Ciao, io ho un MH 709 su telaio light, ho messo le bitop, devo dire che già solo così il camper è cambiato totalmente, ho preferito quelle ad aria xké in caso dovesse servire (tipo salire sui traghetti) le alzo al max e il posteriore si solleva.
Io in effetti non lamento rollio sx ed ma beccheggio all'anteriore. E sono indeciso sul tipo di molle. Quelle Svedesi ma che hanno un costo ragionevole e quali mettere versione maxi o solo rinforzate ovvero altra marca. Per i soffietti qualcuno dice meglio mettere altro foglio balestre.
In risposta al messaggio di gduca del 29/10/2018 alle 11:06:37Ciao,
Sono innanzi tutto contento che hai trovato la causa dell'accensione della spia airbag ed ancor di più (a livello di pura vanità personale) di averci imbroccato . Hai parlato di fili allungati ma in realtà il truccosta nel posizionarli all'interno di una specie di V orizzontale e di proteggerli con del tubo corrugato di tipo automobilistico che, a differenza di quello domestico (nel quale bisogna infilare i fili da un capo per farli uscire dall'altro) ha un taglio longitudinale che permette l'installazione a posteriori. Te ne procuri un metro così ne metti 30 cm sotto il sedile dx e 30 cm sotto il sedile sx. Dopo questa modifica non ho più avuto nessun problema. Per quanto riguarda il tavolo, intervengo con cognizione di causa perchè ho già fatto l'intervento. 1) vivibilità completamente cambiata in meglio 2) appena meno capiente del tavolo originale perchè più lungo di pochi cm ma anche più stretto di pochi cm. 3) costi ESORBITANTI (perchè bisogna anche cambiare la gamba e tutto il meccanismo di traslazione - oltre 700 euro) 4) qualità della formica PESSIMA. Anche una semplice goccia di acqua lascia la macchia che bisogna continuamente pulire con uno straccio. Entriamo nel dettaglio. Il meccanismo di traslazione è diverso. E' complicato spiegarlo qui, le cose bisogna vederle per rendersi conto. La cosa buona è che il nuovo meccanismo è abbattibile e quindi si può fare ancora più spazio quando serve o pensare di allestire anche un letto nella dinette (nelle piante che lo permettono). La cosa che non mi ha convinto è che, nel caso in cui si mangia in tre, il gioco della transalzione privilegia chi è seduto verso il lato porta ingresso rispetto a chi è seduto nel divanetto frontemarcia. Difficile spiegare anche questo, sarebbe da vedere per rendersi conto. Tra pro e contro, ad ogni modo, ritengo che questo intervento andava fatto ma non a quella cifra ed infatti nel mio caso erano pendenti delle questioni che abbiamo risolto con un accomodamento commerciale con il concessionario. Acclarato che si tratta di una cosa utilissima, come poter spendere meno ed ottenere un risultato migliore? Osservando le soluzioni di altri costruttori, mi sono convinto che si può avere un tavolo decisamente più grande e confortevole (Vds Challenger ad esempio) con meccanismi di traslazione più performanti. Se il meccanismo originale è difficilmente trasformabile, io reputo che, una volta scelto il meccanismo che fa per noi, es quello in cui il tavolo si ripiega nella metà più lunga, si può interpellare qualche falegname affinchè ce ne costruisca uno ben fatto esteticamente ed a un costo certamente inferiore. Se a qualcuno serve, ho documentazione fotografica del prima, del dopo, e di qualche codice ricambio.
In risposta al messaggio di Mikesac del 30/10/2018 alle 07:45:58Ciao, io ho il tavolo a libro su un MH, e sinceramente ha cambiato in parecchio in meglio l'abitabilità interna, il concessionario praticamente non sapeva cosa fosse quindi ho chiesto direttamente in laika le informazioni.
Ciao, Il camper è ancora in fase di allestimento, l'ho ordinato il mese scorso ed è possibile ordinare il tavolino a libro al costo di 291 euro, oggi chiamo in concessionario, e sarà importante sapere se la qualità del materiale è comunque la stessa del tavolo originale. Michele
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/10/2018 alle 07:43:47Grazie Nippon, io ho il mezzo identico al Tuo, vorrei quindi seguire i Tuoi consigli ed impressioni di guida, mi sai dire cosa ha modificato all'anteriore il mezzo che hai provato. Solo molle o molle + ammortizzatori.
Ciao, io ho un MH 709 su telaio light, ho messo le bitop, devo dire che già solo così il camper è cambiato totalmente, ho preferito quelle ad aria xké in caso dovesse servire (tipo salire sui traghetti) le alzo al maxe il posteriore si solleva. A livello di confort ecc è migliorato tantissimo, in oltre in viaggio in caso di forte vento le posso anche regolare. Cambiando le balestre o aggiungendo un altro foglio vai ad irrigidire l'effetto elastico di smorzamento, non mi è mai piaciuta l'idea, ma sono pareri personali. Ho avuto la fortuna di provare un mezzo identico al mio con sempre le bitop e modifica alle sospensioni anteriori, in quel caso il mezzo era veramente perfetto, praticamente automobilistico, l'ho provato su curve e rotonde ed era incredibile. Più avanti valuterò anche io la modifica all'anteriore, per ora mi va benissimo così Emiliano
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 30/10/2018 alle 08:29:28Grazie Francesco, ho provveduto immediatamente a contattare concessionario ed ho ordinato il tavolo a libro.
Ciao, io ho il tavolo a libro su un MH, e sinceramente ha cambiato in parecchio in meglio l'abitabilità interna, il concessionario praticamente non sapeva cosa fosse quindi ho chiesto direttamente in laika le informazioni.Il materiale è lo stesso del tavolo originale, che è lo stesso del mobile della cucina, ed è in effetti sensibile allo sporco, piu' che altro ci sono aloni di ditate, acqua etc. E' però veloce da pulire. Vi metto una foto del mio aperto...
In risposta al messaggio di evum del 30/10/2018 alle 10:18:16Secondo me non dovresti decidere tu cosa cambiare, perché non è sicuro al 100% che il tuo o il mio siano identici a quello che ho provato. Pur essendo "uguali" io non ci metterei la mano sul fuoco. La modifica dei soffietti è sicuramente migliorativa, come probabilmente anche la balestra aggiuntiva ( sul mio come anche il tuo sicuramemte abbiamo quella in composito ). Converrebbe invece andare in Oma ( lui li ha fatti li ) e saranno loro verificando pesi sull'asse e cosa hai montato, poi a dirti cosa converrebbe fare.
Grazie Nippon, io ho il mezzo identico al Tuo, vorrei quindi seguire i Tuoi consigli ed impressioni di guida, mi sai dire cosa ha modificato all'anteriore il mezzo che hai provato. Solo molle o molle + ammortizzatori.
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/10/2018 alle 13:35:09Ciao Emiliano, ben trovato, . Giusto per precisare, il mezzo di cui si parla monta le Oma anteriori e posteriori con molle originali e soffietti Bi-top.
Secondo me non dovresti decidere tu cosa cambiare, perché non è sicuro al 100% che il tuo o il mio siano identici a quello che ho provato. Pur essendo uguali io non ci metterei la mano sul fuoco. La modifica dei soffiettiè sicuramente migliorativa, come probabilmente anche la balestra aggiuntiva ( sul mio come anche il tuo sicuramemte abbiamo quella in composito ). Converrebbe invece andare in Oma ( lui li ha fatti li ) e saranno loro verificando pesi sull'asse e cosa hai montato, poi a dirti cosa converrebbe fare. Quando mi deciderò di farlo, io farò così, che poi è la stessa cosa che ha fatto lui. Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/10/2018 alle 13:35:09Bene intanto verifico se il mio immatricolato marzo 2016 monta le balestre in composito, per avere maggiori informazioni.
Secondo me non dovresti decidere tu cosa cambiare, perché non è sicuro al 100% che il tuo o il mio siano identici a quello che ho provato. Pur essendo uguali io non ci metterei la mano sul fuoco. La modifica dei soffiettiè sicuramente migliorativa, come probabilmente anche la balestra aggiuntiva ( sul mio come anche il tuo sicuramemte abbiamo quella in composito ). Converrebbe invece andare in Oma ( lui li ha fatti li ) e saranno loro verificando pesi sull'asse e cosa hai montato, poi a dirti cosa converrebbe fare. Quando mi deciderò di farlo, io farò così, che poi è la stessa cosa che ha fatto lui. Emiliano