In risposta al messaggio di rottacoach del 26/01/2022 alle 15:10:26Per il logo ahimè il problema per me è sempre partito in quel punto... Si frattura la pellicola rossa poi si sgretola... Appena arriva quello nuovo voglio provare a riempire da dietro di silicone i due semicerchi rossi per vedere se così regge... Fatta richiesta di garanzia settimana scorsa... La terza... Per lo scarico da quello che so esiste come accessorio la possibilità di scaldare il serbatoio ma il mio non lo aveva montato
Buongiorno, intanto ringrazio il forum: grazie a voi ho allestito il garage e costruito il tappo di carico (Lyseo TD Privilege 690-2021). L’ultima uscita l’ho fatta in Val Badia con -11 di notte e, con soddisfazione,devo dire che il riscaldamento è molto buono; piccolo neo sono gli spazi laterali ai letti da dove qualche spiffero dal pavone arriva, ma provando a chiuderli si risolve. Magari a temperature più miti non si fa caso. Una cosa che invece avrei da risolvere, e chiedo se qualcuno ne sa più di me, e lo scarico delle grigie. A quelle temperature vado con valvola aperta e secchio sotto. Ma se sei in area attrezzata ok, altrimenti…? Qualcuno ha coibentato (con isolante adesivo) la valvola o il serbatoio? Qualcuno ha la valvola riscaldata o la base del serbatoio con la resistenza elettrica da usare all’occorrenza? Funziona? Altre soluzioni interessanti? PS. Con “terrore” tengo sotto osservazione il logo anteriore e mi sa che avrò anch’io il problema. Per ora noto che il semicerchio rosso inferiore sta dando segni di cedimento. Speriamo bene…
In risposta al messaggio di luca675 del 26/01/2022 alle 17:01:25al posto del silicone io proverei con della vernice spray trasparente che andrebbe a coprire l'esistente
Per il logo ahimè il problema per me è sempre partito in quel punto... Si frattura la pellicola rossa poi si sgretola... Appena arriva quello nuovo voglio provare a riempire da dietro di silicone i due semicerchi rossiper vedere se così regge... Fatta richiesta di garanzia settimana scorsa... La terza... Per lo scarico da quello che so esiste come accessorio la possibilità di scaldare il serbatoio ma il mio non lo aveva montato
In risposta al messaggio di luca675 del 26/01/2022 alle 17:01:25In realtà dove esserci anche sul mio, ma poi per una serie di tempistiche in concessionaria ho dovuto prendere l'altro "gemello" (che però in dotazione aveva le "mitiche"coperte con cuscini abbinati :(!).
Per il logo ahimè il problema per me è sempre partito in quel punto... Si frattura la pellicola rossa poi si sgretola... Appena arriva quello nuovo voglio provare a riempire da dietro di silicone i due semicerchi rossiper vedere se così regge... Fatta richiesta di garanzia settimana scorsa... La terza... Per lo scarico da quello che so esiste come accessorio la possibilità di scaldare il serbatoio ma il mio non lo aveva montato
In risposta al messaggio di sancho1650 del 26/01/2022 alle 17:18:33Pensavo al silicone perché se faccio pieni i due semicerchi rossi dovrei bloccare la possibilità dello sgretolamento... La vernice pur rendendo la pellicola più forte con il tempo forse non eviterebbe il problema... Perché è quella che si retrae e si rompe..
al posto del silicone io proverei con della vernice spray trasparente che andrebbe a coprire l'esistente
In risposta al messaggio di alexf del 26/01/2022 alle 18:19:41Buonasera Alessandro e ben ritrovato...e' lo stesso sistema che è montato sul mio Challenger. In teoria c'è un termostato che fa intervenire la resistenza collocata in prossimità dallo scarico e si dovrebbe attivare quando la temperatura scende sotto un valore predefinito e considerato critico. Sulle istruzioni del mio mezzo è scritto che interviene a 4° sopra zero. Io ho fatto intercettare il cablaggio e ho fatto inserire (sai bene da chi) dall'officina dove ho acquistato il camper, un interruttore posto in evidenza nel frontale della cucina e dotato di led.
Ciao a tutti, il mio Privilege 690 ha il serbatoio e valvola delle grigie riscaldato. L'ho voluto espressamente perchè ritengo inammissibile che un mezzo non ne sia dotato e questo per non dare problemi e timori all'equipaggioe non dover lasciare gli scarichi aperti e secchi sotto al camper. Purtroppo l'ho ordinato senza chiedere come funzionava o meglio, ad una mia richiesta il venditore è stato titubante ma non ci ho dato peso....ed ho aggiunto quasi 800€. Ho chiesto poi al capofficina e mi ha spiegato che si tratta di un sistema elettrico mentre pensavo venisse riscaldato da un tubo della Truma opportunamente deviato come avevo nel precedente Hymer. Sinceramente non l'ho mai usato perchè devo ancora avventurarmi nel grande freddo ma, inserendo il sistema tramite l'apposito interruttore e se si è allacciati alla colonnina 220V, il sistema scaldante interviene una temperatura attorno ai 3°C e mantiene il tutto attorno a questo valore. Non ho saputo quanto assorba questa resistenza ma non credo molto. Da informazioni prese da chi ha un sistema antigelo analogo sembra sia sufficiente avere il serbatoio isolato e non dia problemi gelo sino a temperature sotto lo zero anche se non di molto. Mi riservo di testarlo alla prima occasione e vi saprò dire.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/01/2022 alle 18:38:19Grazie Alexf e Paolo.
Buonasera Alessandro e ben ritrovato...e' lo stesso sistema che è montato sul mio Challenger. In teoria c'è un termostato che fa intervenire la resistenza collocata in prossimità dallo scarico e si dovrebbe attivare quandola temperatura scende sotto un valore predefinito e considerato critico. Sulle istruzioni del mio mezzo è scritto che interviene a 4° sopra zero. Io ho fatto intercettare il cablaggio e ho fatto inserire (sai bene da chi) dall'officina dove ho acquistato il camper, un interruttore posto in evidenza nel frontale della cucina e dotato di led. L'assorbimento della resistenza è di circa 4 Ampere quindi ho preferito isolare questa funzione in modo che non possa partire, ad esempio, in tarda serata lavorando per tutta la notte magari abbassandomi la tensione della batteria. Ho pensato che se mi trovassi nella condizione di dover scaricare con temperature molto basse, lo accenderei un po' di tempo prima e poi effettuerei lo scarico. Fino ad ora non mi è mai servito perchè non sono mai andato a scaricare a temperature inferiori ai 2-3 gradi sottozero, e in quelle situazioni lo scarico avviene senza problemi perchè le grigie non gelano. Io l'ho fatto perchè il sistema è automatico e non è scritto da nessuna parte che interviene solo a 220 allacciata.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/01/2022 alle 18:38:19
Buonasera Alessandro e ben ritrovato...e' lo stesso sistema che è montato sul mio Challenger. In teoria c'è un termostato che fa intervenire la resistenza collocata in prossimità dallo scarico e si dovrebbe attivare quandola temperatura scende sotto un valore predefinito e considerato critico. Sulle istruzioni del mio mezzo è scritto che interviene a 4° sopra zero. Io ho fatto intercettare il cablaggio e ho fatto inserire (sai bene da chi) dall'officina dove ho acquistato il camper, un interruttore posto in evidenza nel frontale della cucina e dotato di led. L'assorbimento della resistenza è di circa 4 Ampere quindi ho preferito isolare questa funzione in modo che non possa partire, ad esempio, in tarda serata lavorando per tutta la notte magari abbassandomi la tensione della batteria. Ho pensato che se mi trovassi nella condizione di dover scaricare con temperature molto basse, lo accenderei un po' di tempo prima e poi effettuerei lo scarico. Fino ad ora non mi è mai servito perchè non sono mai andato a scaricare a temperature inferiori ai 2-3 gradi sottozero, e in quelle situazioni lo scarico avviene senza problemi perchè le grigie non gelano. Io l'ho fatto perchè il sistema è automatico e non è scritto da nessuna parte che interviene solo a 220 allacciata.
In risposta al messaggio di alexf del 26/01/2022 alle 20:34:28Quello sotto è l'interruttore del gas? Sul mio è diverso... Un unico led giallo o verde
Ciao Paolo, ti leggo sempre con piacere e ti ringrazio per l'informazione. Anche il manuale di Burstner non da le caratteristiche della resistenza e nemmeno in che occasione attivarla. Da quanto dici dovrebbe funzionareanche a 12 V ed in questo caso meglio utilizzarla a motore acceso mentre ci si prepara allo scarico. Nel mio mezzo l'interruttore è luminoso ma la spia è sempre rossa e non ho capito quindi il suo funzionamento. Nel prossimo we dovrei muovere il camper e, se le temperature rimangono basse, lo provo. Ultimamente non amo più il freddo e cerco sempre più località temperate e questo, con molta probabilità e segno di vecchiaia. Comunque ricordo le settimane bianche con il vecchio Ford sotto la Gran Risa di La Villa e la bomboletta di etere sempre a portata di mano.... ah, la gioventù! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di luca675 del 26/01/2022 alle 20:41:55
Quello sotto è l'interruttore del gas? Sul mio è diverso... Un unico led giallo o verde
In risposta al messaggio di alexf del 26/01/2022 alle 20:56:10Ok adesso chiaro, perché anche io per il gas ho un unico interruttore con un unico led o giallo o verde...
Ciao Luca, immaginavo che avrei dovuto delle spiegazioni. La foto è reperita in rete ed mi sembra sia un indicatore dello stato delle bombole e quale in uso; cosa che non ho e non ha mai cercato ne visto. Quello arancioneche si vede è l'accensione della resistenza delle grigie e che interessa anche la valvola e poi ho l'interruttore dell'elettrovalvola che chiude l'alimentazione del gas subito dopo il riduttore/ripartitore.
In risposta al messaggio di rottacoach del 26/01/2022 alle 20:27:32Circa la valvola... sul mio è montata una valvola a sfera in PVC come queste:
Grazie Alexf e Paolo. Sull'altro Privilege avevo visto l'interruttore che cita Paolo nel blocco comandi alla base dei letti gemelli. Presumo abbia appunto la funzione di inserirlo in caso di necessità. Bisognerebbe effettivamenteprovare in quanto tempo risolve il problema dopo l'accensione dello stesso, appunto per non caricare molto sulla batteria. Ma ci può essere il pericolo che la valvola a sfera si blocchi per il freddo, vanificando il compito della resistenza? O forse il riscaldamento coinvolge, presumo, anche quella? Mi informerò dal concessionario, ma, come al solito, solo in situazione reale si verifica l'efficacia di una soluzione. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di luca675 del 31/01/2022 alle 17:12:31Ne ho visto uno in arrivo dal concessionario dove ho comprato il mio lo scorso anno: + di 10.000 € di differenza!
Avete visto i prezzi dei camper? In un anno sono andati alle stelle... Ho guardato ed in giro ad esempio non si trova un lyseo 690 manco a pagarlo oro...
In risposta al messaggio di rottacoach del 31/01/2022 alle 17:39:40Ciao a tutti,
Ne ho visto uno in arrivo dal concessionario dove ho comprato il mio lo scorso anno: + di 10.000 € di differenza!
In risposta al messaggio di Paolo Django del 31/01/2022 alle 19:54:59Gran bel mezzo... Ci avevo fatto un pensierino anche io poi... I 6.99 in dimensione del Lyseo 690 hanno prevalso sullo spazio interno.
Ciao a tutti, io ho ordinato un lyseo td 727 g privilège a settembre 2021, fortunatamente così avevo bloccato il prezzo perchè poi a novembre c’era già stato un aumento del 10%. C’è anche parecchio ritardo sulla consegna purtroppo