In risposta al messaggio di walter2 del 08/11/2018 alle 10:10:42nonno pat 49 non sara che sono stati omologati in tempi diversi
Diciamo pure che i germanici in fatto di omologazioni ed emissioni hanno fatto qualche mandracata.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/11/2018 alle 11:27:09sappiamo di non sapere aaah saperlo ... PS: nonno pat 50
nonno pat 49 non sara che sono stati omologati in tempi diversi
In risposta al messaggio di pride del 08/11/2018 alle 10:20:02Premetto che ho delle mie convinzioni, gli MLT non sono come vogliono far credere degli euro6d ma piuttosto degli euro6d temp, sarà pubblicita ingannevole o uno strafalcioni di stampa non saprei, proprio in virtù che il vero e motore euro6d è l'OM654 ora su alcune vetture e forse nel 2020 sullo Sprinter,
io credo... che i veri motivi li conoscano solo la mercedes e l'hymer, potrebbe essere che vogliano incentivare più l'uno che l'altro oppure che vogliano smaltire motori già costruiti o fare numeri per ammortizzare costi. (sappiamo di non sapere... haaa saperlo.)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2018 alle 12:30:27scusa cosa intendi quando parli delle Misure delle gomme ? sai io ho ordinto il nuovo spriner hymer con i cerchi da 17, grazie
Premetto che ho delle mie convinzioni, gli MLT non sono come vogliono far credere degli euro6d ma piuttosto degli euro6d temp, sarà pubblicita ingannevole o uno strafalcioni di stampa non saprei, proprio in virtù che ilvero e motore euro6d è l'OM654 ora su alcune vetture e forse nel 2020 sullo Sprinter, Rimane il fatto che non si spiega la differenza di euro 6c e d temp, se ciò fosse sarebbe interessante sapere come è perché, tralascio i cattivi pensieri per il mancato approntamento del motorhome a trazione posteriore, Sto analizzando al microscopio le differenze tra i due profilati e resto convinto delle bontà progettuali del MC, perché tutto il dispositivo SCR è montato a ridosso del propulsore come gli OM654, altra notizia di Mercedes sui 6 cilindri, sono ritornati al linea abbandonano il 6V,per via delle disposizioni degli SCR molto integrati con lo scarico, scordavo gli MC montano 225/75/16,non sarà mica.... Roberto
In risposta al messaggio di pride del 07/11/2018 alle 10:31:53Si, quel telaio con fondo piatto è solo nei Sprinter a trazione anteriore.
certo non crea turbolenze come x chi ha l'albero motore etc. non solo, la casa stessa sostiene che la parte sotto cosi liscia è stata progettata appositamente x il CX ( o x migliorare l'aerodinamica.) ovviamente solamentetecnici progettisti possono capire se è vero o se è una bugia. Ps: credo che il fondo nella foto sia stato preso dal MH TA altrimenti l'albero motore dove lo mettono ? ripeto ( credo )
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In risposta al messaggio di pride del 11/11/2018 alle 15:49:48Forse mi sono perso nel topic, che Sprinter Hymer hai ordinato? A trazione anteriore? Forse lo avevi detto, sono io ce sono rimbambito e non ricordo.
scusa cosa intendi quando parli delle Misure delle gomme ? sai io ho ordinto il nuovo spriner hymer con i cerchi da 17, grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 16:32:34ordinato il TA 177 cv ESSENDOMI trovato molto bene col ducato jtd 127 cv 2001 solo olio e filtri neanche i freni e 140.000 km speriamo bene ...il motore è super collaudato ma la TA è nuova ...
Forse mi sono perso nel topic, che Sprinter Hymer hai ordinato? A trazione anteriore? Forse lo avevi detto, sono io ce sono rimbambito e non ricordo.
In risposta al messaggio di pride del 11/11/2018 alle 21:49:38Prendere le novità in effetti potrebbe essere un rischio, ma speriamo di no.
ordinato il TA 177 cv ESSENDOMI trovato molto bene col ducato jtd 127 cv 2001 solo olio e filtri neanche i freni e 140.000 km speriamo bene ...il motore è super collaudato ma la TA è nuova ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 22:34:13una cosa che non capisco, e nenche il Capofficina Mezzi pesanti Mercedes, è l`aunento Della Potenza Rispetto al 163 cv. del TP, forse dipende anche, penso, dalla trasmissione TA. in effeti la differeza col 163 è minima è minima. il mezzo nuovo un MH Con l`arca M 4 mansardato del 1999 ho patito troppo il freddo proveniente dalla cabina anche con la tenda che la separava dall`abitacolo.
Prendere le novità in effetti potrebbe essere un rischio, ma speriamo di no. Semintegrale o MH ? così per curiosità. Il motore dovrebbe essere derivato dal mio 2.2 163cv ce gia è una bomba con uno scatto e allungoimpressionante e quindi potrà essere solo megllio. Io con il mio andando spedito e pestando anche in montagna, faccio una media di 8 o 8,5km/litro ma si trascina anche il differenziale anteriore e la trasmissione, penso che il tuo dovrebbe fare almeno 10km/litro. Impagabile il posto nel sottopavimento, specialmente mettendo li le cose pesanti e tenendo il garage per quant possibile vuoto, dovrebbe migliorare di molto la guida in salita.
In risposta al messaggio di pride del 11/11/2018 alle 15:49:48Cerchi da 17! Belli, ma poi, non è che penalizza il Confort?
scusa cosa intendi quando parli delle Misure delle gomme ? sai io ho ordinto il nuovo spriner hymer con i cerchi da 17, grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/11/2018 alle 08:46:19l'aumento dei cavalli per un mezzo cosi pesante a mio avviso è insignificante ma dovrebbe compensare con l'aumento della copia e un eguale consumo di carburante. Circa i cerchi, si è vero sarà un po più rigido ma speriamo compensato da un miglioramento delle sospensioni rispetto al mio vecchio maxi ducato. In effetti ho preferito privilegiare la stabilità a un aumento di confort, speriamo bene ?
Cerchi da 17! Belli, ma poi, non è che penalizza il Confort? In fiera se ricordo bene erano montate Michelin 225/75/16, in luogo delle 235/65/16 precedenti sul il mio MLi580, La differenza dei cavalli rispetto al TP èuna prerogativa esclusiva per degli allestimenti camper, per dire che un omologo TA su un commerciale ne ha 163. 14 cv in più non sono pochi, considerando anche l'aumento di coppia, ecco una delle ragioni della classe euro6c, dai test stradali RDE certamente hanno rilevato valori in aumento della CO2 e del NOx, la sfida è poi verificare quanto consuma effettivamente , penso che nell'uso normale starai come un TP, poi se spingi è naturale che beva, poi tutto dipende da come si lavora con il cambio, ecco per cui necessita l'automatico, bene il 9G-Tronic. Roberto
In risposta al messaggio di pride del 12/11/2018 alle 09:50:44Per i cerchi da 17, 'che misura di pneumatici ti montano? Non vorrei siano più stretti di quelli da 16', è vero che in teoria dovrebbero avere meno deriva, ma non vorrei fosse solo per un fatto estetico,
l'aumento dei cavalli per un mezzo cosi pesante a mio avviso è insignificante ma dovrebbe compensare con l'aumento della copia e un eguale consumo di carburante. Circa i cerchi, si è vero sarà un po più rigido ma speriamocompensato da un miglioramento delle sospensioni rispetto al mio vecchio maxi ducato. In effetti ho preferito privilegiare la stabilità a un aumento di confort, speriamo bene ?
In risposta al messaggio di pride del 11/11/2018 alle 22:57:48Nei semintegrali Hymer (almeno recenti, il mio è un 2015) ci sono due bocchette nella parte anteriore della base dei sedili, che soffiano aria calda sotto al cruscotto e quindi risale in cabina e fa una specie di cortina che isola dal freddo, molto efficace. Vedo che anche in inverno, di notte non monto quasi mai gli oscuranti termici esterni, tirole tendine plissettate e si sta benissimo anche nei sedili senza avvertire freddo. Ovviamente non sto a lesinare con la stufa, la faccio andare che pompi per bene e crepi l avarizia. Con la Combi Diesel poi non ho neppure il problema che finisca il gas.
una cosa che non capisco, e nenche il Capofficina Mezzi pesanti Mercedes, è l`aunento Della Potenza Rispetto al 163 cv. del TP, forse dipende anche, penso, dalla trasmissione TA. in effeti ladiffereza col 163 è minima è minima. il mezzo nuovo un MH Con l`arca M 4 mansardato del 1999 ho patito troppo il freddo proveniente dalla cabina anche con la tenda che la separava dall`abitacolo.
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In risposta al messaggio di pride del 12/11/2018 alle 09:50:44Se le sospensioni anteriori sono come quelle del TP, vai tranquillo, si viaggia sul velluto.
l'aumento dei cavalli per un mezzo cosi pesante a mio avviso è insignificante ma dovrebbe compensare con l'aumento della copia e un eguale consumo di carburante. Circa i cerchi, si è vero sarà un po più rigido ma speriamocompensato da un miglioramento delle sospensioni rispetto al mio vecchio maxi ducato. In effetti ho preferito privilegiare la stabilità a un aumento di confort, speriamo bene ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 15:20:58è vero Sfruttano la canalizzazione Del motore Per riscaldare il vetro anteriore Onde evitare che si Appanni e Riscaldare anche la cabina.
Nei semintegrali Hymer (almeno recenti, il mio è un 2015) ci sono due bocchette nella parte anteriore della base dei sedili, che soffiano aria calda sotto al cruscotto e quindi risale in cabina e fa una specie di cortinache isola dal freddo, molto efficace. Vedo che anche in inverno, di notte non monto quasi mai gli oscuranti termici esterni, tirole tendine plissettate e si sta benissimo anche nei sedili senza avvertire freddo. Ovviamente non sto a lesinare con la stufa, la faccio andare che pompi per bene e crepi l avarizia. Con la Combi Diesel poi non ho neppure il problema che finisca il gas. Penso che sicuramente le bocchette in cabina ci saranno anche nel tuo MH e quindi grande confort. Mi sembra che la versione 177Cv sia solo per i camper, se non sbaglio. Probabilmente è sempre il 163cv ma dove hanno recuperato qualche cavallo via software così da mettersi alla pari con il Ducato 180cv. Penso questione di marketing.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/11/2018 alle 15:12:14confermo il dondolaeto dell arca m4 spriter del 1999, ora spero cHe con La TA CIO NON AVVENGA, ME LO HANNO ASSICURATO IN MERCEDES . il ducato maxi 2800 cc hymer 644 g spero di non Doverlo rimpiangere.
Per i cerchi da 17, 'che misura di pneumatici ti montano? Non vorrei siano più stretti di quelli da 16', è vero che in teoria dovrebbero avere meno deriva, ma non vorrei fosse solo per un fatto estetico, preferisco allorai miei che sono da 16 ma da 235/65,comunque sarà da provare questo TA, per chi non è mai montato sullo Sprinter all'inizio da un po di fastidio che ha un effetto dondolamento, comunque per il tuo TA è previsto un kit molle anteriori rinforzate è in un pacchetto, speriamo non ci siano problemi come per il Ducato, tanti anni a cambiar molle, è questo è un'altro dei motivi del ripensamento, oggi come oggi, dovessi consigliare a me stesso cosa prendere, non saprei proprio, ultima ipotesi l'LMt 580,sempre fosse vero che è euro6d Roberto
In risposta al messaggio di pride del 12/11/2018 alle 16:50:34Penso che il problema fosse proprio degli Sprinter di quegli anni, a cui tutti dovevano mettere mano cambiando gli ammortizzatori.
confermo il dondolaeto dell arca m4 spriter del 1999, ora spero cHe con La TA CIO NON AVVENGA, ME LO HANNO ASSICURATO IN MERCEDES . il ducato maxi 2800 cc hymer 644 g spero di non Doverlo rimpiangere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 19:16:50speriamo ....
Penso che il problema fosse proprio degli Sprinter di quegli anni, a cui tutti dovevano mettere mano cambiando gli ammortizzatori. Gia il mio , nonostante la TP e nonostante sia 10cm piu alto da terra della versione normale,si guida benissimo, anzi su strade a curve o con rotonde si tiene una velocità maggiore che con il precedente Ducato ALKO in quanto questo Sprinter si corica molto meno in curva e rotonde. La Hymer ci mette del suo, infatti dietro ha tre fogli di balestra e penso che cio sia molto efficace. A logica quind il tuo nuovo dovrebbe avere una stabilità ececzzionale però unita a un confort superiore.
In risposta al messaggio di pride del 12/11/2018 alle 19:21:19La Hymer sta puntando tutto sullo Sprinter TA con illelaio ALKO, anzi, penso che sia solo l inizio ma piano piano sostituirà sempre piu il Ducato (il mercato Tedesco che è il loro mercato importante chiede così) e quindi non possno sbagliare nulla, ne va del loro futuro. Sicuramente avranno concordato con ALKO le tarature delle sospensioni posteriori specificamente per ogni mezzo a seconda del peso, passo, lunghezza.
speriamo ....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 19:51:33è anche vero che in Germania la capacità di sbagliare pesantemente non manca...quantomeno non è mancata durante il novecento.
La Hymer sta puntando tutto sullo Sprinter TA con illelaio ALKO, anzi, penso che sia solo l inizio ma piano piano sostituirà sempre piu il Ducato (il mercato Tedesco che è il loro mercato importante chiede così) e quindinon possno sbagliare nulla, ne va del loro futuro. Sicuramente avranno concordato con ALKO le tarature delle sospensioni posteriori specificamente per ogni mezzo a seconda del peso, passo, lunghezza. Pur non piacendomi la trazione anteriore, ma per miei particolarissimi motivi, poco condivisibili ai piu, reputo questi nuovi Hymer su Sprinter TA dei capolavori, una pietramiliare, una vera svolta nel panorama finora uguale e monotono dei camper.