In risposta al messaggio di giuan del 21/03/2020 alle 13:30:11Felicitazioni
E' arrivato ieri e spero di averlo a casa al più presto poiché sfruttando questa pandemia posso dedicargli molto tempo per personalizzarlo grazie anche a tutti i consigli che ho letto.
In risposta al messaggio di Long John del 21/03/2020 alle 17:54:37Appena l'avrò esaminato dirò le novità del modello 2020.
Felicitazioni Quando ce l’avrai “tra le mani” facci sapere se ci sono le tubazioni del riscaldamento sotto i sedili anteriori.
In risposta al messaggio di giuan del 21/03/2020 alle 20:30:25Ciao Gianni.
Ho da chiedervi una cortesia: nella centralina EBL del mio Hymer attuale c'è l'entrata LADEGERAT (caricabatterie) dove collegavo l'EFOY e SOLAR dove collegavo i pannelli solari. La centralina del Malibu ha queste due entrate? Grazie. Gianni.
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/03/2020 alle 13:59:46Ciao oregon61, se fosse così non ci sono problemi: devo collegare direttamente alla batteria di servizio sia i pannelli solari sia l'efoy, quest'ultimo con i rispettivi fusibili.
Ciao Gianni. Non so se sia cambiato qualcosa rispetto al 2017 in merito alla Centralina e neppure se, oggi come allora, potessero essere differenti tra il 600 DB ed il 640, ma se fosse la Schaudt EBL 262-3 questa è la foto della mia. Mentre questo è il suo disegno:
In risposta al messaggio di giuan del 22/03/2020 alle 14:34:32Anche io ho il pannello solare che ho fatto montare dal Concessionario all'acquisto del mezzo ed effettivamente il collegamento è "diretto", quindi senza passaggio dalla Centralina, ma non so se ciò è stato fatto per "scelta" o per "obbligo"
Ciao oregon61, se fosse così non ci sono problemi: devo collegare direttamente alla batteria di servizio sia i pannelli solari sia l'efoy, quest'ultimo con i rispettivi fusibili. Come accessorio (molto caro) ho fatto montarela batteria agli ioni di litio (LIPO04) quindi non so che tipo di centralina EBL abbiano installato poiché deve avere una curva di carica diversa da quelle al gel ecc ecc. ciao. Gianni
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/03/2020 alle 14:41:43Nella centralina EBL che ho sull'attuale camper c'è un connettore a 3 pin specifico denominato SOLAR dove si collegano i pannelli solari ed un altro LADEGERATE (caricabatterie) a 2 pin dove si può collegare come nel mio caso l'efoy.
Anche io ho il pannello solare che ho fatto montare dal Concessionario all'acquisto del mezzo ed effettivamente il collegamento è diretto, quindi senza passaggio dalla Centralina, ma non so se ciò è stato fatto per scelta o per obbligo
In risposta al messaggio di giuan del 22/03/2020 alle 14:50:17Non mi sembra che la Centralina EBL 262-3 gestisca nulla di simile, come anche l'annesso pannello LT 402. Però, come anticipato, non è detto e non so se i modelli 2020 adottino questi accessori. Anzi ho proprio la sensazione, almeno per il pannello, che il modello sia diverso.
Nella centralina EBL che ho sull'attuale camper c'è un connettore a 3 pin specifico denominato SOLAR dove si collegano i pannelli solari ed un altro LADEGERATE (caricabatterie) a 2 pin dove si può collegare come nel miocaso l'efoy. Pertanto la centralina EBL gestisce in automatico il tutto e lo evidenzia sul pannello di controllo. Mi auguro per chi ne sa più di me in questo campo di non aver detto stupidate.
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/03/2020 alle 15:09:39Buongiorno amici,
Non mi sembra che la Centralina EBL 262-3 gestisca nulla di simile, come anche l'annesso pannello LT 402. Però, come anticipato, non è detto e non so se i modelli 2020 adottino questi accessori. Anzi ho proprio la sensazione, almeno per il pannello, che il modello sia diverso.
In risposta al messaggio di Long John del 22/03/2020 alle 16:20:05Ciao Long John, ho inviato un msg via WhatsApp al concessionario per farmi avere una foto della centralina così posso organizzarmi per i collegamenti e naturalmente rispondere alla tua domanda.
Buongiorno amici, anche sul mio 600DB del 2018 confermo il collegamento del pannello solare diretto alla batteria dei servizi, centralina Schaudt EBL 262-3 e pannello Schaudt LT 452 (nei modelli degli anni precedenti ilpannello era diverso ma con le medesime funzioni). Sarebbe, invece, interessante sapere da giuan, quando entrerà in possesso del suo Malibu (gli auguro quanto prima) se con la batteria al Litio viene utilizzata la stessa centralina (Schaudt EBL 262-3) oppure un altro modello dedicato.
In risposta al messaggio di giuan del 22/03/2020 alle 21:03:29Credo proprio che la Centralina sia diversa dovendo gestire una batteria al litio LiFePo4. Infatti la EBL 262- 3 ha solo due switch: Piombo/Gel e Piombo/Acido, che come hai già accennato tu hanno entrambi un range di carica diverso a quello necessario ad una LiFePo4.
Ciao Long John, ho inviato un msg via WhatsApp al concessionario per farmi avere una foto della centralina così posso organizzarmi per i collegamenti e naturalmente rispondere alla tua domanda. Giuan.
In risposta al messaggio di giuan del 22/03/2020 alle 14:34:32Ciao Gianni, posso chiederti quanto ti hanno chiesto per mettere la batterie a LIPO04?
Ciao oregon61, se fosse così non ci sono problemi: devo collegare direttamente alla batteria di servizio sia i pannelli solari sia l'efoy, quest'ultimo con i rispettivi fusibili. Come accessorio (molto caro) ho fatto montarela batteria agli ioni di litio (LIPO04) quindi non so che tipo di centralina EBL abbiano installato poiché deve avere una curva di carica diversa da quelle al gel ecc ecc. ciao. Gianni
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/03/2020 alle 10:27:21Ciao grillo5, come da catalogo 2.455,00 euro, una sola batteria da 90 Ah più che sufficiente ritengo; tieni presente che installerò efoy 140 (trasloco nel terzo camper) e 2 pannelli ad alto rendimento, quindi dal punto di vista energetico sono a posto.
Ciao Gianni, posso chiederti quanto ti hanno chiesto per mettere la batterie a LIPO04? Ne hai messa solo una, immagino
In risposta al messaggio di giuan del 23/03/2020 alle 13:28:13Perdonami ma … 2.455€uroZZi per una 90Ah ??
Ciao grillo5, come da catalogo 2.455,00 euro, una sola batteria da 90 Ah più che sufficiente ritengo; tieni presente che installerò efoy 140 (trasloco nel terzo camper) e 2 pannelli ad alto rendimento, quindi dal puntodi vista energetico sono a posto. Certamente una bella cifra, ma almeno avrò una batteria che quando partirà Truma Combi D6E non avrà un calo sensibile di tensione che, per esperienza pregressa, si verificava anche pur avendo 2 batterie al gel in parallelo. A cesare quello che è di cesare: in quel periodo non avevo booster che ottimizzavano la ricarica delle batterie da parte dell'alternatore, mentre oggigiorno la tecnologia ha fatto passi da gigante e nonostante i nuovi alternatori intelligenti (euro6 D-temp) ha un booster di ricarica che è compreso nel pacchetto. L'unico problema è il momento in cui verrò in possesso del Malibù; con la chiusura di tutte le attività in base al DPCM e con la crisi che si andrà incontro (se il comparto auto è in forte calo quello dei camper lo sarà ancor di più) mi auguro di poter chiudere il contratto col concessionario entro breve termine; ho scritto via e-mail l'unica trattativa possibile, ovvero mi portano a casa il Malibù in attesa della immatricolazione, quindi consegno l'Hymer e saldo il tutto…..altrimenti rimaniamo in fiduciosa attesa… Meglio rischiare qualche migliaio di euro di caparra che rischiare cifre molto più elevate. Ciao Gianni.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/03/2020 alle 07:44:35Sicuramente i quasi 2500 euro sono una bella cifra ma col nuovo mezzo ho voluto il massimo delle novità tecnologiche.
Perdonami ma … 2.455€uroZZi per una 90Ah ?? Casso
In risposta al messaggio di giuan del 24/03/2020 alle 14:32:24Ciao Gianni
Sicuramente i quasi 2500 euro sono una bella cifra ma col nuovo mezzo ho voluto il massimo delle novità tecnologiche. Consideriamo che con la stufa truma combi D6-E quindi diesel+ elelttrica (erano così nei 2 mezzi precedenti)avere 2 batterie avrebbe comportato un aggravio di peso mediamente di 60kg, mentre una LIFEPO04 pesa 17kg quindi 43 kg in meno che ho compensato con il telaio heavy; ma c'è una bella differenza fra l'avere il telaio light con il peso delle batterie ed un telaio heavy con una batteria più performante e più efficiente. Come avrai sicuramente letto nei post precedenti di Long John e oregon61 la centralina montata con batterie al gel o simili ha solo 2 possibilità di ricarica tramite un deviatore, ovvero gel o acido libero. Pertanto sono sicuro (ma potrò verificarlo appena mi sarà possibile di recarmi dal concessionario) che nel prezzo che tu ritieni esoso siano comprese tutta una serie di apparecchiatura idonee alla bisogna di ricarica delle batterie al litio che sono ben diverse dagli altri tipi di batterie. Infatti il mio efoy comfort 140 ha già la predisposizione per le LIFEPO04 come pure il regolatore dei pannelli solari, che per il tramite di 4 micro-switch consente la regolazione della tensione di carica a fronte della batteria al litio installata. Poi il fatto dei 90 Ah non sono un problema poiché con 190W di pannelli solari e l'EFOY posso passare giornate in libera senza nessuna preoccupazione…..l'importante almeno per questo momento è che mi consegnino al più presto il Malibu e soprattutto si possa iniziare a viaggiare….. Questo è il problema che devo affrontare adesso. ciao Gianni ps. ..non dimentichiamoci che chi più spende meno spende
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/03/2020 alle 18:57:36Ciao oregon61, le foto che ho postato mi sono state inviate via WhatsApp dal concessionario per avvisarmi dell'arrivo del mezzo; pertanto (e speravo il 26 p.v. ) di poterlo visionare con tutte le cautele possibili ma il tutto è rimandato al 3 aprile e poi non si sa.
Ciao Gianni la batteria al litio se ho ben capito è una opzione prevista dal listino, quindi montata in fase di allestimento da Malibù stessa. Corretto? Se così fosse, credo che potrebbero aver scelto una delle seguentitre soluzioni: 1) Hanno montato un caricabatterie diverso dall' EBL 262-3. 2) La batteria LiFePo4 scelta è compatibile con questo caricabatterie ( ritengo sia la situazione meno probabile). 3) Hanno affiancato al caricabatteria di serie un secondo caricabatteria collegato direttamente alla batteria stessa. Fai sapere, cortesemente, quando sarà possibile, quale è stata la soluzione scelta da Malibù? Grazie. Un saluto.