In risposta al messaggio di giornifelici del 10/10/2017 alle 08:57:46Quelli flessibili a noi li hanno sconsigliati,
Metterò quelli flessibili.
In risposta al messaggio di costantino64 del 09/10/2017 alle 15:21:42Ragazzi ...ho un problema,forse uno più esperto di me mi saprà dire qualcosa: ho il display,quello che indica i livelli dell'acqua che non lavora bene, cioè a serbatoio acque grigie che è vuoto , il display lo segna pieno,sarà un problema di calcare che blocca il galleggiate? Penso io
Davide sono felice per te, sarai sempre dei nostri Buoni km:
In risposta al messaggio di batnat del 11/10/2017 alle 21:50:55Proverò a lavare il tutto con aceto bianco ovviamente diluito,per far sì che tolga qualche residuo, forse è quello il problema
Ragazzi ...ho un problema,forse uno più esperto di me mi saprà dire qualcosa: ho il display,quello che indica i livelli dell'acqua che non lavora bene, cioè a serbatoio acque grigie che è vuoto , il display lo segna pieno,sarà un problema di calcare che blocca il galleggiate? Penso io grazie a tutti coloro che mi possono aiutare
In risposta al messaggio di Emap del 10/10/2017 alle 12:35:07Ho già avuto sul kyros x 2 anni uno flessibile da 120w,incollato sul tetto direttamente e non ho avuto problemi!
Quelli flessibili a noi li hanno sconsigliati, Pare che per un buon funzionamento sia meglio lasciare aria tra pannello e lamiera del tetto. Quelli flessibili si incollano direttamente al tetto vero? Se li monti e se vuoi, posta poi qui le tue osservazioni sulla loro resa. Grazie. Ciao
In risposta al messaggio di Long John del 12/10/2017 alle 13:51:20
Buongiorno a tutti, ritorno sull'argomento Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico poichè stamani ho ricevuto dal concessionario le delucidazioni tecniche che attendevo: l'optional consiste in unaresistenza elettrica posta sulla valvola della ghigliottina attivabile da un interruttore posto all'interno della cellula e nella coibentazione di quel piccolo tratto di tubi di scarico esterni (ai quali si riferiva Obelix nella sua dettagliata descrizione). Premesso che ho ordinato il Malibu con il serbatoio delle grigie coibentato (pacchetto cellula), che tale serbatoio è posizionato centralmente e che quindi i tubi di scarico non sono certo chilometrici (il mezzo è lungo 6 metri...) penso che aggiungere questo optional possa garantire, in teoria, che l'impianto di scarico non ghiacci anche a bassissime temperature. Mi resta solo da inviare una mail al concessionario per comunicargli di aggiungere questo optional all'ordine... ma prima di farlo desidererei conoscere il vostro parere e chiedere se qualcuno di voi, già in possesso del Malibu, possa dare uno sguardo al libretto d'uso e vedere se da qualche parte si parla di questo interruttore che attiva la resistenza della valvola di scarico. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di alexf del 12/10/2017 alle 15:59:49Ciao alexf,
Grazie dell'informazione però, io non ho ancora capito se l'isolamento del serbatoio delle grige e dal costo inferiore prevede anche l'immissione di aria calda nel guscio di protezione. Se si tratta solamente di una copertura questa non servirà proprio a nulla! Ciao
In risposta al messaggio di Long John del 12/10/2017 alle 16:43:23
Ciao alexf, il pacchetto cellula (presente in quasi tutti i Malibu venduti, praticamente un otional obbligatorio...) prevede testualmente il ...Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato.... In un utilissimopost di qualche giorno fa Obelix (che ha avuto modo di ispezionare per bene il suo Malibu) segnalava: ... In bagno c'è un tubo del riscaldamento che si dirama in 4 parti, una delle quali attraversa il pavimento ed arriva nella cassa che avvolge il serbatoio grigie...; quindi il serbatoio, oltre che isolato e coibentato, è pure riscaldato. Rimane il dubbio sulla valvola di scarico che , come ho ben capito dai consigli dei colleghi, è la parte più soggetta a ghiacciare e a bloccarsi a bassissime temperature. L'optional Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico, a detta del concessionario, introduce una coibentazione ai tubi di scarico che (mi rifaccio all'ispezione di Obelix) ...corrono esternamente sotto al pavimento senza coibentazione ed una resistenza elettrica che riscalda la valvola di scarico. Non avendo trovato nulla in rete mi è venuta l'idea di chiedere a chi già possiede il Malibu se sul manuale d'uso è riportato qualcosa circa il riscaldamento del serbatoio o sull'interruttore che attiva la resistenza elettrica. Prima di aggiungere al mio ordine questo optional non proprio economico (€ 770) mi vorrei sincerare che quanto dettomi dal concessionario corrisponda alla realtà. Attendo con speranza buone nuove.
In risposta al messaggio di Long John del 12/10/2017 alle 16:43:23Ho Ho qualche dubbio che il serbatoio grigie sia riscaldato di serie con aria calda
Ciao alexf, il pacchetto cellula (presente in quasi tutti i Malibu venduti, praticamente un otional obbligatorio...) prevede testualmente il ...Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato.... In un utilissimopost di qualche giorno fa Obelix (che ha avuto modo di ispezionare per bene il suo Malibu) segnalava: ... In bagno c'è un tubo del riscaldamento che si dirama in 4 parti, una delle quali attraversa il pavimento ed arriva nella cassa che avvolge il serbatoio grigie...; quindi il serbatoio, oltre che isolato e coibentato, è pure riscaldato. Rimane il dubbio sulla valvola di scarico che , come ho ben capito dai consigli dei colleghi, è la parte più soggetta a ghiacciare e a bloccarsi a bassissime temperature. L'optional Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico, a detta del concessionario, introduce una coibentazione ai tubi di scarico che (mi rifaccio all'ispezione di Obelix) ...corrono esternamente sotto al pavimento senza coibentazione ed una resistenza elettrica che riscalda la valvola di scarico. Non avendo trovato nulla in rete mi è venuta l'idea di chiedere a chi già possiede il Malibu se sul manuale d'uso è riportato qualcosa circa il riscaldamento del serbatoio o sull'interruttore che attiva la resistenza elettrica. Prima di aggiungere al mio ordine questo optional non proprio economico (€ 770) mi vorrei sincerare che quanto dettomi dal concessionario corrisponda alla realtà. Attendo con speranza buone nuove.
In risposta al messaggio di Emap del 12/10/2017 alle 19:44:14Grazie a Emap penso sia stato fugato ogni dubbio: il serbatoio delle grigie, già coibentato (pacchetto cellula) e riscaldato dal passaggio dei tubi della stufa, con questo optional viene ulteriormente riscaldato insieme alla valvola di scarico e ai tubi che passano esternamente da resistenze elettriche (lo presumo dalla presenza dell'interruttore). Coincide con quanto illustratomi dal concessionario, che si era messo in contatto con i tecnici Malibu per avere notizie certe;
Ho Ho qualche dubbio che il serbatoio grigie sia riscaldato di serie con aria calda Ecco qui la pagina del libretto di istruzioni del mio 600 LE, con pacchetto cellula ( quindi con serbatoio grigie incassato e coibentato)ma sicuramente non riscaldato Le istruzioni parlano chiaramente di riscaldamento aggiuntivo, comandato da un apposito pulsante posizionato vicino al quadro comandi. il mio non ha questo pulsante , sarebbe interessante sapere se qualcuno c’è L ha Ora bisognerebbe capire se il costruttore, quando parla di riscaldamento aggiuntivo del serbatoio, si riferisce veramente a tutto il serbatoio (riscaldato con aria calda come descritto da Obelix) o se si riferisce solamente alla saracinesca riscaldata (optional sicuramente) Io sono convito che sia la seconda ipotesi
In risposta al messaggio di Long John del 13/10/2017 alle 13:13:29Certamente sono a 12V, in modo da poterle usare anche in viaggio.
Grazie a Emap penso sia stato fugato ogni dubbio: il serbatoio delle grigie, già coibentato (pacchetto cellula) e riscaldato dal passaggio dei tubi della stufa, con questo optional viene ulteriormente riscaldato insiemealla valvola di scarico e ai tubi che passano esternamente da resistenze elettriche (lo presumo dalla presenza dell'interruttore). Coincide con quanto illustratomi dal concessionario, che si era messo in contatto con i tecnici Malibu per avere notizie certe; resta il rammarico che sul manuale d'uso siano stati così lapidari evitando di spiegare agli utenti se questo interruttore attiva delle resistenze da 12V o 230V e se può essere tenuto attivato per brevi o lunghi periodi...
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 29/09/2017 alle 07:38:37Ciao Obelix,
Io ho proprio il portamoto edicar, ti confermo che l'operazione è semplice, in quanto basta allentare 2 pomelli per il rollbar orizzontale, e altri 2 pomelli per le due aste verticali, le aste smontate le appoggi sopra aidue longheroni che sporgono dal telaio poi il portellone si apre passando sopra al binario di carico. Io ho scelto questo modello perchè quello apribile ad anta con il ruotino a terra è molto pesante e massiccio, mentre l'altro modello che scorre orizzontalmente ti da la possibilità di aprire solo l'anta destra, (quindi non hai accesso alle bombole) ed inoltre ha un ingombro in altezza più elevato, quindi più a rischio di toccare a terra. Poi ho aggiunto delle luci di ingombro (quelle di gomma) perche altrimenti dallo specchio non si vede dove finisce il portamoto obelix
In risposta al messaggio di Long John del 17/10/2017 alle 15:07:19Ciao John
Ciao Obelix, ho letto che tu hai il portamoto edicar (che vorrei far installare sul mio 600 DB non appena me lo consegneranno) e desidererei approfittare della tua esperienza e della tua disponibilità per porti alcune domande:1) Le operazioni di estrazione e di rientro del portamoto sono laboriose (tipo sdariarsi sotto il van a pelle di leopardo...) oppure abbastanza agevoli? 2) Come hai fatto con i sensori di parcheggio? 3) Hai dovuto fare degli interventi alle sospensioni posteriori? (il mio scooter pesa 124 Kq) 4) Ho letto, in un tuo precedente post, che tu hai installato prima il portamoto e poi la ruota di scorta: io avrei intenzione di montare prima la ruota di scorta e dopo il portamoto, pensi potrei incontrare delle difficoltà? 5) Hai qualche consiglio o qualche accortezza da suggerirmi in fase di acquisto e/o installazione del portamoto? (ad esempio farlo installare direttamente alla edicar). Perdona la sventagliata di domande ma, come ben capirai, sono in fase di pianificazione dei lavori post consegna ed il consiglio di colleghi più esperti è, per me, preziosissimo. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 17/10/2017 alle 17:48:22Dimenticavo: ho fatto un'altra modifica, perchè il portamoto rimane in ingombro alle pareti, e dallo specchio non si vede quindi ho aggiunto 2 luci di ingombro di gomma con opportuna piastra di rinforzo perchè attaccarle alla plastica del carter non mi .sembrava opportuno
Ciao John 1) L'operazione di estrazione e rientro richiede di mettersi in ginocchio in terra, per allentare 2 leve che stanno al di sotto del telaio indicativamente 20 cm più avanti del paraurti. io mi metto in ginocchioin terra anche perchè dall'alto dei miei 105 kg non sono un mostro di agilità. 2) I sensori di parcheggio sono rimasti nel posto originale, e mi hanno montato un pulsante (in posizione infelice) per disinserirli quando ho il portamoto montato, con relativa spia nel cruscotto che indica il disinserimento. 3) Per il momento non ho ancora fatto interventi sulle sospensioni perchè per questa estate mi sono portato solo le bici, ma penso che mettendoci sopra oltre 100 kg possano servire sospensioni pneumatiche oppure un foglio di balestra più robusto. io ho commesso l'errore di prendere il telaio light, penso che con l'heaviy non sarebbe servito modifiche alle sospensioni e il costo mi sembra di ricordare che cambiasse di poco. 4) per la ruota di scorta l'argano di sollevamento va fissato al portamoto se ce l'hai già, diversamente va fissato al telaio del furgone facendo un foro, quindi se tu monti prima la ruota di scorta al momento del montaggio del portamoto ci sarà da togliere 2 bulloni dal telaio e metterli sul portamoto, oltre che a far scendere la ruota per avere gli spazi per lavorare. 5) Io prima che mi arrivasse il camper ero andato a trovare anche la signora Adriana della edicar e suo marito a Nichelino, professionalmente mi hanno fatto una ottima impressione, ma siccome io volevo montare anche il gancio di traino mi avevano detto che per quest'ultimo montaggio serviva lasciare da loro il camper 2 giorni, perchè il primo giorno facevano tutti i montaggi, mentre il secondo giorno andavano in collaudo. Questo fatto unitamente al costo di montaggio che era uguale sia a nichelino che dal mio concessionario mi ha fatto decidere di andare dal mio concessionario, scelta che poi mi ha procurato un po di mal di pancia Vorrei aggiungere che sono veramente contento di questo accessorio, perchè l'ingombro in altezza è più contenuto rispetto ad altri modelli. adesso che d'inverno non mi porto ne bici ne scooter lo ho smontato,l'operazione l'ho fatta da solo ed è abbastanza agevole, ma visto il peso dell'accessorio meglio fare lo smontaggio in 2. Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 17/10/2017 alle 17:48:22Ciao Obelix,
Ciao John 1) L'operazione di estrazione e rientro richiede di mettersi in ginocchio in terra, per allentare 2 leve che stanno al di sotto del telaio indicativamente 20 cm più avanti del paraurti. io mi metto in ginocchioin terra anche perchè dall'alto dei miei 105 kg non sono un mostro di agilità. 2) I sensori di parcheggio sono rimasti nel posto originale, e mi hanno montato un pulsante (in posizione infelice) per disinserirli quando ho il portamoto montato, con relativa spia nel cruscotto che indica il disinserimento. 3) Per il momento non ho ancora fatto interventi sulle sospensioni perchè per questa estate mi sono portato solo le bici, ma penso che mettendoci sopra oltre 100 kg possano servire sospensioni pneumatiche oppure un foglio di balestra più robusto. io ho commesso l'errore di prendere il telaio light, penso che con l'heaviy non sarebbe servito modifiche alle sospensioni e il costo mi sembra di ricordare che cambiasse di poco. 4) per la ruota di scorta l'argano di sollevamento va fissato al portamoto se ce l'hai già, diversamente va fissato al telaio del furgone facendo un foro, quindi se tu monti prima la ruota di scorta al momento del montaggio del portamoto ci sarà da togliere 2 bulloni dal telaio e metterli sul portamoto, oltre che a far scendere la ruota per avere gli spazi per lavorare. 5) Io prima che mi arrivasse il camper ero andato a trovare anche la signora Adriana della edicar e suo marito a Nichelino, professionalmente mi hanno fatto una ottima impressione, ma siccome io volevo montare anche il gancio di traino mi avevano detto che per quest'ultimo montaggio serviva lasciare da loro il camper 2 giorni, perchè il primo giorno facevano tutti i montaggi, mentre il secondo giorno andavano in collaudo. Questo fatto unitamente al costo di montaggio che era uguale sia a nichelino che dal mio concessionario mi ha fatto decidere di andare dal mio concessionario, scelta che poi mi ha procurato un po di mal di pancia Vorrei aggiungere che sono veramente contento di questo accessorio, perchè l'ingombro in altezza è più contenuto rispetto ad altri modelli. adesso che d'inverno non mi porto ne bici ne scooter lo ho smontato,l'operazione l'ho fatta da solo ed è abbastanza agevole, ma visto il peso dell'accessorio meglio fare lo smontaggio in 2. Obelix
In risposta al messaggio di Long John del 17/10/2017 alle 18:14:28ciao John
Ciao Obelix, ti ringrazio infinitamente per le esaustive risposte delle quali farò tesoro; io avrei intenzione di lasciarlo sempre montato anche perchè mi è sembrato (dalle pochissime foto su internet) che il portamoto,una volta rientrato, sporgerà un ventina di centimetri (praticamente diventa un prolungamento del paraurti originale). Mi dai conferma di questa mia sensazione e pensi non comporti problemi pratici il fatto di tenerlo sempre montato? Grazie ancora, un abbraccio