Questo fine settimana con il mio mansardato sono andato e tornato dalla liguria da torino.
Con 43 litri di gasolio ho fatto 300 km ?!!!!! [V]
Non ho mai tirato più dei 110 e spesso anche meno.
Possibile ?[xx(]
diciamo che e' "quasi" normale fare anche meno di 7km/litro con un mansardato da quasi 150cv e 3500kg di peso su una autostrada come la Genova-Alessandria cercando di tenere 100-110km/h (tranne che nella prima tratta dell'interland genovese dove ci riuscirebbe, con un camper, solo il grande Schumacher [:)]); un'altro camper, con 90-100cv sotto il cofano, magari avrebbe fatto qualche km/litro in più, ma nei salitoni non avrebbe mantenuto più di 80-90km/h. Del resto la potenza da qualche parte deve pure arrivare (dal gasolio ovviamente)...(IMHO)
Cordialmente
Giordano
ps: per confronto il Jumper 2,2HDI 120cv (cuginetto del Ducato) nella prova di Quattroruote di ottobre denuncia un consumo in autostrada di 6,8km/l, ma e' un furgone con una aereodinamica decisamente migliore di un mansardato...
un consiglio, sempre calcolare il consumo "da pieno a pieno" e ripetere l'operazione varie volte...in rodaggio i consumi possono essere sensibilmente più elevati. Eventualmente fai aggiornare la centralina dalla Fiat se non l'hai gia fatto ed evita di modificarla/vitaminizzarla perchè la situazione potrebbe peggiorare [;)]
Comunque c'è poco da fare. La sezione frontale tipica di un mansardato è 3.05 x 2.30 = 7.01 mq ; se si confronta con quella di una autovettura media (1.55 x 1.75 = 2.71 mq) si vede che è 2.58 volte maggiore. Questo vuol dire che, anche non considerando che il mansardato ha un peso maggiore e un Cx peggiore, il suo consumo, a parità di velocità, sarà almeno 2,58 volte maggiore di quello di una vettura media. Se una autovettura media a 110 Km/h fa 20 Km/litro, un mansardato non ne fa più di 20 diviso 2.58 = 7.75 Km/litro
Saluti
Enrico
Arca su meccanica Mercedes 316cdi, 480km cunsumo 54 litri consumo medio 8.88 Km/l strada di montagna con pendenze del 12 e 17id="red">%, per il 40.
Statale , di altopiano x 30% e restante autostrada.
Direi non male visto quello che si sente in giro.
Ma cmq bisogna ricordarsi di accarezzare l'accelleratore, altrimenti diventa un idrovora.
Ciao.
Ti dirò che anche io quando faccio il pieno e calcolo il consumo mi stupisco sempre di come faccia a ciucciare così tanto.
come già dibattuto dipende molto dal percorso e dalla velocità (con il ns ducato 2.8 127cv ho provato a fare il 7,qualcosina su 800km nelle vacanze in montagna come l'8emezzo su 4500km milano bretagna e ritorno).
forse il 2300jtd comsuma meno ma concolati pensando che il nuovo ducato consumerà secondo me di più vista la sezione frontale e la massa maggiore.
pensa però che il vecchio clipper 2000bz/gpl "girato" a gpl faceva nenche il 6 ma pesava 2500kg ed era lungo 5.20m
sTefaNo
quote:Originally posted by frittella Questo fine settimana con il mio mansardato sono andato e tornato dalla liguria da torino.
Con 43 litri di gasolio ho fatto 300 km ?!!!!! [V]
Non ho mai tirato più dei 110 e spesso anche meno.
Possibile ?[xx(]
>
Scusate , ma io non mi stupisco affatto dei consumi dei nostri"elefanti", mi stupisce molto di più fare i 7-8 km/l con Suv o Fuoristrada. Direi che il consumo dei nostri mezzi è molto più comprensibile. Ma senza arrivare ai Suv, basta vedere quanto consuma un normale auto 1600 a benzina in città, quasi quanto i nostri amati VR in media. Con il mio Autoroller Garage di 7 metri e con ul 2300 jtd in media faccio i 9 km/l.
Felici viaggi.
Stefano
Semintegrale laika ecovip 6.1 ducato 127cv 2800 jtd velocità costante di 90 kmh """""""10 km/l""""", con buona pace per i guidatori di camper della categoria "da casello a casello"[:D][:D][:D]
al primo viaggio con il mio 127 CV sono rimasto avvilito dai consumi nonostante il piede leggero (poco piu0 di 7)
Ora il mezzo ha circa 4000 km e va' gia' meglio , durente le ferie in francia la media calcolata (autostrade e statali) e' stata di 9,77.
Gia' molto meglio.
Ho un mansardato di quasi 7 mt.
Ciao
Roberto
ciao Frittella,
non ti meravigliare ! conta molto la meccanica, il peso (soprattutto quello del piede) e tanti altri fattori (che non dici);io per esempio con iveco 35c15 (146 cv) faccio tra 6,5 e i 7 Kml in situazioni di guida normale e senza calcare sul pedale per superare i 110 Km orari.
Concordo al 100% con supercane. Testati in circa 38000Km.
Mezzo identico e velocità media sui 100 circa da tachimetro, 10km/Lt.
A proposito di superfice frontale e altri parametri.
La resistenza all'aria é "grosso modo" data dalla formula CX*superfice frontale*velocità al quadrato.
Fatevi quattro conti approssimativi...:
- CX di un paracadute. Non mi stupirei fosse vicino all'unità.
- Superfice quasi da vela dell'America's Cup.
- Velocità, dipende da voi, ma il suo quadrato aumenta, appunto, con
la medesima progressione.
Ciao a tutti e buoni viaggi, Max
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