In risposta al messaggio di bimox del 21/09/2021 alle 11:23:20ho installato un compressore a 12V serio (quelli usati sugli impianti dei fuoristrada) e collegato al circuito delle sospensioni. Posso gonfiare e sgonfiare durante la guida, mi capita a volte con forte vento laterale oppure dovendo affrontare delle rampe dove ho paura di strusciare il sedere in terra.
Ma come le gonfiate? Avete un compressorino sempre collegato oppure lo collegate al bisogno? Potete erudirmi?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/09/2021 alle 18:02:47Ecco,questa deviazione mi interessa,mi dici come l'hai fatta!
ho installato un compressore a 12V serio (quelli usati sugli impianti dei fuoristrada) e collegato al circuito delle sospensioni. Posso gonfiare e sgonfiare durante la guida, mi capita a volte con forte vento laterale oppuredovendo affrontare delle rampe dove ho paura di strusciare il sedere in terra. Ho creato inoltre una derivazione per usarlo per gonfiare i pneumatici, sia quelli del camper che di eventuali bici o scooter al seguito un po' come succede sui camion
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/09/2021 alle 22:36:23Ok,grazie!
All' uscita compressore ho messo un TEE Una linea da 6mm va a finire direttamente sotto il sedile guidatore e termina con una attacco femmina rapido. A questo possono essere attaccati tutti gli accessori ad aria compressa,esempio per gonfiaggio bici, scooter, palloni. Il compressore è tarato fino a 10 bar! L'altra linea in uscita dal TEE sale in alto ed entra nel rubinetto di chiusura. Esce dal rubinetto e si collega al tubo azzurro che va alle sospensioni ad aria. Se si vuole usare il compressore per gonfiare tramite la presa sotto il sedile occorre chiudere prima il rubinetto in modo da non gonfiare anche le sospensioni. Per gonfiare invece le sospensioni occorre che il rubinetto sia aperto. Il tratto di tubo che termina sotto il sedile rimane sempre sotto pressione. Cercavo un deviatore ma non l'ho trovato, ho risolto quindi con un rubinetto.
In risposta al messaggio di bimox del 21/09/2021 alle 11:23:20
Ma come le gonfiate? Avete un compressorino sempre collegato oppure lo collegate al bisogno? Potete erudirmi?
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2021 alle 23:10:46Ciao, unico problema è che sono mono balza, quindi se gonfi troppo diventa di marmo il posteriore e crei danni a lungo andare al mobilio. Io ai miei clienti consiglio sempre i doppia balza che, anche gonfiati a 4 o 5 bar il camper resta sempre più morbido durante la guida. Attualmente i migliori sul mercato sono Bitop, VB, MebSystem (sottomarca di Goldschmitt) che tra l'altro attualmente hanno in offerta il kit completo di compressore ad un prezzo ottimo.
Li ho fatti montare alla Alko, compreso il Compressore, che gonfia e sgonfia anche singolarmente a differenza delle Goldschmidt. Sarebbero alla fine delle VB Airsuspension marcate Alko
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/09/2021 alle 07:43:38Perdona l’ignoranza Nippon, ma cos’è la “balza”? Mono? Doppia?
Ciao, unico problema è che sono mono balza, quindi se gonfi troppo diventa di marmo il posteriore e crei danni a lungo andare al mobilio. Io ai miei clienti consiglio sempre i doppia balza che, anche gonfiati a 4 o 5 baril camper resta sempre più morbido durante la guida. Attualmente i migliori sul mercato sono Bitop, VB, MebSystem (sottomarca di Goldschmitt) che tra l'altro attualmente hanno in offerta il kit completo di compressore ad un prezzo ottimo. Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/09/2021 alle 07:43:38?? La Alko monta anche le VB come le mie, ma marchiate Alko
Ciao, unico problema è che sono mono balza, quindi se gonfi troppo diventa di marmo il posteriore e crei danni a lungo andare al mobilio. Io ai miei clienti consiglio sempre i doppia balza che, anche gonfiati a 4 o 5 baril camper resta sempre più morbido durante la guida. Attualmente i migliori sul mercato sono Bitop, VB, MebSystem (sottomarca di Goldschmitt) che tra l'altro attualmente hanno in offerta il kit completo di compressore ad un prezzo ottimo. Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/09/2021 alle 07:43:38Come si vede dall'indirizzo
Ciao, unico problema è che sono mono balza, quindi se gonfi troppo diventa di marmo il posteriore e crei danni a lungo andare al mobilio. Io ai miei clienti consiglio sempre i doppia balza che, anche gonfiati a 4 o 5 baril camper resta sempre più morbido durante la guida. Attualmente i migliori sul mercato sono Bitop, VB, MebSystem (sottomarca di Goldschmitt) che tra l'altro attualmente hanno in offerta il kit completo di compressore ad un prezzo ottimo. Emiliano
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/09/2021 alle 17:08:01Anche io ho il 709 (2016) ma nemmeno a me è mai capitato di sentire le balestre far rumore
Buongiorno, vi sono capitati fastidiosi rumori (grac,grac) sulle balestre posteriori, non solo quando il garage e carico? Mi è stato sconsigliato il grasso che impolverandosi potrebbe peggiorare il fenomeno. Suggerimenti? (Ecovip 709) Grazie
In risposta al messaggio di Levistrauss del 23/09/2021 alle 20:09:07Ciao, scusa il ritardo, ma lo guardo poco, in sostanza è il "gommone" che si carica di aria, quello mono è uno solo, il doppio sono 2 divisi da un anello.
Perdona l’ignoranza Nippon, ma cos’è la “balza”? Mono? Doppia?
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/09/2021 alle 22:35:33Ora di, perché la Al-ko è entrata a fare parte del gruppo VB
?? La Alko monta anche le VB come le mie, ma marchiate Alko
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/09/2021 alle 10:46:59Esattamente e il prezzo è più abbordabile
Come si vede dall'indirizzo la MebSystam è sempre la TopGroup- Goldschmitt - Firestone di Vogonza Pd. Belli gli schemi completi in fondo al catalogo !
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/09/2021 alle 17:08:01Guarda che balestre hai, se in acciaio o in composito
Buongiorno, vi sono capitati fastidiosi rumori (grac,grac) sulle balestre posteriori, non solo quando il garage e carico? Mi è stato sconsigliato il grasso che impolverandosi potrebbe peggiorare il fenomeno. Suggerimenti? (Ecovip 709) Grazie
In risposta al messaggio di Nippon K del 28/09/2021 alle 08:21:49Mi sembrano in acciaio, ma non ne sono sicuro, come faccio a distinguere?
Guarda che balestre hai, se in acciaio o in composito
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/09/2021 alle 07:18:08Dagli un colpo con un martello o una chiave, dal suono che fa lo capisci al volo.
Mi sembrano in acciaio, ma non ne sono sicuro, come faccio a distinguere?