quote:Risposta al messaggio di Darioali inserito in data 27/04/2011 20:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pigliatevi quello col turbo e idroguida senza pensarci, la differenza è abissale. L'aspirato ha pochi km ,magari anche perchè senza turbo e senza idroguida, ti fa passare la voglia di uscire [:D][:D] Comunque sia, anche aspirato può andare, ma senza servosterzo è davvero dura !![;)]
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 28/04/2011 15:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Entrambi servono a guidare meglio un mezzo diminuendo di gran lunga la forza che bisogna applicare per spostare la vettura o il camper/camion che si sta guidando. Solo che il servosterzo utilizza un motore elettrico per compiere il suo lavoro, l'idrosterzo o servosterzo con idroguida lo fa tramite una pompa che fornisce una pressione idraulica senza che questa vada creata diciamo "artificialmente"
quote:Risposta al messaggio di Darioali inserito in data 28/04/2011 15:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi, per quanto riguarda il sistema di sterzo, che si tratti della stessa tecnica. Si tratta in entrambi i casi di servosterzo o idroguida (come si diceva una volta) anche perchè 19 anni fa i servosterzo ELETTRICI non esistevano ancora e di certo non venivano, e non vengono, installati su mezzi pesanti. Per il resto non si può valutare a naso, bisognerebbe vedere entrambi i mezzi, troppe sono le variabili che rientrano nella decisione di acquistare un camper usato piuttosto che un altro.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/04/2011 19:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vera differenza è che i primi servosterzo (sempre idraulici) a bassa o alta velocità erano SEMPRE molto sensibili, l'idroguida invece all'aumentare della velocità diminuisce di sensibilità, rendendo la guida più stabile, mentre col vecchio servosterzo bisognava stare continuamente a correggere e ogni piccola rotazione dello sterzo ad alta velocità, poteva dar luogo a sbandamenti più o meno accentuati,quindi richiedeva molta più attenzione durante la guida. molti mezzi dei primi anni 90 o antecedenti , come il mio ducato hanno purtroppo il servosterzo che non consente distrazioni!![xx(]
quote:Risposta al messaggio di Darioali inserito in data 28/04/2011 14:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca di tirare un pò sul prezzo e prendi il Turbo...L'altro in salita è veramente lento, anche se è un motore indistrutttibile credo abbia al massimo 65/70 CV, contro i 100 del TD, i Km non sono un problema il mio ducato di Km adesso ne ha circa 167.000 e va ancora che è un piacere.[;)]