In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 09:10:46ma come fai a paragonare i prezzi a distanza di 8 anni ? mi sembra ridicolo tipico di chi vuol avere ragione, comunque ho capito che in quesa sezione ci sono pochi in grado di dare risposte tecniche ma solo tifosi da bar !! da prendere non con le pinze ma con il carro attrezzi !! auguri a tutti ciaoooooo
Io lo ho avuto il MH, per 8 anni, e di alta gamma e primaria marca, ma no ci ho trovato nessun vantaggio, ma solo problemi e fastidi e quindi avevo il semintegrale prima e tornato al semintegrale ora, e non certo per risparmiareperchè il mio semintegrale mi è costato 97mile e il MH mi costò 82mila. Aerodinamica a parte, cio che non mi piaceva del MH è la scarsa visibilità quando si guida e piu che altro si fa manovra, mentre con la cabina i serie sicuramente studiata per la praticità e non per la apparenza, la visibilità è sempre molto migliore in ogi condizione di guida. Poi, ci si adatta anche a guidare un MH, ma potendo scegliere mi sono tolto la voglia una volta per tutte. Poi ovviamente ognuno ha la sua personale visione delle cose e preferenza, piu che giustamente.
In risposta al messaggio di pride del 06/11/2018 alle 09:38:15CIAOOOOOOOOOOO
ma come fai a paragonare i prezzi a distanza di 8 anni ? mi sembra ridicolo tipico di chi vuol avere ragione, comunque ho capito che in quesa sezione ci sono pochi in grado di dare risposte tecniche ma solo tifosi da bar !! da prendere non con le pinze ma con il carro attrezzi !! auguri a tutti ciaoooooo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 15:54:00Appena sufficiente, la tua di osservazione del nord è più da ex boy scoutè per scherzare,
io lo sooooooo ma non lo dicoooooo Anzi, lo dico: al sole si parcheggia con il muso verso nord così che non batta il sole sul parabrezza. Mi merito un 10 e lode ? E' una delle prime cose che si impara avendo un MH se non si uole dovere fuggire dal letto/forno alle 7 di mattina.
In risposta al messaggio di pride del 06/11/2018 alle 09:38:15Ho messo proprio prezzi ma anche anno perchè un conticino facile facile poteva essere alla portata di tutti, ma a quanto sembra....
ma come fai a paragonare i prezzi a distanza di 8 anni ? mi sembra ridicolo tipico di chi vuol avere ragione, comunque ho capito che in quesa sezione ci sono pochi in grado di dare risposte tecniche ma solo tifosi da bar !! da prendere non con le pinze ma con il carro attrezzi !! auguri a tutti ciaoooooo
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2018 alle 15:08:17Ecco con chi mi piace parlare
Appena sufficiente, la tua di osservazione del nord è più da ex boy scoutè per scherzare, Se invece hai fatto esperienza nautica, avresti valutato l'azimut e di quanto varia l'angolo e l'arco del sole con le stagioni,in ragione di questo, posizionare il camper in modo che l'arco solare coincida per assolare il più possibile il tetto,tradotto in pratica : da dove sorge a dove tramonta, siccome in estate per quanto il sole sia alto pur sempre una fiancata viene esposta, quindi conviene offrire quella opposta al frigorifero,,invece per la cabina conviene la posizione del sorgere del sole,essendo la più vulnerabile termicamente, sarà poi la prima a raffreddarsi. Non dimentichiamo che un materiale termicamente isolante accumula anche una certa energia, che poi cede con la sera, sia fuori che dentro, È un mio parere sia chiaro. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 15:15:01Hai mai fatto caso che in camper dopo una giornata al sole di solito si smania di caldo per molte ore prima di prendere sonno,
Ecco con chi mi piace parlare Infatti la cosa principale per stare bene di notte è non fare accumulare caloreinterno di giorno. Io quando parcheggio accendo il Fantastic Vent alla massima velocità in aspirazione e lolascio tutta la giornata e così a sera quando torno dentro al camper c'è la temperatura uguale a fuori e non 60° come se non lo accendessi. Appena cala il sole si sta subito freschi perchè non c'è riascio di caloe da pareti e arredi.
In risposta al messaggio di pride del 04/11/2018 alle 22:07:00
curiosita: e` piu aerodinamico un semintegrale o un MH ?.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2018 alle 16:25:00Perchè di giorno si è accumulato calore, di notte dentro rimane caldo mentre fuori è gia fresco e si sente la differenza.
Hai mai fatto caso che in camper dopo una giornata al sole di solito si smania di caldo per molte ore prima di prendere sonno, Sai perché? Io lo so ma non te lo dico, anzi te lo dico tra un po', mo di là tua. Vabbè, ma che ne sai, sei sempre al polo nord Roberto
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/11/2018 alle 17:05:04Pienamente daccordo, non ha senso chiedersi se è piu aerodinamico il semintegrale o MH, perchè alle velocità normali di 90-100 la aerodinamica è quasi ininfluente e non è certo cio che fa variare il consumo.
A parte i bar i carri attrezzi e tutto il resto, credo che a prescindere dalla tipologia di VR il Cx sia pessimo ed eventuali presunti vantaggi di una tipologia sull'altra siano valutabili su kilometraggi moooooooooooltoelevati ed in assoluta parità di condizioni. Parità per me vuol dire anche sezione delle gomme, stessa distanza dal veicolo che precede nel caso di scie e che deve essere identico a parità di velocità. Senza contare altri elementi assolutamente non secondari come vento, pioggia, elementi architettonici vicini alla sede stradale che possono perturbare il flusso dell'aria e temperatura. Quindi di fatto condizioni che nella vita reale MAI si presenteranno. Detto questo credo sia meglio goderci i nostri scatoloni con le ruote e vivere sereni ... io almeno la penso cosi. Buona strada a tutti.
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In risposta al messaggio di walter2 del 06/11/2018 alle 19:15:44Nei nuovi HYMER B Klasse MOdern Confort su Sprinter a trazione anteriore Semintegrali e Motorhome , il telaio sotto è completamente piatto, liscio e chiuso con una lamiera come dici tu, ma non penso sia fatto pensando al CX (anche se in teoria lo migliora) ma per altri motivi, stivaggio etc.
La posso dire una fesseria? La dico ma non vi arrabbiate, per me quello che influisce molto sull'aerodinamica è il sotto dei nostri mezzi, con scatolati vari e bandelle più che la cabina di un MH rispetto ad un semintegrale.Camminando con nevicate in atto mi sono trovato cumuli di neve, che oramai era diventata dura come il ghiaccio, annidata in ogni parte del telaio segno che la sotto si creano dei vortici che di certo non favoriscono l'avanzamento. Forse un bel fondo piatto potrebbe aiutare, non sto dicendo che diventerebbe una formula uno ma penso che qualcosa migliorerebbe. Comunque i nostri amati camper sono dei furgoni vestiti a festa e credo che il CX sia la cosa che meno possa influire sui consumi. Grazie Walter
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 20:54:24Vero, in parte c'è quello che affermi, ma c'è anche dell'altro, c'è ulteriore energia termica immagazzinata nell'isolante della cellula, che in parte viene smaltita all'esterno, l'altra parte all'interno per fenomeni di induzione termica(molto sentito in edilizia), per dire che nonostante i ventilatori e le finestre aperte abbiamo normalizzato la temperatura degli interni, rimane sempre quella parte di energia immagazzinata nelle pareti e sul tetto, che ci mette più tempo per normalizzarsi alla temperatura notturna, perché il calore immagazzinato viene spinto anche all'interno nel contempo si sta raffreddando l'esterno,, questo è il motivo della smania, anche perché a quel punto per la sicurezza abbiamo chiuso le finestre e pure spento il ventilatore.
Perchè di giorno si è accumulato calore, di notte dentro rimane caldo mentre fuori è gia fresco e si sente la differenza. Per quello che dicevo che la cosa importante è non fare salire la temperatura di giorno quandonon si è in camper, al meglio si puo tenere uguale a quella esterna, non certo piu bassa, ma è teorico, ma riuscire a avere dentro di giorno solamente un grado piu che fuori gia è un risultato eccellente. anzi, mezzo grado piu caldo dentro chefuori, al sole e con Fantastic vent in funzione. Cambia 32m2 di aria al minuto, cioè cambia tutte l aria del camper in 30 secondi....non male.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 21:05:48certo non crea turbolenze come x chi ha l'albero motore etc. non solo, la casa stessa sostiene che la parte sotto cosi liscia è stata progettata appositamente x il CX ( o x migliorare l'aerodinamica.) ovviamente solamente tecnici progettisti possono capire se è vero o se è una bugia.
Nei nuovi HYMER B Klasse MOdern Confort su Sprinter a trazione anteriore Semintegrali e Motorhome, il telaio sotto è completamente piatto, liscio e chiuso con una lamiera come dici tu, ma non penso sia fatto pensando al CX (anche se in teoria lo migliora) ma per altri motivi, stivaggio etc.
In risposta al messaggio di pride del 07/11/2018 alle 10:31:53Tanto per ragionare, ogni riferimento è puramente casuale.
certo non crea turbolenze come x chi ha l'albero motore etc. non solo, la casa stessa sostiene che la parte sotto cosi liscia è stata progettata appositamente x il CX ( o x migliorare l'aerodinamica.) ovviamente solamentetecnici progettisti possono capire se è vero o se è una bugia. Ps: credo che il fondo nella foto sia stato preso dal MH TA altrimenti l'albero motore dove lo mettono ? ripeto ( credo )
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2018 alle 14:54:40Diciamo pure che i germanici in fatto di omologazioni ed emissioni hanno fatto qualche mandracata.
Tanto per ragionare, ogni riferimento è puramente casuale. Faccio delle comparazioni su stesso telaio e motorizzazione, in esame sono i nuovi MC Modern Confort di Hymer su Sprinter a trazione anteriore, nello specificoin esame sono il motorhome è il profilato, bene, ambedue superano il livello delle emissioni di NOx nel test RDE, tanto che ottengono la classificazione euro6c, deduco che le differenze aereo dinamiche dei due allestimenti sono risultati ininfluenti sul risultato del test, anche se è prevista la prova a 130km/h motorhome e profilato pari sono. L'incongruenza viene fuori analizzando la versione di Hymer sempre con lo Sprinter ma a trazione posteriore la serie MLT, guarda caso questo viene omologato nella classe superiore euro6d, per dire che , l'MCT 580 e MLT 580 sono copie identiche, lunghezza, altezza, peso, con lo stesso propulsore ma disposto diversamente, mentre una parte si magnifica il fondo piatto per il miglior CX, l'altro di contro ha tanto di trasmissione e ponte in vista, comunque non si capisce come mai per ottenere l'euro6d sia così più efficiente rispetto all'altro, i relativi propulsori sono uguali in cilindrata e ambedue progettati per il contenimento degli NOx,nella misura prevista che nel TP è pure migliore, il miglior risultato euro6d del trazione posteriore è dovuto quindi ad una migliore efficienza complessiva,oltre gli NOx anche un miglior risultato del CO2? perché la norma ne richiede un valore più basso, quindi se consuma di meno è più aerodinamico? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2018 alle 14:54:40io credo... che i veri motivi li conoscano solo la mercedes e l'hymer, potrebbe essere che vogliano incentivare più l'uno che l'altro oppure che vogliano smaltire motori già costruiti o fare numeri per ammortizzare costi. (sappiamo di non sapere... haaa saperlo.)
Tanto per ragionare, ogni riferimento è puramente casuale. Faccio delle comparazioni su stesso telaio e motorizzazione, in esame sono i nuovi MC Modern Confort di Hymer su Sprinter a trazione anteriore, nello specificoin esame sono il motorhome è il profilato, bene, ambedue superano il livello delle emissioni di NOx nel test RDE, tanto che ottengono la classificazione euro6c, deduco che le differenze aereo dinamiche dei due allestimenti sono risultati ininfluenti sul risultato del test, anche se è prevista la prova a 130km/h motorhome e profilato pari sono. L'incongruenza viene fuori analizzando la versione di Hymer sempre con lo Sprinter ma a trazione posteriore la serie MLT, guarda caso questo viene omologato nella classe superiore euro6d, per dire che , l'MCT 580 e MLT 580 sono copie identiche, lunghezza, altezza, peso, con lo stesso propulsore ma disposto diversamente, mentre una parte si magnifica il fondo piatto per il miglior CX, l'altro di contro ha tanto di trasmissione e ponte in vista, comunque non si capisce come mai per ottenere l'euro6d sia così più efficiente rispetto all'altro, i relativi propulsori sono uguali in cilindrata e ambedue progettati per il contenimento degli NOx,nella misura prevista che nel TP è pure migliore, il miglior risultato euro6d del trazione posteriore è dovuto quindi ad una migliore efficienza complessiva,oltre gli NOx anche un miglior risultato del CO2? perché la norma ne richiede un valore più basso, quindi se consuma di meno è più aerodinamico? Roberto