In risposta al messaggio di stera57 del 30/10/2022 alle 17:33:25Quello che esce è ADBLUE, probabilmente il raccordo tra bocchettone e serbatoio è difettoso.
Ciao a tutti l'altro giorno sono andato al distributore per fare il pieno di ADblue (seconda volta per caper nuovo), allarme visivo e acustico come la volta precedente dove avevo aggiunto poco meno di 13L. Stavolta, inseriscola pompa (stesso distributore della volta scorsa) e mi accorgo di schizzi nella parte sotto in coincidenza dell'imboccatura, guardo meglio e vedo che quando riempio sotto esce dell'acqua (almeno sembra in quanto trasparente e liquida). Smetto di erogare e smette di pisciare liquido. Mi fermo dopo 5L, inutile insistere se quando pompo ADblue poi sotto esce qualcosa... Risalgo e si spengono cicalino e luce riserva ADBlue. Fatti 600 km senza nessun avviso...e senza perdite accertate. Penso di andare a farlo vedere in officina, il camper (Autostar) ha sei mesi di vita...vuoi mai... A qualcuno è successo una cosa simile? Stefano
In risposta al messaggio di stera57 del 30/10/2022 alle 17:33:25Quel bocchettone allegato alla tanica difetta nella zona avvitatura, anche la tanica Mercedes, trafila e se schiacci la tanica ne esce in abbondanza, se hai il Ducato non te ne accorgi fin quando non vedi a terra, sullo Sprinter il rischio è di trovato Adblue sui pantaloni.
Ciao a tutti l'altro giorno sono andato al distributore per fare il pieno di ADblue (seconda volta per caper nuovo), allarme visivo e acustico come la volta precedente dove avevo aggiunto poco meno di 13L. Stavolta, inseriscola pompa (stesso distributore della volta scorsa) e mi accorgo di schizzi nella parte sotto in coincidenza dell'imboccatura, guardo meglio e vedo che quando riempio sotto esce dell'acqua (almeno sembra in quanto trasparente e liquida). Smetto di erogare e smette di pisciare liquido. Mi fermo dopo 5L, inutile insistere se quando pompo ADblue poi sotto esce qualcosa... Risalgo e si spengono cicalino e luce riserva ADBlue. Fatti 600 km senza nessun avviso...e senza perdite accertate. Penso di andare a farlo vedere in officina, il camper (Autostar) ha sei mesi di vita...vuoi mai... A qualcuno è successo una cosa simile? Stefano
In risposta al messaggio di stera57 del 31/10/2022 alle 14:35:01Visto che il mezzo è un MH, penso che l'assistenza FCA non ci metterà le mani, ma ti rimandera dal concessionario.
...mi state confortando abbastanza...giusto per stare dalla parte dei bottoni farò un salto all'assistenza Fiat per farlo vedere, così, giusto per avere l'anima in pace... La cosa che mi ha colpito è che la volta precedente(l'unica volta che l'avevo fatto) non mi era successo nulla ma sicuramente non ho fatto caso se avevo inserito l'erogatore spingendolo fino in fondo, sicuramente starò più attento le prossime volte.
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2022 alle 16:37:45Spero di no Clint, in caso contrario agirò in modo diverso...non penso che sia un problema rilevante per cui posso anche pensare di far intervenire anche pagando. Ho la concessionaria che me lo ha venduto a 250 km (gli unici che avevano pronta consegna il mio Celtic) per cui non ha senso andarci solo per quello.
Visto che il mezzo è un MH, penso che l'assistenza FCA non ci metterà le mani, ma ti rimandera dal concessionario. Parere personale.
In risposta al messaggio di stera57 del 31/10/2022 alle 18:08:09Hai controllato internamente nella Cellula in corrispondenza del bocchettone carburante e ADBLUE, dovrebbe esserci una protezione che copre tutto. Smontarla è verificare che non ci sia qualche raccordo lento.
Spero di no Clint, in caso contrario agirò in modo diverso...non penso che sia un problema rilevante per cui posso anche pensare di far intervenire anche pagando. Ho la concessionaria che me lo ha venduto a 250 km (gli uniciche avevano pronta consegna il mio Celtic) per cui non ha senso andarci solo per quello. Dato che però ho una concessionaria Autostar anche a 40 km, potrei andare da loro a fare il controllo della impermeabilità annuale (dove ci guadagnano un sacco) e con l'occasione fargli fare anche le piccole cose in garanzia...vediamo.
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2022 alle 18:23:18Ecco, a questo non ci avevo pensato, lo farò al più presto. Grazie!
Hai controllato internamente nella Cellula in corrispondenza del bocchettone carburante e ADBLUE, dovrebbe esserci una protezione che copre tutto. Smontarla è verificare che non ci sia qualche raccordo lento.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/10/2022 alle 21:47:22Sul nostro camper su Ducato se non inserisco molto bene a fondo la pistola erogatrice la pompa non eroga!
Ciao, sinceramente non ho capito molto bene la storia, però a me è successo qualcosa di simile. In breve, spingendo la pistola fino in fondo mi è capitata una perdita, è bastato non inserirla del tutto è ho fatto il pieno. Ho un motorhome della Knaus, spero di esserti stato utile.
In risposta al messaggio di dodox del 06/11/2022 alle 22:06:40Nel bocchettone ci deve stare un magnete circolare, se non viene intercettato dalla pistola, non eroga,
Sul nostro camper su Ducato se non inserisco molto bene a fondo la pistola erogatrice la pompa non eroga!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2022 alle 15:56:39Purtroppo il problema non è quello che "non eroga", da me evidentemente quando inserisco la pompa e il distributore comincia a erogare l'ADBlue, il raccordo che c'è tra il punto di inserimento della pompa e il serbatoio del liquido sembra staccato per cui quello che esce dalla pompa da sotto va per terra.
Nel bocchettone ci deve stare un magnete circolare, se non viene intercettato dalla pistola, non eroga, nel caso vuoi farne una tanica, devi chiedere al gestore il magnete che si mette alla pistola. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2022 alle 15:56:39Grazie per l'informazione, ignoravo la "storia" del magnete
Nel bocchettone ci deve stare un magnete circolare, se non viene intercettato dalla pistola, non eroga, nel caso vuoi farne una tanica, devi chiedere al gestore il magnete che si mette alla pistola. Roberto