In risposta al messaggio di il Bru del 12/09/2022 alle 13:37:28
Ciao, no a me, che lo uso da quasi 5 anni mai successo, devo dire che sto molto attento all'acqua che carico, usando due filtri sul carico, in piu sfera in argento nel serbatoio proprio x evitare proliferazione alghe,e ogni volta che lo metto in rimessaggio vuoto tutto impianto e serbatoi. Ma apparte questo, non riesci a trovare e cambiare le oring che perdono?
In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2022 alle 14:36:04Fai un lavaggio anche alla truma... Se è così infestante temo che abbia risentito pure quella...
Ciao Dino e grazie per il messaggio, anch'io sto molto attento ai rifornimenti ma a volte non ci sono alternative e non sempre è facile vedere certe impurità nell'acqua. Per mia abitudine non vuoto mai i serbatoi ancheperchè ogni 2 o 3 settimane vorrei usare il camper anche se, da un po' di tempo mi risulta più difficile. Comunque mi è capitato di vedere sabbia, oppure altre schifezze sul fondo del serbatoio ma mai un velo di schifezze color rosa/rosso che ho tentato inutilmente di eliminare con i tradizionali prodotti. Tornando al rubinetto credo che il problema sia nella tenuta degli OR che sembrano anche buoni mentre la parete del rubinetto dove dovrebbero far tenuta mi sembra usurata poichè è in plastica. Cercherò gli OR ma credo che il sistema non sia molto sicuro anche se non so come siano fatti gli altri, in tanti anni non mi era mai successo nulla.
In risposta al messaggio di 091058 del 23/09/2022 alle 07:19:12
Credo che le beifyn da 14 kg siano più difficili da trovare ricaricare, quelle in ferro è più facile. Comunque dovrebbero starci.
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2022 alle 09:49:51
Ma di aggiungere il pedalino come suggerito sopra davvero nessuno di Voi ci ha pensato,neppure un momento? Tutti i problemi e le perdite sarebbero evitati!
In risposta al messaggio di alexf del 23/09/2022 alle 16:53:11Come detto in precedenza ,con la pompa sommersa
Ciao Franco, so che tu hai questa grande preferenza e pure giustificata. Ti dirò che già con Hymer avevo la pompa ad immersione e ne sono sempre stato felice proprio per il consumo di acqua che trovo limitato in confronto alle consuete pompe a pressostato. Però, prima o poi, proverò anche la tua proposta.
In risposta al messaggio di luca675 del 09/10/2022 alle 19:40:03Buon pomeriggio a tutti e ciao Luca,
Rientrato da evento hymer... Tutto molto bello, mezzi fantastici e dopo che scendi dal mercedes e sali sul ducato... Capisci di aver sbagliato a non esser partito dalla meccanica... In realtà anche il lyseo lo avevo cercato su mercedes ma non avevo trovato niente in giro...
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2022 alle 17:44:43Ciao carissimo... Appunto fondo appena rifatto e velocità di crociera, dove anche con una panda del 1980 saresti scivolato via... Mercedes sembra di stare su una berlina di classe alta, percepisci quando scendi che stai guidando un furgone perché lo vedi... Chiaramente ho esasperato un po' certe affermazioni... Ma è veramente tanta roba, ho ritrovato una guida molto vicina alla glc che guido tutti i giorni così non posso dire del ducato... Peccato non sei venuto mi avrebbe fatto tanto piacere conoscerti... Saluti Luca
Buon pomeriggio a tutti e ciao Luca, sarebbe piaciuto anche a me venire a Siena ma la consorte non ha acconsentito. Sarei venuto solo per un mio aggiornamento tecnico ma senza alcun interesse effettivo e così abbiamo fattoun'uscita godendo di un paio di giornate con un clima favoloso. Proprio tornando a casa, in autostrada, su un fondo appena rifatto, a 95 km/h, poco più di 1100 giri motore e quindi solo il rumore del rotolamento delle ruote, poco traffico, stupendi colori pre autunnali mi son chiesto ... cosa volere di più. Ecco, ora sarei curioso di sapere cosa in più mi darebbe il Mercedes/Hymer a parte l'esborso monetario.
In risposta al messaggio di luca675 del 10/10/2022 alle 18:42:44
Ciao carissimo... Appunto fondo appena rifatto e velocità di crociera, dove anche con una panda del 1980 saresti scivolato via... Mercedes sembra di stare su una berlina di classe alta, percepisci quando scendi che staiguidando un furgone perché lo vedi... Chiaramente ho esasperato un po' certe affermazioni... Ma è veramente tanta roba, ho ritrovato una guida molto vicina alla glc che guido tutti i giorni così non posso dire del ducato... Peccato non sei venuto mi avrebbe fatto tanto piacere conoscerti... Saluti Luca
In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2022 alle 13:28:52Ciao Alessandro,
Signori buongiorno, un'altro piccolo problema e non so se sia dovuto ad un cattivo rifornimento di acqua fatto in Grecia che era tutt'altro che pulita. Questa ha infestato di fastidiose micro alghe tutto l'impianto idricofino a bloccarne la funzionalità. Ho risolto nel wc dove non uscita l'acqua mentre nel rubinetto della cucine ne esce troppa ma dalla parte sbagliata. Questo rubinetto ha praticamente due corpi, quello centrale fisso con la leva del miscelatore e quello esterno con la possibilità di ruotare in modo indipendente dal corpo. La tenuta tra i due è data da due anelli OR che hanno l'incarico di trattenere l'acqua che rimane nel corpo a rubinetto chiuso. Questa relativa quantità d'acqua è pure in pressione nonostante pompa e rubinetto chiuso e, non avendo tenuta nei due OR gocciola dall'uscita e da sotto nel piano cucina. Come dicevo non è molta ma fastidiosa e con il pericolo che si incunei sotto al rubinetto e marcisca il piano cucina. A qualcuno è già successo qualcosa del genere? Non vorrei che bisognasse cambiare il rubinetto in quanto non credo che i due OR possano essere venduti come ricambi. Stoltamente non ho fatto una foto ma allego questa trovata in rete dove mostra il rubinetto in questione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2022 alle 14:49:42Da dove vedi la rigenerazione in corso? Io auto Mercedes ma non ho niente che mi segnali la rigenerazione, le rigenerazioni sono un problema serio... Ho dovuto vendere una evoque dopo neppure due anni perché quando abortivo involontariamente una rigenerazione il gasolio che serviva per innescare il procedimento trafilava ed alzava il livello dell'olio con conseguenze poco piacevoli... Dovevo fare un cambio olio ogni 6/7mila km poi avevo imparato dal display dei giri quando toglievo gas e non scendeva sotto una certa soglia voleva dire che stava facendo una rigenerazione e non mi fermavo... Il Ducato non ha nessuna spia che segnala ma neppure la macchina (GLC 250)
Ciao Alessandro, alghe, la prima attenzione va indirizzata al tubo di riempimento, vecchio tema del velista, tubo trasparente lasciato al sole colonizza le alghe, se non usi il tuo tubo non trasparente e antialghe, ma usiuno non tuo e all'aperto, rischi che trasferisci le alghe presenti nel tubo nel tuo impianto, ora è un bel problema, perché hanno pure colonizzato al buio dei serbatoi e tubature, cosa fare? Proponi qui sul forum, non saprei cosa consigliare, cloro sono danni, pulire tutto è pazzesco. Non so che dire. Comunque, un consiglio lo vorrei, ho letto qualche giorno fa, la tua soddisfazione di viaggiare a 95km/h a poco più di 1000 giri, sappi che in queste condizioni c'è accumulo in marmitta catalitica, il che porta a delle rigenerazioni, sul Ducato non credo ci sia spia o strumento, per sapere quando è parte, quando avviene le condizioni per farla bene sono velocità e numero di giri almeno 2000,interromperle sono fonte di seri problemi in cascata, A me è capitato di fare le rigenerazioni, è un controllo che faccio sempre sullo strumento del computer di bordo prima di entrare in rimessaggio, più volte sono dovuto rientrare in autostrada per farla,almeno un 5/7km,perché questo?se la si interrompe, poi te la fa pagare. Roberto
In risposta al messaggio di luca675 del 11/10/2022 alle 17:30:15Luca, ecco da dove si vede la Mercedes, mette quello che serve, probabilmente c'è sul GLC e non lo hai ancora scoperto, o forse è di qualche anno fa.
Da dove vedi la rigenerazione in corso? Io auto Mercedes ma non ho niente che mi segnali la rigenerazione, le rigenerazioni sono un problema serio... Ho dovuto vendere una evoque dopo neppure due anni perché quando abortivoinvolontariamente una rigenerazione il gasolio che serviva per innescare il procedimento trafilava ed alzava il livello dell'olio con conseguenze poco piacevoli... Dovevo fare un cambio olio ogni 6/7mila km poi avevo imparato dal display dei giri quando toglievo gas e non scendeva sotto una certa soglia voleva dire che stava facendo una rigenerazione e non mi fermavo... Il Ducato non ha nessuna spia che segnala ma neppure la macchina (GLC 250)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2022 alle 19:49:56Su sti computer ci son tante di quelle cose... Ma questa non l'ho mai vista, la macchina ha 4 anni a Marzo e forse non c'è... Mi chiedevo se sul ducato sarà come sulla evoque ma non sono riuscito a capirlo... Quando rigenera dovrebbe aumentare il numero dei giri ed il minimo dovrebbe risultare più alto.
Luca, ecco da dove si vede la Mercedes, mette quello che serve, probabilmente c'è sul GLC e non lo hai ancora scoperto, o forse è di qualche anno fa. C'è una specifica schermata del computer che ti indica la saturazionein %, parte da 0 e arriva a 100%,c'è una modalità per farla bene, velocità e numeri giri, 100km/h e 2000giri, l'importante è non abortirla mentre è in corso spegnendo la macchina, non immagini i problemi nel tempo, quindi è buona norma dargli una occhiata, specie quando rientri in rimessa, se vedi che manca poco, sei a 98% conviene farla subito, casomai ti fai un giretto, in autostrada funziona bene, 6-7km sono sufficienti, niente fumate dallo scappamento, te ne rendi conto dallo strumento che da 100 decresce fino a 0,a quel punto è fatta. Quante cose si imparano. Roberto