In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2019 alle 08:04:43Ciao nanonet, all'alba del decimo camper e non voglio peccare di presunzione, credo di aver acquisito una modesta capacità di valutazione fra quanto esposto nei cataloghi ed il peso reale; infatti a fronte dei 3.048 kg ottenuti nella somma matematica, ho stimato in via prudenziale un peso attorno ai 3.100 kg, che in ogni caso mi consentono un carico di 400 kg nei termini di legge.
Intervengo solo per una curiosità, nel mio Hymercar Maxi, i cerchi in lega da 16 vengono indicati come +12kg Mentre nel catalogo Malibu, i cerchi del Maxi (sempre di quelli si tratta perchè sono Fiat), sono indicati (comehai giustamente riportato) con -10kg Ad esempio nel catalogo Pössl i cerchi in lega del Maxi li danno a +8kg Ovviamente stiamo parlando dello stesso identico tipo di cerchio (specifico per il Fiat Ducato Maxi), questo: Presumibilmente credo che la base di partenza sia lo chassis Maxi con cerchi da 16 in acciaio (il Maxi non esiste con cerchi da 15, ma solo da 16), quindi la maggiorazione (o diminuzione, nel tuo caso) è strettamente legata alle caratteristiche del cerchio in lega, dato che il pneumatico è lo stesso per acciaio e lega Quando ho letto la tua descrizione dei pesi ne ho approfittato Non è la prima volta che tra cataloghi di differenti allestitori, quando si parla di optional Fiat (che dovrebbero essere identici) ci sono differenze. Lo chiedo solo per capire, anch'io in fase di ordine feci la sommatoria dei vari pesi dei vari optional, ed onestamente sapevo che i cerchi in lega pesano qualcosa in più dei corrispettivi in acciaio, ma quando ho letto che sul Malibu li danno addirittura a -10kg, mi chiedo a quale dato fare affidamento. Non che la cosa cambi molto nella somma totale, sempre e solo per capire Ciao
In risposta al messaggio di giuan del 13/12/2019 alle 14:10:05Ciao Gianni, ti ho scritto in privato.
Ciao nanonet, all'alba del decimo camper e non voglio peccare di presunzione, credo di aver acquisito una modesta capacità di valutazione fra quanto esposto nei cataloghi ed il peso reale; infatti a fronte dei 3.048 kg ottenutinella somma matematica, ho stimato in via prudenziale un peso attorno ai 3.100 kg, che in ogni caso mi consentono un carico di 400 kg nei termini di legge. Gli ultimi 3 camper sono stati Hymer (integrale e 2 semintegrali) e onestamente debbo dire che le differenze fra catalogo e la pesata reale si discostava di una percentuale accettabile. Per quanto riguarda i cerchi in lega che hymer indica +10 kg (confermo) mentre Malibu -10 kg non so che dire: un refuso…. o cerchi strutturalmente meno pesanti (-2,5 kg cad. rispetto a quello di acciaio); questo dubbio potrà essere risolto pesando un cerchio completo in lega con uno analogo in acciaio; ma anche se fosse un refuso, 10 kg in più sono virtualmente conteggiati nel mio calcolo prudenziale. Come ho già detto in precedenza prendo tutto con beneficio d'inventario e ringrazio gli amici del COL per i loro interventi e consigli, ma sarà la bascula, a suo tempo, ad emettere la sentenza sul peso effettivo, che porterò a conoscenza di tutti. Adesso devo solo metabolizzare i 3 mesi di attesa. Ciao Gianni.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/12/2019 alle 15:35:23Ormai buriana passata, ma mia moglie (infermiera al Bellaria), anzichè i soliti 15 minuti, ha impiegato quasi 2 ore ad arrivare a casa... camper pronto a partire, ma a questo punto partiremo domattina... ma non è detto
Ciao Gianni, ti ho scritto in privato. Davide, nevica di brutto!
In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2019 alle 18:05:44In effetti, il traffico e impazzito.
Ormai buriana passata, ma mia moglie (infermiera al Bellaria), anzichè i soliti 15 minuti, ha impiegato quasi 2 ore ad arrivare a casa... camper pronto a partire, ma a questo punto partiremo domattina... ma non è detto
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/12/2019 alle 22:29:20Grazie Max, mi sono reso conto poi che se avessi letto TUTTE le oltre 180 pagine dell'argomento avrei trovato le risposte senza necessità di fare la domanda...
Il mio malibu di serie aveva solo 2 prese 220 e basta, una in cucina e una in bagno, io ho fatto mettere il kit prese, una 220 sotto il letto che uso per ricaricare le ebike e una usb sulla testiera del letto, che e messaa ****o di cane perdonate il francesismo, perche e messa sulla testiera del letto pensato per il 640LE sul 600DB risulta nella parte sinistra del letto trasversale, quindi ho dovuto far mettere un ulteriore USB nella parte centrale della testiera del letto, poi ho fatto mettere altre 3 prese sopra la dinette una 220 una 12 e una usb sopra il tavolino anche perche la usb e la 12v del ducato nel pianale senza la chiave e il quadro acceso non funzionano quindi devo usare quella sopra la dinette.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/12/2019 alle 18:07:42Dovevamo andare ai mercatini di Rango e Tenno, ma ormai rimandiamo alla prox settimana, un paio di cosette da sistemare in casa ci ha costretto a cambiare programma. In effetti oggi c'è il sole, chi è in zona troverà un gran bel paesaggio
In effetti, il traffico e impazzito. Tranquillo, domani c'è il sole, dove andate di bello?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/12/2019 alle 23:28:07nel mio nessuna delle due ha la farfalla dentro per chiudere la bocchetta infatti le ho sostituite entrambe con una con la farfalla
Ciao ragazzi, nel gavone del mio Malibu 600DB ci sono due bocchette di areazione, una con la ghigliottina di regolazione o chiusura aria e l'altra non ha ghigliottina, anche nel vostro camper una ghigliottina manca oppure sono io che l'ho persa?
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/12/2019 alle 18:22:49io ho fatto mettere tutto al concessionario, meglio che ci mettano le man loro. al momento ho 3 220 1 12v e 3 usb, pero nella presa 12 ho messo questo
Grazie Max, mi sono reso conto poi che se avessi letto TUTTE le oltre 180 pagine dell'argomento avrei trovato le risposte senza necessità di fare la domanda... Comunque le mie necessità di prese sono veramente minimema - cavolo - metterne 3 da 230V e nessuna da 12V sempre attiva mi sembra un'idiozia. L'ho ordinato con il kit prese supplementari (così le 230V saliranno a 4 ... ma per me inutili), avrò una unica USB sempre funzionante ma ancora nessuna 12V. Provvederò io... Un saluto da Vittorio (MI)
https://www.amazon.it/gp/produc...
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/12/2019 alle 23:28:07Ciao Rocchefeller,
Ciao ragazzi, nel gavone del mio Malibu 600DB ci sono due bocchette di areazione, una con la ghigliottina di regolazione o chiusura aria e l'altra non ha ghigliottina, anche nel vostro camper una ghigliottina manca oppure sono io che l'ho persa?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/12/2019 alle 08:48:09"istruzioni per l'uso" pag 90.
Buongiorno amici, chiedo gentilmente ad ognuno di voi di indicarmi come si smontano senza romperle :-) le lampadine a led del nostro Malibu, intendo come vengono fuori perché ho paura che nel forzarle possono rompersi, chiedoscusa se nelle oltre 180 pagine questa cosa è già stata spiegata ma non ho modo di andare a cercare ed essendo all'estero ho urgenza di saperlo, auguro a tutti voi una buona fine e buon inizio anno, ci vediamo molto probabilmente al raduno (a questo punto penso a Rapolano Terme) un abbraccio! Massimo
In risposta al messaggio di Long John del 16/12/2019 alle 18:58:13Buon anno prima di tutto, poi ti chiedevo se, chiudendo le bocchette da cui ‘esce il fuoco’ quando la stufa è accesa, non hai avuto problemi di surriscaldamento. Pare che tali bocchette non siano dotate di serranda perche ‘non’ dovrebbero essere parzializzate in quanto l’aria surriscaldata prodotta dalla stufa potrebbe creare problemi. Se cosi non fosse, anc)io le chiuderei per far confluire più aria calda in avanti. Saluti a tutti ed auguri
Ciao Rocchefeller, confermo: fino ai my2018 (sui modelli 2019 non ci metterei la mano sul fuoco) 2 bocchette nel gavone di cui una senza “farfalla”. Io ho acquistato una bocchetta Truma in rete ed ho utilizzato la “farfalla” per parzializzare la bocchetta che in origine ne era sprovvista e da cui, a stufa accesa, usciva il fuoco. Un abbraccio
In risposta al messaggio di Red007 del 31/12/2019 alle 10:53:59Ciao Red, auguri anche a te e i tuoi cari, per quanto riguarda le bocchette per il momento non ho messo niente ma avevo intenzione di mettere un tappo di sughero, pensavo però anche io che potrebbe danneggiare la stufa con il surriscaldamento, se la casa di serie non ha messo niente segno evidente che forse andrebbe lasciata libera, è anche vero che mia moglie dal suo lato letto (quello attaccato alle portiere posteriori) muore di caldo, anzi ha detto che soffoca proprio dal caldo e quindi una soluzione dovrò pur trovarla, attendo altri commenti da altri amici, cmq di nuovo auguri a tutto il forum!
Buon anno prima di tutto, poi ti chiedevo se, chiudendo le bocchette da cui ‘esce il fuoco’ quando la stufa è accesa, non hai avuto problemi di surriscaldamento. Pare che tali bocchette non siano dotate di serranda perche‘non’ dovrebbero essere parzializzate in quanto l’aria surriscaldata prodotta dalla stufa potrebbe creare problemi. Se cosi non fosse, anc)io le chiuderei per far confluire più aria calda in avanti. Saluti a tutti ed auguri
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/01/2020 alle 08:53:58Ciao Rocchefeller e Buon Anno a te ed a tutti gli amici del Forum.
Buon Anno amici, ieri sera nell'occasione dell'ultima doccia nel mio Malibu ho fatto rientrare la tazza del WC e finita la doccia quando sono andato a tirare in fuori nuovamente la tazza, anche giradando l'apposita manopolala tazza non veniva fuori, dopo varie imprecazioni ho capito (chinandomi e vedendo sotto la tazza) il meccanismo, in pratica la leva ruotando fa scorrere e tira verso di sé il meccanismo di sgancio della tazza tramite una corda in modo che si sblocchi e possa ruotare, ho visto che s'è allentata un po' la corda o perlomeno che ha un po' di gioco quindi devo trovare il modo di ritirala, a qualcuno di voi è capitato questo tipo di inconveniente? A fine corsa c'è un fermo, penso di risolvere il problema mettendo un piccolo spessore tra il fermo e il blocco in modo che non ci sia più gioco, che ne pensate? Nel caso rifletteteci perché questa cosa (spero mai) potrebbe capitare anche a altri possessori di Malibu , almeno sapete da cosa dipende.