quote:Risposta al messaggio di terremoto inserito in data 07/09/2014 00:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto una domandona[:)] Provo a risponderti io, avendo una situazione che rispecchia la tua e cioe' due persone, due cani, due letti sempre pronti, garage. Io ho risolto con un semintegrale Laika (X650R), lungo 670cm, letti longitudinali in coda, sempre pronti, sovrastanti il garage, nel quale carico uno scooter compatto ma targato (Sym Mio 100 cc). Purtroppo ora, per avere la stessa configurazione in gamma Laika, bisogna salire di dimensioni (7 metri circa). Un solo suggerimento, per il momento: valuta bene le dimensioni del mezzo. Un mezzo grande e' si' piu' comodo da fermo, ma puo' diventare impegnativo su strada, senza contare il rischio di sforare sul peso. Comunque la prossima settimana c'e' Parma e li' potrai vedere di tutto e di piu'. Volevo anche suggerirti di noleggiare un camper, prima di un eventuale acquisto, ma con tre tre cani la vedo dura[:D].
quote:Risposta al messaggio di terremoto inserito in data 07/09/2014 00:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Piazza i cani, elimina la donna, vai in albergo[:D][:D][:D][:D] il miglior consiglio che possa ricevere da qua ai prossimi mille interventi che si sprecheranno a breve.... Valuta anche un piccolo MH con garage....cuccia per i cani e letto sempre pronto, o se preferisci lettone comodo per le belve dietro e basculante per voi davanti....[;)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/09/2014 08:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema peso potrebbe essere relativo a trovare un over 35q.li, la patente l'ho già, per il discorso dimensionale è ovvio che se accontenti una parte scontenti l'altra. Visto che il nuovo potrebbe essere di costo impegnativo, nel mondo dell'usato che modelli bisognerebbe puntare? Il nolo sarebbe una cosa eccezionale per provare la vita di bordo, ma come dici tu credo che nessuno mi noli un mezzo vista la particolarietà degli occupanti.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 07/09/2014 12:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MH piccolo tipo??
quote:Risposta al messaggio di terremoto inserito in data 07/09/2014 14:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tre cani tipo?
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 07/09/2014 16:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pura razza fantasia, di circa 17kg. Curiosando in qua e là....Challenger 290??
quote:Risposta al messaggio di terremoto inserito in data 07/09/2014 20:50:21 (> "Pura razza fantasia": bellissima[:)]; non l'avevo mai sentita[:)]. Consigliare un primo camper e' operazione ardua se non impossibile. Iniziamo con la tipologia: escludendo il mansardato (che a te non serve) ed il furgonato (che non ti piace), restano il motorhome e il semintegrale. Io ho avuto due motorhome compatti e attualmente un semintegrale. Pregi del motorhome: spaziosita' (si sfrutta anche la cabina guida)e quindi maggiore comodita' e maggiore luminosita'. Difetti del motorhome: scarsa areodinamica e quindi o velocita' di crociera bassa o consumi molto elevati; la grande superficie vetrata crea problemi sia con il caldo che con il freddo. Normalmente una sola portiera in cabina guida, lato autista. L' idea poi di avere davanti un foglio di vetroresina, mi ha sempre suscitato un po' di preoccupazione.[:0] Pregi del semintegrale: buona aereodinamica e quindi alte velocita' di crociera con consumi accettabili. Frontale di serie e quindi maggiore robustezza e normalmente migliore accessibilita' alla meccanica. Parabrezza piu' piccolo e quindi minori problemi di caldo / freddo Parabrezza, fari, paraurti etc. della meccanica e quindi facilmente reperibili. Difetti del semintegrale: spazi interni piu' compressi. Non riesco a capire bene la disposizione del Challenger 290 da te indicato. Mi sembra pero' che il letto principale sia basculante e quindi non sempre disponibile. Il garage sembra piuttosto piccolo. Per riferimento, questa e' la disposizione del mio camperVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.laika.it/it/profilat...
Se per te il letto trasversale non e' un problema, questa e' una soluzione piu' compattahttp://www.laika.it/it/profilat...
Ho usato modelli Laika, perche' e' un marchio che conosco meglio, ma quasi tutti gli allestitori hanno configurazioni simili. Comunque, azzeccare il proprio camper ideale al primo colpo, e' difficile. Per quanto ovvio, pareri del tutto personali.[;)]quote:Risposta al messaggio di terremoto inserito in data 08/09/2014 21:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao terremoto. Anche io non ho capito cosa c'e' nella parte posteriore del Challanger 290. Se vuoi avere un letto sempre pronto, certamente il basculante non e' la soluzione ideale. Io l' ho avuto sui precedenti camper come secondo letto e l'ho trovato abbastanza scomodo. Tirato giu', copre la dinette, che non puo essere quindi usata. Per salirci ( e scendere), bisogna usare una scaletta. Rifare il letto e' macchinoso. Pesa. Ed a proposito di pesi, visto che sei alla prima esperienza, attenzione a quello che acquisti: con camper anche compatti e' facilissimo sforare i 3500 chili, limite per la patente B. Ne abbiamo parlato lungamente qui su Camperonline: inserisci la parola "sovrappeso" nella funzione "cerca"
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/09/2014 14:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ripassato l'argomento ed....effettivamente il sovraccarico è un problema. Io potrei ovviarlo per il fatto che ho già la patente D quindi potrei andare over 35q.li. IL fatto del basculante purtroppo non lo conosco, mai avuto camper ne mai noleggiato. Scartando il basculante la soluzione ideale x due con letto comodo da rifare e sempre pronto quale potrebbe essere??
quote:Risposta al messaggio di terremoto inserito in data 10/09/2014 21:41:58 (> Ciao terremoto. Leggi bene l' argomento sovrappeso. Se il veicolo e' omologato per 3.500 chili (a pieno carico), devi stare nei 3.500 chili, a prescindere dalla patente in tuo possesso. L' alternativa e' acquistare un veicolo con portata superiore a 3.500 chili, da guidare con patente C, fermo restando che il limite massimo di carico e' sempre quello riportato nella carta di circolazione. Tieni presente pero' che un veicolo cosi' puo' risultare molto difficile da rivendere (pochi hanno la patente C o superiore). Un consiglio: non lasciarti abbagliare dai mega bagni, dalle mega dinette, dai mega garage etc., che significano sempre veicoli molto lunghi, molto pesanti e anche - secondo me - poco sicuri, a causa delle meccaniche sfruttate al limite. Personalmente ho optato per un semintegrale da 670cm, due posti letto longitudinali in coda e garage. Con due passeggeri, due cani (18+6chili[:)]), scooter compatto, tutti i serbatoi pieni, insomma in assetto da viaggio, sto giusto giusto nei 3500 chili. La tipologia classica con letti sempre pronti e' quella che ho indicato nel precedente messaggio.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.laika.it/it/profilat...
- letto longitudinalehttp://www.laika.it/it/profilat...
- letto trasversale La prima disposizione e sicuramente piu' comoda: si sale facilmente senza contorsioni e in maniera indipendente (cioe' senza scavalcare nessuno[:D]); molto piu agevole rifare il letto. Il letto trasversale, per contro, consente di avere un veicolo piu' compatto, a parita' di allestimento. Parere mio modestissimo: prendi in considerazione solo veicoli sotto i 7 metri, o anche meno, se possibile.http://www.dethleffs.co.uk/de/m...
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/09/2014 09:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, le soluzioni riportate da questi due modelli effettivamente potrebbero essere le migliori. Ho letto diversi post in cui si parla di mezzi più o meno adatti all'uso continuo nelle diverse stagioni e altri con "problemi" invernali. A vostro avviso, a parte Laika che presumo sia prossimo al top, quali marche abbordabili di prezzo naturalmente si potrebbe prendere in considerazione?? Quali sono le dotazioni minime che occorrono? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di terremoto inserito in data 11/09/2014 21:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao terremoto. Posso garantirti che tutti i veicoli oggi in commercio sono adatti per un normale uso invernale. Ho utilizzato come esempio alcuni semintegrali Laika, solo perche' conosco meglio il marchio, ma credo che tutti gli allestitori, a vari livelli di costo, hanno soluzioni simili. Ti posso ugualmente garantire che anche veicoli entry level hanno dotazioni di base complete. Qualche suggerimento. Scegli un veicolo senza legno nella intelaiatura (oggi molti produttori li propongono - garantiscono una migliore tenuta alle infiltrazioni). Riserva l' installazione di accessori ad un momento successivo, quando cioe' capirai cosa effettivamente ti serve. Qualcosa in piu' investirei nella meccanica, quindi un motore un po' piu' performante (i camper pesano e la potenza non e' mai abbastanza), magari il telaio maggiorato, tenendo comunque presente che tutto quello che aggiungi, pesa. Assolutamente da richiedere il regolatore di velocita' (o cruise control): costa relativamente poco (mi pare 200 euro) ed e' comodissimo. Valuta pure l' installazione del riscaldamento a gasolio, per la verita' offerto, al momento, solob da pochi marchi (se vuoi documentarti, funzione "cerca" frase "truma combi"). Se hai la possibilita', vieni in fiera a Parma la prossima settimana: potrai vedere praticamente tutto cio' che il mercato italiano oggi offre.