In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/03/2018 alle 19:04:31Ciao Gianfranco, a proposito della colpa grave ti porto la mia personale esperienza di circa 2 anni fa.
Beh...veramente, al comma 3 dell'articolo 142, per la categoria g, viene indicato dell'altro... ed è quello che ha fatto rigettare i miei ricorsi...ed ha fatto scattare la condanna al pagamento della sanzione, la decurtazionedei punti, è ancora in fase di giudizio, poi...sono passati appena 3 anni dalla prima e 2 dalla seconda... Questa è stata la motivazione e la valutazione dei giudici, sentito il parere della Polizia Stradale, in merito... poi, per quanto riguarda il peso, viene rilevato all'atto della circolazione, quindi il veicolo deve essere pesato al momento del fatto, od a posteriori nelle condizioni in cui viaggiava...e sai, un'autocaravan con incidente grave, da pesare...non è facilissimo eh ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nando82 del 19/03/2018 alle 19:21:37Secondo te mi sto a sbattere per chissà che cosa o potrei già essere arrivato a conclusione della ricerca? Lo conosci il tipi di mezzo? C’e Qualcuno che ha dei pareri in merito?
Belli i Frankia forse sono di parte... lo vendono dalle mi parti quel mezzo
In risposta al messaggio di Paperin0 del 19/03/2018 alle 19:11:25Quello, certo, ma ce ne saranno anche degli altri. Non so quanta fretta hai, ma i 3 mesi della patente sfruttali per cercare per bene...
Se ti riferisci al Frankia da 28.000 ti posso solo dire che la metà delle sue visualizzazioni sono le mie mi piace da morire ma 28 + costo patente + controllata generale andiamo purtroppo oltre alle mie possibilità... sicuramente ora che ho realizzato dal mio lo chiamo per fargli un’offerta sperando che non si “offenda” se gli propongo 24...
In risposta al messaggio di davide72 del 19/03/2018 alle 19:23:32Davide, grazie della tua testimonianza... sul sovrappeso si è detto tutto ed il contrario di tutto.
Ciao Gianfranco, a proposito della colpa grave ti porto la mia personale esperienza di circa 2 anni fa. SP 27 vicino a Castelnuovo del Garda (io sono di Padova) io su furgone Daily abbastanza carico ed a una velocità VERAdi circa 50/60 km/h; ore 11 signora molto anziana in bicicletta esce senza rispettare la precedenza da strada laterale a dx (sottolineo DX). Per cercare di evitarla in quanto veramente vista all'ultimo istante e praticamente impossibile evitare l'impatto frontale frenando, mi sposto tutto a sx e nonostante questo la signora mi sbatte sulla porta laterale dx e cade a terra. Testimone in macchina dietro di me che fortunatamente si ferma a dare tutte le generalità ai CC. Signora senza conoscenza portata in ospedale a Peschiera. Ebbene prima cosa che i CC hanno fatto è stato ritiro CARTA DI CIRCOLAZIONE, patente di guida e sequestro immediato del furgone portato in un'officina ACI. Portato in caserma a Peschiera fino alle 22 di sera mi hanno restituito tutto poichè, da verbale verificata la velocità, la frenata e il peso di 3380Kg + 75Kg ... l'impatto era inevitabile... . I 75 kg mi hanno poi detto è il peso teorico del conducente. Credo non ci sia altro da aggiungere sulla responsabilità di un mezzo in sovvracarico. Io all'epoca avevo un Ecovip 2i del 98 sempre sopra i 40q. L'ho venduto immediatamente ed ho acquistato un ARCA 720 GLM reimmatricolato a 40q (perchè di più ARCA non mi dava). Morale credo che essere in regola con le norme oggi non sia una più una questione di prezzo! Poi sulle velocità, patenti, revisioni, pesi ecc possiamo dire e contraddire tutto, ma per cortesia non dire che in caso di un incidente grave il peso non è determinabile e non è fondamentale. Buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/03/2018 alle 20:26:27Diciamo che non vorrei perdermi tutta la stagione per cercare il camper. Effettivamente essendoci molta poca scelta intorno al mio budget (24-25k) non ho molto da sperare. E farmi una patente c per poi ripiegare su un patente b non ha senso.
Quello, certo, ma ce ne saranno anche degli altri. Non so quanta fretta hai, ma i 3 mesi della patente sfruttali per cercare per bene... Inoltre, consiglio personale, anche se ti pare fuori budget vallo a vedere. Quando seidi persona, puoi anche fare offerte che paiono credibili e la trattativa può andare a buon fine. Io vendessi il mio accetterei di trattare il mezzo solo dal vivo. Nessuna offerta prima di una visione..
In risposta al messaggio di davide72 del 19/03/2018 alle 19:23:32Mancata Precedenza !
Ciao Gianfranco, a proposito della colpa grave ti porto la mia personale esperienza di circa 2 anni fa. SP 27 vicino a Castelnuovo del Garda (io sono di Padova) io su furgone Daily abbastanza carico ed a una velocità VERAdi circa 50/60 km/h; ore 11 signora molto anziana in bicicletta esce senza rispettare la precedenza da strada laterale a dx (sottolineo DX). Per cercare di evitarla in quanto veramente vista all'ultimo istante e praticamente impossibile evitare l'impatto frontale frenando, mi sposto tutto a sx e nonostante questo la signora mi sbatte sulla porta laterale dx e cade a terra. Testimone in macchina dietro di me che fortunatamente si ferma a dare tutte le generalità ai CC. Signora senza conoscenza portata in ospedale a Peschiera. Ebbene prima cosa che i CC hanno fatto è stato ritiro CARTA DI CIRCOLAZIONE, patente di guida e sequestro immediato del furgone portato in un'officina ACI. Portato in caserma a Peschiera fino alle 22 di sera mi hanno restituito tutto poichè, da verbale verificata la velocità, la frenata e il peso di 3380Kg + 75Kg ... l'impatto era inevitabile... . I 75 kg mi hanno poi detto è il peso teorico del conducente. Credo non ci sia altro da aggiungere sulla responsabilità di un mezzo in sovvracarico. Io all'epoca avevo un Ecovip 2i del 98 sempre sopra i 40q. L'ho venduto immediatamente ed ho acquistato un ARCA 720 GLM reimmatricolato a 40q (perchè di più ARCA non mi dava). Morale credo che essere in regola con le norme oggi non sia una più una questione di prezzo! Poi sulle velocità, patenti, revisioni, pesi ecc possiamo dire e contraddire tutto, ma per cortesia non dire che in caso di un incidente grave il peso non è determinabile e non è fondamentale. Buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Paperin0 del 19/03/2018 alle 19:25:33sembra un bel mezzo, iper accessoriato, revisionato e con libro tagliandi. inoltre il prezzo sembra ragionevole e nell'annuncio indica "trattabile".
Secondo te mi sto a sbattere per chissà che cosa o potrei già essere arrivato a conclusione della ricerca? Lo conosci il tipi di mezzo? C’e Qualcuno che ha dei pareri in merito?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 07:43:54Ciao Gianfranco, allora mi chiedo a cosa serve la B96?credevo servisse per trainare un rimorchio il quale sommato alla massa del veicolo potesse raggiungere un peso di 42, 5q
una cosa sono i rimorchi leggeri, queli giustamente indicati di 750Kg massimo, un'altra sono...i rimorchi in generale ! Per gli autocarri ed i veicoli che provengono da quella meccanica, si calcola il massimo del peso omologabile,35Qli, cui va aggiunto il peso del rimorchio, se si tratta di un rimorchio auto...anche TATS, vuoto, entro i 750Kg...va bene, se sopra ci si mette una vettura, viene calcolato il peso all'omologazione del rimorchio, che può essere 1300, 1400 ecc ecc Kg, pertanto si supera il limite consentito dei 42,5Qli ! ed è necessaria la E ! Così ricordo io, dalle ultime verifiche fatte ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2018 alle 23:39:57Autovettura, Fuoristrada esempio, massa rimorchiabile 1600Kg, somma vettura e massa rimorchiabile fino a 42,5Qli...
Ciao Gianfranco, allora mi chiedo a cosa serve la B96?credevo servisse per trainare un rimorchio il quale sommato alla massa del veicolo potesse raggiungere un peso di 42, 5q
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 22:09:58La mancata precedenza non era la mia...E' stata la signora a sbuccare da strada secondaria...Può succedere ad ognuno di noi in qualsiasi momento....
Mancata Precedenza ! Ferito ! Ovvia verifica ! Se il mezzo fosse stato un 6 posti viaggio ?....6 persone trasportate ? Viene considerato un bagaglio ogni trasportato, ed un peso...che non viene stimato, per i trasportati...il veicolo M1, trasporto di persone, NON autocarro, quindi (non carico trasportato...), NON prevede Sovraccarico ma Sovrappeso...il carico si applica agli autocarri, ed è distinto fra indivisibile e divisibile, infatti in caso di sovraccarico...grave, si deve togliere peso...se carico divisibile...per poter riprendere il viaggio, nel caso di veicoli M1...NON si parla di Carico ! Sono situazioni COMPLETAMENTE diverse...mi spiace ! Comunque grazie per la Tua esperienza Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di davide72 del 20/03/2018 alle 12:06:38Si, verissimo,
La mancata precedenza non era la mia...E' stata la signora a sbuccare da strada secondaria...Può succedere ad ognuno di noi in qualsiasi momento.... E' vero che un autocarro non ha la stessa classe di omologazione di uncamper, e quindi il ragionamento non sarebbe lo stesso, ma vaglielo a spiegare tu alle forze dell'ordine se pesando solo il camper (senza persone) sei già oltre i 3600/3700 kg... La responsabilità civile con il nuovo C.d.S. è un concetto che va oltre alla sola copertura assicurativa. Ipotizziamo una cosa: peso lordo furgone 4000 kg. signora deceduta secondo te come andava a finire? ricordo sempre che io avevo il diritto di precedenza e quindi in realtà non avevo colpa... Poi a noi non succederà mai.... Tutti stiamo attenti e corriamo lentamente.... Non ci distraiamo mai con radio, telefoni, navigatori e quant'altro.... Concludo dicendo che non voglio convincere nessuno su è meglio un patente B o un patente C. Dico solo attenzione alla responsabilità che ci possono addossare in caso di incidente.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/03/2018 alle 12:17:08ne avevamo già parlato da qualche parte ma non mi ricordo più come stavano le cose.
Si, verissimo, io però Ti posso dire che quando mi capita qualche leggerezza, e, fermato, durante il controllo documenti, quando si accorgono che ho Patente Superiore...ogni tolleranza, automaticamente decade, e se fossesoltanto una leggerezza, mi viene applicata la sanzione prevista, percheè Lei, con Patente Superiore NON può... ecc ecc Non bevo, di norma, ma se mi capitasse, e fossi fermato, il valore di tolleranza all'alcool test...è pari a ZERO...automaticamente rinuncio, mio malgrado, agli 0.5 gr/Lt...di default ! E' stata una mia scelta, dotarmi di patente superiore, ma...non sono solo rose e fiori eh ! Esiste la rinuncia di rivalsa per sovrappeso, per i VR, molte compagnie assicurative lo propongono, a pagamento, per gli autocarri, sovraccarico...NON so se sia previsto e possibile ! poi, in caso di morte...non saprei, fra RC e RP...come sia la legge in merito. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/03/2018 alle 13:04:53Se guidi mezzi di categoria inferiore alla tua patente valgono le regole della patente inferiore, se hai la C è Guidi una autovettura puoi bere fino a 0,5...
ne avevamo già parlato da qualche parte ma non mi ricordo più come stavano le cose. Tu hai diverse patenti superiori. Come correttamente hai detto il limite per l'alcol non c'è, nel senso che è 0 zero. Questo è noto.Se guidi un'autovettura (patente B) e vieni fermato e si accorgono che magari hai appena bevuto qualcosa in più perché eri al pranzo di compleanno di tuo nipote, ma quel qualcosa in più è ...supponiamo 0,4 gr/Lt cosa succede? Nel senso, saresti tranquillamente in regola se conducessi una autovettura patente B e non hai la patente superiore. Non saresti in regola se conducessi un camion, patente C, limite alcol 0. Conduci un mezzo patente B ma sei dotato di patenti superiori: 0 oppure 0,5 ? Questo è un dubbio che ho
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2018 alle 23:39:57La B96 per i camper non serve a nulla perchè i 4250 Kg li raggiungi appunto sommano il rimorchio leggero (750KG) alla complessiva del camper.
Ciao Gianfranco, allora mi chiedo a cosa serve la B96?credevo servisse per trainare un rimorchio il quale sommato alla massa del veicolo potesse raggiungere un peso di 42, 5q
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2018 alle 13:14:19volevi dire che una persona più pesante può bere un po’ di più rispetto ad una più leggera a parità di alcol nel sangue, giusto?
Se guidi mezzi di categoria inferiore alla tua patente valgono le regole della patente inferiore, se hai la C è Guidi una autovettura puoi bere fino a 0,5... Io quando guido non bevo mai così sono tranquillo di non sforareanche perché La percentuale non é la stessa da persona a persona, una persona piú pesa deve bere meno di una leggera per avere la stessa percentuale, ma quante birre é 0,5.. ecco meglio farne senza
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/03/2018 alle 13:42:15E invece no, non ricordo il motivo ma ad una trasmissione televisiva ( probabilmente la spiegazione si trova anche in rete) fecero vedere che la persona più pesante assimila meno l’alcool.
volevi dire che una persona più pesante può bere un po’ di più rispetto ad una più leggera a parità di alcol nel sangue, giusto?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/03/2018 alle 13:04:53Come ha detto Grinza...non dovresTi avere problemi,
ne avevamo già parlato da qualche parte ma non mi ricordo più come stavano le cose. Tu hai diverse patenti superiori. Come correttamente hai detto il limite per l'alcol non c'è, nel senso che è 0 zero. Questo è noto.Se guidi un'autovettura (patente B) e vieni fermato e si accorgono che magari hai appena bevuto qualcosa in più perché eri al pranzo di compleanno di tuo nipote, ma quel qualcosa in più è ...supponiamo 0,4 gr/Lt cosa succede? Nel senso, saresti tranquillamente in regola se conducessi una autovettura patente B e non hai la patente superiore. Non saresti in regola se conducessi un camion, patente C, limite alcol 0. Conduci un mezzo patente B ma sei dotato di patenti superiori: 0 oppure 0,5 ? Questo è un dubbio che ho
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/03/2018 alle 15:35:12Io ho la C, ma vorrei fare la BE e nel caso faccio eliminare la C se viene piu facile , tanto che non prenderò mai piu un camper oltre 35q è l'unica cosa certa e irrevocabile.
Come ha detto Grinza...non dovresTi avere problemi, personalmente li hanno sempre sollevati, nel mio caso, perchè, giustamente anche...se vogliamo, mi dicono che con la patente superiore potrei salire su un Bus o su un Camion...ancheun minuto dopo il controllo...e NON lo consentono, o meglio...non lo ritengono sottostimabile !| il fatto di avere una patente superiore, veramente, è un continuo peso, perchè, e ripeto giustamente, si ritiene che il patente superiore DEBBA essere tendente alla perfezione, alla guida, non si transige, come si potrebbe fare con una patente B ! Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 15:53:20un camper no, ma metti caso ti viene in mente un giorno di comprare un camion, magari d'epoca...
Io ho la C, ma vorrei fare la BE e nel caso faccio eliminare la C se viene piu facile , tanto che non prenderò mai piu un camper oltre 35q è l'unica cosa certa e irrevocabile.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/03/2018 alle 16:27:55Un giorno mi serviva un camioncino da 75q con gru per faredelle robe qui a casa, e sono andato per chiedere dove li noleggiano, ma non ho la scheda del cronotachigrafo e quindi non lo ho potuto noleggiare.....mi sono reso quindi conto che per me tenere la C non serve a nulla. Poi fine Marzo ne faccio 59 , quindi comunque tra 6 anni la lascerei comunque perdere.
un camper no, ma metti caso ti viene in mente un giorno di comprare un camion, magari d'epoca...
www.iz4dji.it