In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 21:35:14Ma che telaio ha?
Tommaso. Ho comprato l'ultimo camper 4250 perché quello mi piaceva ed era necessaria la C1. Al sovrappeso non è che ci pensassi tanto, o meglio, non più di tanto. Ho fatto la C1 a 57 anni, anzi la C1E. E ora che quel mezzoce l'ho non posso far altro che apprezzarne l'eccezionale stabilità, la strepitosa frenata, l'incredibile guidabilità. Insomma la sensazione di essere ampiamente sotto il limite anche a pieno carico è impagabile. E allora anche mille di quei cartelli non mi faranno mai cambiare idea sulla esattezza della scelta che ho fatto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 21:45:48Vai sul sito patentati punto it e comincia a divertirti a fare i quiz, non dare retta a chi vuole farti desistere dicendoti anche delle inesattezze, pensaci e poi se sei certo fai la scelta, non te ne pentirai anche perché stannno cominciando anche da noi a controllare i pesi.
La C1 dicono avere la metà dei quiz della C. Mi basterebbe essere a posto per maggio quando ho già preso ferie... per il camper per lo conosci? Sai dirmi qualcosa? Ha il clima in cabina, due divani in pelle, riscaldamento Alde, finestre con persiane esterne in alluminio, piedini idraulici e tanto altro...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 21:54:48Tommaso, non lo so. Io di meccanica non ci capisco. Ho solo riportato le mie sensazioni e la mi esperienza. E in genere non sono quello che quello che faccio io o che ho io è sempre meglio. Anzi tendenzialmente sono piuttosto critico.
Ma che telaio ha? Perchè se fosse il solito Ducato Maxi, avresti avuto la stessa sensazione anche se l'unica differenza fosse stata il peso sul libretto, perchè il mezzo è lo stesso identico. Se parliamo di Daily o altroallora sono daccordo. Quando ho preso questo Sprinter ho pensato anch'io di lasciarlo a 40q, poi la C gia la ho, ma pensando alla difficoltà poi trovata a venderlo h preferito farlo declassare a 35q. Almeno per me la condizione per potere cambiare camper è di potere darlo in permuta e al prezzo massimo possibile e visto che avevo rischiato di perderci minimo 15mila euro, ma probabilmente di piu e senza sapere quando, non me la sono piu sentita. Il rischio era non potere piu permettermi un camper nuovo e di marca. Prossimo, come dicevo, se convinco la moglie, sarà un furgoncino e così risolvo anche il problema peso. Poi sarò in pensione e dovrà anche farmi da auto perchè con la pensione non potrò permettermi piu auto e camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2018 alle 21:34:27Strano in che senso?
Veramente strano, in Svizzera costa meno della vignetta, nei trafori costa uguale, basta guardare sopra, la follia é in Austria dove, se fai autostrada, spendi veramente tanto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 19:22:28Forse mi sfugge qualche cosa ma così non risolvi il problema perché con la patente B il totale motrice più rimorchio non deve superare i 35q diverso se fai la B96
I divieti secondo me non sono un problema, io ho sempre fatto finta di non vederli ... e nessuno mi ha mai fermato. Poi, in 30 anni che uso il camper quasi solo all estero, ne ho trovati, ma da contare sulle dita di unamano, almeno quelli che ho trovato io. E' il problema minore. Un alternativa c'è per girare in regola con un camper da 35q e molta roba: 1) monti il gancio di traino 2) comperi un rimorchio furgonato da 750kg tipo questo Con una portata di 430kg significa che togli 500kg abbondanti (con il 5% di tolleranza) di roba dal camper che quindi sta vuoto con solo le persone. Come avere un grande garage dove puoi tenere contenitori con abbigliamento, cibarie, una delle due bombole, taniche di acqua e girare conn serbatoio a metà, le biciclette etc e tutto cio che ti viene in mente. Spendi qualcosa, ma molto meno che cambiare camper, a quel punto puoi anche tenere il tuo attuale che penso che sia così piu che sufficente per le persone se elimini tutta la roba che ti soffoca. Poi con quel rimorchio ti basta la sola patene B e risparmi anche la spesa della patente. Se guardi gli stranieri con camper da 35q, moltissimi hanno il rimorchio furgonato per potere girare in regola con i pesi. Anch'io ho il rimorchio che uso piu che altro con l'auto per trasporto materiali, ma se volessi ndare in Svizzera in regola con i pesi, tolgo fino a 500 kg di roba dal camper, la metto nel rimorchio e giro con un camper non piu a 3850kg ma anche sotto i 35q volendo. Casomai in alcuni casi puo essere scomodo, ma è l'unica soluzione con camper 35q e molta roba senza andare a impegolarsi con camper oltre 35q. Solo un idea in piu da valutare.
In risposta al messaggio di nando82 del 18/03/2018 alle 22:08:05Mi sembra che la vignetta svizzera costi 40 CHF.
Strano in che senso? in svizzera costa, se ricordo bene, 3.5 franchi al giorno con un minimo di 25 franchi. la vignetta 35 franchi per 13 mesi. scusa quale costa meno? il frejus lo ricordo bene poiché l'ho controllato direcente. il gran san bernardo che hai postato, io ricordavo la mia tariffa, effettivamente non fa differenza tra B e C ma alle altezze. un mezzo in C probabilmente non é inferiore a 3M e paga parecchio di più di un mezzo inferiore a 3M (e in B se ne possono trovare diversi inferiori a 3M) inoltre nello specifico caso il 3 assi paga 3 volte un mezzo sotto i 3 metri. Idem per il Bianco ( 77 euro mezzo sotto i 3M, 250 sopra, 500 a 3 assi) non capisco cosa tu intenda per strano. sono matti, questo credo. e il frejus é peggio. munt la scheda situazione simile ma con prezzi ovviamente più bassi. tunnel VereinA Idem. comunque le tariffe sono tutte pubblicate.
In risposta al messaggio di Faoo del 18/03/2018 alle 22:17:26No. Mi pare che la somma non valga se il rimorchio è inferiore a 750 Kg.
Forse mi sfugge qualche cosa ma così non risolvi il problema perché con la patente B il totale motrice più rimorchio non deve superare i 35q diverso se fai la B96
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 21:26:23La C1 non prof. spendi circa 700.
Fatta! Il camper l’ho già individuato (a 20.000€ porto via il TOP GROUP che ho messo in foto prima...) anzi se qualcuno conosce il mezzo e mi da qualche parere meglio! per la patente in quanto tempo posso pensare di prenderla secondo voi? E’ tanto complicata? Non vorrei perdermi tutta la primavera...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 22:06:22Secondo me è perchè i nuovi Ducato hanno molto migliorato le sospensioni e poi mezzi recenti sono un altro pianeta rispetto a quelli anche di solo 10 anni fa.
Tommaso, non lo so. Io di meccanica non ci capisco. Ho solo riportato le mie sensazioni e la mi esperienza. E in genere non sono quello che quello che faccio io o che ho io è sempre meglio. Anzi tendenzialmente sono piuttosto critico. Il telaio è l'Heavy 43 AL-KO.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 22:18:59direi che sono punti di vista...
Mi sembra che la vignetta svizzera costi 40 CHF. 10 passaggi in un anno (o meglio 10 giorni) in Svizzera con un over 35 ql. costano 32 CHF. Se uno non ci passa, tra andata e ritorno, più di 5 volte all'anno (e credo che sia il caso della maggior parte di noi) evidentemente costa meno.
In risposta al messaggio di Faoo del 18/03/2018 alle 22:17:26No, è come ti ha detto Urbani1, i rimorchi entro 750kg sono di una categoria speciale chiamata "Rimorchi leggeri" sul libretto alla voce (J) categoria O1 , e solo in questo caso il peso del rimorchio non va sommato al peso della motrice. Quindi rimorchii entro 750kg sempre e solo la patente B.
Forse mi sfugge qualche cosa ma così non risolvi il problema perché con la patente B il totale motrice più rimorchio non deve superare i 35q diverso se fai la B96
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 22:22:46Grazie per la stima. Ne sono onorato.
Secondo me è perchè i nuovi Ducato hanno molto migliorato le sospensioni e poi mezzi recenti sono un altro pianeta rispetto a quelli anche di solo 10 anni fa. Vedo il mio Sprinter che ha 8 anni meno del precedente Ducato,questo sembra di guidare una berlina tanta è la stabilità e sicurezza che da, unico lato negativo è con con il vecchio stavo a 90-105 con questo mi trovo sempre a 105-120 perchè tanto è stabile e silenzioso che sembra di andare piano...me lo ricorda poi la moglie . Comunque se il mezzo è pesante hai fatto benissimo e ti stimo per la scelta retta e coraggiosa .
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 21:45:48Ciao Alessandro,
La C1 dicono avere la metà dei quiz della C. Mi basterebbe essere a posto per maggio quando ho già preso ferie... per il camper per lo conosci? Sai dirmi qualcosa? Ha il clima in cabina, due divani in pelle, riscaldamento Alde, finestre con persiane esterne in alluminio, piedini idraulici e tanto altro...
In risposta al messaggio di nando82 del 18/03/2018 alle 22:29:00Condivido.
direi che sono punti di vista... ovvio che se uno fa 1 giorno all'anno in svizzera costa meno il patente C. ma se con 40 franchi ci fai 13 giorni con mezzo pesante e in B ci fai 13 mesi oggettivamente costa di più il C.comunque io ho un mezzo pesante. ciò che ho scritto é per mettere in evidenza le differenze. positive (che si sono) ma anche negative ( che ci sono)
In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2018 alle 21:57:33" Un camper patente C in un anno costa di più di un patente B ma recuperi con una pizza in meno. "
Vai sul sito patentati punto it e comincia a divertirti a fare i quiz, non dare retta a chi vuole farti desistere dicendoti anche delle inesattezze, pensaci e poi se sei certo fai la scelta, non te ne pentirai anche perchéstannno cominciando anche da noi a controllare i pesi. Tutti pensano di essere nei limiti ma secondo me pochi sanno quanto veramente pesa il mezzo. Io tornassi indietro (ed ho 63 anni) avrei preso il camper omologato 45 quintali, per ancora due anni sono tranquillo, se poi mi levano la patente ci penseró... Un camper patente C in un anno costa di più di un patente B ma recuperi con una pizza in meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 22:35:19Tommaso, non del tutto vero.
Un camper patente C in un anno costa di più di un patente B ma recuperi con una pizza in meno. L'unico problema è che quando lo rivendi, se riesci a rivenderlo, casomai ci rimetti 15 o 20 mila euro rispetto allo stessocamper a 35q, e non sono brustullini .....io ci sono passato e fortuna che sono riuscito a reimmatricolarlo 35q, altrimenti ora girerei con un entry level.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/03/2018 alle 22:39:29Sicuramente, sono pienamente daccordo con te, se si prende un over bisogna stare tra 50 e 75q e oltre 7m. e allora vale la pena.
Tommaso, non del tutto vero. Se per patente C prendi un mezzo nuovo di poco sopra i 35 q, allora hai tutte le ragioni del mondo. Ma se prendi un VERO C, oltre 45-50 q, e già datato, come vuole fare Alessandro, allora tutt'altro discorso. Il mezzo se vuoi si è già deprezzato, e resta il vero valore residuo, che difficilmente scompare del tutto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 22:35:19Ma....a proposito di rivendibilità....
Un camper patente C in un anno costa di più di un patente B ma recuperi con una pizza in meno. L'unico problema è che quando lo rivendi, se riesci a rivenderlo, casomai ci rimetti 15 o 20 mila euro rispetto allo stessocamper a 35q, e non sono brustullini .....io ci sono passato e fortuna che sono riuscito a reimmatricolarlo 35q, altrimenti ora girerei con un entry level.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 22:46:59Caro Urbani,
Ma....a proposito di rivendibilità.... Secondo voi oggi, e dico oggi non qualche anno fa, è veramente più facile rivedere un mezzo palesemente fuori peso con patente B piuttosto che uno assolutamente in regola con patenteC1? No... dico questo perché quando ho comprato, alcuni mesi fa, il mio mezzo nuovo che in ordine di marcia e immatricolato 3 pesa 3230 Kg. senza accessori me ne proposero uno identico con pochi mesi di vita e pochissimi chilometri stracolmo di accessori e con, inoltre, doppia batteria servizi, doppio pannello, mega inverter, piedini, porta scooter esterno retraibile, climatizzatore cellula, doppio serbatoio acque chiare e acque di scarico, immatricolato 5 e rigorosamente in patente B. Io non l'ho neanche guardato. E avrei risparmiato anche un bel pacco di soldini. Ma allora l'unico fesso sono io?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 22:46:59Ovviamente parliamo di mezzi che una volta vuoti del loro contenuto siano nei pesi regolamentari, e che solo con contenuto e effetti personali siano fuori peso. Cioè mezzi che messi sulla pesa stanno nei 3200/3300kg e passano regolare revisione senza problemi.
Ma....a proposito di rivendibilità.... Secondo voi oggi, e dico oggi non qualche anno fa, è veramente più facile rivedere un mezzo palesemente fuori peso con patente B piuttosto che uno assolutamente in regola con patenteC1? No... dico questo perché quando ho comprato, alcuni mesi fa, il mio mezzo nuovo che in ordine di marcia e immatricolato 3 pesa 3230 Kg. senza accessori me ne proposero uno identico con pochi mesi di vita e pochissimi chilometri stracolmo di accessori e con, inoltre, doppia batteria servizi, doppio pannello, mega inverter, piedini, porta scooter esterno retraibile, climatizzatore cellula, doppio serbatoio acque chiare e acque di scarico, immatricolato 5 e rigorosamente in patente B. Io non l'ho neanche guardato. E avrei risparmiato anche un bel pacco di soldini. Ma allora l'unico fesso sono io?
www.iz4dji.it