In risposta al messaggio di giuan del 24/03/2020 alle 20:41:05Bello il camper ed anche il ricovero. Io purtroppo non solo non ho il Rimessaggio vicino, ma addirittura in altro Comune.
Ciao oregon61, le foto che ho postato mi sono state inviate via WhatsApp dal concessionario per avvisarmi dell'arrivo del mezzo; pertanto (e speravo il 26 p.v. ) di poterlo visionare con tutte le cautele possibili ma il tuttoè rimandato al 3 aprile e poi non si sa. Ho chiesto appena fosse possibile di inviarmi alcune foto della centralina e del sistema di ricarica. Per rispondere alle tue domande mi rifaccio al listino prezzi Malibù dove alla voce impianto elettrico il codice 510050 recita: batteria agli ioni di litio da 90 Ah con specifico caricabatterie elettronico prezzo 2.455,00 euro, peso -12,5 kg, Notizie più precise potrò fornirle a tempo debito, ma già si intuisce che richiedendo la batteria LIFEPO04 c'è tutta un'apparecchiatura esclusiva; infatti c'è un rimando in calce che dice: l'opzione batteria agli ioni di litio sostituisce la batteria gel di serie Altro non so e spero di poterlo fare il più presto possibile, assieme ad altre notizie tipo quella di Long John se hanno portato il riscaldamento in cabina. Per il momento tutti i giorni mi godo ancora la vista del mio Hymer.
In risposta al messaggio di oregon61 del 25/03/2020 alle 14:07:42Ciao oregon61 anni orsono ho rinunciato a circa 70 mq di giardino e dopo avere avuto l'ok da parte del comune ho fatto realizzare quella struttura, altrimenti (e parlo di 20 anni fa) avrei dovuto portare il camper a circa 50km, mentre adesso c'è una struttura a pochi km ma cmq senza tettoia e con orari piuttosto stretti specialmente nei festivi.
Bello il camper ed anche il ricovero. Io purtroppo non solo non ho il Rimessaggio vicino, ma addirittura in altro Comune. Mah! Chissà quando rivedrò il mio Malibù! Certo un bel salto di proporzioni dal tuo Hymer attuale al Van!
In risposta al messaggio di giuan del 25/03/2020 alle 20:35:46Ciao Gianni
Ciao oregon61 anni orsono ho rinunciato a circa 70 mq di giardino e dopo avere avuto l'ok da parte del comune ho fatto realizzare quella struttura, altrimenti (e parlo di 20 anni fa) avrei dovuto portare il camper a circa50km, mentre adesso c'è una struttura a pochi km ma cmq senza tettoia e con orari piuttosto stretti specialmente nei festivi. E' comodo averlo a casa sia per la manutenzione, sia per i preparativi prima della partenza che all'arrivo, basta chiuderlo attaccare il 230V e poi ci si pensa il gg dopo. Quando abitavo a Milano dovevo portarlo nel rimessaggio ma allora lavoravo e quindi il suo utilizzo era abbastanza limitato. Riguardo al mezzo abbiamo pensato di andare su misure più contenute: l'hymer è 6,97, 2,22 e 2,85 di altezza mentre il malibù è 6,36, 2,05 e 2,59; avrei preso il 600 ma mia moglie voleva i letti gemelli e quindi la scelta era obbligata. Che dire…..speriamo che me lo consegnino a breve visto che il coronavirus non blocca le merci, ma la concessionaria è chiusa.
In risposta al messaggio di oregon61 del 26/03/2020 alle 09:24:01Anch’io scelsi 2 anni fa il 640 per i letti gemelli, ma se tutto andrà per il meglio, fra due anni ( lo finirò di pagare ) ne acquisterò uno da 5.99 con letti gemelli rinunciando ad un poco di spazio ma guadagnando sicuramente in altro visto anche l’avanzare della mia età. Più piccolo è e più mi sento tranquillo. Sul fatto di riacquistare un Malibù, beh ci farò un pensierino se non cambieranno e sistemeranno ‘molti’ difetti che ho riscontrato e che non mi sarei aspettato. La lista è già stata fatta tempo fa e descritti anche i rimedi eventuali, però sul vecchio MH Hymer serie B non ho mai avuto problemi. Auguri comunque a tutti e speriamo di poterci un giorno incontrare. Per ora resto a casa con il camper in rimessaggio.
Ciao Gianni Io invece a Milano ci vivo ancora, in condominio, e senza giardino, anche se in una zona invidiabile a suo modo, in quanto ricca di giardini comunali e parchi. Aver anche un luogo idoneo per rimessare il campersarebbe stato chiedere troppo, e quindi, la mia soluzione, dista una ventina di chilometri dalla mia abitazione. Essendo un amante del FaiDaTe camperistico, non posso certo non positivamente invidiare, chi, come te, può avere il camper fuori dall'uscio di casa a portata di qualsiasi intervento. Una cosa ci accomuna però in questo momento: l'attesa. Tu di poter finalmente, dopo mesi, gustarti e goderti il tuo nuovo acquisto, io la possibilità di tornare a trafficare, ma soprattutto a viaggiare. Speriamo che finisca tutto presto!!
In risposta al messaggio di Red007 del 26/03/2020 alle 10:57:06Cao Red007 anch'io non sono più un baldo giovane (sono da quasi 20 anni in pensione) e col passare degli anni abbiamo deciso di andare su un mezzo più contenuto; per esperienza maturata in oltre 30 anni secondo me non è tanto la lunghezza quanto la larghezza e l'altezza di un mezzo.
Anch’io scelsi 2 anni fa il 640 per i letti gemelli, ma se tutto andrà per il meglio, fra due anni ( lo finirò di pagare ) ne acquisterò uno da 5.99 con letti gemelli rinunciando ad un poco di spazio ma guadagnando sicuramentein altro visto anche l’avanzare della mia età. Più piccolo è e più mi sento tranquillo. Sul fatto di riacquistare un Malibù, beh ci farò un pensierino se non cambieranno e sistemeranno ‘molti’ difetti che ho riscontrato e che non mi sarei aspettato. La lista è già stata fatta tempo fa e descritti anche i rimedi eventuali, però sul vecchio MH Hymer serie B non ho mai avuto problemi. Auguri comunque a tutti e speriamo di poterci un giorno incontrare. Per ora resto a casa con il camper in rimessaggio.
In risposta al messaggio di giuan del 26/03/2020 alle 14:30:25Il mio preferito fu un MH Hymer B 544 ALKO da mt 6.10 e largo ‘solo’ 2.25 escluso specchi . Io dormivo sul basculante e mia moglie sul divano che era provvisto di doghe! Anch’io penso che larghezza sia la più importante tant’è che in questi due anni sono molto più rilassato lungo le ns.strade di montagna ed anche costiere. Se passa il DHL e il camioncino delle Poste, ci passo anch’io eh eh. Per le manovre invece, il vecchio Hymer aveva il passo più corto e mi trovavo decisamente meglio ed ancora oggi faccio fatica a volte entrare in qualche parcheggio o piazzola. Anche il 5.99 ha lo stesso passo del 6.40 e questo mi spiace un po’, ma comunque rimarrebbe più agile. Speriamo di guidare presto ancora i ns.mezzi. Auguri a tutti
Cao Red007 anch'io non sono più un baldo giovane (sono da quasi 20 anni in pensione) e col passare degli anni abbiamo deciso di andare su un mezzo più contenuto; per esperienza maturata in oltre 30 anni secondo me non ètanto la lunghezza quanto la larghezza e l'altezza di un mezzo. Al decimo camper che ahimè è fermo per coronavirus dal concessionario ritengo che il migliore fino ad ora sia stato l'Hymer B504 SL un motorhome da 5,99m ma con tutto quello che serviva; l'unica pecca era la larghezza di 2,35m oltre agli specchi da autobus che in alcune situazioni metteva in difficolta, ma come manovrabilità col passo da 3,30m era un gioiello. Però in 2 viaggi ho avuto la sgradita avventura di rottura del parabrezza pertanto da allora solo semintegrali ed ora per la prima volta VAN. Mi riservo di valutare durante l'uso il Malibù ma non esiste il camper perfetto e come per tutti i precedenti procederò alle modifiche che si renderanno necessarie, ma l'importante è avere un tetto sicuro durante le vacanze. Con ogni mezzo che ho avuto dopo ogni viaggio ho sempre fatto una lista di piccoli difetti riscontrati che ho sistemato e questo sia con mezzi blasonati o meno. Vengo da 3 Hymer consecutivi e ci lascio il cuore specialmente per quest'ultimo su mercedes ma è diventato troppo ingombrante. ciao Gianni.
In risposta al messaggio di giuan del 24/03/2020 alle 14:32:24Anch’io ho installato una LiFePO4 (inizio 2018) da 200Ah pagata circa 2.100€ (compresa l’installazione) – ho scartato le configurazioni “all-in-one”, preferendo una configurazione “custom” ...
Sicuramente i quasi 2500 euro sono una bella cifra ma col nuovo mezzo ho voluto il massimo delle novità tecnologiche. Consideriamo che con la stufa truma combi D6-E quindi diesel+ elelttrica (erano così nei 2 mezzi precedenti)avere 2 batterie avrebbe comportato un aggravio di peso mediamente di 60kg, mentre una LIFEPO04 pesa 17kg quindi 43 kg in meno che ho compensato con il telaio heavy; ma c'è una bella differenza fra l'avere il telaio light con il peso delle batterie ed un telaio heavy con una batteria più performante e più efficiente. Come avrai sicuramente letto nei post precedenti di Long John e oregon61 la centralina montata con batterie al gel o simili ha solo 2 possibilità di ricarica tramite un deviatore, ovvero gel o acido libero. Pertanto sono sicuro (ma potrò verificarlo appena mi sarà possibile di recarmi dal concessionario) che nel prezzo che tu ritieni esoso siano comprese tutta una serie di apparecchiatura idonee alla bisogna di ricarica delle batterie al litio che sono ben diverse dagli altri tipi di batterie. Infatti il mio efoy comfort 140 ha già la predisposizione per le LIFEPO04 come pure il regolatore dei pannelli solari, che per il tramite di 4 micro-switch consente la regolazione della tensione di carica a fronte della batteria al litio installata. Poi il fatto dei 90 Ah non sono un problema poiché con 190W di pannelli solari e l'EFOY posso passare giornate in libera senza nessuna preoccupazione…..l'importante almeno per questo momento è che mi consegnino al più presto il Malibu e soprattutto si possa iniziare a viaggiare….. Questo è il problema che devo affrontare adesso. ciao Gianni ps. ..non dimentichiamoci che chi più spende meno spende
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Furgonato del 29/03/2020 alle 15:56:55Non mettono la guarnizione in tutti per avere un minimo di ricircolo aria.
Buonasera, dopo due anni ho notato che nell ‘ oblò del bagno c’è la guarnizione in quello zona letto no. Chiedo se anche negli altri veicoli c’è la condizione. Grazie Vito
In risposta al messaggio di Furgonato del 29/03/2020 alle 15:56:55Esatto, mi sembra qualcuno avesse comunque montato la guarnizione, comprata come ricambio, forse aveva anche messo il codice, prova a fare un cerca se ti interessa, ma io lascerei così.
Buonasera, dopo due anni ho notato che nell ‘ oblò del bagno c’è la guarnizione in quello zona letto no. Chiedo se anche negli altri veicoli c’è la condizione. Grazie Vito
In risposta al messaggio di anasta del 29/03/2020 alle 16:09:38Grazie per la tempestiva risposta. Oggi mi sono dedicato alla realizzazione di una idea che avevo in mente da tempo.
Esatto, mi sembra qualcuno avesse comunque montato la guarnizione, comprata come ricambio, forse aveva anche messo il codice, prova a fare un cerca se ti interessa, ma io lascerei così. Andrea
In risposta al messaggio di Furgonato del 29/03/2020 alle 16:49:35Come fai ad attivarle?
Grazie per la tempestiva risposta. Oggi mi sono dedicato alla realizzazione di una idea che avevo in mente da tempo. luce supplementare nella stiva.
In risposta al messaggio di Furgonato del 29/03/2020 alle 16:49:35Ottimo lavoro Furgonato!
Grazie per la tempestiva risposta. Oggi mi sono dedicato alla realizzazione di una idea che avevo in mente da tempo. luce supplementare nella stiva.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 30/03/2020 alle 09:48:52La plafoniera è uno spezzone di barra led. È collegata direttamente alla luce di serie, questa è alimentata da tre cavi.
Come fai ad attivarle?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 13/04/2020 alle 11:15:50Ciao Rocchefeller e buona Pasquetta anche a te.
Buongiorno a tutti amici e Buona Pasquetta, vi chiedo se alcuni di voi tengono attaccato continuamente o comunque per un lungo periodo la corrente al camper, nel caso, attaccarlo sempre potrebbe rovinare qualcosa o si puòfare? C'è chi dice che non gli fa niente c'è chi dice che si rovinano le batterie, io personalmente ho due batterie al gel originali della casa, voi che dite a riguardo? Chiedo inoltre se si può accendere la Truma Diesel anche se non abbiamo l'acqua nei serbatoio e l'impianto è vuoto, chiedo questo perché quando si accende la stufa in automatico scalda anche l'acqua e non essendocene chiedo se potrebbe rovinarlo, grazie a tutti e a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 12:13:32Ciao Oregon, faccio la medesima cosa ma chiedevo se qualcuno lo sapesse in maniera sicura, per i Possl si può fare perché ha una centralina che stacca automaticamente quando arriva a carica, qui nessuno mi aveva saputo dire se anche la centralina del nostro Malibu fosse uguale e quindi facesse da sola in automatico tutto lei, grazie mille comunque della risposta e buona Pasquetta.
Ciao Rocchefeller e buona Pasquetta anche a te. L'argomento puoi trovarlo spesso dibattuto su altri Forum anche su questo sito e, recentemente, anche sul Gruppo Facebook Furgonati Malibù. Che dire! Le posizioni sono discordantie tutte egualmente fornite di valide argomentazioni. Le nuove tecnologie ci vengono incontro, ma di certo, per quanto remoto, il rischio incendio può essere sempre in agguato a causa di un cattivo funzionamento della Centralina di ricarica, come per un surriscaldamento della batteria dovuto ad un guasto della stessa. Rovinare qualcosa mantenendo sempre attivo il collegamento al 220V , per quel che ne posso dedurre dai vari pareri espressi, oggi come oggi, sembra molto improbabile. Da parte mia, preferisco applicare la logica del poco e spesso. Quindi rimango 4/5 giorni collegato, il tempo circa per arrivare alla piena ricarica, poi stacco; salvo poi procedere nuovamente, una quindicina di giorni dopo, alla stessa operazione.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 13/04/2020 alle 15:53:13Oggi le centraline sono di 2 o 3 produttori, il ciclo di carica delle batterie ben standardizzato.
Ciao Oregon, faccio la medesima cosa ma chiedevo se qualcuno lo sapesse in maniera sicura, per i Possl si può fare perché ha una centralina che stacca automaticamente quando arriva a carica, qui nessuno mi aveva saputodire se anche la centralina del nostro Malibu fosse uguale e quindi facesse da sola in automatico tutto lei, grazie mille comunque della risposta e buona Pasquetta.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 13/04/2020 alle 15:53:13Beh! Le Centraline montate oggi sui camper hanno tutte un ciclo che una volta caricata la batteria, automaticamente, si pone poi con una tensione di "stato di mantenimento". onde evitare il surriscaldamento della stessa con conseguente rischio incendio. Quindi vai tranquillo; sotto questo aspetto, non credo che sia differente rispetto a quelle del Possl.
Ciao Oregon, faccio la medesima cosa ma chiedevo se qualcuno lo sapesse in maniera sicura, per i Possl si può fare perché ha una centralina che stacca automaticamente quando arriva a carica, qui nessuno mi aveva saputodire se anche la centralina del nostro Malibu fosse uguale e quindi facesse da sola in automatico tutto lei, grazie mille comunque della risposta e buona Pasquetta.