In risposta al messaggio di evum del 25/12/2018 alle 23:43:36Non sei stato molto generoso nella descrizione del problema ed è difficile aiutarti. Il componente di cui parli è uno spezzone di tubo di plastica di colore beje o grigio che si innesta nel tubo della canalizzazione Truma. Al suo interno c'è una paletta che una molla tiene sempre in posizione di "normalmente aperta". Tirando il cordino la chiudi. Il cordino va poi fermato in un'asola dedicata. Come fai uscire il cordino dall'asola, la molla richiama la paletta e l'aria riprende a defluire. Il meccanismo, visto dal vivo, è di una semplicità devastante. Cosa potrebbe mai essere successo? Che si sia sganciata la molla? Il cordino da segni di vita o no nel senso che avverti la resistenza della molla o è lasco?. Chiarito se si è o meno sganciata la molla, l'altra cosa che potrebbe inavvertitamente essere successa è che l'innesto che contiene il meccanismo si sia staccato dal tubo Truma. Se non funziona non hai tanta scelta, devi arrivare all'intercapedine in cui c'è il meccanismo e controllare visivamente. Come ti ripeto, il meccanismo è molto semplice e potresti addirittura fare una riparazione di emergenza con la molla di una penna biro, ad esempio. Nel tuo caso puoi anche tornare a casa senza la molla, dopo aver messo manualmente la paletta in posizione di apertura. Come sempre facci sapere !
Bionasera mio figlio ha tirato corda stufa sotto al letto post sx mh 709 come posso riaprire aria stufa. Chiedo aiuro agli esperti. Dietro non arriva piu aria calda stufa
In risposta al messaggio di evum del 26/12/2018 alle 13:13:31Prova a dare qlke colpetto sul meccanismo, magari si è solo incastrato quando è stata tirata e la molla non riesce piu a farla tornare indietro.
Intanto Grazie. La corda è attaccata è fuoriesce dal disco. Credo sia stata tirata sino a chiudere completamente la paletta interna al tubo. Il filo non va più avanti se lo tiri. Come posso riaprire la paletta ? Posso darti il mio numero in privato per essere guidato da Te.
In risposta al messaggio di evum del 26/12/2018 alle 13:13:31Io ti darei il mio numero senza problemi ma non serve. Non c'è altra soluzione se non provare a giocare con la tensione del cordino o provare a dare qualche colpetto come dice Emiliano nella speranza che si sblocchi la paletta, altrimenti la devi raggiungere dietro al mobiletto in cui è installata. E' chiaro che se continui a tirare il cordino quello non viene più, una volta che la paletta è nella posizione di finecorsa in chiusura. Lo devi rilasciare ed aspettare che la molla faccia il suo lavoro di richiamo. Vedrai che sarà una banalità ma la scocciatura è che ci devi per forza arrivare a toccare il meccanismo con le mani. Non avendo il tuo stesso modello di camper non ti posso guidare su come arrivarci. Un minimo di manualità per svitare una paretina la devi avere per forza altrimenti nessuno ti può aiutare da remoto.
Intanto Grazie. La corda è attaccata è fuoriesce dal disco. Credo sia stata tirata sino a chiudere completamente la paletta interna al tubo. Il filo non va più avanti se lo tiri. Come posso riaprire la paletta ? Posso darti il mio numero in privato per essere guidato da Te.
In risposta al messaggio di evum del 27/12/2018 alle 10:10:59
Buongiorno, ho dato dei colpetti al cilindro di plastica grigio chiaro dove i tubi della stufa si innnestano, mi e sembrato che la corda sia di poco rientrata. Poco guadagno, i tubi della stufa sono poco tiepidi. Ci sono altri trucchi oppure ho sbagliato dove dare i colpetti ?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/12/2018 alle 16:16:34Grazie, ho ripulito i contatti in fondo alla porta a dx, ed ha ripreso a funzionare ma poi lo fa a scatti... una volta si e dieci no! spero bene nel proseguimento della vacanza, l'importante è che continui a chiudersi la cabina, comunque ho pensato che potrebbe essere anche la porta cellula leggermente imbarcata...e non aggancia bene..
Pulisci i contatti che sono in fondo a destra sulla porta. A volte si ossidano e non passa più la corrente necessaria ad azionare la chiusura centralizzata
In risposta al messaggio di mberta del 28/12/2018 alle 07:53:41Anche sta storia dei contatti della porta é un film già visto. Oltre alla pulizia dei contatti che hai già fatto e del controllo visivo della porta cellula, concentrati su quanto i contatti siano realmente combacianti tra loro. Ti puoi aiutare anche con un pennarello che lascia colore, o con una pasta qualsiasi, tipo dentifricio ecc... per stabilire in che punto esatto vanno a toccare i contatti. Nel caso a me noto si é dovuto allentare le viti e posizionare i contatti qualche millimetro più in là. Da allora più nessun problema. Potrebbe anche essere il tuo caso, i contatti sembrano toccare ma nella realtà non perfettamente.
Grazie, ho ripulito i contatti in fondo alla porta a dx, ed ha ripreso a funzionare ma poi lo fa a scatti... una volta si e dieci no! spero bene nel proseguimento della vacanza, l'importante è che continui a chiudersi la cabina, comunque ho pensato che potrebbe essere anche la porta cellula leggermente imbarcata...e non aggancia bene..
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/12/2018 alle 16:13:55Sempre per mettere a fattor comune, fortunatamente iliproblema non era il fusibile, ma era necessario fare un reset della truma, ci avevo già provato, ma a caldo non aveva funzionato, ho dovuto farla freddare completamente. Guardando il manuale di istruzioni, ed aiutandomi con la punta di una brucola, sempre a tastoni, perché la centralina è rivolta verso la parete, si ccerca un fiorellino di circa 1cm, si infila la brucola e si spinge, si sente rientrare di circa tre mm. Ho riacceso la truma a corrente, tutto ok.
Giusto per sapere anche voi avete la truma con lo sportello non accessibile? Sul mio 709, e montata con lo sportello verso la parete, ho una combi E, mi è saltato il fusibile della 230, sono in Austria e niente riscaldamentolettrico, pensa se saltava il fusibile del 12 v, restavo al freddo ed al gelo. Che geni della tecnica sti ingegneri, ma ci salgono sui camper che progettano o ci hanno giocato solo da bambini? :))))))
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/01/2019 alle 14:55:07Bene a sapersi!
Sempre per mettere a fattor comune, fortunatamente iliproblema non era il fusibile, ma era necessario fare un reset della truma, ci avevo già provato, ma a caldo non aveva funzionato, ho dovuto farla freddare completamente.Guardando il manuale di istruzioni, ed aiutandomi con la punta di una brucola, sempre a tastoni, perché la centralina è rivolta verso la parete, si ccerca un fiorellino di circa 1cm, si infila la brucola e si spinge, si sente rientrare di circa tre mm. Ho riacceso la truma a corrente, tutto ok.
In risposta al messaggio di Nippon K del 01/01/2019 alle 01:33:40Auguri a tutti ragazzi!
Buon anno a tutti, che il 2019 sia ricco di km con i nostri splendidi Laika Emiliano
In risposta al messaggio di gduca del 29/12/2018 alle 23:31:31La chiusura ha poi funzionato per il resto della vacanza, vuoi per la pulizia dei contatti ...oppure fortuna, poi controllerò che i contatti siano combacianti...grazie per l'informazione.
Anche sta storia dei contatti della porta é un film già visto. Oltre alla pulizia dei contatti che hai già fatto e del controllo visivo della porta cellula, concentrati su quanto i contatti siano realmente combaciantitra loro. Ti puoi aiutare anche con un pennarello che lascia colore, o con una pasta qualsiasi, tipo dentifricio ecc... per stabilire in che punto esatto vanno a toccare i contatti. Nel caso a me noto si é dovuto allentare le viti e posizionare i contatti qualche millimetro più in là. Da allora più nessun problema. Potrebbe anche essere il tuo caso, i contatti sembrano toccare ma nella realtà non perfettamente.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/01/2019 alle 10:40:17Ciao e buon anno a tutti, io ho avuto condensa nei fari tondi in basso, avevo la vecchia versione non a led, me li hanno sostituiti coi nuovi e più nulla.
Buongiorno, questa mattina dopo una nottata al freddo, ho trovato un po' di condensa nei fari. Il camper ha sei mesi, è normale ho devi sentire la Laika? grazie