In risposta al messaggio di Obelix 1 del 04/11/2019 alle 07:48:35Un frigo a compressore di capacità dai 75 ai 100 litri, consuma dai 3,2A ai 4A ogni ora, poi dipende da quante volte si apre e dalla temperatura ambiente, però più o meno i valori sono quelli.
Io ho quello a compressore, rispetto ai trivalenti che ho sempre avuto è un altro mondo mai problemi di gelati che si scongelano o birra tiepida, ricordo che il trivalente lo accendevo il giorno prima di partire aiutandoloa far freddo con blocchetti di ghiaccio, questo invece lo accendo nel momento che inizio a caricare le cibarie. Mi sento di consigliarlo a chi è indeciso su questa scelta. per quanto riguarda il consumo non riesco ad apprezzare quanto sia, in quanto i consumi maggiori si hanno con tv e caldaia. Obelix
In risposta al messaggio di IvanG del 04/11/2019 alle 19:33:01Ma tu hai il trivalente o il compressore?
Un frigo a compressore di capacità dai 75 ai 100 litri, consuma dai 3,2A ai 4A ogni ora, poi dipende da quante volte si apre e dalla temperatura ambiente, però più o meno i valori sono quelli. il mio vitrifrigo da 75 litri consuma 3,3A ora. Ciao
In risposta al messaggio di Grillo5 del 04/11/2019 alle 20:48:47Compressore.
Ma tu hai il trivalente o il compressore?
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/11/2019 alle 12:54:34Giusta osservazione, anche io ogni tanto penso se sul mio camper, l' allestitore abbia trattato, con dovuta attenzione, tutti i tagli eseguiti per finestre, feritoie aria, ecc ecc.
@ Rocchefeller: seguo con interesse la discussione sul Malibù in genere ed anche sui suoi problemi di frigo. La cosa mi potrebbe riguardare in un futuro prossimo. Sul fatto di non voler appartare modifiche al longheronescatolato della fiancata, dietro al frigo, la penso come te: meno si tocca, meno si taglia, meglio è. Purtroppo, però, scegliendo un van si deve essere consci di prendere un veicolo pesantemente sottoposto a tagli di lamiera e fori vari che, a differenza dei camper tradizionali (con pareti in alluminio o lastra di fibra di vetro) se non trattati opportunamente saranno sicuri punti di innesco di ossidazione. Finestre, oblò, vano spina elettrica, prese aria frigo / stufa / vano bombole, sportello cassetta wc, scarichi serbatoi, attacchi serbatoi e componenti interne, eccetera sono infatti ricavati asportando porzioni di lamiera della carrozzeria o forando. Se (e come) vengano trattari i bordi di questi tagli/fori per evitare la ruggine non è mai dato a sapersi... Sta al buon cuore e alla serietà del marchio (e anche all'umore momentaneo di chi, queste aperture, le pratica) perchè, a van finito, non è possibile indagare senza smontare... Quindi lì, presso i tagli/fori, cataforesi, zincatura e altri trattamenti della lamiera, potrebbero essere vanificati. Non voglio fare il terrorista ma il secondo camper che ho avuto era il Wingamm Van. Ok che erano 30 anni fa ma, sotto questo punto, era un vero disastro nonostante fosse stato comprato nuovo. Ruggine ovunque dopo 2 anni. e per fortuna stava al coperto. Da allora mi sono orientato sui pannellati, guardandoli comunque bene nel sottoscocca prima di sceglierli. Tutto questo per dire che un un veicolo che è già' un groviera, io sopporterei - pur dispiacendomene - una ulteriore modifica invasiva si come quella in questione, se fatta con i dovuti modi. Soprattutto perchè all'interno e non in contatto con pioggia. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/11/2019 alle 12:54:34Un conto sono fori e tagli della lamiera, lo scatolato serve a dare robustezza alla struttura. Nel caso venga tagliato, ritengo doveroso compensare con un qualche irrobustimento di quella zona. Un po, passatemi il paragone, quando si apre un porta in una parete e si mette un'architrave in ferro.
@ Rocchefeller: seguo con interesse la discussione sul Malibù in genere ed anche sui suoi problemi di frigo. La cosa mi potrebbe riguardare in un futuro prossimo. Sul fatto di non voler appartare modifiche al longheronescatolato della fiancata, dietro al frigo, la penso come te: meno si tocca, meno si taglia, meglio è. Purtroppo, però, scegliendo un van si deve essere consci di prendere un veicolo pesantemente sottoposto a tagli di lamiera e fori vari che, a differenza dei camper tradizionali (con pareti in alluminio o lastra di fibra di vetro) se non trattati opportunamente saranno sicuri punti di innesco di ossidazione. Finestre, oblò, vano spina elettrica, prese aria frigo / stufa / vano bombole, sportello cassetta wc, scarichi serbatoi, attacchi serbatoi e componenti interne, eccetera sono infatti ricavati asportando porzioni di lamiera della carrozzeria o forando. Se (e come) vengano trattari i bordi di questi tagli/fori per evitare la ruggine non è mai dato a sapersi... Sta al buon cuore e alla serietà del marchio (e anche all'umore momentaneo di chi, queste aperture, le pratica) perchè, a van finito, non è possibile indagare senza smontare... Quindi lì, presso i tagli/fori, cataforesi, zincatura e altri trattamenti della lamiera, potrebbero essere vanificati. Non voglio fare il terrorista ma il secondo camper che ho avuto era il Wingamm Van. Ok che erano 30 anni fa ma, sotto questo punto, era un vero disastro nonostante fosse stato comprato nuovo. Ruggine ovunque dopo 2 anni. e per fortuna stava al coperto. Da allora mi sono orientato sui pannellati, guardandoli comunque bene nel sottoscocca prima di sceglierli. Tutto questo per dire che un un veicolo che è già' un groviera, io sopporterei - pur dispiacendomene - una ulteriore modifica invasiva si come quella in questione, se fatta con i dovuti modi. Soprattutto perchè all'interno e non in contatto con pioggia. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di anasta del 10/11/2019 alle 19:49:32Vero. Ma mi aspetto che un allestitore serio e responsabile - e i Malibù portano anche il marchio Carthago - concordi con il fabbricante del veicolo la modifica. Non necessariamente poi servono saldature.
Un conto sono fori e tagli della lamiera, lo scatolato serve a dare robustezza alla struttura. Nel caso venga tagliato, ritengo doveroso compensare con un qualche irrobustimento di quella zona. Un po, passatemi il paragone, quando si apre un porta in una parete e si mette un'architrave in ferro. Andrea
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/11/2019 alle 21:48:23Concordo con i tuoi due interventi. Per quanto mi è stato dato di sapere, l'intervento del taglio per dare sfogo aria al frigorifero infatti, può essere considerato come una sorta di "richiamo" della Malibù. Quindi, accortisi del problema, è probabile come tu dici, che con i nuovi modelli, quella modifica, sia già fatta in origine senza che l'acquirente ne sappia nulla.
Vero. Ma mi aspetto che un allestitore serio e responsabile - e i Malibù portano anche il marchio Carthago - concordi con il fabbricante del veicolo la modifica. Non necessariamente poi servono saldature. Da quanto saputo da un concessionario, i Malibù escono ora con quel taglio dello scatolato fatto direttamente in fase di allestimento. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/11/2019 alle 07:38:31Avevo già postato delle foto con l’interno del frigo ‘svuotato’ della cella. La cosa difficile è sempre quella di ritrovare le pagine su cui si sono fatte le discussioni. Cercare tra le oltre 180 pagine non è semplice. Saluti
Ciao a tutti, rispondo per quanto mi riguarda il problema del non raffreddamento del frigo, anche io ho un trivalente ed ho costatato che a temperature esterne ambientali elevate non funziona al massimo, con la modifica dellarimozione dello scomparto congelatore invece la situazione diventa ottimale con qualunque clima ambientali, penso quindi che d'estate per le ferie estive seguiterò a non tenere lo scomparto congelatore in modo di avere fresco abbondante e maggior spazio a disposizione per gli alimenti, farò a meno dei gelati, tanto mi fanno male :-) Per quanto riguarda le eventuali modifiche di tagliare il telaio della cabina interna per migliorare l'efficienza non ci penso nemmeno in quanto sarebbero molto di più le problematiche che i miglioramenti, non parliamo poi di eventuali saldature, per me il camper deve rimanere originale e se anche dovessi apportare delle modifiche le stesse devono essere amovibili e tutto possa ritornare all'occorrenza nella maniera originale, buona giornata amici.
In risposta al messaggio di volvo960 del 12/11/2019 alle 09:03:57Le tolsi da subito e si postarono queste foto. Un saluto
Grazie Rocchefeller, ho provato a toglierne una ma le mie non sono cover ma delle cornici/coperture, e senza resterebbero delle fessure attorno alle bocchette. Qualcuno le sostituite o fatte verniciare ?
In risposta al messaggio di Red007 del 12/11/2019 alle 10:52:24Grazie Red, almeno Volvo si rende conto di come deve fare, però per come ha spiegato non può togliere le griglie perché non sono cover ma le originali verniciate di grigio, a questo punto o le sostituisce o le smonta e le colora di grigio scuro o di nero
Le tolsi da subito e si postarono queste foto. Un saluto
In risposta al messaggio di MaxCancer del 17/11/2019 alle 17:07:39Premetto che ho la Truma 6 a gasolio/elettrico, ma penso che il tuo problema dipenda dal sensore di temperatura che si trova all'interno del camper che non ti funziona, perché a me una volta che l'ambiente interno raggiunge la temperatura impostata sul quadro comando riscaldamento, il ventilatore stacca e non arriva più aria calda. Da notare che la bocchetta che è sotto il letto è l'unica che non si può chiudere a differenza delle altre. Il sensore di temperatura è quel bottoncino nero (non so come definirlo tecnicamente) situato a sx del quadro dove imposti i comandi accensione del riscaldamento. Il quadro io l'ho posizionato in alto sopra il portellone laterale, non so se su tutti i malibù è uguale o no.
Salve a tutti sono appena tornato dal mio primo week end lungo in montagna sotto la neve e sotto zero Prima di tutto voglio sottolineare che nonostante il piccolo problema il resto è stato fantastico, confortevole come casamia. L'unico problema riguarda la stufa truma, non ho quella a gasolio ma quella normale. La prima notte è stata un incubo, ho settato 18 gradi, ventola su ECO, anche perche, a parte eco e high non ho nulla di intermedio, il camper è andato in temperatura in meno di 8 minuti, cosa ottima, pero credevo che il pannello fosse intelligente, quando arrivava a temperatura, smetteva di sparare aria calda, invece non smette, dietro nel letto siamo arrivati a 26 gradi ho dovuto alzarmi durante la notte 4 volte per spegnerla e riaccenderla perche a 26 gradi si sudava, e con fuori -4 la temperatura interna precipitava a 10 gradi in meno di un ora, quindi è stato un calvario di accendi e spegni accendi e spegni. Non potevo tenere aperto un oblo perche ha nevicato e piovuto tutta la notte. La seconda notte ho optato per aprire di un dito la finestra sul retro del furgone dalla parte del guidatore, esattamente sopra la bocchetta che sparava a 1000 l'aria calda e diciamo che ha compensato a parte che c'era un alternanza sulle gambe di aria gelida e aria calda. Insomma, come avete risolto voi? ah un altra cosa, la cassetta del ec si apre solo a meta, non capisco come mai, quando estraggo la cassetta si apre perfettamente e la taglilola del bagno funziona quando metto la cassetta invece la tagliola si apre solo fino a meta, ho controllato se ci fossero impedimenti ai meccanismi ma non c'e nulla, a qualcuno e capitato?