In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/08/2021 alle 16:48:55non l'avevo capito. Proverò anche quello...grazie ancora
Intendevo dire che se chiedi lo schema impianto elettrico molto probabilmente te lo danno
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 16/08/2021 alle 12:38:18Ciao Fabulus69, anche io ho avuto un problema simile,sul pannello tutto ok, solo l'indicazione del valore della batteria motore era a 2,7 v. e passando il tempo (alcune ore) diminuiva.Dietro consiglio del concessionario ho individuato un fusibile bruciato da 50 A sul positivo della batteria motore,sostituito il quale ha ripreso le indicazioni del reale valore della batteria m.
Salve. Sono ancora qua a parlare di batteria. Qualche post fa, pensavo di aver risolto, ma invece... Ho ancora il pannello controllo che segna batteria motore a 0,00volt. La batteria motore è nuova, l'alternatore carica,ma al quadro non arriva segnale e segna come se la batteria sia morta. Solo quando sono collegato alla 220volt allora a quadro tutte e due le batterie segnano sui 13,5/14 volt (ma credo che sia il segnale che gli arrivi dalla centralina e non dalla batteria motore). Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione? I morsetti sulla batteria sono stretti bene (la prima volta non lo erano e pensavo fosse stato quello il problema).Penso e spero si tratti di qualche fusibile saltato, ma quelli che ho trovato (nel pannello fusibili cellula) sono tutti a posto. Ce ne sono anche nel vano motore che possono mandare il segnale al quadro cellula? Sto parlando di un ecovip classic del 2012. Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione.
In risposta al messaggio di giracchione del 18/08/2021 alle 18:36:21Per ora li ho controllati tutti solo "a vista" e sembrano tutti a posto. Proverò a fare un'ulteriore verifica con un tester. Grazie
Ciao Fabulus69, anche io ho avuto un problema simile,sul pannello tutto ok, solo l'indicazione del valore della batteria motore era a 2,7 v. e passando il tempo (alcune ore) diminuiva.Dietro consiglio del concessionarioho individuato un fusibile bruciato da 50 A sul positivo della batteria motore,sostituito il quale ha ripreso le indicazioni del reale valore della batteria m. Io ho un mezzo del 2020. Spero di esserti utile.
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 16/08/2021 alle 12:38:18Ciao,
Salve. Sono ancora qua a parlare di batteria. Qualche post fa, pensavo di aver risolto, ma invece... Ho ancora il pannello controllo che segna batteria motore a 0,00volt. La batteria motore è nuova, l'alternatore carica,ma al quadro non arriva segnale e segna come se la batteria sia morta. Solo quando sono collegato alla 220volt allora a quadro tutte e due le batterie segnano sui 13,5/14 volt (ma credo che sia il segnale che gli arrivi dalla centralina e non dalla batteria motore). Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione? I morsetti sulla batteria sono stretti bene (la prima volta non lo erano e pensavo fosse stato quello il problema).Penso e spero si tratti di qualche fusibile saltato, ma quelli che ho trovato (nel pannello fusibili cellula) sono tutti a posto. Ce ne sono anche nel vano motore che possono mandare il segnale al quadro cellula? Sto parlando di un ecovip classic del 2012. Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione.
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In risposta al messaggio di 01071970 del 19/08/2021 alle 08:26:00la settimana prossima sarò in ferie (in campeggio con allaccio corrente) quindi per non rischiare danni, proverò a guardaci al rientro. Grazie
Ciao, prova a dare una letta a questa vecchia discussione, forse ti è di aiuto. Antonio
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 19/08/2021 alle 08:35:05Che centralina hai ? CBE o NE ?
la settimana prossima sarò in ferie (in campeggio con allaccio corrente) quindi per non rischiare danni, proverò a guardaci al rientro. Grazie
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/08/2021 alle 15:59:35non lo so. E' infrognata sotto una marea di cavi e non sono riuscito a vedere se ha una marca. Se hai qualche indicazione in merito fammi sapere. Appena posso provo a vedere se riesco a vederci qualche targhetta di riconoscimento. Se può servire il camper è del 2012
Che centralina hai ? CBE o NE ?
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 19/08/2021 alle 16:54:16Metti una foto del display e della scatola dei fusibili.
non lo so. E' infrognata sotto una marea di cavi e non sono riuscito a vedere se ha una marca. Se hai qualche indicazione in merito fammi sapere. Appena posso provo a vedere se riesco a vederci qualche targhetta di riconoscimento. Se può servire il camper è del 2012
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/08/2021 alle 19:47:37
Metti una foto del display e della scatola dei fusibili. 2012 potrebbe essere CBE, ma non sono sicuro. Dalle foto però te lo dico
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In risposta al messaggio di Nippon K del 19/08/2021 alle 19:47:37
Metti una foto del display e della scatola dei fusibili. 2012 potrebbe essere CBE, ma non sono sicuro. Dalle foto però te lo dico
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In risposta al messaggio di bimox del 20/08/2021 alle 09:38:48come dicevo sopra, faccio le ferie e poi faccio qualche telefonata e controllo maggiore. Grazie e complimenti per la tua conoscenza.
Se dovessi scommettere, direi NordElettronica, ma qualche dubbio rimane. Il pannello e' sicuramente NE e quindi sono portato a pensare che anche la centralina sia della stessa marca. Non riesco a leggere il numero di telefonodel Service: prova a googlare e vedere cosa trovi. Fosse NE, sono abbastanza disponibili: a me hanno dato qualche dritta di come aggiustare la mia defunta centralina. EDIT. Ho visto adesso che la centralina e' una Nordelettronica NE202!
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 20/08/2021 alle 08:13:57Ciao, si è una NE. Purtroppo a memoria non mi ricordo quel modello come sia cablata, ma da quello che hai scritto, se i valori li vedi solo a motore acceso o con 230v collegata vuole dire che li stai vedendo tramite parallelatore.
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/08/2021 alle 20:53:27Ho verificato i fusibili come consigliato con un tester e cosi ho scoperto quale era il problema. Uno era guasto, anche se visivamente non presentava nulla. Metto le foto del cavo. Quello staccato (il primo da sx) è quindi il cavo che da il segnale al quadro centralina. Ho verificato che, una volta che la batteria servizi è carica, da questo cavo arriva tensione per ricaricare la batteria motore. Grazie a tutti per gli aiuti e alla prossima
Ciao, si è una NE. Purtroppo a memoria non mi ricordo quel modello come sia cablata, ma da quello che hai scritto, se i valori li vedi solo a motore acceso o con 230v collegata vuole dire che li stai vedendo tramite parallelatore.A mio avviso hai un cavo (o fusibile) che non fa passare la tensione dalla b.m. alla centralina, controlla bene di avere i fusibili da 40A (o 50A) collegati sulla b.m. sani, per sicurezza controllali con un tester che passi tensione dai fusibili, magari sono ossidati. Se poi sono tutti sani, controlla di avere riattaccato tutti i cavi quando hai staccato la b.m. anche i negativi.
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/08/2021 alle 14:59:19premesso che, come scritto sopra ho risolto, comunico che Laika ha risposto celermente e gentilmente, ma come pensavo per motivi di comprensibili regole aziendali, non possono divulgare schemi elettrici. Speriamo di non avere più inconvenienti...
Manda una mail in Laika in genere rispondono
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 31/08/2021 alle 10:27:31Ottimo
Ho verificato i fusibili come consigliato con un tester e cosi ho scoperto quale era il problema. Uno era guasto, anche se visivamente non presentava nulla. Metto le foto del cavo. Quello staccato (il primo da sx) è quindiil cavo che da il segnale al quadro centralina. Ho verificato che, una volta che la batteria servizi è carica, da questo cavo arriva tensione per ricaricare la batteria motore. Grazie a tutti per gli aiuti e alla prossima