In risposta al messaggio di oregon61 del 14/10/2019 alle 22:21:55Grazie per le spiegazioni, per il collegamento elettrico hai ragione, infatti accendendo la centralina si sente scattare il relè sotto il sedile. Appena avrò tempo proverò a fare il lavoro. Ciao
Il pannello di legno sopra il portellone è possibile rimuoverlo togliendo i bolli adesivi coprivite (con molta accortezza perché tendono facilmente a strapparsi) ed allentando le viti sottostanti. Mi sembra poi di avercapito che vorresti prendere il 12V a valle dell'interruttore generale presente sul quadro comandi. Se fosse questa la tua intenzione, potresti incontrare un problema in quanto, mi pare di ricordare, ma non ne sono certo, che tale interruttore sia gestito elettronicamente con una scheda dalla quale parte un cavo collegato direttamente centralina.(quella sotto il sedile guida).
In risposta al messaggio di Furgonato del 15/10/2019 alle 20:35:22
Grazie per le spiegazioni, per il collegamento elettrico hai ragione, infatti accendendo la centralina si sente scattare il relè sotto il sedile. Appena avrò tempo proverò a fare il lavoro. Ciao
In risposta al messaggio di MaxCancer del 19/10/2019 alle 18:09:56Ciao. Non ne ho mai fatto uso, ma credo che tu debba scegliere il menù "Accessori" in alto a sinistra e poi all'interno di questo cliccare alla voce" Occasioni accessori di privati" e poi su "Inserisci annunci in accessori".
io non trovo il forum Mercatino dove poter vendere i copricerchi malibu
In risposta al messaggio di MaxCancer del 19/10/2019 alle 18:09:56Devi entrare nel tuo profilo, scarrella la pagina fino ad arrivare a "IO E IL MIO VEICOLO", dopo troverai "OCCASIONI DEI PRIVATI " lo apri e puoi inserire un annuncio, che potrai gestire successivamente alla voce "GESTISCI I TUOI ANNUNCI", che ti apparirà se hai inserito un annuncio.
io non trovo il forum Mercatino dove poter vendere i copricerchi malibu
In risposta al messaggio di Faro54 del 03/08/2019 alle 09:41:37Ciao Faro 54
Ho un Malibu 640 da poco più di un anno, l'estate scorsa l'ho portato in assistenza Dometic perché non raffreddava pensando fosse il frigo, smontato e provato in camera climatica funzionava bene rimontato i cellulanon raffreddava perciò il problema era nell'installazione portato dal concessionario mi hanno montato un interruttore per fare funzionare le ventole di continuo ma con risultato quasi nullo, riportato dal concessionario ( da notare che è a circa 100 km. da casa) dopo un consulto di qualche giorno con Carthago decidono di modificare l'uscita del calore da dietro al frigorifero. Qualche miglioramento l'ho notato ma niente di eccezionale, quando è molto caldo tolgo lo scomparto congelatore e diventa un vano unico con un rendimento accettabile ma niente gelati. Ci sono già 2 ventoline di serie e il rendimento è migliore a 220v anche se qualcuno dice che è meglio a gas. Ciao .
In risposta al messaggio di oregon61 del 26/10/2019 alle 16:27:10Non ho visto il lavoro che hanno fatto però mi è stato detto che hanno tagliato qualcosa che impediva una corretta uscita del calore.
Ciao Faro 54 Poiché sono sempre ancora, testardamente, alla ricerca del motivo per cui il frigo non abbia le performance dovute, riprendo questo tuo vecchio post per chiederti se gentilmente mi sapresti dire in che cosasia consistita la modifica uscita del calore da dietro il frigorifero che ti hanno eseguito ed a cui accenni. Mi confermi poi, io non lo ricordo, se il tuo apparecchio è un Dometic RMW 5305 con camino scarico calore a tetto? Grazie.
In risposta al messaggio di Faro54 del 28/10/2019 alle 14:47:19Ciao Faro 54. Innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho visto il lavoro che hanno fatto però mi è stato detto che hanno tagliato qualcosa che impediva una corretta uscita del calore. Il frigorifero è lo stesso che descrivi con scarico a tetto. Il miglioramento ottenuto non è molto, usato in questo periodo per una settimana con temperatura esterna di 23/ 24° interno 8° -13° Ciao.
In risposta al messaggio di oregon61 del 28/10/2019 alle 22:12:10Sei molto ottimista, questa estate non mi sembra di avere avuto un delta così.
Ciao Faro 54. Innanzitutto grazie per la risposta. Deve trattarsi del medesimo intervento che hanno proposto anche a me. In pratica l'operazione è quella di tagliare quella parte di longherone alto del furgonato che vadal portellone sino al retro del mezzo in corrispondenza del frigo, in quanto, a detta loro, impedirebbe la corretta dissipazione dell'aria calda, limitando il camino. 8° per il frigo -13 °per il congelatore potrebbe essere, secondo me, anche soddisfacente per il frigo trivalente, volendo pensare che tali valori, in questo caso, possano non essere stati influenzati più di tanto dai gradi esterni che hai indicato. Mi spiego meglio: potrebbero essere queste le temperature previste dalla normale taratura dell'apparecchio (grado più, grado meno) per cui non scenderebbero mai oltre anche se all'esterno dovessero esserci 5°. Credo invece che il dubbio sia se, a seguito della modifica, questi valori che hai indicato rimarranno i medesimi anche quando la temperatura esterna dovesse salire a 34/35° mantenendo quindi quel normale delta di 25/27° per il frigo e 45/47° per il freezer normalmente riferiti come massimo per gli apparecchi trivalenti. E' che purtroppo ciò non sarà verificabile prima della prossima estate….
In risposta al messaggio di Faro54 del 29/10/2019 alle 01:05:17Scusa forse non avevo capito. Pensavo che tu non avessi ancora testato il mezzo nel periodo estivo dopo la modifica a cui hai accennato. Ricordi, per cortesia, allora, in quelle occasioni, quale fosse il "delta".
Sei molto ottimista, questa estate non mi sembra di avere avuto un delta così. Auguri.
In risposta al messaggio di oregon61 del 29/10/2019 alle 08:11:36Per precisare ho sempre avuto camper con frigo trivalenti con prestazioni accettabili è mi piacciono i gelati e la birra molto fredda, con questo frigo qualche problema c'è.
Scusa forse non avevo capito. Pensavo che tu non avessi ancora testato il mezzo nel periodo estivo dopo la modifica a cui hai accennato. Ricordi, per cortesia, allora, in quelle occasioni, quale fosse il delta. Sì, sonoottimista, però in questo caso mi è sembrato che altri, con il medesimo frigo, ma senza lo scarico a tetto, siano soddisfatti delle performance. Quindi, per esclusione, potrebbe essere lecito pensare che comunque, il problema nasca da lì. Che ne pensi?. Altri, magari più esperti, hanno suggerimenti in proposito? Grazie.
In risposta al messaggio di Faro54 del 29/10/2019 alle 09:43:17Grazie per i dati. Quest'anno io ero in vacanza in Toscana e con una temperatura esterna i 31/34 gradi di media ho dovuto fare i conti con il frigo che raramente andava sotto 15/16° per non parlare di quando addirittura andava oltre e di un freezer che talvolta addirittura non scendeva quasi mai sotto lo 0°. Tutto ciò con una normale fornitura di alimenti all'interno, in quanto ero impossibilitato ad una prova a vuoto.
Per precisare ho sempre avuto camper con frigo trivalenti con prestazioni accettabili è mi piacciono i gelati e la birra molto fredda, con questo frigo qualche problema c'è. Il problema è senz'altro nella posizione dato che fuori dal camper funziona. Inserisco la foto di alcune prove che ho fatto questa estate con frigo quasi sempre senza alimenti.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 29/10/2019 alle 19:39:23Ciao Grillo5
Quindi, sul Malibu, il frigo trivalente ha dei problemi, invece quello a compressore come si comporta?
In risposta al messaggio di oregon61 del 30/10/2019 alle 09:15:29Ma tagliare il longherone indebolirebbe la struttura ...
Ciao Grillo5 Direi più propriamente che io e Faro54 abbiamo avuto i problemi indicati, ma credo che, per generalizzare, sarebbe più opportuno sentire anche altri giudizi in materia. Il fatto oggettivo però, e quindi dovrebbeessere comune a tutti, è che se non si provvede a tagliare all'altezza del frigo il longherone del telaio del Ducato posto longitudinalmente sulla trequarti (presumibilmente nella porzione come nella foto) l'aria calda prodotta, fatica ad avere un libero sfogo dallo sfiato del tetto e ciò dovrebbe (potrebbe?) compromettere in parte le performance del trivalente. Questo per chi il Malibu già lo possiede. Per i nuovi modelli invece, poiché a detta del mio Concessionario il problema è noto all'Allestitore, voglio pensare che vi abbiano già posto un rimedio (?).
In risposta al messaggio di Grillo5 del 29/10/2019 alle 19:39:23Io ho quello a compressore, rispetto ai trivalenti che ho sempre avuto è un "altro mondo" mai problemi di gelati che si scongelano o birra tiepida, ricordo che il trivalente lo accendevo il giorno prima di partire aiutandolo a far freddo con blocchetti di ghiaccio, questo invece lo accendo nel momento che inizio a caricare le cibarie.
Quindi, sul Malibu, il frigo trivalente ha dei problemi, invece quello a compressore come si comporta?
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2019 alle 17:26:29Immagino di sì, ma in considerazione della porzione e della posizione credo che possa considerarsi un problema marginale. L'indicazione poi, a quanto mi hanno detto, viene comunque dalla "Malibù" stessa e quindi, voglio pensare e sperare, che si siano informati prima di consigliarla.
Ma tagliare il longherone indebolirebbe la struttura ... Andrea
In risposta al messaggio di oregon61 del 04/11/2019 alle 08:05:08appunto per chiarire, si scrive apposta ...
Immagino di sì, ma in considerazione della porzione e della posizione credo che possa considerarsi un problema marginale. L'indicazione poi, a quanto mi hanno detto, viene comunque dalla Malibù stessa e quindi, vogliopensare e sperare, che si siano informati prima di consigliarla. In generale poi, a scanso di equivoci e per evitare fraintendimenti preciso che la modifica DEVE semmai essere consigliata e fatta dal Concessionario e non assolutamente in ambito fai da te. Io infatti ho solo indicato il risultato finale in base alla descrizione fattami dal tecnico, ma non conosco i dettagli del lavoro né come si sia svolto. No so... Per esempio, potrebbe essere stato anche inserito qualcosa in sostituzione della parte del longherone rimossa, ma non necessariamente l'incaricato può aver ritenuto opportuno riferirmelo. P.S. Quest'ultimo commento non è riferito specificatamente a te Andrea, ovviamente, ma è una considerazione generale appunto per chiarire.
In risposta al messaggio di anasta del 04/11/2019 alle 12:18:57
appunto per chiarire, si scrive apposta ... Magari hanno saldato una piastra tra i due spezzoni, meno spessore dello scatolato ma uguale (o migliore) resistenza. Perchè poi sopra ci viaggiamo noi ... Andrea