In risposta al messaggio di Nippon K del 01/02/2019 alle 13:44:19
Esistono diversi tipi, da bordare o quelle che possono essere lasciate così senza finitura. Normalmente sono a pelo raso. Dividere in più parti sarà più semplice togliere e mettere. Pulirla dipende dalla tipologia dimoquette, cmq si pulisce bene. Io in estate la tolgo e la lavo con l'idropulitrice, poi la faccio asciugare bene al sole e la metto via x l'inverno. Ti ho scritto in pv Emiliano
In risposta al messaggio di Marivick del 08/02/2019 alle 17:51:06Bravissima ottimo lavoro ! Vedrete che vi troverete sicuramente bene, io la moquette in inverno l'adoro perché entrando a piedi scalzi nel camper non averla sarebbe troppo freddo.
Grazie della tua disponibilità, Emiliano. Mi sono buttata a capofitto e l’ho fatta, con un materiale alquanto scadente, ma come prova può andare. Se ci troveremo bene nel pulirla, nel camminarci, allora la rifaremopiù in là con moquette di buona qualità. Ho pagato 6,50 al metro la moquette che ho preso da un brico, perso quasi 3 ore nelle varie fasi.. ma soprattutto, mi sento ora tutta incriccata, per la fatica nel fare le rifiniture, lungo la struttura interna del camper. Mi tengo comunque il tuo contatto cell per ogni evenienza. Un parere esperto fa sempre comodo. Provo a postare foto del lavoro finito..
In risposta al messaggio di Marivick del 08/02/2019 alle 17:51:06Bel lavoro!
Grazie della tua disponibilità, Emiliano. Mi sono buttata a capofitto e l’ho fatta, con un materiale alquanto scadente, ma come prova può andare. Se ci troveremo bene nel pulirla, nel camminarci, allora la rifaremopiù in là con moquette di buona qualità. Ho pagato 6,50 al metro la moquette che ho preso da un brico, perso quasi 3 ore nelle varie fasi.. ma soprattutto, mi sento ora tutta incriccata, per la fatica nel fare le rifiniture, lungo la struttura interna del camper. Mi tengo comunque il tuo contatto cell per ogni evenienza. Un parere esperto fa sempre comodo. Provo a postare foto del lavoro finito..
In risposta al messaggio di Nippon K del 08/02/2019 alle 07:18:28Grazi per il consiglio
Ciao, non ho i piedini, quindi non ho esperienza in merito, ma volevo dirti che anche se hai 44 qt ti consiglio di guardare sempre il peso degli accessori e valutarli anche in base a quello, arrivare a 44 qt con i nostri mezzi è veramente facile e veloce... fidati ! Specialmente se già siete in 4 come equipaggio. Emiliano
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 15/02/2019 alle 20:54:45Ciao, prova a spruzzare del WD40, lo lasci agire una 10ina di min e poi rispruzzi ancora, fallo per 3 o 4 volte poi cerca di muovere manualmente il pezzo bloccato, faresti meno fatica se rimonti tutto e per muovere usi lo sportello (leva più lunga = meno fatica).
Salve. Sono ancora qua a chiedere aiuto. Con tristezza mi sono accorto di avere la cerniera del gavone posteriore praticamente bloccata. Si apre e chiude con enorme fatica e a sentire un officina si sarebbe ossidata (diconoche è tipico!). Ho provato a smontarla per vedere se riuscivo a recuperarla ma ahimè non riesco a farlo. Qualcuno ne sa qualcosa? La parte inferiore della cerniera non si sfila al contrario della cerniera superiore (dalla foto si vede il pezzo). Tra l'altro non riesco nemmeno a capire come sia fissata alla parete del camper, perchè non ci sono viti e sembra quasi incollata. Potrebbe essere? Se qualcuno ne sa qualcosa e mi spiega lo ringrazio fin da ora...
In risposta al messaggio di Marivick del 31/01/2019 alle 19:37:40Ciao a tutti, io sono proprietario di un ecovip 710 e la porta scorrevole che separa la zona giorno dal lato notte l'ho trovata installata subito dopo il frigorifero e la trovo molto comoda per poterti cambiare in totale tranquillità anche se nel living hai ospiti.
Era un camper nuovo e tu ce lo hai trovato montato? Di solito si usano tende, per questo non riesco a trovarlo..
In risposta al messaggio di DR71 del 16/02/2019 alle 21:58:46Sabato u.s ho fatto installare le sospensioni ad aria Al-ko Air Top per telai originale sistema a doppio circuito a gestione manuale sul mio semintegrale ecovip 109 Ducato 150 lungo 6,99 , costo chiavi in mano 590,00 .
Ciao a tutti, io sono proprietario di un ecovip 710 e la porta scorrevole che separa la zona giorno dal lato notte l'ho trovata installata subito dopo il frigorifero e la trovo molto comoda per poterti cambiare in totale tranquillità anche se nel living hai ospiti. dr
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/02/2019 alle 15:16:11da informazioni prese in giro, penso che la mia cerniera non sia avvitata come i modelli attuali ma incollata e pressata alla parete. Proverò prossimamente ancora con wd40 svitol e probabilmente con una pistola ad aria calda per scaldarla per sfilarla. Farò sapere.
Ciao, prova a spruzzare del WD40, lo lasci agire una 10ina di min e poi rispruzzi ancora, fallo per 3 o 4 volte poi cerca di muovere manualmente il pezzo bloccato, faresti meno fatica se rimonti tutto e per muovere usi losportello (leva più lunga = meno fatica). La cerniera sulla parete del camper ha 2 viti a testa svasata in inox per fissarla, ma dalla foto vedo che mancano, sono i fori che ho cerchiato. Poi penso che sotto ci sia del sigillante x bloccare e impedire ad eventuale acqua di entrare nei fori filettati. Per ora non staccarla, rimonta e vai di WD40 come se nn ci fosse un domani ! Emiliano
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In risposta al messaggio di nino58 del 18/02/2019 alle 15:14:58Ciao Angelo, con Ecovip mt.7,50 telaio Heavy immatricolato 42,5 q.; ho montato sospensioni pneumatiche Bytop a doppia balza, ho fatto questa scelta per non togliere il tampone fra balestra e telaio, probabilmente anche tu come avevo sul precedente Arca .. le Al-ko sono montate al posto del tampone.
Sabato u.s ho fatto installare le sospensioni ad aria Al-ko Air Top per telai originale sistema a doppio circuito a gestione manuale sul mio semintegrale ecovip 109 Ducato 150 lungo 6,99 , costo chiavi in mano 590,00 .Le ho gia avute su un ducato 1.9, lungo 6 mt. e su un ford transit gemellare (sconsiglio ) Ieri mattina sono uscito per provarle e di proposito ho fatto un percorso misto anche con pavimento ondulato (a roma non manca) Le prime impressione sono:migliore il comportamento di marcia, il veicolo ,notando una riduzione del rollio laterale e anche l’assetto di guida migliorato pur avendo impostato su una scala a 4 solo 1,5 , il veicolo posteriore si alza (non ero molto carico) . In curva e in fase di sorpasso andatura mantiene un buon assetto mi riferisco all’inclinazione . Di contro forse su pavimenti disconnessi irrigidisce il telaio . Ma forse erano troppo carico per il peso che portavo . Dovrò fare altre prove . Voi l’avete montate, avete esperienze in questo senso ? Grazie Angelo
In risposta al messaggio di stey60 del 19/02/2019 alle 13:52:42Ciao Stey
Ciao Angelo, con Ecovip mt.7,50 telaio Heavy immatricolato 42,5 q.; ho montato sospensioni pneumatiche Bytop a doppia balza, ho fatto questa scelta per non togliere il tampone fra balestra e telaio, probabilmente anchetu come avevo sul precedente Arca .. le Al-ko sono montate al posto del tampone. Ho scelto di montare le sosp. pneumatiche per alzare il posteriore gravato anche dal gancio traino che si abbassa ulteriormente rispetto alla cellula, riesco a recuperare solo qualche cm .... ho più soddisfazione dalla stabilità in strada nonostante monto barra di torsione anche sul posteriore. Per il problema della rigidità ho montato un polmoncino supplementare, questo permette di avere più aria da comprimere e di conseguenza più dolce. Spero di esserti stato utile.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2019 alle 15:04:16Allora, premetto che prima di montarli ho fatto delle prove pompando i soffietti a 0,5 bar e saltandoci sopra, in effetti l'escursione risultava pochissima e molto rigida come anticipato da altre recensioni sul web, a questo punto decido di aggiungere un polmone da 1 lt... non molto grande visto che un soffietto è da 700 - 750 cc.
Ciao Stey anche io ho stesso mezzo e Bitop per mantenere tampone originale ed evitare discorsi in revisione. Il polmoncino è uno per lato oppure uno per tutti? quanti litri è? riesci a postare qualche foto in più del complesso bitop- polmoncino ? grazie
In risposta al messaggio di stey60 del 19/02/2019 alle 19:24:53Sono curioso perché non ho mica capito come hai montato la sospensione ad aria. Io ho sempre visto il soffietto montato tra balestra e telaio (al posto del fine corsa….. appunto), non riesco proprio ad immaginare nella mia testa quale possa essere l'alternativa e la foto che hai pubblicato non mi aiuta molto. Puoi darmi qualche dettaglio in più per favore?
Allora, premetto che prima di montarli ho fatto delle prove pompando i soffietti a 0,5 bar e saltandoci sopra, in effetti l'escursione risultava pochissima e molto rigida come anticipato da altre recensioni sul web, a questopunto decido di aggiungere un polmone da 1 lt... non molto grande visto che un soffietto è da 700 - 750 cc. Secondo me un polmone troppo grande renderebbe il movimento dondolante perdendo lo scopo di stabilizzare il posteriore, per questo ho optato per 1 lt. che reputo un buon compromesso stabilità/morbidezza. Gli impianti dx e sx devono essere indipendenti pertanto ogni soffietto ha il suo polmone, io ho usato le bombole (usa e getta) che vengono usate per saldatrici a filo manuali (le trovi anche al Brico piene ma sono care), le trovi a costo zero dove vendono prodotti per saldatura, queste resistono ad 11 bar che un buon margine di sicurezza rispetto al nostro uso di 2 - 5 bar. Di testa ho avvitato un TI da 1/4 una uscita con rilsan da 10 mm va al polmoncino + una da 4 mm arriva ai manometri, i polmoncini sono sospesi con collare idraulico da 2,5 , non ho molto da allegare, fammi sapere se serve altro.
In risposta al messaggio di gduca del 19/02/2019 alle 22:57:45Se guardi anche sul sito della Bytop, vedi che vanno montate a fianco della balestra.
Sono curioso perché non ho mica capito come hai montato la sospensione ad aria. Io ho sempre visto il soffietto montato tra balestra e telaio (al posto del fine corsa….. appunto), non riesco proprio ad immaginare nella mia testa quale possa essere l'alternativa e la foto che hai pubblicato non mi aiuta molto. Puoi darmi qualche dettaglio in più per favore?
In risposta al messaggio di gduca del 19/02/2019 alle 22:57:45Ciao Fabrizio, anche io come Stefano e Davide ho montato l'anno scorso le Bitop, stesse considerazioni, sono le uniche che non rimuovono il tampone e in caso di problemi se devi marciare con soffietti scarichi puoi sempre contare sulle sospensioni originali.
Sono curioso perché non ho mica capito come hai montato la sospensione ad aria. Io ho sempre visto il soffietto montato tra balestra e telaio (al posto del fine corsa….. appunto), non riesco proprio ad immaginare nella mia testa quale possa essere l'alternativa e la foto che hai pubblicato non mi aiuta molto. Puoi darmi qualche dettaglio in più per favore?
In risposta al messaggio di stey60 del 19/02/2019 alle 19:24:53Ciao Stefano
Allora, premetto che prima di montarli ho fatto delle prove pompando i soffietti a 0,5 bar e saltandoci sopra, in effetti l'escursione risultava pochissima e molto rigida come anticipato da altre recensioni sul web, a questopunto decido di aggiungere un polmone da 1 lt... non molto grande visto che un soffietto è da 700 - 750 cc. Secondo me un polmone troppo grande renderebbe il movimento dondolante perdendo lo scopo di stabilizzare il posteriore, per questo ho optato per 1 lt. che reputo un buon compromesso stabilità/morbidezza. Gli impianti dx e sx devono essere indipendenti pertanto ogni soffietto ha il suo polmone, io ho usato le bombole (usa e getta) che vengono usate per saldatrici a filo manuali (le trovi anche al Brico piene ma sono care), le trovi a costo zero dove vendono prodotti per saldatura, queste resistono ad 11 bar che un buon margine di sicurezza rispetto al nostro uso di 2 - 5 bar. Di testa ho avvitato un TI da 1/4 una uscita con rilsan da 10 mm va al polmoncino + una da 4 mm arriva ai manometri, i polmoncini sono sospesi con collare idraulico da 2,5 , non ho molto da allegare, fammi sapere se serve altro.
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/02/2019 alle 06:31:11Chiarissimo, praticamente c'è una staffa nera che ti permette di spostare il soffietto di fianco al fine corsa. Ora però un altro quesito. E' stato scritto che lasciando il fine corsa originale non ci dovrebbero più essere problemi con la motorizzazione in fase di collaudo. Non sono convinto. Nella mia Provincia è partita un campagna anti-sospensioni ad aria che si sta spargendo a macchia d'olio anche nelle provincie limitrofe. Se non c'è il nulla osta della FIAT non ti passano il collaudo e, se si accorgono che sei andato fuori provincia, ti richiamano per una verifica straordinaria. Un mio amico che aveva i soffietti di serie, ha dovuto tribolare e non poco a dimostrare che era stato il costruttore a togliere le balestre del suo bi-asse per sostituirle con le sospensioni ad aria. Ora mi chiedo se davvero questo sistema di montaggio possa costituire un escamotageo meno.
Ciao Fabrizio, anche io come Stefano e Davide ho montato l'anno scorso le Bitop, stesse considerazioni, sono le uniche che non rimuovono il tampone e in caso di problemi se devi marciare con soffietti scarichi puoi sempre contare sulle sospensioni originali. scusa se sono ruotate, xò dovrebbe essere più chiaro il montaggio. Emiliano
In risposta al messaggio di gduca del 20/02/2019 alle 09:18:01Quando sarà il momento della revisione mi informerò, nel dubbio posso sempre toglierle lasciando montato l'impianto pneumatico, sono 15 min. di lavoro.
Chiarissimo, praticamente c'è una staffa nera che ti permette di spostare il soffietto di fianco al fine corsa. Ora però un altro quesito. E' stato scritto che lasciando il fine corsa originale non ci dovrebberopiù essere problemi con la motorizzazione in fase di collaudo. Non sono convinto. Nella mia Provincia è partita un campagna anti-sospensioni ad aria che si sta spargendo a macchia d'olio anche nelle provincie limitrofe. Se non c'è il nulla osta della FIAT non ti passano il collaudo e, se si accorgono che sei andato fuori provincia, ti richiamano per una verifica straordinaria. Un mio amico che aveva i soffietti di serie, ha dovuto tribolare e non poco a dimostrare che era stato il costruttore a togliere le balestre del suo bi-asse per sostituirle con le sospensioni ad aria. Ora mi chiedo se davvero questo sistema di montaggio possa costituire un escamotageo meno.
In risposta al messaggio di gduca del 20/02/2019 alle 09:18:01No Fabrizio, non è che lasciando il tampone non hai problemi in fase di revisione, ma in caso di problemi con i soffietti non hai problemi con le sospensioni perché lavorano con i tamponi originali. In caso di revisione, se vogliono rompere le balle lo possono fare ugualmente.
Chiarissimo, praticamente c'è una staffa nera che ti permette di spostare il soffietto di fianco al fine corsa. Ora però un altro quesito. E' stato scritto che lasciando il fine corsa originale non ci dovrebberopiù essere problemi con la motorizzazione in fase di collaudo. Non sono convinto. Nella mia Provincia è partita un campagna anti-sospensioni ad aria che si sta spargendo a macchia d'olio anche nelle provincie limitrofe. Se non c'è il nulla osta della FIAT non ti passano il collaudo e, se si accorgono che sei andato fuori provincia, ti richiamano per una verifica straordinaria. Un mio amico che aveva i soffietti di serie, ha dovuto tribolare e non poco a dimostrare che era stato il costruttore a togliere le balestre del suo bi-asse per sostituirle con le sospensioni ad aria. Ora mi chiedo se davvero questo sistema di montaggio possa costituire un escamotageo meno.