quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/06/2011 17:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io purtroppo sul mio catorcio l'aria condizionata non ce l'ho!! Però con la macchina l'ho usata varie volte per rallentare ulteriormente sulle lunghe e ripide discese, anche in inverno[:D]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/06/2011 17:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho deciso, monterò un condizionatore anche io!! Salut, Salut,Salut oiraM[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 29/06/2011 17:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto tutto!
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/06/2011 17:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stratagemma usato da sempre specie nelle lunghe ed accentuate discese (es sempione lato CH) che nonostante i rapporti corti fanno aumentare molto la velocità. Nel daily poi si aggiunge anche il trascinamento della grande ventola che si avvia assieme al compressore con giunto viscostatico. Dodo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/06/2011 21:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> praticamente ti sei costruito un 'tappo' inseribile a piacimento sul tubo di scappamento ? cosi fai in modo di mandare in pressione tutto il sistema di scarico,per cui di conseguenza la difficolta a girare del motore...che tende a fermarsi....o sbaglio ? interessante...perchè non posti qualche foto...magari me lo costruisco anch'io...sempre che il 'sistema'non rilevi qualche errore e mi mandi in recovery il motore... ford 137 cv del 2006. ciao kapak
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/06/2011 21:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' in effetti il vero freno motore. Peccato che non si possa applicare ai moderni turbo diesel common rail.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/06/2011 08:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a ecco...e perchè mai ? kapak
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/06/2011 10:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente con Egr chiusa da mappa Mi ero scordato di questo particolare trattato a lungo in "Meccanica" Di sicuro in discesa frena mezza marcia di PIU'[;)] oramai collaudato da quasi 3 anni, poi aggiungiamo un poco di AC e di ventolone I FRENI LI USO "molto" poco! Franco Ps: Su tutti i miei veicoli e su tutti quelli di famiglia (previa e continua istruzione a figli e consorte)[;)] PRIMA si cambia marcia POI si FRENA solo se "serve" Con questo stile ,che diventa sicuramente un automatismo, anche in frenate o casi di emergenza la frenata e sicuramente più corta ed il controllo eventuale di correzione direzionale più immediata e stabile!
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 30/06/2011 12:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero Franco, e aggiungo si frena "convinti" e per poco tempo senza mai arrivare a fare "galleggiare" il veicolo in assetti neutri difficili da riprendere se sfuggono al controllo....[;)]....se ci vi vuole anche un pò divertire guidando(in sicurezza e senza pazzie ovviamente) bisognerebbe visualizzarsi nella testa la sagomina del veicolo e le forze che agiscono su di esso: cosi diventa automatico prevedere come si muoverà e come anticiparlo. Sembra difficile ma è solo questione di abitudine e formazione: a chi vola per mestiere o passione, questa pratica viene inculcata da subito e poi diventa abitudine...in strada è ancora più semplice perchè non abbiamo la terza dimensione. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/06/2011 09:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei ns. E3 si potrebbe anche provarci: vi è una centralinetta dedicata al clima che non ha feedback sull'innesto ventola ma solamente ne comada il relais....però....in inverno in discesa rischi di accentuare troppo la discesa di temperatura con il rischio ghiaccio e in estate con clima in marcia,rischi ugualmente qualche anomalo funzionamento perchè il salto tra entrata ed uscita del condensatore e tale che poi,dopo un pò, si produca brina nel evaporatore interno ed il sensore relativo fermi il compressore.... Però si può provare....eheheheh, trovato il relais lo si forza on e si vede che succede....sempre con buon senso e senza dimenticarlo acceso. Negli E4 EEV nuovi il clima è passato sotto gestione generale del body comp. e potrebbe essere che la "bestiaccia elettronica" non gradisca di ritrovarsi corrente di ritorno sul pin di comando di tale relais e quindi bisogna intervenire con diodi...tutto da sperimentare...che si offre del gruppo Giotti?...hihihih[;)] Ciao Paolo! Dodo
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 30/06/2011 08:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I moderni turbo diesel soffrono se si chiude il condotto di scarico; oltretutto la chiusura andrebbe ad ingannere i vari sensori che servono per la determiazione del dosaggoi aria e carburante, determinando possibili surriscaldamenti ed altri inconvenienti. Infine si perderebbe, per chi ancora si trova in periodo, la garanzia della fabbrica.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/06/2011 10:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti nei motori di oggi, l'iniezione di carburante perdura, per qualche secondo dopo aver rilasciato il gas, con una fase gradualmente discendente. Il sistema serve a non far sentire di botto il freno-motore che altrimenti manifesterebbe l'effetto di una frenata. E' solo un sistema per addolcire la guida e per minimizzare la possibilità di perdita di controllo della trazione, su fondi molto viscidi, per gelo o fango.