In risposta al messaggio di Stelvio62 del 18/03/2018 alle 19:51:05Io ho avuto il tuo stesso dubbio un anno fa.
La proposta di Tommaso del rimorchio mi sembra davvero da terner di conto. Io ho la C e sono andato in giro con un Rimor in 5 per diversi anni. Sono saltato molto attento a non caricare il camper con le inutilità tipo, TV,parabole, condizionatori, ecc. Lo stile era quello del campeggio, ovvero bagaglio essenziale. Poi i figli inevitabilmente crescono, da 5 si passa a girare in 4 e via via sempre meno e del camperone non te ne fai più niente. Ora gireremo in due con un semintegrale e stiamo nel peso anche se ci carico lo scooter. Non parlo della questione economica in quanto l'invedibilitá è pressoché certa.
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 19:41:37Se comunque devi cambiare allora concordo che sarebbe una spesa non indifferente in piu e quindi perde il senso la mia idea.
Bella l’idea del rimorchio, l’avevo valutata anch’io. Diciamo che però sono nella condizione di dover cambiare per forza il camper. Il 648 Rimor e’ davvero molto piccolo per 5... anche cime abitabilità intendo. A questo punto, dovendo cambiarlo per forza, il rimorchio sarebbe in più. Idea valida se uno tiene invece il camper
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 20:01:38Io avrei visto una cosetta del genere...
Se comunque devi cambiare allora concordo che sarebbe una spesa non indifferente in piu e quindi perde il senso la mia idea. A quelpunto penso che l'unica scelta sia un mansardato sul Daily da 50q o Mercedes. In Germaniapuoi trovare mezzi datati e quindi abbordabili ma con ottima cellula e ottima meccanica sui 50q Se decidi per andare oltre 35q, meglio qualcosa del genere anche se ha qualche anno ma di marca di altolivello. Evita i Motorhome perchè se si rompe il parabrezza o il davanti non lo aggiusti piu. In Italia la vedo veramente dura trovare comunque un mezzo del genere per il mercato che praticamente non esiste.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/03/2018 alle 19:39:33Certo...viaggiando in Autostrada...ci sono ...meno pedoni !
Cerdo anche che di camper omologati per 5 persone viaggianti entro i 3500 Kg ce ne siano alcuni, non tantissimi, anche se sull'usato è forse più facile. Se vuoi rimanere in regola secondo me alternative non ce ne sono,5 persone imbarcate in un camper con 5/6 letti è quasi impossibile, salvo non finire su mezzi molto piccoli che quindi sono magari molto scomodi, rimanere entro diciamo i 3600-3700 kg che ti permettono, giocando sulla tolleranza e su una leggera sanzione, di rimanere quasi in regola. La soluzione del rimorchio è percorribile, ma oltre a costarti quasi 5.000 euro tra gancio e rimorchio, la guida con il rimorchio non è la cosa più bella del mondo, sicuramente è più limitante delle sporadiche situazioni in cui l'accesso alle aree di sosta è limitato a 35 q.li. Con un rimorchio, specie se corto, per girarti devi sempre cercare una rotonda o uno spiazzo, le manovre sono un po' più complicate... insomma a mio avviso un'altra complicazione. La Patente C1 è molto più semplice della C e meno costosa, te la cavi con 7/800 euro. Resta la rogna delle revisioni annuali ma soprattutto, è meno frequente trovare centri revisione che facciano i mezzi over 3500. Magari valuta qualche centro vicino a te prima di prendere una decisione. Concordo con chi suggerisce di non prendere mezzi a 3650 o 3850, serve a poco, meglio salire a 4200 almeno. Alla tua età non mi preoccuperei del rinnovo frequente perchè mancano appunto molti anni. Come anche del limite di velocità, vero o non vero sul camper i 100-105 km/h sono normalmente ampiamente sufficienti per un corretto viaggiare. L'autostrada in Austria o repubblica Ceca vedi te se considerarlo un problema, io ci sono stato diverse volte evitando le autostrade e non ho avuto alcuna difficoltà. Capisco che se si vuol fare un transito veloce è diverso, per questo dico che dipende da te, io sono uno che fa vacanza viaggiando per cui considero sempre trasferimenti con soste per vedere ciò che non ho visto in precedenza. Ad esempio quest'estate per entrare in Olanda ci ho messo 3 giorni perchè ho fatto 3 soste in Germania. Però ripeto, ognuno di noi fa quello che più gli aggrada. @Speedy, circa il tema del peso in caso di incidente, la fattispecie più rischiosa è l'investimento di pedone o ciclista. La prima cosa che fanno gli agenti è verificare lo stato di usura delle gomme del mezzo investitore, se hanno qualsiasi dubbio su pneumatici, freni, peso, sequestrano il mezzo e via alle verifiche. Anch'io parlo per esperienza anche se, fortunatamente, non vissuta, ma testimoniata.
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 20:43:11
CErto Nando82 che se me ne elencavi meno di contro stavo meglio lo stesso A parte gli scherzi, mi sai quantificare più o meno quanto costa la revisione patente c è quella del mezzo annuale? Tanto per farmi un’idea
In risposta al messaggio di nando82 del 18/03/2018 alle 20:51:35No no non prendo un tre assi. Per due
la revisione alla motorizzazione di Torino fatta 10 giorni fa costa 45 euro. Non é la spesa, é che sei obbligato a farla in motorizzazione. Farla fuori, nei pochissimi centri autorizzati che fanno revisioni mezzi pesanti,sempre con la presenza di un ingegnere della motorizzazione, supera le 200 euro. Farla in motorizzazione é preoccupante...? anche no però uno magari cerca sempre di avere il mezzo a posto ma se all'atto della revisione una lampadina non va sicuramente tocca rifare tutta la procedura. bollettino, soldi, prenotazione, giornata di lavoro persa e si riprova... tra l'altro se decidessi per un C considera anche il numero di assi. il mio é un mezzo a due assi. Con un mezzo a 3 assi i costi (nei trafori) raddoppiano! Immagino anche per le autostrade siano diversi. per farti un'idea and/rit Frejus farebbe circa 500 euro per un 3 assi di una decina di anni. costi che io non accetterei mai di affrontare. io questa cosa non la sapevo, avrei tranquillamente preso un 3 assi se l'avessi trovato e se mi fosse piaciuto. Per fortuna é andata diversamente....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:28:45Si ma non significa che non potevi entrare ad Avignone, probabilmente avresti dovuto fare un giro strano.
Secondo me dipende tutto da che età hai. Il problema maggiore è che ai 65 anni la patente va rinnovata ogni due anni ma spesso viene rinnovata un anno solo, presso una commissione medica, e se uno non è piu che in saluteperfetta te la tolgono e casomai vanno a guardare bene e ti tolgonomanche la B. Per esempio con il diabete o problemi cardiaci o altre cose che noormalmente non impediscono comunque una vita normale. Io ho la C, ma ora faccio i 59 anni, nel 2015 quando ho cambiato camper era possibile averlo immatricolato a 40q o declassato a 35q. Nota che il camper precedente era oltre 35q. Alla fine lo ho preso da 35q, non vorrei essere costreto, tra qualche anno a dovere vendere un camper che mi va benissimo. Preferisco rischiare di pagare 36 euro se mi fermano e mi pesano (sto comunque entro il +10%). Se invece come immagino sei giovane, fai bene a prendere un mezzo oltre 35q e fare la patente C1 perchè per te i 65 anni sono lontanissimi e la cosa non ti preoccupa. Poi leggo che hai un mezzo a trazione posteriore, come quello che ho io ora, e dopo tre camper a trazione anteriore penso che quando uno prova la posteriore poi la trazione anteriore non la vuole nepure sentire nominare. Quindi mezzi a trazione posteriore sono abbastanza pesanti e a maggior ragione la C1. Però non è tutto oro quello che luccica e bisogna sapere alcune cose. Viaggiando in Italia non cambia praticamente nulla viaggi e giri con un 35q come con uno piu grosso. Tanto i 100 con un mezzo pesante meglio non superarli comunque e quindi a quello non ci ho mai pensato. Invece le cose cambiano abbastanza se viaggi anche all estero. Austria: devi fare il GoBox, specie di Telepass obbligatorio che serve per autostrade, ma anche alcune superstrade e tunnel. Farlo è semplice, lo fai una volta per tutte e lo tieni sul parabrezza fino che tieni il camper. Se non lo usi non costa nulla quindi puoi anche poi non fare autostrade, ma bisogna averlo perchè se ci si sbaglia sono 3mila euro di multa. Con un mezzo oltre 35q in Austria fare Tarvisio Vienna e ritorno sono circa 150 euro di autostrada, tano per dare un idea (come la multa se ti fermassero sovrappeso ). Ma uno ci puo andare per la statale. Rep.Ceca: al confine obbligatorio un altro aparecchio simile, lasciando 120 euro di cauzione (anni fa) che poi viene restituita quando lo si rende. Francia: tantissime strade o parcheggi con diviet per tutti i mezzi oltre 35q, io li ho sempre ignorati se volevo raggiungere certi campeggi o AA, ma sicuramente piu la multa per andare in divieto che in sovrappeso. La strada per andare al campeggio di Avignone Area sosta di Montignac Area sosta di St.Tropez....ma li si puo fare una strada bianca nel campo di fronte e quindi si aggira solo alcuni esempi tra i tanti, e poi tantissimi parcheggi, niente di tremendo, tanto nessuno sa se il camper è oltre 35q, ma per controllare i documenti è un attimo, per pesare ....serve la pesa. Quindi, cio che voglio dire è che fossi in te, con età attorno ai 40 o anche 50 prenderei la C1 e un camper a trazione posteriore volendo a quel punto meglio da 50q. Però sapere alcune limitazioni peraltro non troppo fastidiose. Se cerchi un camper oltre 35q potresti guardare in Germania, li tutti con la normale patente che hanno tutti, possono guidare fino a 75q e quindi c'è un mercato fornito e poi i prezzi sono anche bassi in Germania. Però dovresti vendere il tuo qui perchè la come dicevo l'usato si svaluta tantissimo. Poi, se prendi un oltre 35q, devi fare un ottima scelta e pensare di tenerlo anche 20 anni perchè non è che si venda poi bene ne facilmente, e comunque rimettendoci molto. Il mio precedente lo ho venduto con 8 anni e 85milakm, lasciato oltre 35q nessuno lo prendeva in permuta, al massimo me lo mettevano la alle intemperie in conto vendita ma sperando di prendere forse 35mila euro. Se ho voluto cambiarlo in permuta lo ho dovuto riportare a 35q e a quel punto il giorno dopo ritirato in permuta e valutato 50mila euro. Insomma, se compri un oltre 35q, diciamo che va considerata quasi una spesa a fondo perduto e quindi da tenere per sempre. Nel caso, non fare lo sbaglio di un 40 o 42q a trazione anteriore, alla fine tanto peso in una struttura non adatta (anche se sulla carta dovrebbe) e che di base è sempre un telaietto sovraccaricato e si guida in conseguenza.
In risposta al messaggio di nando82 del 18/03/2018 alle 19:59:02Veramente strano, in Svizzera costa meno della vignetta, nei trafori costa uguale, basta guardare sopra, la follia é in Austria dove, se fai autostrada, spendi veramente tanto.
Io ho avuto il tuo stesso dubbio un anno fa. Considera che per noi era il nostro primo camper. Io credo dipenda molto anche da quale camper in patente B avresti intenzione di prendere. se prendi un mezzo di 6,5 TA, anchese con 3 figli potrebbe essere complicato, avresti solo vantaggi nel prendere un mezzo in B. La nostra scelta era indirizzata su mezzi Laika su Iveco (o simili) di una decina di anni. budget inizialmente simile a quello che tu hai indicato. Poi, grazie a voi e al forum, ho scoperto questo discorso dei mezzi sovrappeso insieme a tante altre info sempre utili. Abbiamo a quel punto dirottato la scelta su Hymer ma su Ducato. (aumentando un pò il budget) quindi si alleggeriva il discorso meccanica. A quel punto ci siamo realmente chiesti cosa volevamo come cellula. Se restare su mezzi entro 6,5 mt (indicativamente) e quindi prendere un patente B su Ducato o andare oltre e scegliere il mezzo più adatto alle nostre esigenze e prenderlo in C. Abbiamo poi visto un mezzo che ci é piaciuto moltissimo, abbiamo dovuto alzare ancora il budget, ho dovuto prendere la Pat.C1, ma era il Nostro mezzo. E oggi é il mezzo adatto alle nostre esigenze. Lati negativi? Parecchi, a mio modo di vedere. revisione annuale in MOTORIZZAZIONE, costi autostradali maggiori in Svizzera, Austria e immagino anche altrove. Costo dei trafori Frejus, Gran San Bernardo, del Bianco, e anche altri FOLLI, FOLLI. mettiamoci anche Rinnovo patente, eventuale tessera ACI differente, e probabilmente tante altre cose. Lati positivi? Sei in regola. (anche scegliendo mezzo e accessori adatte alle tue necessità) E per me questo VALE la scelta. Per il discorso rivendibilità io non sarei così drastico considerando che hai intenzione di tenere il mezzo parecchi anni. Credo che se uno potesse cambiare mezzo ogni 2 anni, la scelta di vendere un mezzo in C sarebbe una scelta indubbiamente più complicata che vendere un mezzo in B. Nel nostro caso avendo intenzione di tenere il mezzo parecchi anni ho provato ad immaginare di vendere un mezzo tipo Laika su Iveco (o similare) tra 10 anni, magari quando anche da noi le leggi sul sovrappeso saranno severe… in quel caso potremmo ancora parlare di mezzo più semplice da vendere rispetto ad un patente C? ….
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:28:45Tommaso. Ho comprato l'ultimo camper 4250 perché quello mi piaceva ed era necessaria la C1. Al sovrappeso non è che ci pensassi tanto, o meglio, non più di tanto.
Secondo me dipende tutto da che età hai. Il problema maggiore è che ai 65 anni la patente va rinnovata ogni due anni ma spesso viene rinnovata un anno solo, presso una commissione medica, e se uno non è piu che in saluteperfetta te la tolgono e casomai vanno a guardare bene e ti tolgonomanche la B. Per esempio con il diabete o problemi cardiaci o altre cose che noormalmente non impediscono comunque una vita normale. Io ho la C, ma ora faccio i 59 anni, nel 2015 quando ho cambiato camper era possibile averlo immatricolato a 40q o declassato a 35q. Nota che il camper precedente era oltre 35q. Alla fine lo ho preso da 35q, non vorrei essere costreto, tra qualche anno a dovere vendere un camper che mi va benissimo. Preferisco rischiare di pagare 36 euro se mi fermano e mi pesano (sto comunque entro il +10%). Se invece come immagino sei giovane, fai bene a prendere un mezzo oltre 35q e fare la patente C1 perchè per te i 65 anni sono lontanissimi e la cosa non ti preoccupa. Poi leggo che hai un mezzo a trazione posteriore, come quello che ho io ora, e dopo tre camper a trazione anteriore penso che quando uno prova la posteriore poi la trazione anteriore non la vuole nepure sentire nominare. Quindi mezzi a trazione posteriore sono abbastanza pesanti e a maggior ragione la C1. Però non è tutto oro quello che luccica e bisogna sapere alcune cose. Viaggiando in Italia non cambia praticamente nulla viaggi e giri con un 35q come con uno piu grosso. Tanto i 100 con un mezzo pesante meglio non superarli comunque e quindi a quello non ci ho mai pensato. Invece le cose cambiano abbastanza se viaggi anche all estero. Austria: devi fare il GoBox, specie di Telepass obbligatorio che serve per autostrade, ma anche alcune superstrade e tunnel. Farlo è semplice, lo fai una volta per tutte e lo tieni sul parabrezza fino che tieni il camper. Se non lo usi non costa nulla quindi puoi anche poi non fare autostrade, ma bisogna averlo perchè se ci si sbaglia sono 3mila euro di multa. Con un mezzo oltre 35q in Austria fare Tarvisio Vienna e ritorno sono circa 150 euro di autostrada, tano per dare un idea (come la multa se ti fermassero sovrappeso ). Ma uno ci puo andare per la statale. Rep.Ceca: al confine obbligatorio un altro aparecchio simile, lasciando 120 euro di cauzione (anni fa) che poi viene restituita quando lo si rende. Francia: tantissime strade o parcheggi con diviet per tutti i mezzi oltre 35q, io li ho sempre ignorati se volevo raggiungere certi campeggi o AA, ma sicuramente piu la multa per andare in divieto che in sovrappeso. La strada per andare al campeggio di Avignone Area sosta di Montignac Area sosta di St.Tropez....ma li si puo fare una strada bianca nel campo di fronte e quindi si aggira solo alcuni esempi tra i tanti, e poi tantissimi parcheggi, niente di tremendo, tanto nessuno sa se il camper è oltre 35q, ma per controllare i documenti è un attimo, per pesare ....serve la pesa. Quindi, cio che voglio dire è che fossi in te, con età attorno ai 40 o anche 50 prenderei la C1 e un camper a trazione posteriore volendo a quel punto meglio da 50q. Però sapere alcune limitazioni peraltro non troppo fastidiose. Se cerchi un camper oltre 35q potresti guardare in Germania, li tutti con la normale patente che hanno tutti, possono guidare fino a 75q e quindi c'è un mercato fornito e poi i prezzi sono anche bassi in Germania. Però dovresti vendere il tuo qui perchè la come dicevo l'usato si svaluta tantissimo. Poi, se prendi un oltre 35q, devi fare un ottima scelta e pensare di tenerlo anche 20 anni perchè non è che si venda poi bene ne facilmente, e comunque rimettendoci molto. Il mio precedente lo ho venduto con 8 anni e 85milakm, lasciato oltre 35q nessuno lo prendeva in permuta, al massimo me lo mettevano la alle intemperie in conto vendita ma sperando di prendere forse 35mila euro. Se ho voluto cambiarlo in permuta lo ho dovuto riportare a 35q e a quel punto il giorno dopo ritirato in permuta e valutato 50mila euro. Insomma, se compri un oltre 35q, diciamo che va considerata quasi una spesa a fondo perduto e quindi da tenere per sempre. Nel caso, non fare lo sbaglio di un 40 o 42q a trazione anteriore, alla fine tanto peso in una struttura non adatta (anche se sulla carta dovrebbe) e che di base è sempre un telaietto sovraccaricato e si guida in conseguenza.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 21:35:14Grande
Tommaso. Ho comprato l'ultimo camper 4250 perché quello mi piaceva ed era necessaria la C1. Al sovrappeso non è che ci pensassi tanto, o meglio, non più di tanto. Ho fatto la C1 a 57 anni, anzi la C1E. E ora che quel mezzoce l'ho non posso far altro che apprezzarne l'eccezionale stabilità, la strepitosa frenata, l'incredibile guidabilità. Insomma la sensazione di essere ampiamente sotto il limite anche a pieno carico è impagabile. E allora anche mille di quei cartelli non mi faranno mai cambiare idea sulla esattezza della scelta che ho fatto.
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 21:26:23Ottima scelta, gran bel mezzo. Immagino abbia il condizionatore in cabina, quella sarebbe l'unica cosa che non accetterei mai la mancanza in un camper.
Fatta! Il camper l’ho già individuato (a 20.000€ porto via il TOP GROUP che ho messo in foto prima...) anzi se qualcuno conosce il mezzo e mi da qualche parere meglio! per la patente in quanto tempo posso pensare di prenderla secondo voi? E’ tanto complicata? Non vorrei perdermi tutta la primavera...
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In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2018 alle 21:30:50Sicuramente ci sarà stata un altra strada, anzi poi la sera ci ho guardato, con il compuer, bisognava fare tutto il giro di Avignone e scendere giu da una collina. Ma non conoscendo i posti, con il navigatore che mi dice di uscire li, io sono uscito ugualmente e pace. Sarei dovuto stare a impazzire e girare a vuoto ore casomai. Tanto era chiaro che si parlava di strada comoda e ampia, ma solo per tenere alla larga il traffico commerciale.
Si ma non significa che non potevi entrare ad Avignone, probabilmente avresti dovuto fare un giro strano. In Francia é capitato anche a me é, con qualche difficoltà, sono arrivato lo stesso facendo 4 km in piú Dovranno pur rifornire i negozi...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 21:38:17La C1 dicono avere la metà dei quiz della C. Mi basterebbe essere a posto per maggio quando ho già preso ferie...
Ottima scelta, gran bel mezzo. Immagino abbia il condizionatore in cabina, quella sarebbe l'unica cosa che non accetterei mai la mancanza in un camper. Ma non avevo dubbio che hai le idee chare perchè scrivi : ...perché non comprerò mai un TA Quando nel 2006 ho fatto la C non ricordo tempi molto lunghi, e poi ora c'è la C1 che dovrebbe essere molto piu semplice.