In risposta al messaggio di anifab74 del 08/08/2022 alle 10:34:07Ciao, quando mi informai fine 2020, Carado, Etrusco, Laika Kosmo, condividono la stessa costruzione tradizionale, intelaiatura in legno con travetti e pavimento e isolante polistirolo.
Leggendo le caratteristiche dei camper Carado ho notato che non viene descritta la tecnica costruttiva del sandwich, quindi presumo che sia la classica struttura con il legno. E' così o è sfuggito a me qualche articolo?Inoltre, quali sono le tecniche di assemblaggio pareti/tetto più all'avanguardia e quali aziende le utilizzano? Le viti sono ancora utilizzate? Grazie Fabio Fabio - Laika Ecovip 2
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2022 alle 15:34:40Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento.
Come ti ha gia detto Aldo il Carado e cugini hanno la stessa costruzione. Pareti in Alluminio con rinforzatura in legno e Styroporo ( EPS) fondo in legno non protetto da VTR. Costruiti bene e con garanzia di almeno 7 anni,ma rimane sempre un po di amaro in bocca, sopratutto per il fatto che un Carado/Etrusco come piace a me costa attualmente 72-75 k € a queste cifre preferisco spendere qualcosa in piu per un Ecovip con telaio senza legno, isolante in RTM o XPS e fondo in VTR. Meglio ancora un Carthago/Hymer usato.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2022 alle 16:57:47Il doppio pavimento significa anche piedi caldi d'inverno per la signora ;-)
Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento. E' la cosa che piu' rimpiango dei precedenti Hymer. Doppio pavimento significa innanzitutto baricentro spostato verso il basso e quindimigliore tenuta di strada. Significa serbatoi in posizione antigelo. Significa spazio recuperato in cellula. Significa ottima capacita' di stivaggio, in particolare di oggetti lunghi. Naturalmente si paga qualcosa in termini di altezza complessiva ma meno di quanto ci si aspetterebbe. Credo che si paghi anche in termini di peso, ma non ho avuto modo finora di fare calcoli.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2022 alle 15:34:40Probabilmente abbiamo visto lo stesso mezzo, ma effettivamente non mi sembra serio utilizzare tecniche così superate!
Come ti ha gia detto Aldo il Carado e cugini hanno la stessa costruzione. Pareti in Alluminio con rinforzatura in legno e Styroporo ( EPS) fondo in legno non protetto da VTR. Costruiti bene e con garanzia di almeno 7 anni,ma rimane sempre un po di amaro in bocca, sopratutto per il fatto che un Carado/Etrusco come piace a me costa attualmente 72-75 k € a queste cifre preferisco spendere qualcosa in piu per un Ecovip con telaio senza legno, isolante in RTM o XPS e fondo in VTR. Meglio ancora un Carthago/Hymer usato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/08/2022 alle 13:35:47Grazie Aldo,
Ciao, quando mi informai fine 2020, Carado, Etrusco, Laika Kosmo, condividono la stessa costruzione tradizionale, intelaiatura in legno con travetti e pavimento e isolante polistirolo. Credo, ma non ho la certezza, che sianoutilizzate viti per assemblare e non collanti. Circa le migliori costruzioni a livello tecnologico, credo rimangano Hymer, con la Pual 2, Carthago credo utilizzi una tecnologia simile ( ma non sono sicuro). Ci sono Brand con tecnologia ibrida, affiancando parti di rinforzo in legno e parti in materiale sintetico , fanno parte di questi Challenger/Chausson e Adria. Altri brand del gruppo Trigano hanno isolamento in styrofon e intelaiatura in materiale plastico con pareti e tetto, fondo in vtr, il mio gruppo Trigano ha la cellula e il fondo come prima descritto e il pavimento calpestio fatto in legno da 30 mm che non tocca perimetralmente con le pareti, ma sostenuto da sostegni in alluminio, in modo da creare un doppio pavimento di altezza minima di 19 cm, il contro che supera i 3 metri. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2022 alle 16:57:47Ciao Salvatore, non ho il doppio pavimento ma ho un pavimento spesso e ben isolato con il fondo in vetroresina, tutti i serbatoi sono isolati da un guscio di vetroresina e hanno un intercapedine dove vengono riscaldati dall'aria calda dell'impianto di riscaldamento, l'altezza del mezzo è quella di un semintegrale, se non ricordo male 279 cm. e si guadagna con il peso ed anche con il consumo di gasolio.
Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento. E' la cosa che piu' rimpiango dei precedenti Hymer. Doppio pavimento significa innanzitutto baricentro spostato verso il basso e quindimigliore tenuta di strada. Significa serbatoi in posizione antigelo. Significa spazio recuperato in cellula. Significa ottima capacita' di stivaggio, in particolare di oggetti lunghi. Naturalmente si paga qualcosa in termini di altezza complessiva ma meno di quanto ci si aspetterebbe. Credo che si paghi anche in termini di peso, ma non ho avuto modo finora di fare calcoli.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2022 alle 16:57:47...conosco bene i vantaggi del doppio pavimento, attualmente ho un ecovip 2 Classic ed è difficile trovare qualcosa di paragonabile a meno di 85/95 mila euro, che per me sono troppi
Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento. E' la cosa che piu' rimpiango dei precedenti Hymer. Doppio pavimento significa innanzitutto baricentro spostato verso il basso e quindimigliore tenuta di strada. Significa serbatoi in posizione antigelo. Significa spazio recuperato in cellula. Significa ottima capacita' di stivaggio, in particolare di oggetti lunghi. Naturalmente si paga qualcosa in termini di altezza complessiva ma meno di quanto ci si aspetterebbe. Credo che si paghi anche in termini di peso, ma non ho avuto modo finora di fare calcoli.
In risposta al messaggio di anifab74 del 08/08/2022 alle 21:10:00Ciao io possiedo il Granduca di Roller Team, che altro non è che il progetto Mobilvetta Krosser, poi sdoganato anche su CI Riviera e Arca , quest'ultimo però ha differente costruzione delle pareti, che hanno la raccordatura con il tetto curva, stile Carthago, a parte che è uscito un po' dopo, di partenza costava troppo.
Grazie Aldo, il tuo esattamente cos'è? La tecnica che descrivi è molto interessante
In risposta al messaggio di Clint del 08/08/2022 alle 17:54:19Carado meglio chiamato Capron e' stata la risposta di Hymer ai camper entry level italiani.
A livello di costi industriali penso non ci sia nessuna differenza, anzi a mio avviso l'utilizzo del legno è più caro. Suppongo non vogliano modificare la tipologia dei rinforzi per non dover modificare le attrezzature.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/08/2022 alle 21:11:25Il mio attuale semintegrale Laika da 670 centimetri (che risale al 2010) e' organizzato piu' o meno allo stesso modo.
Ciao Salvatore, non ho il doppio pavimento ma ho un pavimento spesso e ben isolato con il fondo in vetroresina, tutti i serbatoi sono isolati da un guscio di vetroresina e hanno un intercapedine dove vengono riscaldati dall'ariacalda dell'impianto di riscaldamento, l'altezza del mezzo è quella di un semintegrale, se non ricordo male 279 cm. e si guadagna con il peso ed anche con il consumo di gasolio. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/08/2022 alle 15:12:04Ciao Salvatore, tutti e due i serbatoi, grigie e chiare hanno il guscio in vetroresina coibentato e riscaldato dall'aria calda con le botole a pavimento.
Il mio attuale semintegrale Laika da 670 centimetri (che risale al 2010) e' organizzato piu' o meno allo stesso modo. Il serbatoio delle grigie e' all' interno di un guscio scaldato, suppongo in vetroresina. All' epoca erauna opzione, tra l' altro abbastanza costosa. Mai avuto problemi di congelamento anche se non frequento luoghi con temperature estreme. Il serbatoio della acqua chiara e' invece all' interno, sotto i sedili della dinette. Nella cellula non manca lo spazio, anche se distribuito in tanti vani, piu' o meno capienti. Avendo i letti longitudinali, per me insostituibili, ho dovuto rinunciare ad un armadio vero, che invece avevo sui precedenti motorhome. A parte cio', nessun altro problema di rilievo. Ho sicuramente il vantaggio di una altezza relativamente contenuta (mi pare 285cm) che e' venuta utile per usare il telepass in Francia (i veicoli oltre i 300cm pagano tariffa autocarri). Ma il doppio pavimento e' un' altra cosa.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/08/2022 alle 13:48:56I camper con doppio pavimento sono relativamente poco diffusi e forse e' interessante parlarne per sfatare alcuni luoghi comuni.
Ciao Salvatore, tutti e due i serbatoi, grigie e chiare hanno il guscio in vetroresina coibentato e riscaldato dall'aria calda con le botole a pavimento. Nel mio, pur avendo i letti longitudinali, dove sotto ci sono gli armadi,un piccolo armadio, vicino al frigo c'è. Vorrei far notare che sicuramente il doppio pavimento avrà i suoi vantaggi, ma anche svantaggi... riguardo al peso superiore, ed alla possibilità di stivaggio su mezzi che viaggiano sempre al limite di peso o, purtroppo..., sopra il peso consentito e anche, come hai fatto notare tu, per il telepass. Non ultima considerazione i consumi di carburante, dovuti all'altezza oltre i tre metri. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2022 alle 16:21:20Ciao Salvatore, siamo sempre lì, brand come Carthago hanno tutti il doppio pavimento, sono ben sotto i tre metri, stesso discorso per gli Hymer che lo hanno, per parlare di marchi conosciuti ai più.
I camper con doppio pavimento sono relativamente poco diffusi e forse e' interessante parlarne per sfatare alcuni luoghi comuni. Si comprano non per caricare di piu', ma per caricare meglio. Il peso concentrato in basso garantisceuna migliore tenuta di strada.e toglie oggetti dalla cellula (maggior ordine). Pesano sicuramente di piu', ma forse meno di quanto si pensi (anche i gusci esterni pesano). Sono piu' alti, ma parliamo in genere di 10-15 centimetri. I semintegrali Laika, che conosco, riescono comunque a restare nei 3 metri. Vanno bene per equipaggi di due persone comunque senza esagerare con la lunghezza (7 metri al massimo) e con il carico. Improponibili per equipaggi piu' numerosi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/08/2022 alle 21:51:45Ciao Aldo.Visto che hai il Granduca,come ti trovi? Pregi difetti?.Ho visto il Mobilvetta kea che mi interesserebbe.Non sono ben informato sulla tecnologia costruttiva,non ha il doppio pavimento ma ha tutti i serbatoi coibentati ..cosa ne pensi in generale del mezzo e del gruppo?
Ciao io possiedo il Granduca di Roller Team, che altro non è che il progetto Mobilvetta Krosser, poi sdoganato anche su CI Riviera e Arca , quest'ultimo però ha differente costruzione delle pareti, che hanno la raccordaturacon il tetto curva, stile Carthago, a parte che è uscito un po' dopo, di partenza costava troppo. Dopo 18 mesi posso affermare che il progetto è molto valido, pur basandosi sul telaio camping car special, non è un alko, ma è un vero doppio pavimento passante, con un vano passante da 550 litri molto fruibile, in pratica tutta l'attrezzatura che avevo prima in garage è nel passante, ad esempio cavo elettrico, roll tank, cunei sedie, ecc, La parte più bassa è 19 cm , i serbatoi sono completamente interni , valvole comprese, tutti i tubi del riscaldamento e degli impianti passano clampate sotto il calpestio, distanti dalle pareti, stavo per acquistare l'Ecovip 4012, poi non mi è piaciuto lo sportellino del passante di destra davvero minuscolo e il passante è molto meno lineare , non è per nulla simmetrico, oltre che era 12 cm, sicuramente le rifiniture sono superiori, ma più o meno con lo stesso allestimento mi sarebbe costato circa 20000€ in più che ho preferito investire in viaggi. Di contro è alto 3.05 che non è poco, è lungo 7.45, solo Arca produce con le stesse caratteristiche il 699 . Non è il top, se sali su Hymer Modern konfort percepisci una qualità differente. Lo reputo un mezzo onesto a livello qualità / prezzo o almeno prima degli aumenti era cosi. Aldo
In risposta al messaggio di errunc del 04/09/2022 alle 16:19:21Ciao ti ho scritto PVT, fossi in te cercherei un Krosser o ancora meglio un Arca New Deal.
Ciao Aldo.Visto che hai il Granduca,come ti trovi? Pregi difetti?.Ho visto il Mobilvetta kea che mi interesserebbe.Non sono ben informato sulla tecnologia costruttiva,non ha il doppio pavimento ma ha tutti i serbatoi coibentati ..cosa ne pensi in generale del mezzo e del gruppo?