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tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 19/12/2021 alle: 19:25:22
Ciao ragazzi,
vi scrivo per chiedevi un consiglio circa uno strano comportamento del mio Ducato. 
Il mezzo è nuovo, con 600km all’attivo. 2.3 da 160cv. 

Mi è successo 4/5 volte che nel momento in cui giravo la chiave il motore non andasse in moto. 
Il motorino d’avviamento girava, ma il camper non si accendeva. 
Riprovando, e “aiutandolo” con un colpetto di acceleratore si metteva in moto e poi funzionava a dovere. 
Nessuna fumata nera/bianca, nessun odore. 
Mi é capitato sia con accensioni a freddo che a caldo. 
In questi giorni la temperatura è freddina, quindi diciamo che mi sono sempre aggirato tra i -10 e i 5 gradi esterni. 
Nel serbatoio ho finora messo solo gasolio invernale e di quelli migliori (fino ad ora ho fatto solo 2 rifornimenti). Per migliori intendo non il gasolio standard, ma quello plus che si trova praticamente in ogni stazione di servizio. 

Prima di portare il mezzo presso un’officina Fiat mi piacerebbe leggere un vostro parere. 

Grazie in anticipo. 
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50694
Inserito il 19/12/2021 alle: 19:30:20
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 19/12/2021 alle 19:25:22

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedevi un consiglio circa uno strano comportamento del mio Ducato.  Il mezzo è nuovo, con 600km all’attivo. 2.3 da 160cv.  Mi è successo 4/5 volte che nel momento in cui giravo la chiave
il motore non andasse in moto.  Il motorino d’avviamento girava, ma il camper non si accendeva.  Riprovando, e “aiutandolo” con un colpetto di acceleratore si metteva in moto e poi funzionava a dovere.  Nessuna fumata nera/bianca, nessun odore.  Mi é capitato sia con accensioni a freddo che a caldo.  In questi giorni la temperatura è freddina, quindi diciamo che mi sono sempre aggirato tra i -10 e i 5 gradi esterni.  Nel serbatoio ho finora messo solo gasolio invernale e di quelli migliori (fino ad ora ho fatto solo 2 rifornimenti). Per migliori intendo non il gasolio standard, ma quello plus che si trova praticamente in ogni stazione di servizio.  Prima di portare il mezzo presso un’officina Fiat mi piacerebbe leggere un vostro parere.  Grazie in anticipo. 
Sul cruscotto qualche spia inconsueta?
Se proprio non batte un colpo mi verrebbe da pensare al transponder della chiave, ma dovrebbe accendersi una spia durante il tentativo mancato.

O casomai un sensore farlocco, come per esempio quello della rotazione dell albero motore, mi capitava su un auto. Cambiato quel sensore e risolto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it



Modificato da IZ4DJI il 19/12/2021 alle 19:31:58
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11235
Inserito il 19/12/2021 alle: 19:52:34
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 19/12/2021 alle 19:25:22

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedevi un consiglio circa uno strano comportamento del mio Ducato.  Il mezzo è nuovo, con 600km all’attivo. 2.3 da 160cv.  Mi è successo 4/5 volte che nel momento in cui giravo la chiave
il motore non andasse in moto.  Il motorino d’avviamento girava, ma il camper non si accendeva.  Riprovando, e “aiutandolo” con un colpetto di acceleratore si metteva in moto e poi funzionava a dovere.  Nessuna fumata nera/bianca, nessun odore.  Mi é capitato sia con accensioni a freddo che a caldo.  In questi giorni la temperatura è freddina, quindi diciamo che mi sono sempre aggirato tra i -10 e i 5 gradi esterni.  Nel serbatoio ho finora messo solo gasolio invernale e di quelli migliori (fino ad ora ho fatto solo 2 rifornimenti). Per migliori intendo non il gasolio standard, ma quello plus che si trova praticamente in ogni stazione di servizio.  Prima di portare il mezzo presso un’officina Fiat mi piacerebbe leggere un vostro parere.  Grazie in anticipo. 
Il motorino Ti sembra giri bene, nel senso di buona batteria ben carica?
Ivo
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 19/12/2021 alle: 20:30:47
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2021 alle 19:52:34

Il motorino Ti sembra giri bene, nel senso di buona batteria ben carica?
Si, batterie al 100%. 
Mio motorino d’abbinamento gira che è una meraviglia. Ha lo stesso comportamento sia guando il Ducato sia accende sia quando no. 
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8266
Inserito il 19/12/2021 alle: 20:44:24
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 19/12/2021 alle 19:25:22

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedevi un consiglio circa uno strano comportamento del mio Ducato.  Il mezzo è nuovo, con 600km all’attivo. 2.3 da 160cv.  Mi è successo 4/5 volte che nel momento in cui giravo la chiave
il motore non andasse in moto.  Il motorino d’avviamento girava, ma il camper non si accendeva.  Riprovando, e “aiutandolo” con un colpetto di acceleratore si metteva in moto e poi funzionava a dovere.  Nessuna fumata nera/bianca, nessun odore.  Mi é capitato sia con accensioni a freddo che a caldo.  In questi giorni la temperatura è freddina, quindi diciamo che mi sono sempre aggirato tra i -10 e i 5 gradi esterni.  Nel serbatoio ho finora messo solo gasolio invernale e di quelli migliori (fino ad ora ho fatto solo 2 rifornimenti). Per migliori intendo non il gasolio standard, ma quello plus che si trova praticamente in ogni stazione di servizio.  Prima di portare il mezzo presso un’officina Fiat mi piacerebbe leggere un vostro parere.  Grazie in anticipo. 
 Tiho già risposto su un'altro post, leggo che i problemi aumentano. Allora,
Hai un automatico o manuale?
Hai fatto montare un antifurto!? Che tipo? Che taglia l'alimentazione? 
Farei la prova con una doppia accensione prima della fase di avviamento,ma hai il comando di accensione a pulsante? 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 19/12/2021 alle 20:49:35
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 19/12/2021 alle: 20:48:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2021 alle 20:44:24

 Tiho già risposto su un'altro post, leggo che i problemi aumentano. Allora, Hai un automatico o manuale? Hai fatto montare un antifurto!? Che tipo? Che taglia l'alimentazione?  Farei la prova con una doppia accensione prima della fase di avviamento,ma hai il comando di accensione a pulsante?  Roberto   
Ciao, non monto l’antifurto, il cambio è manuale e l’accensione è con la classica chiave. 
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20/06/2015 1144
Inserito il 19/12/2021 alle: 20:51:46
Molti motori moderni diesel girano molto prima di andare in moto rispetto ai vecchi diesel. 
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8266
Inserito il 19/12/2021 alle: 20:53:45
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 19/12/2021 alle 20:48:00

Ciao, non monto l’antifurto, il cambio è manuale e l’accensione è con la classica chiave. 
Proverei con la doppia accensione, ovvero accendi, senza mettere in moto, osserva  se tutte le spie sono accese, spegni e riaccendi, a questo punto metti in moto.
Roberto 
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 19/12/2021 alle: 21:21:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2021 alle 20:53:45

Proverei con la doppia accensione, ovvero accendi, senza mettere in moto, osserva  se tutte le spie sono accese, spegni e riaccendi, a questo punto metti in moto. Roberto 
Di solito lo faccio quando fa molto freddo per far lavorare 2 volte le candelette e migliorare l’accensione. Se così facendo partirà sempre, cosa significa?
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 531
Inserito il 19/12/2021 alle: 22:34:36
Molte nuove vetture per patire hanno bisogno di schiacciare simultaneamente freno e frizione. Non credo sia il tuo caso, perché non dovrebbe girare il motorino e perché usi acceleratore. Ma magari in quei 4-5 casi eri in folle...
però se è in garanzia, come credo, un giro in officina fiat autorizzata lo farei. Giusto per fare una diagnosi. Magari come diceva Tommaso hai un sensore difettoso
Lollipibus
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8266
Inserito il 19/12/2021 alle: 22:41:47
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 19/12/2021 alle 21:21:51

Di solito lo faccio quando fa molto freddo per far lavorare 2 volte le candelette e migliorare l’accensione. Se così facendo partirà sempre, cosa significa?
Che ci può essere un problema legato al precedente post, temporanea mancanza di alimentazione, 
Roberto 
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 52739
Inserito il 20/12/2021 alle: 18:50:49
Il mio ha pochi mesi e 2000 km, stessa meccanica e stesso motore, parte subito, io lo porterei in FIAT
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Trave71
Trave71
10/06/2020 1524
Inserito il 20/12/2021 alle: 20:22:09
Il mio parte senza incertezze, potrebbe non leggere la chiave? Se ben ricordo il motorino gira, ma il motore non può partire, comunque non è normale, vai in Fiat.
Aldo
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 29
Inserito il 20/12/2021 alle: 22:28:26
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 19/12/2021 alle 19:25:22

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedevi un consiglio circa uno strano comportamento del mio Ducato.  Il mezzo è nuovo, con 600km all’attivo. 2.3 da 160cv.  Mi è successo 4/5 volte che nel momento in cui giravo la chiave
il motore non andasse in moto.  Il motorino d’avviamento girava, ma il camper non si accendeva.  Riprovando, e “aiutandolo” con un colpetto di acceleratore si metteva in moto e poi funzionava a dovere.  Nessuna fumata nera/bianca, nessun odore.  Mi é capitato sia con accensioni a freddo che a caldo.  In questi giorni la temperatura è freddina, quindi diciamo che mi sono sempre aggirato tra i -10 e i 5 gradi esterni.  Nel serbatoio ho finora messo solo gasolio invernale e di quelli migliori (fino ad ora ho fatto solo 2 rifornimenti). Per migliori intendo non il gasolio standard, ma quello plus che si trova praticamente in ogni stazione di servizio.  Prima di portare il mezzo presso un’officina Fiat mi piacerebbe leggere un vostro parere.  Grazie in anticipo. 
Stesso motore, stessa potenza, nuovo, 6000 km mai avuto incertezze in accensione, sono propenso a pensare che non trova il transponder al primo colpo… meglio andare in Fiat.
PastryChef
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 02/08/2022 alle: 10:24:32
Eccomi qui a aggiornarvi sul problema.
La causa era la batteria. Anche se questa risultava ben carica e se superava il test della resistenza.
Il Ducato era stato prodotto nel 2019 e consegnato all'installatore il quale lo ha mosso solo per brevi tragitti.
E' stato poi consegnato nel 2020 al concessionario che, anche per colpa del Covid, lo ha tenuto nel salone per qualche mese accendendolo solo di tanto in tanto.
La conseguenza è che la batteria si è in parte solfatata e, forse, era anche difettosa.
Cambiata con una Varta da 105 Ah e da quel momento funziona come un orologio svizzero.
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8983
Inserito il 02/08/2022 alle: 11:04:02
E' un problema che ho notato su tutte le mia auto e camper diesel.
Ora seguo sempre questa manovra :

Giro la chiave ma attendo
fintanto che non si siano spente tutte le spie
anche la pompa elettrica entra in funzione
POI giro la chiave su avviamento e :
PARTE SEMPRE al PRIMO COLPO.

Se non faccio in tal modo
l'avviamento e motorino girano moltissimo prima di avviare i motore  wink
Franco
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