In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/01/2018 alle 02:36:36Hanno rotto le serrature/cilindretti sia della porta guidatore che delle porte posteriori ma non sono entrati. Per 2 volte mi hanno rotto la finestra del portellone per entrare, sempre in parcheggi vicino al centro città.
Ciao amici, visto che non riuscivo a prendere sonno ho deciso di porvi alcune domande, ormai mi separano una ventina di giorni dalla consegna del mio amato Malibu, innanzitutto vi chiedevo se alle porte posteriori e a quellalaterale scorrevole avete messo serrature di sicurezza, Viro, ecc. Inoltre chiedo se avete fatto la estensione della garanzia oltre i due anni canonici che passa la casa madre Fiat, stamani mi sono informato alla officina Fiat dove porterò il camper, il primo tagliando che andrà fatto dopo 1 anno, o 30000 km (che in 1 anno appunto non raggiungerò mai) viene poco più di 300€ un ladrocinio, poco più di 7 litri olio filtro controlli e manodopera, (nemmeno ci mettessero l'olio extra vergine di oliva del Chianti tale prezzo sarebbe giustificato) ho chiesto però quanto venisse estendere la garanzia oltre i 2 anni, qui viene il bello, quella più completa viene 800€ per 1 anno e 2100€ 3 anni, però mi hanno detto che un piccolo sconticino avrebbero potuto farlo, logicamente vanno aggiunti i 300€ e passa per i tagliandi e per 3000€ circa in 3 anni abbiamo l'estensione della garanzia, che però non ricopre parti di usura e quindi niente frizione cambio ecc, la domanda amici quindi è questa: Avete voi fatto l'estensione della garanzia sui vostri mezzi? Non vi sembrano una ruberia questi prezzi? Una buona notte a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2018 alle 08:33:37Filtro gasolio e filtro abitacolo...niente?
1 tagliando fatto dopo 2 anni a 19450 km dal mio meccanico. €. 250,93 di fattura olio motore ultra 5w40 lt. 5,5 filtro olio filtro aria lavavetro manodopera l'unica cosa che fa abbassare il prezzo è l'olio, quello specificoper percorrenze alte costa un botto, io ho messo quello normale con l'unica avvertenza del meccanico di non superare i 20.000km, quindi giusto un tagliando ogni 2 anni che è quello che faccio di solito
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/01/2018 alle 07:56:23Se vuoi ti posso mandare la ricevuta della concessionaria Fiat del 23.5.2016 per un Furgonato su Ducato Mod 290B3CA-290 2.3 JTD in pratica il 150 CV euro 5B fatto al Km 17.028 dopo un anno dall'acquisto e uno e mezzo dalla data di produzione. Comunque riassumendo
Scusa Paolo, innanzi tutto grazie della risposta, i tagliandi quando in garanzia devi farli alla Fiat, almeno se vuoi che la stessa garanzia abbia valenza, vanno fatti ogni tot km oppure ogni hanno, non è una facoltà maun obbligatorietà sempre se vuoi che la stessa valga, i litri sono 7 almeno nel ducato 2.3 di 150cv, mi torna perché anche nel mio Renault master precedente che era 2.5 andavano 8 litri e quindi una cubatura un po' più piccola 7 ci stanno tutti. I tagliandi almeno in garanzia è consigliabile farli alla stessa Fiat, è vero che con le nuove leggi europee uno può scegliere se farli in altre officine ma dovrebbero usare pezzi di ricambio originali Fiat, correrei il rischio però che in caso di guasto non rimborsino il danno per qualsiasi scusa. Certo che finita la garanzia anche io mi rivolgerò altrove, 7 litri dello stesso olio filtro, controlli e ,amodopera dal mio amico al distributore che fa anche officina mi prende 130€ e non 310€ come Fiat, la estensione della garanzia a questo punto non la prendo nemmeno in considerazione!
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/01/2018 alle 12:13:42La periodicità del tagliando dettata da Fiat è di 2 anni, ma il ragazzo non ha commesso propriamente un errore consigliandoti un tagliando dopo il primo anno. Certo dipende molto dai chilometri percorsi, ma sarebbe meglio, dopo tale scadenza, fare almeno il cambio olio motore per eliminare quelle piccole scorie metalliche, residui di lavorazione, che le parti meccaniche in movimento avrebbero potuto rilasciare durante il loro primo funzionamento.
Vi ringrazio tutti, Paolo quindi conferma che il primo tagliando effettivamente si spendono più di 300€ i litri se sono 5.5 meglio, io ieri avevo parlato con un ragazzo dell'officina Fiat e quindi può darsi che si possaessere sbagliato, così come può essersi sbagliato per quanto riguarda la periodicità che è di 2 anni e non di 1 come mi ha detto lui, resta il fatto che una volta finita la garanzia per il tagliando mi rivolgerò altrove e non certo in officine Fiat
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/01/2018 alle 09:21:27Chiedo scusa innanzitutto se non sono "malibùista", ma il ducato è ducato per tutti e i van hanno molte similitudini aldilà del marchio. Per questo vi leggo e oggi ho deciso di "infiltrarmi".
La periodicità del tagliando dettata da Fiat è di 2 anni, ma il ragazzo non ha commesso propriamente un errore consigliandoti un tagliando dopo il primo anno. Certo dipende molto dai chilometri percorsi, ma sarebbe meglio,dopo tale scadenza, fare almeno il cambio olio motore per eliminare quelle piccole scorie metalliche, residui di lavorazione, che le parti meccaniche in movimento avrebbero potuto rilasciare durante il loro primo funzionamento.
In risposta al messaggio di Long John del 24/01/2018 alle 14:15:05Io aumento leggermente la pressione solo per alzare un po il dietro per uscire dalla rampa del mio box, altrimenti secondo me non c'e' bisogno di grandi pressioni
Una domanda a chi ha installati portamoto e sospensioni ad aria: dovete intervenire frequentemente per aumentare o diminuire la pressione delle sospensioni? Vi faccio questa domanda perchè l'installatore, a cui mi sono rivolto,sostiene che con le Al-Ko Air Top una volta livellate, con o senza moto a bordo non si rende necessario modificarne la pressione (sul Malibu 600 che ha uno sbalzo molto ridotto). Siete daccordo o è l'ennesima bufala?
In risposta al messaggio di anasta del 24/01/2018 alle 16:01:00Il fatto che Fiat dia il tagliando a 2 anni ha certamente un motivo. Che questo poi sia a vantaggio del consumatore però non ne sarei così certo. Come giustamente anche tu dici, un" occhiata" esperta non fa mai male.
Chiedo scusa innanzitutto se non sono malibùista, ma il ducato è ducato per tutti e i van hanno molte similitudini aldilà del marchio. Per questo vi leggo e oggi ho deciso di infiltrarmi. Riguardo alla periodicità deltagliando le cose sono cambiate da quando fare il rodaggio era importante, ora sicuramente lo è di meno. Una volta le lavorazioni erano al tornio, oggi al laser. Gli oli erano minerali, oggi sintetici. Se fiat da il tagliando a 2 anni / 48.000 km ci sarà un motivo. Resta il fatto che se qualcuno vuole passare dal proprio meccanico per una occhiata dell'esperto male non fa. rocchefeller: se ti fosse sfuggito cerca scelta antifurto, trovi la foto di un lucchetto alla base del piantone dello sterzo, semplice ed efficace. Io per ora ne ho messo uno ad arco, devo provare con uno di quelli corazzati. Per i portelloni posteriori esiste un forumista (non ricordo il nick) che ha pubblicato da qualche parte due blocchi da inserire in alto dove è il tirante azionato dalla maniglia. Andrea
In risposta al messaggio di Moby Dick del 23/11/2017 alle 09:18:26Chiedo scusa, ma le mie bocchette sotto il letto ( 640 LE ) non hanno la possibilità di essere chiuse mancando il deflettore che hanno invece tutte le altre. Mi dissero che non era possibile chiuderle perché essendo troppo vicine alla stufa avrebbero sopportato troppo calore e quindi, di serie, non erano previste...chissà dove stanla verità perché voi avete i deflettori vero?
Ciao ragazzi, anch'io non ho capito tanto bene la modifica, tanto caldo dietro e un pò meno davanti anche nel mio è vero, ma ho risolto chiudendo tutte le bocchette sotto il letto e anche quella in bagno visto che dietroe in bagno basta già solo il calore che produce la truma 6000 D Sovradimensionata, e davanti si è equilibrata la temperatura che esce da 4 bocchette, di cui 2 sotto il gradino curvo e due sotto il tavolo della dinette.