In risposta al messaggio di myrto62 del 15/03/2021 alle 19:27:32Sembrerebbe che ci sia un ritardo di circa 2 mesi. Ma niente di sicuro. Brutta faccenda.
Vero.. per quanto riguarda il telaio maxi, vedo che viene poco richiesto anche sui 6,40 ma io vedo solo vantaggi e un spesa ridotta per quello offre: mozzi ruota ed impianto frenante maggiorato, semiassi maggiorati,balestra posteriore più spessa e rapporti del cambio calibrati per i cerchi da 16” che non sono gli stessi montati sul light. Il telaio ligh ha rapporti calibrati per i cerchi da 15” e quindi perde un po’ nello spunto..beh i contro sono il peso (40kg) e una maggiore rigidezza e quindi in po’ meno confortevole.
In risposta al messaggio di myrto62 del 18/03/2021 alle 17:58:51Che cu... fortuna!! Il mio è slittata la produzione da marzo a fine maggio e sarà consegnato a fine giugno... poi immatricolazione.
Notiziona! Mi ha telefonato il concessionario, il mezzo è finito, ma fermo in fabbrica, perché manca la veranda. Il fornitore è in ritardo con le consegne, fermi c’è ne sono una decina per questo motivo. In accordo con il concessionario arriva senza veranda, poi la montano loro nei tempi morti dell’immatricolazione quindi 10/12 gg arriva.
In risposta al messaggio di giuan del 10/04/2021 alle 18:20:33Grazie giuan, gentilissimo e preziosissimo!
Ciao Long John, il booster installato per la batteria al litio da 95Ah è lo Schaudt Booster WA121525; sul manuale d'uso e installazione ho visto che la massima corrente in entrata e di 28A, ma non avendo strumenti per rilevarladurante il viaggio non posso confermarla. La mia unica esperienza di viaggio col 640 LE si riferisce alla scorsa estate, viaggio in Norvegia di quasi 13 mila km; ho fatto molta libera al nord e specificatamente per 3 gg tra Hamningberg, Slettnes e Nordkapp (chi è stato in Norvegia sa che sono le 3 punte più a nord) ho pernottato con la stufa diesel sempre accesa. La batteria non è mai scesa sotto i 13V, ma per onor di cronaca, ho anche 2 pannelli solari per un totale di 185W e l'efoy, che però non è mai entrato in funzione. Se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure e se t'interessa il manuale del booster (pdf) mandami un indirizzo e-mail. Gianni alias Giuan.
In risposta al messaggio di giuan del 10/04/2021 alle 18:20:33Ciao, ricordo che il fatto che la batteria non scenda sotto i 13V, con il litio, non vuol dire niente.
Ciao Long John, il booster installato per la batteria al litio da 95Ah è lo Schaudt Booster WA121525; sul manuale d'uso e installazione ho visto che la massima corrente in entrata e di 28A, ma non avendo strumenti per rilevarladurante il viaggio non posso confermarla. La mia unica esperienza di viaggio col 640 LE si riferisce alla scorsa estate, viaggio in Norvegia di quasi 13 mila km; ho fatto molta libera al nord e specificatamente per 3 gg tra Hamningberg, Slettnes e Nordkapp (chi è stato in Norvegia sa che sono le 3 punte più a nord) ho pernottato con la stufa diesel sempre accesa. La batteria non è mai scesa sotto i 13V, ma per onor di cronaca, ho anche 2 pannelli solari per un totale di 185W e l'efoy, che però non è mai entrato in funzione. Se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure e se t'interessa il manuale del booster (pdf) mandami un indirizzo e-mail. Gianni alias Giuan.
In risposta al messaggio di IvanG del 11/04/2021 alle 15:20:26Ciao Ivan, perecchie batterie al litio dotate, mi pare, di BMS incorporato permettono di verificare il loro consumo, sia in termini di voltaggio che percentuali, attraverso l’app dedicata. Secondo te è un buon modo per testare, in qualsiasi momento lo stato della batteria?
Ciao, ricordo che il fatto che la batteria non scenda sotto i 13V, con il litio, non vuol dire niente. le litio hanno la caratteristica di mantenere alta la tensione anche da scariche, ma arrivate ad un certo valoredi scarica (solitamente 80%) crollano improvvisamente. Leggere la tensione non è un dato attendibile, molto meglio avere un amperometro che sommi quanto è uscito e/o entrato per cercare di avere idea degli A rimanenti. esempio: abbiamo una batteria da 100A, preleviamo 60A, abbiamo ancora un 20% di prelievo possibile, dopodiché raggiunti gli 80A di prelievo la litio andrà giù rapidamente. Lo stesso discorso vale per la carica, se ho un booster che ricarica al massimo 25A ora, se ne abbiamo prelevati 75A dalla batteria, serviranno poco più di tre ore di viaggio per arrivare al 100%. Un battery monitor lo potete trovare dalla Cina dalle 25 euro, in alternativa c'è il blasonato victron con bluetooth (circa 200eur) ottimo per i grafici nelle 24 ore. anche un cb victron blue smart aiuta ad avere idea dei consumi di bordo, se però non avete altri sistemi per reintegrare energia (tipo fv, alternatore o efoy). Ad esempio con il mio camper ho calcolato che in 24ore, in inverno, senza sole, mi vanno 60A, con questo dato di partenza poi uno decide cosa è meglio per lui. per ora due agm da 95A + booster da 20A e fv mi basta. Ciao
In risposta al messaggio di Long John del 11/04/2021 alle 15:39:20Ciao, non conosco che tipo di informazioni possano dare i vari bms.
Ciao Ivan, perecchie batterie al litio dotate, mi pare, di BMS incorporato permettono di verificare il loro consumo, sia in termini di voltaggio che percentuali, attraverso l’app dedicata. Secondo te è un buon modo per testare, in qualsiasi momento lo stato della batteria?
In risposta al messaggio di giuan del 11/04/2021 alle 17:32:18Ciao, è ci credo! Con un efoy a supporto .
Ciao IvanG, ho scelto la batteria al litio opzionale anche se di soli 95Ah (che alcuni ritengono insufficiente) poiché non ho problemi energetici e mi spiego. Se faccio molti km il booster carica a sufficienza la batteria,altrimenti ci sono i pannelli solari e se manca il sole ho il mio fedele efoy comfort 140 che ha già lavorato sui precedenti camper e.... quando disponibile il 230V lo utilizzo. L'unica divoratrice di corrente è la truma combi D6, ma se ho disponibile il 230V (non in Italia poiché nella maggioranza dei casi hai 3A) la utilizzo in modalità elettrica sia per il boiler che per il riscaldamento.
In risposta al messaggio di giuan del 11/04/2021 alle 21:23:04C'è un punto che ancor mi frena per passare alle litio, pur avendo oramai tutto l'impianto adatto a supportare questa tecnologia, come si comportano nel lungo periodo al troppo freddo e/o lasciate troppo cariche.
Nel precedente camper avevo una batteria AGM ma quando accendevo la combi D, pur essendo carica (stando alla tensione rilevata dal pannello di controllo) molto spesso la tensione calava notevolmente e abortiva la partenza.L'avvio dell'efoy non è immediato poiché si accende quando la tensione della batteria scende sotto un certo valore predefinito e per un certo periodo di tempo (sono parametri impostabili) ma se imposti una tensione di avvio più alta si accende anche quando non ce ne sarebbe bisogno alcuno. Con questa al litio la combi D è sempre partita regolarmente anche a temperature basse. Certo, la differenza di costi per una batteria al LITIO è notevole e credo che questo sia un deterrente (lo si nota anche nelle auto ibride o elettriche rispetto a quelle a motore termico), ma pesa molto meno, si ricarica velocemente e credo abbia anche una durata maggiore.
In risposta al messaggio di giuan del 12/04/2021 alle 16:24:43Grazie, un abbraccio
Ciao Long John il modello della mia centralina EBL è 262-4
In risposta al messaggio di myrto62 del 18/03/2021 alle 17:58:51Ciao Myrto62, alla fine è arrivato il tuo Malibu? Sono curioso di sapere come ti trovi… il mio è ancora in alto mare. Se mi arriva a luglio è già tanto.
Notiziona! Mi ha telefonato il concessionario, il mezzo è finito, ma fermo in fabbrica, perché manca la veranda. Il fornitore è in ritardo con le consegne, fermi c’è ne sono una decina per questo motivo. In accordo con il concessionario arriva senza veranda, poi la montano loro nei tempi morti dell’immatricolazione quindi 10/12 gg arriva.