quote:Originally posted by lone wolf> Caro Giuseppe, non è cosi come dici, un mio amico con il motore PEGEOT ha sofferto e molto!! Da nuovo gli consumava 1 litro di olio motore ogni 500 klm, ad appena 5000 klm percorsi gli hanno buttato giù il motore sostituendo le fasce dei pistoni e le guidavalvole... Stanco e sfiduciato dopo un anno l'ha cambiato e si è fatto il ducato 2,8 jtd, oggi è felicissimo!!! SALUTONI ARMANDO
Salve, dalla carta di circolazione dovresti controllare la cilindrata del motore: se è 1929 cc il motore è di produzione Fiat[V](Regata-Ritmo-Tipo-Ducato fino al '99) se invece è 1905 cc è Citroen/Peugeot(205-309-BX TZD ecc). Dall'anno di immatricolazione deduco che dovrebbe essere francese [;)]il che vuol dire che è il migliore (no preblem raffreddamento, migliore elasticità e più durata).Ciao Giuseppe >
quote:Originally posted by maanibal I> Ma dai non dirai sul serio vero ???tutto soggettivo e personale!!! Se ti sente il mio amico te ne aggorgi quante te ne dice.... I motori montati da FIAT E IVECO SONO TUTTI PRODOTTI IN PUGLIA DALLA SOFIM DI PROPRIETA' IVECO e tutta europa ce li invidia. Ho sentito dei motori NISSAN... ASPETTA UN POCHINO EPPOI VEDRAI CHE CASINI ESCONO FUORI!!! Io a parte una parentesi con uno SPRINTER MERCEDES ho avuto sempre e sistematicamente motori FIAT O IVECO che poi sono uguali, (SOFIM) Una volta con un ducato turbo con motore sempre SOFIM ho fatto la bellezza di 160000 klm senza toccarlo, quando l'ho venduto il concessionario mi ha detto che il motore era ancora al 70 per cento!! Logicamente i motori sono come le donne,[;)][;)] vanno curati e coccolati,[^][^] per esmpio oggi le case ti danno 30000 klm prima di fare un tagliando, io al mio IVECO l'ho fatto a 14000. SALUTONI ARMANDO
E' risaputo che i migliori e più duraturi diesel sono e sono stati Peugeot. I motori Renault di qualche anno fa erano praticamente tutti di origine Peugeto, fino a quando c'è stato l'accordo con la Fiat e Citroen; allora alcuni motori (soprattutto i furgoni) sono diventati Fiat. Oggi fortunatamente la Renault sta abbandonando la Fiat, grazie all'accordo con Nissan. I motori, anche se meno avvenieristici, non possono che guadagnarne, almeno a livello di qualità di materiali e quindi di durata. >