In risposta al messaggio di piazzano del 25/10/2019 alle 07:45:27Arca non monta Alde, ma se lo montava negli anni 90',ne ho posseduto uno nel 92' SuperAmerica in, veramente superlativo, visto che a Livigno a - 32, siamo sopravvissuti in pochi,ricordo solo ancuni LINER N&B.chiaramente con Alde.
X cui... niente Arca....
In risposta al messaggio di Clint del 25/10/2019 alle 08:12:38Sinceramente mai avuto problemi di polvere.
Se usi molto il mezzo in inverno l'Alde ha un senso, altrimenti no, anche se è pur vero che non vi è movimento di polvere come con altri sistemi.
In risposta al messaggio di piazzano del 25/10/2019 alle 11:54:49Livigno, è un po di anni che seguo le temperature minime invernali, sorrido pensando alle minime dei mitici anni 90',
Infatti..noi andiamo spesso a Livigno e anche noi non abbiamo mai avuto problemi, però mio marito ci tiene ad avere Alde, x cui... vada x il camper con Alde... sicuramente sarà meglio che con un riscaldamento normale...
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2019 alle 08:09:04Ciao,alla Truma elettrica ci avevo fatto un bel pensierino,e adesso non ricordo con precisione i consumi di energia elettrica,ma avevo desistito proprio per questi,la maggior parte dei campeggi che frequento non ti danno Ampere a sufficienza,a meno che non si frequenti spesso l’estero
Ho un motorhome della Laika, il camper mentre viaggi è esente da cigolii, certo alla fine ti costa 100.000 euro e non è difficile spendere 20.000 euro di accessori. Solo il pacchetto costa 4.000 euro, motore più performantealtri 4.000 poi tendalino, pannello, parabola, telecamera, Viesa, ....fai presto. Sul mio non ho voluto mettere l’alde, non lo ritengo indispensabile ma sono opinioni personali, peccato che non sapevo che la truma poteva essere Diesel ed elettrica.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2019 alle 12:14:55Consuma più gas la Truma combi
Livigno, è un po di anni che seguo le temperature minime invernali, sorrido pensando alle minime dei mitici anni 90', Ricordo della bombola, quella di propano (puro) , lasciata fuori, senza coperture, da 25kg, perché l'Alde di gas ne ciuccia tanto. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2019 alle 10:56:13L’aria smossa dalle ventole della truma porta con se polvere, chiaro che non ti trovi come in pianura padana anni 60 avvolto dalla nebbia. Però è innegabile il discorso polvere
Sinceramente mai avuto problemi di polvere. Devo dire che sono stato a sciare in posti rinomatamente freddi come Livigno e il Plan de Corones e la truma faceva egregiamente il suo lavoro, certo credo che con l’Alde sia ancora più uniforme e confortevole.
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2019 alle 13:44:04Se metti anche un riscaldatore a gasolio in serie sull’impianto Alde sei a posto, hai 3 tipi differenti di alimentazione, gas corrente elettrica e gasolio.
a questo punto peccato che l'alde non lo facciano a gasolio e si è comunque schiavi delle bombole , sinceramente non so quanto possa costare un impianto alde su un camper ma a parità di comodità è innegabile che latruma combi D E abbia la comodità di potersi dimenticare delle bombole gpl dove in inverno a -25° si prosciugano molto velocemente , altre al all'aggravio che all'estero c'e' il problema compatibilità 'attacco bombole e posso credere che il costo dell'alde sia superiore al costo di una TRUMA combi D E per la sua complessità di installazione , personalmente su un camper nuovo tra le due soluzione ,preferirei senza ombra di dubbio la truma combi D E
In risposta al messaggio di Clint del 25/10/2019 alle 13:12:17Ho scritto ciuccia,
Consuma più gas la Truma combi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2019 alle 13:59:43dai non esageriamo col dire che congeli il gasolio nel serbatoio del mezzo che in questi casi si tratta di gasolio artico ,anche perchè se geli quello non ti muovi nemmeno con il camper
Ho scritto ciuccia, avidamente, come un bambino al biberon, Invece sul fronte elettrico, rispetto alla Truma gas è più economico, poi se parliamo della Truma diesel, sosta breve 24h o devi essere necessariamente attaccato alla 220v e sperare che non congeli il gasolio, perché anche se è artico ha i suoi limiti, Roberto
In risposta al messaggio di Clint del 25/10/2019 alle 13:59:04questione di gusti ,la cosa credo sia soggettiva,c'e chi preferisce la truma Comdi D E o chi preferisce l'alde ,quì la volpe e l'uva non centra nulla
Se metti anche un riscaldatore a gasolio in serie sull’impianto Alde sei a posto, hai 3 tipi differenti di alimentazione, gas corrente elettrica e gasolio. Sul precedente mezzo avevo tubature e radiatori Alde con bruciatore a gasolio Ebespacher. La discussione sta’ prendendo la strada della favoletta “ La volpe e l’uva”....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2019 alle 13:59:43con camper da 80-100 mila euro, parabole e tv da migliaia di euro, migliaia di euro di scooter, (cose tutto sommato voluttuarie) non dirmi che uno SE VUOLE non trova i 2600 euro di un Efoy e poi il problema corrente se lo scorda con qualsiasi riscaldamento.
Ho scritto ciuccia, avidamente, come un bambino al biberon, Invece sul fronte elettrico, rispetto alla Truma gas è più economico, poi se parliamo della Truma diesel, sosta breve 24h o devi essere necessariamente attaccato alla 220v e sperare che non congeli il gasolio, perché anche se è artico ha i suoi limiti, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2019 alle 14:08:17sicuramente! Io il gas voglio proprio dimenticarmelo, qualsiasi cosa che fa a gas per me sarebbe da eliminare, escluso il fornello che consuma nulla.
questione di gusti ,la cosa credo sia soggettiva,c'e chi preferisce la truma Comdi D E o chi preferisce l'alde ,quì la volpe e l'uva non centra nulla montare un secondo riscaldatore a gasolio da affiancare all'alde mi pare dispendioso ,complicato e non sempre realizzabile su un camper nuovo ,senza contare che fa decadere la garanzia della casa farlo
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2019 alle 10:03:29Sull'ultimo Super America c'era l'Alde, anche se tutto il resto era un ologramma
Arca non monta Alde, ma se lo montava negli anni 90',ne ho posseduto uno nel 92' SuperAmerica in, veramente superlativo, visto che a Livigno a - 32, siamo sopravvissuti in pochi,ricordo solo ancuni LINER N&B.chiaramente con Alde. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2019 alle 16:48:23Vedi Tommy c’ è chi si compra il Suv a trazione integrale con gomme enormi, para buoi, rollbar verricello anteriore e posteriore, per poi utilizzarlo unicamente per andare al bar, perché a fare fuoristrada si rovina e si sporca...
sicuramente! Io il gas voglio proprio dimenticarmelo, qualsiasi cosa che fa a gas per me sarebbe da eliminare, escluso il fornello che consuma nulla. Anche se l Alde è così magnificente, concettualmente è molto lontanodai miei pensieri, va a gas e troppo complicato...e farlo andare a gasolio ancora piu complicazione e invenzioni varie che sai poi dopo se funziona bene o no...quindi, neppure se lo regalassero. Chi invece si trova bene con il gas fa benissimo a sceglierlo.
In risposta al messaggio di Kurt del 25/10/2019 alle 17:49:04Le bombole se non sono di propano a quelle temperature si separano i gas delle miscele, ricordo che a Livigno era d'obbligo prendere quelle da 25kg, per di più non da tutti, ma dal sig. Cusin, lo garantiva perché proveniva da una raffineria zona Milano, attacco esterno e bombola tassativamente senza copertura, per gasificare si produce freddo e a - 32° il propano deve smaltire"calore".
Nel 2004 a -28 ( il mio termo segnava meno 30, ed un altro meno 27 ergo ho fatto la mediaper difetto ) mi si è stra ghiacciato il gas Vi assicuro che la bombola era piena, ma immagino di gas geletificato .Infattidal foro liberato del tubo non usciva un bel nulla. Come siamo scesi di quota, ed arrivati a meno 5 eccome se il gas, gassificava . il camper era di bassa qualità, infatti le deformazioni termiche non solo al mio, spaccarono tutti i termoformati esterni. Fortunatamente era ancora in garanzia slt
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2019 alle 16:43:42Efoy dipende dov'è istallato, sarei curioso di sapere fino a che temperature viene testato, in certi gavoncini esterni mi vengono dei dubbi, anche se arriva aria calda.
con camper da 80-100 mila euro, parabole e tv da migliaia di euro, migliaia di euro di scooter, (cose tutto sommato voluttuarie) non dirmi che uno SE VUOLE non trova i 2600 euro di un Efoy e poi il problema corrente se loscorda con qualsiasi riscaldamento. Quindi secondo me il problema corrente non è un problema per chi ha la volontà di risolverlo. se un riscaldamento a gas ti da il limite dei 4-5 giorni, quello a gasolio non ti da praticamente limite di tempo. Anche il problema gasolio che gela se si fanno le cose fatte bene, non esiste. Ovvio che se uno va in montagna con mezzo serbatoio fatto a agosto e poi mette l artico, la probabilità di guai è elevata (lo so perchè anni fa fui coglio*e anch'io e ho imparato). Se si arriva su in riserva e si fa il pieno di artico e per dare un calcio all avarizia anche due flaconi di additivo, mai piu successo nulla.