CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

5° marcia Ducato 2800 JTD

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Sam il pompiere
Sam il pompiere
11/08/2014 8
Inserito il 11/08/2014 alle: 01:05:28
Salve a tutti, ho acquistato un Roller Team Granduca 68 con motorizzazione Ducato 2800 JTD a 41000 Km del 2001, sentendo mille consigli e punti di vista ho avuto più di una conferma sull'ottimo oggetto che stavo acquistando anche dal punto di vista degli interni della cellula praticamente nuovi... se non chè un paio di settimane fa in autostrada in quinta marcia a circa 100 Km/h il motore è schizzato su di giri come se fosse andato in folle. La leva del cambio entra perfettamente sella sua sede ma il motore non entra in 5°. Siete a conoscenza di questa problematica? Possibile che a 41000 Km ci possano essere questi problemi? ...sono stato solo sfortunato oppure ho preso una fregatura? Grazie a tutti coloro che possano darmi informazioni utili
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 186
Inserito il 11/08/2014 alle: 21:27:41
Ciao, nel mio caso invece in autostrada ero in v e all'atto di scalare la marcia si è bloccata ed è rimasta in v. Fiat ducato 2500 Td. Questi cambi hanno la v esterna e poco lubrificata. Rudy
Sam il pompiere
Sam il pompiere
11/08/2014 8
Inserito il 11/08/2014 alle: 21:48:51
Ciao e grazie per avermi risposto, ho già sentito parlare di questa scarsa lubrificazione della 5° marcia ma allora come è possibile che tanto venerano questa motorizzazione quando una corretta lubrificazione dovrebbe essere alla base di un motore affidabile? Ti hanno consigliato accorgimenti particolari affinchè questo problema non si verifichi più? Che spesa hai sostenuto per sistemare il problema? Sei a conoscenza di altre problematiche di questa motorizzazione? Grazie anticipatamente per la Tua/Vostra disponibilità
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 11/08/2014 alle: 22:28:09
Infatti si mette sempre più olio cambio per ovviare il problema... Patrikzius
Sam il pompiere
Sam il pompiere
11/08/2014 8
Inserito il 11/08/2014 alle: 22:36:55
Grazie, lo terrò presente da ora in poi [;)] se vi venissero in mente altre problematiche che posso anticipatamente risolvere ve ne sono grato! [:)]
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 12/08/2014 alle: 15:42:20
Ciao, a me è successo uguale, la prima volta in autostrada è scappata la marcia, ero in V°, e non sono più riuscito a tenerla dentro d non legando la leva in posizione obbligata... ero a Trieste... Sono arrivato a Genova così! Poi ho tirato giù il carterino della V° marcia ed ho trovato due denti rotti su ingranaggio grande... sostituita la coppia in toto, circa 170 €, ho cambiato olio dallo sfiato e tutto ok... Dopo 15000 ovvero 1 mese fa stessa solfa, aperto carterino ingranaggi ok, sostituito olio... ma il problema rimane... sto studiando le soluzioni possibili! Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2014 alle: 16:33:55
quote:Risposta al messaggio di Sam il pompiere inserito in data 11/08/2014  21:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La meccanica è Assolutamente affidabile, se per meccanica indichiamo il Motore, veramente Ben realizzato e robusto ! Il cambio, come la trasmissione in genere, sui Ducato, purtroppo, NOn è MAI stata all'altezza, anche oggi...lascia a desiderare. E' possibile trovare i ricambi specifici, e riparare con relativamente poca spesa [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2014 alle: 16:36:15
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 12/08/2014  15:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Molto probabile che, sia la forcella usurata, usurata quando hai legato la leva in spinta...[:I][:I][:I] Altri giochi si creano dietro agli ingranaggi, pertanto, sommando il tutto, la marcia...NON riesce ad innestare completamente e viene "Sputata", come Rifiutata, sotto sforzo[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/08/2014 alle 16:36:55
Sam il pompiere
Sam il pompiere
11/08/2014 8
Inserito il 12/08/2014 alle: 16:52:12
ciao DUKE 1950, ciò che mi hai scritto non mi rassicura affatto, dopo 15000 Km stesso problema?? oltretutto gli ingranaggi questa volta erano ok? ma quindi fammi capire, ad oggi il tuo Fiat Ducato non entra ancora in 5° e non sai ancora il perchè?
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 12/08/2014 alle: 19:18:38
Si, infatti è così, la situazione è questa, dopo la prima avaria, ho smontato il carterino e gli ingranaggi ed ho riscontrato la rottura di due dentini laterali su ingranaggio grosso, per precauzione ho comprato la coppia originale fiat ed ho sostituito il tutto... Ho percosro circa 12.000 km e ad aprile si è presentato di nuovo l'inconveniente, in fase di accelerazione mi ha sputato la marcia... se però riesci a metterla e vai con stesso gas la regge, appena acceleri sputa... oppure se la tieni appena appena con due dita la regge... Rientrato a casa ho riaperto il carterino, tirato giù gli ingranaggi ma non ho riscontrato danni di nessuna specie, se che nel cambio c'era 1,5 kg di olio...(prima di partire per la Croazia avevo fatto controllare da officina vicina a casa, e mi è stato detto dopo un paio d'ore, che il controllo era stato fatto e l'olio era perfettamente a livello, ho pensato strano, o è troppo onesto o mi ha fregato !! mai pensiero più genuino) per mancanza di tempo ho rimontato il tutto, ho cambiato olio riportandolo a livello tramite lo sfiato del cambio, anzi 1/2 kg in più... sperando... ma il difetto non è sparito, ho perfino pensato ai leveraggi, perchè si muove in modo evidente la leva del cambio quando acceleri... magari qualche silentblock sul motore... mah.. cercherò ancora, magari con l'aiuto degli amici di Col. Per il manuale se vuoi te lo mando. Ciao Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 12/08/2014 alle: 19:20:53
Si, vero, ma non mi spiego perchè ha percorso 12.000 km prima di cedere di nuovo... eppoi mi sembra che la leva si muova molto dando e togliendo gas...! Grazie cmq del suggerimento, dovrò far aprire il cambio...!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/08/2014  16:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
Sam il pompiere
Sam il pompiere
11/08/2014 8
Inserito il 12/08/2014 alle: 19:28:58
Duke 1950, se riesci ad inviarmi il manuale te ne sono veramente grato, la mia e-mail è: watertank078@gmail.com grazie infinite e tienimi informato in merito agli esiti delle prove che farai sul tuo camper [:)][:)][:)][:)]
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 12/08/2014 alle: 19:58:37
fatto ciao
quote:Risposta al messaggio di Sam il pompiere inserito in data 12/08/2014  19:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/08/2014 alle: 07:28:59
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 12/08/2014  19:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè da Nuovo...Ogni Santo Aiuta [;)][;)][;)][;)] Se NON Innesti "Completamente" la marcia, o se l'ingranaggio ha gioco...si fà presto a sputare fuori una marcia [;)][;)][;)] Non sarebbe la prima nè l'Ultima, vero è che di Ducato con la 5a che salta fuori...credo di averne visti, finchè "Volevo" vederli...a Palate [;)][;)][;)][;)] Fatti dare un consiglio... Cambia Tutto, se trovi TUTTI I RICAMBI, e poi...con Più olio...ne riparliamo [;)][;)][;)] Esistevano, allora, nel 2003, 4 Modifiche da Fiat...chissà perchè [;)] Riguardavano Ingranaggi, rasamento, fermi cuscinetto, cuscinetti....vedi un pò Tu se...è un difetto o meno [;)][;)][;)] Senza scherzi, in qualche modo si risolve, ma BISOGNA saper guardare e valutare TUTTO !! Non fermateVi a guardare gli Ingranaggi [;)] Ciao Gianfranco
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 822
Inserito il 04/09/2014 alle: 00:18:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/08/2014  16:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Speedy3 cosa intendi con " E' possibile trovare i ricambi specifici, e riparare con relativamente poca spesa " perchè avrei anch'IO il problema alla 5 marcia su Ducato 2800 idTD del 1999 con 80.000 km In pratica metto la 5 e appena vado ad accellerare e quindi metto sotto sforzo salta fuori si sposta proprio la leva del cambio in folle. Mi hanno preventivato il cambio completo dell' ingranaggio ma bisogna acquistare 2 kit per circa 680 euro+iva [B)] e poi aggiungerci manodopera e olio del cambio. Se esiste la possibilità di risparmiare ben venga Grazie ciao [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
Bigia
Bigia
10/10/2008 19
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:15:28
Ciao Ragazzi!! Un bel problema!! Di solito si risolve sostituendo il pacchetto completo 5 marcia piú forcella! In pratica si usura sia la parte conica del sincronizzatore che frena sull'ingranaggio della marcia sia l'ingranaggio della 5 marcia dove dovrebbe far presa la parte conica del sincronizzatore marcia, ma se i cuscinetti dove gira l'albero di questi ingranaggi hanno un piccolo lasco, la marcia non con continuità puó disenserirsi in corsa! Soluzione, oltre al pacchetto ingranaggi 5 marcia se si trovano costano solo i pezzi circa 650 euro piú iva, piú forcella innesto 90 euri ivata ma compresa di dadi serraggio ingranaggi tassativi da sostituire! I 2 cuscinetti dove gira l'albero costano circa 300 euri l'uno, ma bisogna tirare giú ed aprire il cambio, sommiamo quindi altre 8 barra 10 ore di manodopera!! In Fiat lo sanno, viva Fiat!! Non é meglio andare via in scooter!? Spero di essere stato chiaro!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.