In risposta al messaggio di Marco surf del 25/08/2022 alle 21:51:20Ti hanno anche detto il prezzo di questa operazione? Perché non sono noccioline, devi mettere in conto 3500€ o più, montaggio compreso...
Ringraziandovi tutti per l’aiuto devo dire che prendendo come punto di riferimento il sito Alde , e quindi rivolgendomi a 2 centri assistenza Alde, uno qui a Roma e il secondo a Firenze tutti e due mi hanno consigliatoil cambio della stufa con un mondello più recente, poiché i pezzi di ricambio per la 3000 non ci sono più , voi cosa consigliate ? Provo a comprare un nuovo pannello di controllo e fare una prova ? Mi affido ad un centro assistenza Alde in particolare ?
In risposta al messaggio di Marco surf del 25/08/2022 alle 21:51:20Ovviamente cerca di capire se la produzione di acqua calda può essere ripristinata. Magari è una sciocchezza. Se però non dovesse essere una sciocchezza c'è da dire che per i modelli datati la questione ricambi potrebbe diventare cruciale, cioè non sono più in produzione. Potrebbe accadere che qualche ricambio lo recuperi e la stufa torna a funzionare e intanto hai speso dei soldi per il pezzo e la manodopera. Ma se ti occorre poi nuovamente un ricambio? Ancora soldi? Rimane sempre un oggetto di 20 anni... Dopotutto le caldaie casalinghe quanto durano? Avevo un'Alde più vetusta della tua, cominciava a non funzionare. Pezzi non se ne trovavano. Avevo anche attivato la rete qui su col, niente... Pezzi per la mia stufa non ce n'erano. Ho montato una stufa nuova, lasciando l'impianto così com'era cioè tubi, vaso di espansione e scambiatore. Io ho fatto così e sono 4 anni che Alde da esclusivamente soddisfazioni
Ringraziandovi tutti per l’aiuto devo dire che prendendo come punto di riferimento il sito Alde , e quindi rivolgendomi a 2 centri assistenza Alde, uno qui a Roma e il secondo a Firenze tutti e due mi hanno consigliatoil cambio della stufa con un mondello più recente, poiché i pezzi di ricambio per la 3000 non ci sono più , voi cosa consigliate ? Provo a comprare un nuovo pannello di controllo e fare una prova ? Mi affido ad un centro assistenza Alde in particolare ?
In risposta al messaggio di max biturbo del 08/11/2022 alle 17:17:28Sul pannello c'era il simbolo della pompa (cerchio con le due frecce inserite), quindi teoricamente dovrebbe essere inserita.
ciao io avevo involontariamente escluso la circolazione acqua dal pannello di controllo quindi solo acqua calda prova a guardare nel pannello dovresti avere auto o il simbolo del ricircolo
In risposta al messaggio di bafomax del 08/11/2022 alle 18:13:00La pompa di ricircolo è nel vaso di espansione o è laterale alla caldaia?
Sul pannello c'era il simbolo della pompa (cerchio con le due frecce inserite), quindi teoricamente dovrebbe essere inserita. Leggendo il manuale dice che se il calore si sviluppa solo per 1 mt dalla caldaia bisogna fare lo spurgo. Ma da me neanche per 1 mt si sentiva calore
In risposta al messaggio di Marco surf del 23/08/2022 alle 07:03:15Ciao a tutti.
Grazie mille dash , ti allego una foto del mio pannello di controllo , non ho la possibilità di selezionare Cont o therm, ma solo di selezionare riscaldamento , acqua calda + riscaldamento o solo acqua calda . Il mio problema è nel selezionare solo acqua calda, dove non parte il bruciatore .
In risposta al messaggio di Clint del 08/11/2022 alle 20:37:08Ciao Clint,
La pompa di ricircolo è nel vaso di espansione o è laterale alla caldaia?
In risposta al messaggio di bafomax del 09/11/2022 alle 09:25:08Ok, hai la pompa laterale alla caldaia. Devi solo capire se la pompa ha una regolazione per la la velocità sulla pompa stessa o tramite pannello di controllo.
Ciao Clint, sinceramente non so rispondere alla tua domanda, l'impianto è un 3010 del 2012 (anno di fabbricazione del camper), la caldaia mi sembra sia un parallelepipedo senza parti esterne. Però essendo chiusa in un boxnel garage che ha uno sportello avvitato l'ho aperto poche volte (una volta che si era allentato un fermo di una giunzione dell'acqua calda, e mi stava allagando il camper), mentre il serbatoio del glicole (che sta anche lui in una posizione infame, dentro l'armadio) ha un semplice tappo bianco, mentre se avesse lì la pompa l'avrei vista tutte le volte che ho fatto rabbocchi. Sono semplici ragionamenti, purtroppo lavoro fuori Roma ed non posso andare a vedere al rimesaggio. Grazie e saluti
In risposta al messaggio di Clint del 09/11/2022 alle 09:50:32Grazie appena torno a Roma controllo, però mi sembra sia sul pannello di controllo (credo di default sia su 3). Ti farò sapere.
Ok, hai la pompa laterale alla caldaia. Devi solo capire se la pompa ha una regolazione per la la velocità sulla pompa stessa o tramite pannello di controllo.
In risposta al messaggio di bafomax del 09/11/2022 alle 09:53:03visto che abbiamo lo stesso camper ti do' una notizia, nel menù del 3010 c'è la voce velocità pompa ma non produce effetti, per regolare la velocità bisogna girare un pirullino rosso con tacche sulla pompa stessa, io lo tengo a 2,5 che è molto silenzioso.
Grazie appena torno a Roma controllo, però mi sembra sia sul pannello di controllo (credo di default sia su 3). Ti farò sapere. Ciao
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/11/2022 alle 15:54:01Ottimo sistema peccato che consumi parecchia corrente.
A questo punto sfrutto anche io questo topic. Il mio nuovo camper ha la stessa caldaia/impianto di Bafomax, ma ho scoperto mentre facevo ricognizione per decidere se acquistarlo (ieri ) che ha anche il Webasto collegatoall'Alde, in modo da farlo andare a gasolio e non a GPL. Vi prego di non chiedermi nulla perchè non ho la più pallida idea di come sia montato e configurato, lo scoprirò meglio a fine mese quando lo ritiro. Nel frattempo posso solo dire che: - l'alde è 3010 - a pannello ho il comando classico alde grigio lcd - L'unica cosa che ho visto e mi ha fatto chiedere è una piccola marmitta fuori al mezzo e un termostato (?) con tanto di scritta webasto all'interno, una cosa tipo questa. Ho chiesto di accenderlo per valutare il rumore (temevo di essere di disturbo in caso di utilizzo) e credo di poter dire che non è niente di peggio di una Truma accesa. Detto ciò, quello che capisco è che invece di far andare la caldaia dell'ALDE e consumare energia e/o GPL con questa soluzione uso il gasolio del mezzo. Le domande (le numero così potete rispondere più facilmente): 1. mi produce anche acqua calda o per quella devo accendere l'alde? 2. qual'è il consumo di gasolio col webasto rispetto al gpl con l'ALDE? 3. chi decide la temperatura interna al mezzo e come? 4. questo sistema mi fa perdere la programmabilità dell'impianto? Nel senso, so che poi l'alde resta vivo e utilizzabile allo stesso modo quindi programmabile, ma il webasto in questa partita a che ruolo gioca? 5. la possibilità di sfruttare il motore in viaggio immagino resti invariata. Ma la possibilità di preriscaldare il motore? 6. ho usato la funzione Compatibilmente col fatto che il mezzo non è in mio possesso, se fosse necessario fare domande o richiedere foto, provate a chiedere. IO nel frattempo studio... Grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/11/2022 alle 15:54:01Ho avuto un Laika Kreos 8010 con Alde 3010, Eberspacher, è uguale al Webasto, e scambiatore motore/cellula quindi provo a risponderti:
A questo punto sfrutto anche io questo topic. Il mio nuovo camper ha la stessa caldaia/impianto di Bafomax, ma ho scoperto mentre facevo ricognizione per decidere se acquistarlo (ieri ) che ha anche il Webasto collegatoall'Alde, in modo da farlo andare a gasolio e non a GPL. Vi prego di non chiedermi nulla perchè non ho la più pallida idea di come sia montato e configurato, lo scoprirò meglio a fine mese quando lo ritiro. Nel frattempo posso solo dire che: - l'alde è 3010 - a pannello ho il comando classico alde grigio lcd - L'unica cosa che ho visto e mi ha fatto chiedere è una piccola marmitta fuori al mezzo e un termostato (?) con tanto di scritta webasto all'interno, una cosa tipo questa. Ho chiesto di accenderlo per valutare il rumore (temevo di essere di disturbo in caso di utilizzo) e credo di poter dire che non è niente di peggio di una Truma accesa. Detto ciò, quello che capisco è che invece di far andare la caldaia dell'ALDE e consumare energia e/o GPL con questa soluzione uso il gasolio del mezzo. Le domande (le numero così potete rispondere più facilmente): 1. mi produce anche acqua calda o per quella devo accendere l'alde? 2. qual'è il consumo di gasolio col webasto rispetto al gpl con l'ALDE? 3. chi decide la temperatura interna al mezzo e come? 4. questo sistema mi fa perdere la programmabilità dell'impianto? Nel senso, so che poi l'alde resta vivo e utilizzabile allo stesso modo quindi programmabile, ma il webasto in questa partita a che ruolo gioca? 5. la possibilità di sfruttare il motore in viaggio immagino resti invariata. Ma la possibilità di preriscaldare il motore? 6. ho usato la funzione Compatibilmente col fatto che il mezzo non è in mio possesso, se fosse necessario fare domande o richiedere foto, provate a chiedere. IO nel frattempo studio... Grazie!
In risposta al messaggio di Dash del 09/11/2022 alle 18:43:03Grazie Dash, la pompa sta a fianco della caldaia nel garage?
visto che abbiamo lo stesso camper ti do' una notizia, nel menù del 3010 c'è la voce velocità pompa ma non produce effetti, per regolare la velocità bisogna girare un pirullino rosso con tacche sulla pompa stessa, io lo tengo a 2,5 che è molto silenzioso. Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/11/2022 alle 21:27:07Tgfarina, apprezzo tantissimo lo sforzo, ma io sono totalmente a digiuno sull'argomento. Credo, inoltre, che avere il mezzo per le mani sarebbe notevolmente d'aiuto per capire come usare cosa.
Ho avuto un Laika Kreos 8010 con Alde 3010, Eberspacher, è uguale al Webasto, e scambiatore motore/cellula quindi provo a risponderti: L'acqua calda la produci prevalentemente con Alde, con il funzionamento del Webasto oscambiatore motore avrai acqua calda ma limitata, il riscaldamento non è diretto ma solo per convivenza nel medesimo involucro della caldaia Alde. L'impianto Alde ha il suo circuito di riscaldamento su cui è presente lo scambiatore con il circuito di raffreddamento motore, ovvero a motore acceso e circuito scambiatore aperto (si attiva dal cruscotto, un bottone con simbolo la ventola), avii il circuito Alde, mettendo su off Gas ed elettricità, ponendo la pompa in circolazione continua o alzando la temperatura di un bel pò, cosi il glicole circola e porta il caldo dallo scambiatore ai vari radiatori, non avrai una resa eccezionale ma sufficente. Con il Webasto ci sono due opzioni, collegamento in cascata con valvola di scambio, senza valvola o con scambiatore; all'avvio del Webasto, aprendo la valvola se presente ovvero per semplice circolazione, il glicole riscaldato a gasolio porta calore ai radiatori della cellula, può essere di aiuto far girare anche la pompa dell'Alde, cosa indispensabile da far girare qualora installato con scambiatore. Per i consumi è un rebus indecifrabile... Il funzionamento viene deciso dai termostati dell'Alde e del Webasto separatamente, ognuno gestisce il funzionamento del proprio bruciatore/pompa circolazione. Per poter ottenere il preriscaldamento motore è necessario installare una pompa sul circuito di raffreddamento motore per far circolare l'acqua/antigelo presente in quel circuito, alcuni lo hanno installato... Webasto e Alde se installati senza scambiatore meglio non accenderli contemporaneamente, tra l'altro il Webasto lavora ad una temperatura maggiore e pertanto il bruciatore dell'Alde comunque resterebbe spento...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/11/2022 alle 18:08:13Questo comando attiva le ventole sotto ai sedili cabina, praticamente sotto al sedile hai un radiatore della Alde, per migliorare l'efficienza hai le ventole a 2 velocità per aumentare il flusso d'aria... molto utili, occhio col piede quando passi poichè rischi di accenderle e dimenticarle in funzione...
Tgfarina, apprezzo tantissimo lo sforzo, ma io sono totalmente a digiuno sull'argomento. Credo, inoltre, che avere il mezzo per le mani sarebbe notevolmente d'aiuto per capire come usare cosa. L'interruttore di cui parlipuò essere questo? L'ho visto al lato del sedile del passeggero e ho pensato a questa funzione. Se si, quindi, immagino che, mentre guido, se ho voglia di mandare calore alla cellula sfruttando il motore, debba azionarlo sulla ventola piccola o grande a seconda delle esigenze. Corretto? Ci sono valvole/rubinetti/manette da aprire/chiudere? Mi fermo qui, faccio una domanda per volta. Preferisco, se va bene anche a voi. Grazie. P.s.: se siete a conoscenza di un articolo/topic in cui si parla specificamente di questa cosa, lo leggo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/11/2022 alle 18:22:05Corretto entrambi i punti... con meccanica Ducato l'interruttore dell'elettrovalvola è a sinistra vicino ai fendi/retronebbia, su Iveco a destra in zona centrale, vicino alle "4 frecce"...
Allora, aggiungo un pezzo, anzi due: 1. forse quell'interruttore non serve allo scopo descritto, ma a questo punto non so a cosa serve e se non ha a che fare con l'ALDE non mettetelo a verbale :-) 2. dovrebbe esserci un interruttoresul cruscotto che apre un'elettrovalvola che manda il liquido allo scambiatore alde. Questo si riscalda e cede calore al liquido dell'impianto alde. Lo si manda in circolo attivando la SOLA pompa dal pannello dell'alde. Questo dovrebbe essere l'utilizzo del motore per riscaldare la cellula. Corretto?