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5W30 vs 10W40

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maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:06:21
ovviamente ho un Ford, che come olio da usare indica il 5W30 un po' di più difficile reperibilità (all Auchan non l'ho trovato) e costoso, da un ricambista in provincia di MI 23/26€ litro che per 7 litri sostituzione + filtro sono tanti... mentre il "classico" 10W40 è più facile reperirlo e costa meno! ed è il tipo usato dalla fiat per il Ducato. ora è vero che l olio si cambia una volta l'anno e sul motere non si risparmia, ma googolando un poco ho trovato alcune spiegazioni e specifiche sui diversi tipi di oli, http://tinyurl.com/cdxe25 http://tinyurl.com/cwym29 http://tinyurl.com/cm3dm6 http://tinyurl.com/d6mm69 http://tinyurl.com/de279y a quanto ho capito potrei usare entrambi... [:0][:0][:0] o no?[:0][:0][:0] Ciao Max
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:56:43
con il 10W40 corri il rischio che dopo 7-8000 km si metta a battere di punterie ( è successo a mè) un ottimo 5W30 a un prezzo onesto (mi pare allora 2006 8,5€ al litro ) è quello della motorcraft venduto come ricambi dalla ford. ciao nè
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 29/03/2009 alle: 14:12:38
urania daily, una decina di eurozzi al lt o forse un pò di più, non ricordo bene . Cosi il ford si gasa un pò con lo stesso olio del daily[:D][:D] [:D][;)] Davide [:D]
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/03/2009 alle: 16:07:18
Cosi per curiosità: il 5 w 50 sintetico del Carefur qualcuno l'ha mai provato? sapete come va? Grazie Luca
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 29/03/2009 alle: 16:30:57
Ciao maxximo70 l'olio che costa'-' lo trovi alla ford come dice roberto[:D] Un 5W30 a mio parere buono è anche il selenia WR di listino 17,50 ma si trova a meno..sul fatto di sostituirlo una volta l'anno dipende dai km che fai. Se ci metti un buon olio sintetico ci puoi fare anche di piu'[:D][:D].
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/03/2009 alle: 16:34:58
quote:Originally posted by maxximo70
ovviamente ho un Ford, che come olio da usare indica il 5W30 un po' di più difficile reperibilità (all Auchan non l'ho trovato) e costoso, da un ricambista in provincia di MI 23/26€ litro che per 7 litri sostituzione + filtro sono tanti... mentre il "classico" 10W40 è più facile reperirlo e costa meno! ed è il tipo usato dalla fiat per il Ducato. ora è vero che l olio si cambia una volta l'anno e sul motere non si risparmia, ma googolando un poco ho trovato alcune spiegazioni e specifiche sui diversi tipi di oli, http://tinyurl.com/cdxe25 http://tinyurl.com/cwym29 http://tinyurl.com/cm3dm6 http://tinyurl.com/d6mm69 http://tinyurl.com/de279y a quanto ho capito potrei usare entrambi... [:0][:0][:0] o no?[:0][:0][:0] Ciao Max >
> La differenza, a parità di basi, tra il 5W-30 e il 10W-40 è solo nella viscosità alle diverse temperature. Se guardate bene le tabelle vi accorgerete che un 5W-30 raggiunge temperature verso il basso che normalmente per noi sono assolutamente impensabili, viceversa, sono molto più probabili le temperature massime tollerate dal 10W-40. E con ciò credo di aver detto tutto...
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:27:33
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by maxximo70
ovviamente ho un Ford, che come olio da usare indica il 5W30 un po' di più difficile reperibilità (all Auchan non l'ho trovato) e costoso, da un ricambista in provincia di MI 23/26€ litro che per 7 litri sostituzione + filtro sono tanti... mentre il "classico" 10W40 è più facile reperirlo e costa meno! ed è il tipo usato dalla fiat per il Ducato. ora è vero che l olio si cambia una volta l'anno e sul motere non si risparmia, ma googolando un poco ho trovato alcune spiegazioni e specifiche sui diversi tipi di oli, http://tinyurl.com/cdxe25 http://tinyurl.com/cwym29 http://tinyurl.com/cm3dm6 http://tinyurl.com/d6mm69 http://tinyurl.com/de279y a quanto ho capito potrei usare entrambi... [:0][:0][:0] o no?[:0][:0][:0] Ciao Max >
> La differenza, a parità di basi, tra il 5W-30 e il 10W-40 è solo nella viscosità alle diverse temperature. Se guardate bene le tabelle vi accorgerete che un 5W-30 raggiunge temperature verso il basso che normalmente per noi sono assolutamente impensabili, viceversa, sono molto più probabili le temperature massime tollerate dal 10W-40. E con ciò credo di aver detto tutto...
>
> Confermo ciò che hai detto ma è anche vero che molti 10w40 sono semisintetici
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:31:48
quote:Originally posted by arca m4
quote:Originally posted by andperf La differenza, a parità di basi, tra il 5W-30 e il 10W-40 è solo nella viscosità alle diverse temperature. Se guardate bene le tabelle vi accorgerete che un 5W-30 raggiunge temperature verso il basso che normalmente per noi sono assolutamente impensabili, viceversa, sono molto più probabili le temperature massime tollerate dal 10W-40. E con ciò credo di aver detto tutto... >
> Confermo ciò che hai detto ma è anche vero che molti 10w40 sono semisintetici
>
> Ho detto a parità di basi infatti. Tuttavia è completamente inutile, se non dannoso, mettere un sintetico al posto di un semisintetico, se poi questo ti costringe a mettere un lubrificante le cui specifiche non vanno bene, o sono al limite, per le tue temperature di utilizzo.
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14821
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:33:35
Ciao se la casa chiede 5W30 adopera assolutamente quello, il motivo è,che i motori moderni richiedono oli super fluidi, sarebbe troppo lungo da spiegare ,ma se non vuoi guai attieniti al libretto uso e manutenzione,l'ultima cosa su cui risparmiare oggi , è propio sull'olio. michele
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:46:53
Nella mia esperienza di motori più o meno grandi, si parte da micromotori per modellismo da 3.5 cc, moto da competizione cross/enduro, motori marini 2T, auto, fuoristrada, furgoni, camper , ho sempre usato olii consigliati dalle case con specifiche uguali o superori e di qualita , anche guardando la marca. Specialmente sui motoi da competizione la cosa è ancor più importante. Comunque risparmiare sul lubrificante di un mezzo come il camper, con gli attuali motori siamo a un cambio annuo,se è tutto a posto si risparmiano poche decine di eurozzi, se non va bene pensate al danno che andate in contro...... Mio pensiero di cui non mi sono mai pentito Davide
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 29/03/2009 alle: 18:37:16
@andperf..scusami hai ragione avevo saltato 'a parità di basi'[:D][:D][;)] concordo anche con dierre alla fine la differenza è minima e non conviene[:)][:D] Buonasera a tutti[:D][;)]
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/03/2009 alle: 18:56:00
quote:Originally posted by arca m4
@andperf..scusami hai ragione avevo saltato 'a parità di basi'[:D][:D][;)] concordo anche con dierre alla fine la differenza è minima e non conviene[:)][:D] Buonasera a tutti[:D][;)] >
> Tutto è possibile ma sarebbe veramente la prima volta che sento una casa automobilistica raccomandare una gradazione specifica per ogni utilizzo....Ovvio che bisogna usare gli olii raccomandati, ma se ti dicono che vanno bene sia il 5W-30 che il 10W-40 (e sarebbe ripeto la prima volta che sento diversamente) ti dicono anche di usare l'uno o l'altro a seconda delle condizioni. Le specifiche API ecc. invece quelle sì, sono da rispettare sempre e comunque.
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 29/03/2009 alle: 19:32:24
... infatti ho scritto risparmiare su di un tagliando non mi sembra il caso, per di più fatto da me, [;)]... era comunque una considerazione, partendo dal fatto che la differenza tra uno a l'altro sembrerebbe solo ed esclisivamente il range (di temperatura) di utilizzo... quindi se la cosa importante sono le specifiche API possono esistere 5W30 con API differenti? ora mi sfuggono quelle del mio Transit del 2001, non ho il libretto a portata di mano... se facciamo, però, un mero calcolo economico non si parla proprio di qualche euro... [:0] 25 x 7 = 175 € 10 x 7 = 70 € poi va da se che 100 Euri confronto ad un danno al motore non sono NULLA! dai alla fine prenderò quello giusto per il Duratorque, sperando alla fine di trovare un prezzo onesto.... infatti trovo molto interessante quello che ha scritto Roblungh! 8,5 Euri/Lt motorcraft in Ford!!! Grazie Max
rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 29/03/2009 alle: 21:54:27
CIAO anchio ho un ford ultimo modello ed come olio metto il 5w40 costa 12€al litro della bardahl ed è perfetto come olio il 10w40 va bene per l'inverno per il freddo invece nelle altre stagioni è meglio il 5w40 , fidatevi è un olio ottimo . ciao [:)]
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/03/2009 alle: 21:55:33
quote:Originally posted by rudy cotti il 10w40 va bene per l'inverno per il freddo invece nelle altre stagioni è meglio il 5w40 , fidatevi è un olio ottimo . ciao [:)] >
> Veramente è il contrario
rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 29/03/2009 alle: 21:59:27
come il contrario il 10w40 va mglioin inverno non in estate
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 29/03/2009 alle: 22:39:51
va meglio di quale? Max
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/03/2009 alle: 22:42:09
quote:Originally posted by rudy cotti
come il contrario il 10w40 va mglioin inverno non in estate >
> Non per farti crollare il mondo addosso quando scoprirai di aver invertito gli olii sul tuo camper [:D] ma è veramente il contrario (scherzo ovviamente). Basta che vai a vedere i link che maxximo70 ha postato all'inizio, senza entrare in spiegazioni tecniche. In particolare sul secondo link c'è una tabellina con i gradi di viscosità e con le temperature così puoi immediatamente renderti conto anche di quanto affermavo sopra. Tra l'altro, normalmente, per impieghi gravosi cioè a pieno carico, lunghi tragitti autostradali e guida in montagna, le stesse case consigliano olii + viscosi a parità di temperature.
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14821
Inserito il 29/03/2009 alle: 22:42:24
10w40 estate 5W-30 inverno ciao michele

Modificato da Panzer il 29/03/2009 alle 22:43:13
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 22:44:59
La gradazione SAE non centra nulla con la qualità dell'olio e dipende SOLO dalle temperature a cui andrai a usare il motore. Sintetico o semisintetico non me ne frega, tanto userò sempre olii con qualità API o ACEA milgiori di quelle consigliate dalla casa. Perciò, ti assicuro che con un uso normale e temperature invernali che raramente scendono sotto i -10 °C, il 10w40 o il 5W40 è la scelta migliore. Il discorso cambia nelle grandi economie di scala, come nel mio lavoro, dove la differenza di prezzo tra le varie differenze di prodotto incide parecchio e perciò uso l'olio giusto per per ogni tipo di motore. (altrimenti userei il Bardahl per tutto, ma mi licenzierebbero subito[:D][:D])
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 31/03/2009 alle: 14:00:18
[:D] trovato in Ford marchito Ford [:D] 11,90 + iva ne ho presi 7 Lt! Grazie a tutti Ciao Max
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