CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Acetone come additivo gasolio

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
conte68
conte68
15/11/2004 916
Inserito il 15/11/2017 alle: 20:17:43
Ho letto su alcuni forum di autocarri e fuoristrada diesel che il miglior additivo per pulizia iniettori, serbatoio, tubazioni, eliminazione di tracce di acqua ed alghe, e' l'acetone puro diluito all' 1% (mezzo litro su 50 litri di gasolio)  Inoltre questo additivo renderebbe il motore piu' silenzioso e performante riducendo i consumi ed aumentando le prestazioni.   Avete notizie ed esperienze in merito?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/11/2017 alle: 21:29:43
In risposta al messaggio di conte68 del 15/11/2017 alle 20:17:43

Ho letto su alcuni forum di autocarri e fuoristrada diesel che il miglior additivo per pulizia iniettori, serbatoio, tubazioni, eliminazione di tracce di acqua ed alghe, e' l'acetone puro diluito all' 1% (mezzo litro su 50
litri di gasolio)  Inoltre questo additivo renderebbe il motore piu' silenzioso e performante riducendo i consumi ed aumentando le prestazioni.   Avete notizie ed esperienze in merito?
Mah... ti dirò... un mio amico l'ha provato una volta, poi s'è ributtato sul prosecco. laugh

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2017 alle: 21:48:18
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/11/2017 alle 21:29:43

Mah... ti dirò... un mio amico l'ha provato una volta, poi s'è ributtato sul prosecco.  
laughlaughlaughlaughlaugh
yesyesyesyesyes

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46118
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:10:45
Cosa costa un flacone di TUNAP? Cosa costa un motore o anche solo una pompa? nel dubbio vado con il TUNAP ..... autorizzato anche da Mercedes e consigliato dal mio meccanico Mercedes, camperista anche lui e quindi di cui mi fido ciecamente come di un buon amico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 15/11/2017 alle: 23:58:13
perché non provi con il diluente alla nitro?
oppure l acido muriatico,
o la soda caustica in scaglie?
ma gli volete proprio male ai motori ...
LUIGI SANTONI
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 22988
Inserito il 16/11/2017 alle: 00:35:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 22:10:45

Cosa costa un flacone di TUNAP? Cosa costa un motore o anche solo una pompa? nel dubbio vado con il TUNAP ..... autorizzato anche da Mercedes e consigliato dal mio meccanico Mercedes, camperista anche lui e quindi di cui mi fido ciecamente come di un buon amico.
Da quanto lo usi ?

serve veramente o se ne puo' fare volentieri a meno ?
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3154
Inserito il 16/11/2017 alle: 06:13:37
leggendo in rete , sembra che male non faccia , l’acetone si diluisce con tutti i liquidi e negli addittivi per gasolio c’è una percentuale di acetone , leggendo chi lo ha provato ha constatato che il motore è più silenzioso e scattante , mettendolo un pieno si e tre no dovrebbe fare solo bene , voglio provare , poi se dovremmo analizzare il gasolio che ci vendono in Italia ci accorgeremmo che di combustibile c’è poco , è soltanto porcheria fatta passare per gasolio
conte68
conte68
15/11/2004 916
Inserito il 16/11/2017 alle: 07:22:38
L'argomento e' serio: basta cercare in rete "acetone diesel" e trovate un infinita' di pareri favorevoli,  per cui chiedo cortesemente di evitare di scrivere caxxate.
grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/11/2017 alle: 07:34:57
In risposta al messaggio di conte68 del 16/11/2017 alle 07:22:38

L'argomento e' serio: basta cercare in rete acetone diesel e trovate un infinita' di pareri favorevoli,  per cui chiedo cortesemente di evitare di scrivere caxxate. grazie
Allora,
tono per tono,
prego di non scrivere caxxate, e farsi qualche settimana in raffineria, in laboratorio,
grazie !

Ciao
Gianfranco
da TAL-OIL
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
conte68
conte68
15/11/2004 916
Inserito il 16/11/2017 alle: 07:37:35
ok. seguiro' il tuo consiglio.
salvatore
salvatore
10/08/2003 3225
Inserito il 16/11/2017 alle: 08:58:27
Scusate ragazzi.
L' amico conte68 ha fatto una domanda.
C'e' qualcuno in grado di spiegare dal punto di vista chimico perche' l' acetone fa bene o fa male al motore?
Grazie.
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 16/11/2017 alle: 09:18:22
In risposta al messaggio di conte68 del 16/11/2017 alle 07:22:38

L'argomento e' serio: basta cercare in rete acetone diesel e trovate un infinita' di pareri favorevoli,  per cui chiedo cortesemente di evitare di scrivere caxxate. grazie
Alcuni interventi sono sarcastici unicamente 
per strappare una risata,nessuno , credo,
voglia offenderti direttamente.
LUIGI SANTONI
Paolol
Paolol
24/07/2006 3647
Inserito il 16/11/2017 alle: 11:01:53
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2017 alle 08:58:27

Scusate ragazzi. L' amico conte68 ha fatto una domanda. C'e' qualcuno in grado di spiegare dal punto di vista chimico perche' l' acetone fa bene o fa male al motore? Grazie.
per quanto ne so(poco)l'acetone dovrebbe rendere meglio infiammabile il gasolio,dovrebbe mescolarsi all'acqua,con la dovuta licenza poetica,facendola partecipare alla combustione senza arrugginire il sistema di inezione,altro non ricordo.Magari è usato anche per gli additivi blasonati,ma certamente non lo dicono.
Magari è cosa buona non usarlo nei motori common rail,ma io non sono ne un motorista,ne un chimico perciò prendete quello che ho scritto come informazione fine a se stessa e non come consiglio....Se speedy3 dice che è meglio lasciar perdere io ascolterei(non è un infermiere che scrive ciò che ha letto tempo fa!!)
Ho letto anche che si può fare il flush al cambio d'olio col gasolio,ma personalmente,anche se parecchi meccanici lo facevano/fanno,preferisco un prodotto fatto all'uopo dall'industria.
Di quando in quando metto nel mio olio 2 tempi(mezzo litro in un pieno)ma non noto differenze.
Concludendo con l'acetone,non è che rovina gli o ring delle pompe o altre guarnizioni?
Ciao Paolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 16/11/2017 alle: 12:28:42
Seriamente... "Dalla condensazione di due molecole di acetone in ambiente alcalino si origina il diaceton-alcole, buon solvente della gomma e di alcune vernici . La condensazione di tre molecole in ambiente disidratante e termico (200 °C), invece, porta alla formazione del solvente isoforone risultato assai efficace come additivo per vernici, pitture, adesivi e per disciogliere alcune plastiche". https://it.wikipedia.org/wiki/A...

Facendo due più due... qualcuno è in grado di escludere danni a guarnizioni e/o plastiche con cui viene in contatto, tipo quelle del serbatoio e della pompa?
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46118
Inserito il 16/11/2017 alle: 13:18:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2017 alle 00:35:34

Da quanto lo usi ? serve veramente o se ne puo' fare volentieri a meno ?
Lo ho usato in passato spesso sulla GD240

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

masivo
masivo
rating

24/08/2008 8679
Inserito il 16/11/2017 alle: 15:18:26
Forse è un po come il discorso benzina nel gasolio per altri motivi: bene non fa ma se si butta un 1% di acetone una sola volta non succede niente, ma se si insiste...indecision

Comunque meglio fidarsi degli additivi, ...senza abusarne inutilmente.
Ivo
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5635
Inserito il 17/11/2017 alle: 08:55:21
Se ne è parlato già volte sull'acetone, e c'erano anche spieganzoni tecniche.
La funzione cerca fa miracoli.
E
ledzep
ledzep
06/10/2014 1756
Inserito il 17/11/2017 alle: 12:48:17
Molti anni fa, anni 70, con un mio amico più grande, io non avevo ancora 14 anni, ricostruimmo un cinquantino partendo da motorini disfatti. Era un Benelli. Quando si presentò il problema del collaudo, non avendo una lira, integrammo la benzina rubando nelle case  l'acetone che tutte le mamme avevano. 
Messa in moto...la candela finì a 300 metri di distanza. laughlaughlaugh
menomale non passava nessuno.angry

Modificato da ledzep il 17/11/2017 alle 12:49:10
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2017 alle: 12:59:36
In risposta al messaggio di ledzep del 17/11/2017 alle 12:48:17

Molti anni fa, anni 70, con un mio amico più grande, io non avevo ancora 14 anni, ricostruimmo un cinquantino partendo da motorini disfatti. Era un Benelli. Quando si presentò il problema del collaudo, non avendo una lira,
integrammo la benzina rubando nelle case  l'acetone che tutte le mamme avevano.  Messa in moto...la candela finì a 300 metri di distanza.  menomale non passava nessuno.
Ma qui si parla del'1%...soltanto dell'1%, nel gasolio,
un Chetone all'1% con un'idrocarburo...il gasolio, con Lubricity, valore di cetano 50 circa...ecc ecc
in un motore CR da...1800-2000Bar ? wink
Si parla di ben altro...che un motorino a benzina dai....

Ciao
Gianfranco
alligator
alligator
31/12/2007 1857
Inserito il 17/11/2017 alle: 17:00:32
forse gianfranco si ricorda'sul ford transit prima serie il motore aveva una sola candeletta e d'inverno erano dolori si usava noi in montagna dare una spruzzata di etere nel filtro aria per aiutare la prima accensione (stress pazzesco per i prigionieri della testata) un amico in mancanza dello spraj ha usato l'acetone son ceduti i pistoni quindi....
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 17/11/2017 alle: 20:37:19
In risposta al messaggio di alligator del 17/11/2017 alle 17:00:32

forse gianfranco si ricorda'sul ford transit prima serie il motore aveva una sola candeletta e d'inverno erano dolori si usava noi in montagna dare una spruzzata di etere nel filtro aria per aiutare la prima accensione (stress pazzesco per i prigionieri della testata) un amico in mancanza dello spraj ha usato l'acetone son ceduti i pistoni quindi....
Ciao...
Effettivamente  è da circa 2'000 km che uso acetone nel gasolio...
Transit id 2,5 ...
Veramente notevole l' aumento delle prestazioni... fumosità ridotta visivamente...
al contrario di chi sminuisce questa tipologia di additivo...
Il mix è frutto di parecchi interventi su parecchi forum... se si cerca "acetone nel gasolio" si apre un mondo,  nei quali parlano delle varie prove effettuate con ottimi risultati...
100 cc. di acetone e circa 150 cc di olio , da miscela o olio di girasole, ( serve da inibitore per non danneggiare le plastiche o gomma al momento del travaso nel serbatoio) molto meno costoso e molto valido il tutto per circa 50 litri di gasolio...
Sopratutto neutralizza le particelle d' acqua e morchia  che si accumulano nel serbatoio dopo mesi di inutilizzo...
Provato con successo anche su Land Rover 88smiley
Saluti 
Graziano.

Modificato da graz 2263 il 17/11/2017 alle 20:38:49
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.