In risposta al messaggio di Grezz del 24/01/2022 alle 19:13:38Non sono certamene un esperto, ma in fondo le balestre sono solo lame d' acciao che separano le ruote dal telaio e che servono a evitare che le asperita' del terreno si ripercuotano sul telaio stesso.
Ho solo riportato ciò che mi è stato detto. Purtroppo non ho esperienza diretta in merito, mi devo basare sul sentito dire, io credo che farò da subito molle, balestre e forse anche ammortizzatori così sono a posto per sempre o quasi.
In risposta al messaggio di Grezz del 24/01/2022 alle 08:52:03Ciao, bella recensione, mi pare imparziale.
Ennesimo aggiornamento:Coibentazione allucinante, con -6gradi esterni ho tenuto 19 gradi durante la sera mentre ci muovevamo per riordinare, fare cena (non cucinata, insalatone), guardare un film eccetera, 17 gradi durantela notte, in entrambi i casi ho sudato e devo dire che la stufa è partita pochissime volte, sono stupito in positivo di questo van, riesce a scaldarsi con un niente e a mantenere il calore tantissimo, direi quindi che per essere un low-cost è a dir poco fantastico. Controprova su due beyfin da 10kg nonostante 3 notti e 4 giorni di utilizzo sia di riscaldamento che di boiler sono ancora sopra alla metà della prima bombola. Qualità mobilio e assemblaggi buona, non dico ottima perchè in soldoni sembra molto molto solito ma costruito di corsa quindi lasciando qualche spugnetta che sborda fuori, qualche pezzo non perfettamente allineato eccetera però devo dire che fatta eccezione per la paratia di legno tra il baule e la zona giorno non cigola nulla e tutto ciò è a dir poco incredibile, poi però metti la paratia e ti viene mal di testa dal rumore, la odio! Motore e trasmissione Fiat confermo i miei pareri molto molto negativi, un pessimo motore, spero che il 2.2 sia migliore ma conoscendo fiat non sarà così, in fin dei conti negli anni è sempre riuscita a peggiorarsi, ad ogni modo il mio 2.3 140cv oltre a fare pena funziona anche male e secondo me dovrò fare avanti indietro dalle officine (risolvendo niente di certo). Sedile ti odio, io ti detesto, perchè abbiano messo una sedia a dondolo girevole su un van non lo capirò mai, impossibile trovare una posizione accettabile, inoltre non avendo supporto lombare dopo pochi km viene mal di schiena. Argomento boiler, non capisco come sia possibile, ad ogni modo alle ore 9.00 accendo il boiler per lavare i piatti, uso l'acqua ovviamente, non so quanta ma una buona quantità, spengo il boiler non prevedendo di utilizzarlo nuovamente... il pomeriggio dopo l'acqua era ancora calda, ma non un po'... era CALDA! Allucinante! Truma 4kw a gas, ricollegandomi a quanto detto prima mi sto domandando perchè tanta gente si faccia mille problemi a riguardo, io pur avendo la base della base della basissima della gamma truma la vedo sovradimensionata, ma non in pianura padana eh, ero in riva a un lago a -6 (probabilmente anche -7 durante la notte) quindi umidità e freddo, eppure lei ha lavorato poco e benissimo. Spazi interni, per una coppia è quasi troppo spazio, ma a tal proposito mi riservo di fare viaggi più lunghi e di caricarlo meglio, sicuramente però è uno di quei 5.40 che andrebbe bene anche a un full timer come spazi interni, avendo cappelliera, pensili ed un letto abbastanza alto (quindi un baule grande) di spazio ce n'è moltissimo, ho notato poi che il soffietto da chiuso lascia quei circa 7/8cm di aria quindi c'è un vano alto circa 8cm ma di 2.10mx1.45m. Argomento dinette, questo è il vero punto debole, avendo un letto grande e un bagno decentemente spazioso la dinette ne paga le conseguenze, in fin dei conti un passo medio è uguale per tutti, posso però dire che è davvero davvero stretta, tutto deve essere fatto a incastro, forse si potevano sacrificare 5cm di letto per avere un minimo di posto per le gambe in dinette. Frigo: onestamente anche qui non ci trovo difetti, spazioso e potentissimo, tanto che a 2 tacche su 5 faceva fin troppo freddo ma va testato in agosto per giudicare con completezza, forse i più pignoli potrebbero definirlo un po' rumoroso, io che dormo lato porte posteriori quasi non lo sento, mia moglie non se ne è lamentata, ad ogni modo eventualmente c'è la funzione notturno che non abbiamo provato e dovrebbe ridurre il ronzio del compressore. Cucina: secondo mia moglie è normale, io la vedo troppo piccola, il lavandino è allucinante, sembra quello delle barbie inoltre non si può regolare nulla del flusso acqua e molto poco dell'inclinazione/rotazione del getto, inoltre il fornello a due fuochi è strettissimo. Ripeto, la cuoca non si è lamentata se non della cornetta del lavandino, io che invece sono una bestiaccia grezza non capisco perchè mi metti un piano di lavoro degno della cucina di canavacciuolo ma non pensi che due fuochi in diagonale sono più sfruttabili e che uno deve poter lavare una piccola pentola senza annegare il van... mah, per me la cucina è rimandata, ma tanto non la userò quasi mai. Letto lo confermo comodissimo, quello nel soffietto lo ho provato solo qualche minuto perchè il clima non me lo permette ma sembra ancor più comodo, magari aggiornerò in futuro, anche perchè quello al primo piano sarà il nostro letto principale, il letto in basso verrà occupato dalle biciclette. Bagno, finisco questa pappardella con il bagno, non mi sono fatto dicce finora quindi non posso giudicare questo aspetto, per il resto il lavandino è comodo e quasi spazioso, il water è decente anche se è altissimo per un nano come me (175cm), tanti vani, caldo caldo caldissimo. Sospensioni, devo sottolineare questa cosa, bisognerebbe arrestare tutti coloro che pensano che siano anche solo minimamente sufficenti delle sospensioni simili, sono pericolose! Bisognerebbe davvero fare una petizione contro tutti gli allestitori. Fine, per ora mi fermo.
In risposta al messaggio di IvanG del 29/01/2022 alle 11:54:15Pochi mesi? pochi giorni semmai... ho 2200km in tutto! Ma sono una persona molto analitica, mi piace guardare, controllare, capire quel che c'è dietro... diciamo che sono il tipico "precisino".
Ciao, bella recensione, mi pare imparziale. tienici aggiornati, mi pare di capire che ha pochissimi mesi il tuo mezzo, aspetta l'estate torrido, poi verso l'autunno, se puoi, continua con la tua analisi. Intanto grazie ebuoni km. Ps: lato sospensioni tutti i 540 con soffietto hanno problemi di tamponi a fine corsa, anche un mio amico con possl roadcamp R è corso hai ripari, però lui davanti si trova bene a sospensioni. E poi di i prezzi sono impazziti, in due anni sono saliti, a secondo delle case, anche più di 10000 EUR.
In risposta al messaggio di Grezz del 31/01/2022 alle 08:33:15Questo non e' un problema Fiat, ma un problema mercato impazzito.
Pochi mesi? pochi giorni semmai... ho 2200km in tutto! Ma sono una persona molto analitica, mi piace guardare, controllare, capire quel che c'è dietro... diciamo che sono il tipico precisino. Grazie per l'apprezzamentocomunque. Posso solo dire che mi sto per rivolgere ad OMA o ad ORAP+Polacchini per risolvere il problema delle sospensioni, non riesco a decidere quale delle due soluzioni prendere... Per dovere di cronaca continuano i sussulti del motore a carico parziale una volta si e 50 volte no... inspiegabili! Inoltre ho già perso tutti e ripeto TUTTI i tappini che coprono il bullone di ritegno delle cinture di sicurezza, sicuramente saranno per terra da qualche parte nel van, però dico io, analizzando il mio van, tutto quel che è prodotto da Fiat fa a dir poco ******, tutta la parte prodotta da Carado (che ricordo essere una sottomarca di Hymer quindi un prodotto teoricamente lowcost) è ottimo, assemblato perfettamente e solido, magari non bellissimo alla vista ma funzionale e solido! Sono piacevolmente stupito da Carado, davvero contento del rapporto qualità prezzo Sono totalmente schifato e deluso da Fiat ma già me lo aspettavo anche se credevo qualcosa meglio
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/02/2022 alle 01:05:42Ho venduto Fiat/Alfa/Lancia/FiatProfessional per 3 anni, so di cosa parlo, le fiat fanno sc.hifo punto e basta.
Questo non e' un problema Fiat, ma un problema mercato impazzito. Il mio Sevel ha 9 anni, ma costruito quando il mercato era piu normale. Ad oggi zero problemi, tutto al suo posto. Oggi le richieste altissime da parte dellaclientela fanno brutti scherzi in tutte le categorie, in Fabbrica non trovano piu personale all'altezza e i problemi aumentano a dismisura. Credimi, sui forum tedeschi ne leggo di belle. Camper di tutte le categorie, anche quelli da 300.000 € con problemi a gogo'.
In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 09:18:58In tutta onestà:
Scusami Grezz ma visto che hai così tante e datate conoscenze negative sul mondo Fiat perchè non ti sei dotato di un'altra meccanica?
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/02/2022 alle 11:15:34Non so se prenderla come un offesa non conoscendo la parola in sè.
Grezz in tedesco i tipi come te li chiamano Heuchler Sputi nel piatto che mangi, scusami la mia franchezza. Io se un prodotto mi fa skifo, non lo compro neanche se me lo regalano.
In risposta al messaggio di Grezz del 01/02/2022 alle 10:20:35fa cacare ed è innegabile.
In tutta onestà: A) non potevo permettermi mercedes o vw B) non avevo esperienza con i prodotti ford per poterli valutare C) cercavo un pronta consegna 5.40 con soffietto D) fiat e citroen in merito ai loro rispettivivan condividono quasi tutto Stante questi 4 punti ho trovato il mio carado che era anche 5k sotto al massimale di spesa che avevo previsto e ho deciso di giocarmela, imparerò a farmi andare bene la meccanica fiat, ciò non significa però mancare di obiettività, fa cacare ed è innegabile (scusate la schiettezza ma il mio nickname mi riflette appieno, schietto e diretto a costo di esser grezzo e volgare)
In risposta al messaggio di Grezz del 01/02/2022 alle 11:26:40Non entro nel merito della diatriba pro/contro Fiat (non sono un fiattaro) e concordo con te che il motore di un veicolo commerciale debba funzionare correttamente e senza sussulti (ma penso lo debba fare anche quello di un'auto sportiva, salvo che non sia preparata).
Non so se prenderla come un offesa non conoscendo la parola in sè. Comunque il ragionamento non è difficile, ad un hymer 4x4 non ci arrivo quindi come tutti mi compro un ducato e sopporto tutti i classici problemi fiat,credo che il 99,99999 periodico % dell'utenza di questo forum avrebbe preferito una meccanica tedesca ad una del gruppo fiat quindi non sono strano, sono solo obiettivo e diretto. Vuoi per caso dirmi che tu non avresti preferito avere un mercedes sotto al chiulo invece che un fiat? Per riassumere, se riesco a risolvere il sussulto del motore posso sopportare tutto il resto, le sue plastiche vergognose, gli assemblaggi fatti da un non vedente, l'elettronica che nonostante sia paleolitica non funziona nemmeno bene, eccetera eccetera... però dai... perdonami se mi scaldo quando dico che un 2.3 turbodiesel con 140cv quindi un motore con una quantità di coppia e potenza insignificante in rapporto alla cilindrata DEVE andare come un orologio svizzero, posso accettare un motore irregolare a carico parziale se è un 2.0 t16 benzina da 300cv... ma non una baracca del genere, questo deve funzionare come quello di un camion, lento regolare ed eterno!
In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 14:28:20Ribadisco che voglio sperare di risolvere questo piccolo problema di aritmia cardiaca al motore e poter fare 400.000km ... difficilmente ne sarò mai soddisfatto ma voglio sperare che nell'imminente futuro possiamo iniziare a conoscerci meglio e a sopportarci a vicenda io e il ducato.
fa cacare ed è innegabile. Rispetto il tuo modo di pensare e pure di esprimerti ma posso quindi pensare che la tua scelta sia caduta sul meno peggio nel bilancio finale. Comunque e non solo nel mondo dei VR il Ducato nellasua categoria ' molto utilizzato e quindi un motivo ci sarà. Posso dirti che dopo esperienze negative su altri prodotti gli ultimi tre camper sono stati su meccanica Ducato e posso dire di essermi proprio trovato bene. L'ultimo, un 2018 da 150 HP che, purtroppo causa Covid, ha solo 30.000 km lo trovo veramente soddisfacente. Forse il tuo è 'nato male' come disse a me e più volte la Ford quando mi lamentavo dei problemi del mio primo camper.
In risposta al messaggio di B747 del 01/02/2022 alle 14:35:50Curioso di sapere quali sono le caratteristiche che questo 2.3 ha per poter essere definito un motore da mezzo commerciale, perchè una volta è vero che c'erano nette differenze tra motori auto e motori commerciali, ma io su questo 2.3 non sento nulla del genere, non ho tiro a 1000 giri esattamente come un'auto, riesco ad allungare a circa 4000giri come un'auto diesel.
Non entro nel merito della diatriba pro/contro Fiat (non sono un fiattaro) e concordo con te che il motore di un veicolo commerciale debba funzionare correttamente e senza sussulti (ma penso lo debba fare anche quello diun'auto sportiva, salvo che non sia preparata). Volevo solo rimarcare che la coppia e potenza che tu definisci insignificante per un 2.3 mi risulta in realtà nella media del mercato dei veicoli commerciali. Solo ultimamente stanno uscendo motori ancora più spinti (es. Mdes) ma va considerato che il 2.3 era un motore a fine carriera (appena sostituito dal 2.2). Ovviamente se poi si ha come parametro le prestazioni dei diesel automobilistici, ininitamente più performanti ma con caratteristiche differenti, il confronto diventa impietoso ma, a mio avviso, non corretto.
In risposta al messaggio di Grezz del 01/02/2022 alle 14:41:31Però cavoli ragazzi, lodare un mezzo che esce
Ribadisco che voglio sperare di risolvere questo piccolo problema di aritmia cardiaca al motore e poter fare 400.000km ... difficilmente ne sarò mai soddisfatto ma voglio sperare che nell'imminente futuro possiamo iniziarea conoscerci meglio e a sopportarci a vicenda io e il ducato. Però cavoli ragazzi, lodare un mezzo che esce con le balestre sottodimensionate, con un motore assetato senza prestazioni e con una erogazione irregolare, con delle plastiche che si spezzano a guardarle da gran che sono cheap, con degli assemblaggi che definirli imprecisi è fargli il più grande complimento del mondo, con un progetto di abitacolo che prevede una sedia a dondolo con davanti un volante mal posizionato, un cambio che si impunta sempre e ad ogni cambio marcia ma va detto che è ben spaziato almeno, la frizione più gommosa mai montata su qualsiasi mezzo a motore, viti a vista ovunque, devo andare avanti? Si può soprassedere su certe cose? certo, io ce la posso fare, voglio solo sottolineare il fatto che se salgo su un crafter o uno sprinter me ne accorgo eccome, sono molto molto molto superiori e bisogna dire che se vengono usati i ducato/jumper è solo x una questione di sconti che i produttori di camper riescono a spuntare da fiat/citroen.
In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 15:23:22Ma cavoli, ma ci sta che ognuno abbia i propri punti di vista, solo che per tua stessa ammissione non hai mai usato uno sprinter o un transit o un crafter (quest'ultimo non l'ho mai realmente usato nemmeno io pur avendo avuto modo di vederlo e toccarlo più volte) quindi non hai termini di paragone!
Però cavoli ragazzi, lodare un mezzo che esce Le mie balestre non sono sottodimensionate, ho un profilato da 7 mt e di carico anche lo scooter e viaggia bello e dritto. In più ho trovato montate le barre antirollio maquesta è scelta del costruttore. Il consumo è inferiore ai 10 lt/100 km e penso sia in linea con la concorrenza così come coppia e cavalli. Trovo comodo il sedile mentre il disassamento del volante e pedaliera è reale ma ci si abitua. Il cambio non sarà il massimo ma l'elasticità del motore non ne richiede molto l'uso. Viti...mai viste e trovo corrette le plastiche, non si tratta di una fuoriserie ma di un veicolo commerciale. Per la verità non sono mai salito su un Crafter e nemmeno su un Mercedes e forse mai ci salirò ma mi chiedo come tu faccia ad usare un Ducato dopo le tue premesse, devi essere preso davvero male! Grezz, io mi fermo qui poichè non concordo affatto sui tuoi giudizi e non mi va di confrontarmi in questi termini.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/02/2022 alle 16:05:43Grazie, apprezzo molto il tuo parere, soprattutto per la parte inerente il comparto sospensioni di ducato e ne farò tesoro, proprio in questi giorni sono "alle strette" e voglio risolvere tutte le piccole mancanze per poi poter portare il van a Fiat e cercare di far notare quel problema che per inciso io sto ingigantendo eh, non è che io abbia mai la sensazione di rimanere a piedi, è che sento mancare la potenza pur magari mantenendo costante il gas, magari solo due volte in un viaggio di 200km, però mi irrita!
Devo dire che anche io, pur non avendo avuto in passato mai auto Fiat, tranne una Panda 1° serie del 2000, ho di recente acquistato una Panda 1,2 a benzina 4 cilindri per mia figlia, inutile dire che gliela rubo spessissimose devo muovermi a corto raggio. Trovo quest'auto pressoché perfetta. Va tutto bene: il motore, il cambio, lo sterzo, i freni. Il cruscotto non vibra, il City è comodissimo in manovra,,, i tessuti dei sedili sono simpatici e facilmente pulibili... Io cambio auto spesso, in quanto le consumo per lavoro e, a ritroso scendo da Volvo V60, BMW 320; Passat, Mazda 6... questo giusto per fornire chiarezza sul termine di paragone. In famiglia l'altra city car è una Smart del 2016, ultima serie (questa sì, un vero bi...ne!). Per quanto riguarda i camper non ho mai avuto in realtà problemi grossi con nessuno. Ho avuto FORD 2,4 TP., Iveco 3000 - 160 ; ed ora Ducato 2.3-177CV. Quest'ultimo è sicuramente il più automobilistico, cioè quello che ha la guida più vicina a quella di un'automobile. Non trovo sostanziali differenze tra le 3 meccaniche se non che l'Iveco aveva un cambio ed una frizione un po'...difficili, ma a tutto ci si abitua. Però tutte le difficoltà che lamenti su cambio, sulle plastiche, sulla frizione ... io non le ritrovo. Circa le sospensioni posteriori il responsabile direi che è l'allestitore, non il fornitore della meccanica che, si sà, deve mediare condizioni di carico differenziate tra carico e scarico. Il Ducato camping, (quindi preparato per i camper) non ha queste difficoltà, pur riconoscendo che ha degli ammortizzatori che potrebbero essere migliorabili. Al mio, che è un mh, ho sostituito le molle anteriori e gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori, montando ORAP, Ma le molle anteriori le ho sostituite perchè all'anteriore sono al limite della portata per l'asse e quindi il muso stava un po' troppo basso. Gli ammortizzatori a doppio effetto di Orap vanno sicuramente meglio, ma immagino che di serie, nessun costruttore monti i doppio effetto. Comunque non era male neanche prima, insomma, voglio dire, non era inguidabile. Si coricava di più in curva e sentiva di più le asperità prolungate. Inoltre direi che, ad esempio, i freni sono di gran lunga i migliori, sia rispetto ad Iveco che, meglio non parlarne, a Ford. Questo sia come potenza che come resistenza allo sforzo prolungato, mai trovato difficoltà in discesa, neanche con il traino. Può essere che il tuo mezzo abbia bisogno di una messa a punto, si tratta di trovare un'officina a marchio (di solito sono migliori delle concessionarie in quanto ci sono dei meccanici veri) che abbia voglia di dedicarci un po' di attenzioni. E per le sospensioni posteriori, le soluzioni ci sono, probabilmente la seconda lama di balestra per il posteriore è sufficiente. Per gli ammortizzatori io aspetterei qualche tempo, magari ti rendi conto che non sono male una volta prese le misure. Io gli Orap li ho montati dopo 2 anni e 25.000 km. Onestamente, se tornassi indietro, probabilmente non li monterei, non perchè non siano validi, ma perchè avrei atteso di fare 70.80.000 km ed a quel punto, esauriti gli originali, il cambio avrebbe avuto più senso. Consumi ? Non paragonabile il mansardato su Ford che percorreva 7 km/litro, ma il semintegrale 3400 kg montato su Iveco 3000 ne faceva 9-9,2 con un litro, e l'attuale Ducato, che ripeto è un 177 CV, ne fa 9,4-9,5 con un peso quasi identico al precedente semintegrale. Le mie velocità autostradali sono andate crescendo dai 90 km/h del mansardato, ai 95/100 km/h del semintegrale, ai 100-110 km/h dell'attuale.
In risposta al messaggio di B747 del 01/02/2022 alle 16:07:42Beh dai non mi sembra di essere "Benito" che voglio imporvi il mio verbo... ho detto solo che mi aspettavo molto molto di più da un mezzo lodato da così tanta gente, forse l'ho detto con toni coloriti, anzi questo di sicuro... ma non ho detto niente di più.
come già detto non sono un difensore pro-fiat a tutti i costi (anzi) e non l'ho neanche lodato più di tanto, semmai gli ho dato del mezzo onesto. Riguardo la posizione del volante concordo non sia l'ideale, quello è unodegli argomenti che dimostra la vetustà del progetto, che sottopelle, ma manco tanto, risale all'X250 del 2006, sulla frizione non ho nulla da segnalare, come su cambio (che non si impunta). Le balestre sono sottodimensionate non per errore progettuale, ma per scelta micragnosa degli allestitori (tutti) che prendono mezzi light, pensati per girare spesso vuoti o con un pò di scatole di cartone di amazon nel vano di carico, ci caricano una casa con i sui abitanti e li fanno girare con 30-35 q.li h24 facendo finta di nulla... Il master che avevo prima, allestito da un artigiano, aveva preso la motrice appositamente in versione camping-car, ergo, dopo 150kkm avevo ancora le sue sospensioni originali e andava benissimo, non credo sarebbe successo lo stesso se avesse preso il telaio normale... Riguardo le plastiche non sono certo di pregio, ma, confrontandole con altri mezzi commerciali (p.es. il Master di cui sopra) non trovo tutta questa differenza, alcuni dettagli sono superiori altri inferiori, stesso discorso per prestazioni e consumi, anzi il ducato consuma anche meno del mio precedente van pari cilindrata. E' un motore da veicolo commerciale perchè è stato progettatto nei primi anni 2000 per quello scopo e non sarebbe mai stato accettabile in ambito automobilistico con la sua rumorosità e ruvidità da veicolo commerciale (appunto). In tutti questi anni ha avuto anche lui una evoluzione, ma il progetto ha l'età che ha e certo risulta perdente se confrontato con motori progettati ex-novo in epoca recente (ma che non hanno di certo lo stesso costo), immagino che il 2.2 in questo senso faccia numerosi passi avanti (senza per questo affermare che possa essere il migliore della categoria o cose del genere). Detto ciò, ho sempre piacere a confrontarmi con gli altri che è fonte di arricchimento e crescita reciproca che deriva anche dal colmare le proprie lacune, ma, sinceramente, un confronto basato su queste posizioni granitiche da verità assoluta e insindacabile non mi appassiona e la chiudo qui.