In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/11/2020 alle 11:37:47Ricorda solo che la Cinese ci ha messo 1 mese e 12 gg. ad arrivare così come il caricabatterie.
Grazie mille per le preziose informazioni! Sì, spero che le AGM possano godere ancora di lunga vita ma in ogni caso è bene essere informati e preparati. Ciao grazie!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/11/2020 alle 12:18:19Io sono di Torino, sei anche tu in una regione rossa ? ( nel senso lockdown )
comunque di questi tempi il camper se ne sta lì tranquillo e chissà quando potrò riprenderlo...quindi anche se ci mette tanto al momento cambia poco
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/11/2020 alle 08:59:45Non ti preoccupare, anzi, in effetti avevo capito da un altro post dei mille sulle "lifepo4" che erano arrivate ed andava tutto liscio.
Ciao Francesco1974 scusa se ti rispondo solo ora, dato che questa risposta l'ho già data ad altri che mi hanno scritto in privato ho completamente dimenticato di renderla pubblica. La batteria dall'Oriente è arrivata, èstata montata prima delle ferie, nei primi giorni di Agosto, la spedizione è andata bene, nulla di rotto o sorprese doganali, e la batteria và alla grande. In tutte le ferie non l'ho mai vista scendere sotto i 12.8 V pur usando la stufa Truma a gasolio ( ero in Trentino ) e stando tre giorni in libera, il booster, originale Laika, qundo si viaggia, in un attimo la carica a palla, e se sei fermo ci pensano i pannelli ( era estate, ora bisognerebbe vedere d'inverno ma sono da oggi in lockdown, perchè in zona rossa Piemonte ) Mi scuso ancora per il ritardo nella risposta.
https://it.aliexpress.com/item/...
questa per intenderci...In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/11/2020 alle 14:36:30Ciao Francesco1974, non discuto sulla scelta della batteria, io ho optato ( forse a rischio ) per una batteria piccola e leggera, mentre la tua scelta ha dimensioni normali con peso leggero da LIFEPO4. Quello che non capisco, è se andando avanti la vorresti caricare direttamente con l'alternatore, il che non mi sembra vada bene, perchè la batteria sarebbe in grado, se poco carica di assorbire correnti molto alte ( leggo sul link 50 A ) che non fanno molto bene ai cavi elettrici, inoltre la corrente diretta dall'alternatore non è come quella fornita da un booster, rischi di rovinare la batteria servizi. In parole povere io metterei un Booster DC - DC.
Non ti preoccupare, anzi, in effetti avevo capito da un altro post dei mille sulle lifepo4 che erano arrivate ed andava tutto liscio. Io ho una sola AGM che compie 5 anni e mezzo (la mando in prima elementare l'anno prossimo...)e mediamente va' ancora decentemente (io cerco di trattarle effettivamente bene). Io ho un dubbio se passare davvero alle lifepo4 (ma sarà al max da 130 Ah perchè la metto nel gavone della panca di sx) perchè non riesco a non far in modo di far caricare la batteria motore quando fermo in libera attraverso il pannellino Laika Cbe Pc 320. questa per intenderci... Io avrei pannello WRM 15 ok per le litio, il caricabatterie 220V arriva assieme alla batteria, scollego l'originale e lo rimpiazzo. Alternatore stupido per cui nonostante non sia il meglio non mi farei problemi ma mi faccio problemi in sosta in libera/scollegato dalla 220V ... La carica batt. motore la gestisce la centralina principale e se rileva una tensione in cellula maggiore di quella motore, manda corrente fino a max 4 amp/h. E non c'è verso di cambiare parametri o impedire la cosa, ho chiesto anche al costruttore che ha confermato che si disattiva al parificarsi delle tensioni oppure sotto ai 12,6 V di B2) per cui, avendo le lifepo4 una tensione mediamente molto superiore alle batterie al piombo (diciamo attorno ai 13,2 V), avrei che la B1 tende a scaricare la litio ogni notte o comunque anche quando vorrei avere la max. autonomia). Non so se siano mie fisime ma questo mi sta di fatto frenando dal comprare Lifepo4. Magari sbaglierò ma il sistema non sembra funzionare bene se le tensioni delle 2 batterie hanno valori tanto diversi a riposo. Scusate la lunghezza, io sono in emilia ma ormai il camper è in lock down...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/11/2020 alle 15:21:59Intromettiti pure al pari di altri, anzi...mi aiutate a chiarire dubbi interessanti.
ciao Francesco, scusa se mi intrometto. Forse non ho capito bene, metto le mani avanti; dal tuo ragionamento si evince che la centralina manda corrente dalla BS alla BM quando la BS raggiunge una certa tensione e fra le duebatterie c'è una differenza di tensione (di non so quanto) a favore della BS. Ora non so che centralina hai, però a me sul mio Laika non risulta. Premesso che non conosco i parametri con i quali è stata settata, però ti posso dire che in inverno, quando il camper sta fermo a lungo e di sole ce n'è poco, mi sono trovato con la BM quasi scarica e la BS invece ancora carica; in altre parole, la differenza di tensione a riposo tra le due batterie è arrivata a circa 1,8 V. Se fosse stato come dici te, mi sarei dovuto trovare con le due batterie piuttosto deboli ma con una differenza tra le due poco rilevante. Piuttosto io mi ricordo di avere letto sui manuali Laika che la centralina invia sì un certo quantitativo di corrente alla BM quando la BS è carica, ma lo fa senza prelevare energia dalla BS, lo fa dirottando l'energia che arriva da un generatore, diciamo in questo caso dai pannelli solari. Quindi i pannelli solari caricano di fatto la BS e quando questa è carica iniziano a caricare anche la BM. In inverno, nella mia situazione, con poca luce e senza fonti ulteriori di ricarica, la BS rimane in condizioni accettabili mentre la BM tende a scaricarsi. Per ovviare a questa situazione, dovrei fare in modo che una parte della poca corrente prodotta dal pannello venisse indirizzata costantemente anche alla BM. Per applicare tale parametro, la soluzione è quella del diodo-resistenza; ho comprato tutto il materiale, appena ho tempo e voglia mi cimento nel montaggio.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/11/2020 alle 18:29:51Continuo a pensare che tu abbia un parallelatore, oppure il diodo +resistenza, perchè senza 230 non ho mai sentito parlare di una centralina che faccia da parallelatore.
Intromettiti pure al pari di altri, anzi...mi aiutate a chiarire dubbi interessanti. Tralasciando la parte alternatore, il mio dubbio è' la parte cbe. spiego meglio, la carica verso la bat motore parte se ho la 220v maanche se la tensione bat servizi passa i 13,6 v, dato che salvo giornate invernali scure mediamente passo con la pannelleria solare, quindi non posso impedire che parta e a me risulta finisca quando le tensioni sono appunto quasi prossime. Es: ora senza allaccio trovo che la funzione travaso si arresta circa quando la batt servizi sotto carico arriva a 13 v, ho paura che con le litio, restando appunto sopra i 13,2, mi tenga inutilmente in carica/bollitura (esagero) la batt motore. io in 5 anni non ho mai visto la batt motore bassa e quella servizi carica, ogni giorno, tutti i giorni, arrivano all'imbrunire diciamo quasi pari a livello di tensione, e per batterie simili il tutto ha un senso. Non so se 51 tu abbia la mia centralina, e' interessante comunque che dopo 3 giorni la litio sia rimasta alta, anche se dato il consumo non invernale ed il buon numero di ore di sole, già un pannellino da 100 ti avrà dato una buona integrazione.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2020 alle 08:58:49Conosco a memoria il meccanismo delle centraline Nordelettronica che ultimamente (mi risulta così) vengono montate di serie sui Laika. Il relè parallelatore si attiva al verificarsi di due condizioni: 1) presenza segnale D+ 2) presenza della Rete 220V MA SOLO se la batteria dei servizi ha raggiunto un tot di tensione. Infatti, se attaccate la 220V e avvicinate l'orecchio, sentirete il rumore del relè che si attiva dopo una quindicina di secondi (se la batteria dei servizi era già carica).
Continuo a pensare che tu abbia un parallelatore, oppure il diodo +resistenza, perchè senza 230 non ho mai sentito parlare di una centralina che faccia da parallelatore. e' interessante comunque che dopo 3 giorni la litiosia rimasta alta Non è tanto la Litio alta quanto la BM che se ne è rimasta al voltaggio per 3 giorni senza alzarsi, segno che niente la fa alzare se non c'e un parallelatore.
In risposta al messaggio di gduca del 07/11/2020 alle 13:21:27Detto questo, a camper parcheggiato e senza essere allacciato alla 220V non è possibile che batteria servizi e motore vengano in collegamento tra loro.
Conosco a memoria il meccanismo delle centraline Nordelettronica che ultimamente (mi risulta così) vengono montate di serie sui Laika. Il relè parallelatore si attiva al verificarsi di due condizioni: 1) presenza segnaleD+ 2) presenza della Rete 220V MA SOLO se la batteria dei servizi ha raggiunto un tot di tensione. Infatti, se attaccate la 220V e avvicinate l'orecchio, sentirete il rumore del relè che si attiva dopo una quindicina di secondi (se la batteria dei servizi era già carica). Nelle ultimissime versioni è stato predisposto un jumper che esclude il relè parallelatore in presenza del DC-DC (installato nei camper con alternatore Smart (presente sui recentissimi Euro6). Detto questo, a camper parcheggiato e senza essere allacciato alla 220V non è possibile che batteria servizi e motore vengano in collegamento tra loro. per te Cinquantuno ti avevo mandato un messaggio in privato, non so se lo hai letto o se è finito nello spam della tua mail.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2020 alle 15:34:04Puo' essere praticamente tutto...non riesco a farlo funzionare come voglio...
Detto questo, a camper parcheggiato e senza essere allacciato alla 220V non è possibile che batteria servizi e motore vengano in collegamento tra loro. E' quello che sostengo anche io, Francesco1974 potrebbe avere un parallelatore a sua insaputa. N.B. Ti ho risposto al messaggio in privato.
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/11/2017 alle 00:48:37Scusa Emiliano, dove trovo e come arrivo ai 3 o 6 fori che causano il freddo in cabina?
X aviatore: ti ho mandato un messaggio col link, qui non posso pubblicarlo xGduca: avevo scritto io della schiuma che mettono ora. questi sono i fori da cui entra l'aria. Emiliano
In risposta al messaggio di stey60 del 18/11/2020 alle 22:45:46Penso tu ti riferisca a 3 fori per lato che sono fra la parte esterna della carrozzeria ed il "telaio" originale fiat, visibili dal cofano motore aperto guardando radente alle fiancate arriverai a vedere la paratia "retro" del cruscotto e se ricordo bene 3 fori per lato (io li ho chiusi "incollando" una spugna per tutta la zona "accessibile" e quindi chiudendoli.
Scusa Emiliano, dove trovo e come arrivo ai 3 o 6 fori che causano il freddo in cabina? Grazie.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/11/2020 alle 16:10:05Trovati, effettivamente erano già tappati con un sottile strato di gomma piuma adesiva, ho ulteriormente rivestito tutta la zona per irrobustire l'isolazione.
Penso tu ti riferisca a 3 fori per lato che sono fra la parte esterna della carrozzeria ed il telaio originale fiat, visibili dal cofano motore aperto guardando radente alle fiancate arriverai a vedere la paratia retro delcruscotto e se ricordo bene 3 fori per lato (io li ho chiusi incollando una spugna per tutta la zona accessibile e quindi chiudendoli. CI si arriva dai lati del motore insomma, ma non è vicinissimo e ti devi allungare parecchio.
In risposta al messaggio di stey60 del 28/11/2020 alle 19:08:22Ciao Stey60, scusa il ritardo, ma ultimamente sto guardando poco, anzi niente, il forum !
Trovati, effettivamente erano già tappati con un sottile strato di gomma piuma adesiva, ho ulteriormente rivestito tutta la zona per irrobustire l'isolazione. Però non capisco perchè se erano già tappati sentivo ariafredda nella zona del portaoggetti sotto il blocchetto chiave ... vedremo al prossimo viaggio. In compenso dopo più di 2 anni che ho questo camper, ho scoperto che l'oscurante anteriore si può impaccare anche in basso oltre che in alto ... meglio tardi che mai Ciao
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In risposta al messaggio di stey60 del 28/11/2020 alle 19:08:22Ciao, tappati i fori la situazione migliorerà decisamente, ma qualche spiffero a volte mi arriva attorno ai piedi, io regolo la temp in cabina poche volte in auto ma tendo a tenere la ventola fra metà e tre quarti per avere caldino in inverno, si sta bene, poi se ogni tanto accendi il riscaldatore cellula si sta ancora meglio, a patto di non lessare chi sta dietro...
Trovati, effettivamente erano già tappati con un sottile strato di gomma piuma adesiva, ho ulteriormente rivestito tutta la zona per irrobustire l'isolazione. Però non capisco perchè se erano già tappati sentivo ariafredda nella zona del portaoggetti sotto il blocchetto chiave ... vedremo al prossimo viaggio. In compenso dopo più di 2 anni che ho questo camper, ho scoperto che l'oscurante anteriore si può impaccare anche in basso oltre che in alto ... meglio tardi che mai Ciao
In risposta al messaggio di Biondotheman del 16/09/2020 alle 20:33:06buonasera a tutti
Ok grazie a tutti per i consigli; sabato vedo il camper con una visita approfondita poi vediamo se andare avanti ciao! Luca
In risposta al messaggio di giracchione del 16/04/2020 alle 10:45:51Buongiorno scusami se ti disturbo.io sto trattando per comperare un ecovip 409.visto che tu lo hai sai darmi delle risposte? Do o sono posizionate le batterie cellula ,non vedo pozzetti .la pompa?la centralina? Il pavimento e doppio solo in centro? I fusibili.
Buongiorno cinquantuno,anche io sono in attesa di un ecovip 409 che doveva arrivare i primi di aprile. Ma visto la situazione attuale(blocco di tutte le attività, obbligo di stare a casa),dal mio punto di vista è una fortunache il mezzo non sia ancora stato prodotto( lo stabilimento Laika è in cassa integrazione dal 16 marzo), perché altrimenti dovrebbe stare parcheggiato dal concessionario.La mia speranza è che arrivi quando si potrà circolare e di conseguenza potremo andare a ritirarlo. L'importante per dormire sonni tranquilli è non avere lasciato l'attuale vr al concessionario( io questo problema non lo ho). per quanto riguarda la centralina ti posso dire che l'ecovip 409 monta una NE 274-L. comunque per caricare una lifepo4 va usato il caricabatterie dedicato mentre quello in dotazione lo puoi usufruire solo per caricare la batteria motore quando sei allacciato alla 230.