In risposta al messaggio di armaduk del 29/07/2019 alle 14:04:29In teoria no,ma di quanto stiamo parlano:1 litro,1/2 litro.A che livello sei?Sei al minimo o sotto per fare il rabbocco?Se sei fra min e max e il tagliando lo fai fra 5000km puoi anche aspettare.
Ciao, il mio camper è un Ducato 2.3 da 130 cv del 2016, dovrei rabboccare l'olio motore. Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2, Al supermercato ho trovato il Rutthen 5W—30 Acea C2, visto che è solo un rabbocco va bene lo stesso? Grazie armaduk
In risposta al messaggio di armaduk del 29/07/2019 alle 14:04:29E' un dubbio che ho avuto anch'io…
Ciao, il mio camper è un Ducato 2.3 da 130 cv del 2016, dovrei rabboccare l'olio motore. Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2, Al supermercato ho trovato il Rutthen 5W—30 Acea C2, visto che è solo un rabbocco va bene lo stesso? Grazie armaduk
In risposta al messaggio di armaduk del 30/07/2019 alle 10:44:34Attenzione. No non è la stessa cosa se come mi scrivi è 9.55535- S1 invece di 9.55535- DS1. Sono due specifiche diverse. Mi sembra di ricordare che il 9.55535- S1 sia un 5W-30 e non un 0W-30 come il 9.55535- DS1
C'è scritto specifica FIAT 9.55535-S1 penso sia quella che mi hai indicato. Grazie intanto a tutti per i consigli. Ciao
In risposta al messaggio di oregon61 del 30/07/2019 alle 13:55:45Ciao,confermo quello che scrive oregon61 x la specifica S1 olio 5/30.
Attenzione. No non è la stessa cosa se come mi scrivi è 9.55535-S1 invece di 9.55535-DS1. Sono due specifiche diverse. Mi sembra di ricordare che il 9.55535-S1 sia un 5W-30 e non un 0W-30 come il 9.55535-DS1
In risposta al messaggio di w30430 del 30/07/2019 alle 20:05:47Mi rifaccio all'esperienza portata in precedenza da Ezio55 che, anche "fuori garanzia" ha avuto l'assistenza gratuita probabilmente perché, anche in funzione degli interventi di manutenzione regolari, gli è stato riconosciuto "un difetto di produzione", cosa di per sé già abbastanza difficile da ottenere, che però ha sempre valore, pure per un certo tempo oltre quello previsto dalla garanzia stessa.
Ciao,confermo quello che scrive oregon61 x la specifica S1 olio 5/30. Io nel mio del 2011 stessa S1 , sono anni che vado com mobil f1esp 5/30 C2/ C3 anche se fuori specifica, sostituito ogni 2 anni o 15kkm.
In risposta al messaggio di oregon61 del 30/07/2019 alle 21:40:41A parer mio, se l'olio ha caratteristiche uguali o superiori (l'Euro 5 richiede minimo un ACEA C2), di certo il grippaggio, rottura cilindro o pistone, trafilamento olio, etc... non è imputabile all'olio poichè rispetta, o supera, le caratteristiche imposte dalla casa.
Mi rifaccio all'esperienza portata in precedenza da Ezio55 che, anche fuori garanzia ha avuto l'assistenza gratuita probabilmente perché, anche in funzione degli interventi di manutenzione regolari, gli è stato riconosciutoun difetto di produzione, cosa di per sé già abbastanza difficile da ottenere, che però ha sempre valore, pure per un certo tempo oltre quello previsto dalla garanzia stessa. Mettiamo, per ipotesi ora, che si dovesse grippare, rompere un cilindro, un pistone, trafilare olio dalla testata od altro, successivamente ai due anni garantiti e con un basso chilometraggio all'attivo rispetto al previsto. In tal caso, se FIAT trovasse un olio con diversa specifica da quello ammesso, ovviamente avrebbe gioco facile a far ricadere la responsabilità dell'accaduto sul proprietario che verrebbe così a perdere la facoltà, eventualmente, di dimostrare un difetto di produzione e così doversi accollare la spesa di riparazione che spesso, in questi casi, è in genere parecchio onerosa. La domanda quindi è: val la pena, per qualche euro in più, correre un rischio così? …Certo non succede! Ma se succede??
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/07/2019 alle 22:24:06Purtroppo, pur essendo d'accordo, in linea di principio con il tuo ragionamento, so però che nei fatti le cose non stanno così. Come certamente sai, le caratteristiche di un olio sono molte e quindi può accadere che, anche in uno ritenuto superiore nel suo complesso, le singole componentistiche non siano necessariamente tutte migliori. Ma se anche così fosse, un olio più performante non significa sempre che possa essere comunque adatto. Mi successe, per esempio, con uno scooter, di utilizzare un olio praticamente da competizione che mi era stato regalato. Ebbene il meccanico allora mi disse che era certamente di qualità superiore, ma con caratteristiche inadatte al mio modello ed al suo uso e quindi eventualmente invalidante per la garanzia. Comunque, a prescindere da quanto sopra, ed alla tua analisi che, come detto, condivido, conta che, di fronte ad una spesa importante (per esempio il rifacimento della testata) FIAT, come prima cosa analizza l'olio, e se questo non corrisponde alla "specifica" da loro indicata, rifiuta qualsiasi riconoscimento della garanzia o "difetto di produzione""senza ma e senza se". Questa, ahimè, è la loro procedura.
A parer mio, se l'olio ha caratteristiche uguali o superiori (l'Euro 5 richiede minimo un ACEA C2), di certo il grippaggio, rottura cilindro o pistone, trafilamento olio, etc... non è imputabile all'olio poichè rispetta,o supera, le caratteristiche imposte dalla casa. In motori del genere, esempio il Ducato che richiede le specifiche che sappiamo, mi stupisce il fatto che viene richiesto un HTHS non alto... ovvero >= 2.9 mPas.. invece di almeno 3.5 mPas. Poi anche il TBN... è basso, se va bene è 8 mentre quando va male è 6-6,5. Poi dicono che con questi oli si possono fare cambi olio ogni 40.000km o più... Io non ci credo neanche lontanamente a quanto dicono. Sul mercato si trovano oli nettamente superiori a livello prestazionale, solo che Fiat ha una partnership con Selenia. PS: Tra un C2 e un C3 preferisco di gran lunga, su questi motori, un C3 poichè offre un HTHS superiore (maggior protezione) e lo stesso quantitativo di ceneri del C2... Solo che Fiat richiede un olio anche fuel economy quindi per forza deve avere un HTHS pari a 2,9mPas sennò un olio non viene definito fuel economy.
In risposta al messaggio di oregon61 del 31/07/2019 alle 08:44:52Lo so quali sono le procedure... Da noi per un problema alle bobine di accensione sono venuti giù gli ispettori Fiat per controllare tutto e che le analisi non venissero falsificate e i pezzi fallati non venissero sostituiti con altri.
Purtroppo, pur essendo d'accordo, in linea di principio con il tuo ragionamento, so però che nei fatti le cose non stanno così. Come certamente sai, le caratteristiche di un olio sono molte e quindi può accadere che, anchein uno ritenuto superiore nel suo complesso, le singole componentistiche non siano necessariamente tutte migliori. Ma se anche così fosse, un olio più performante non significa sempre che possa essere comunque adatto. Mi successe, per esempio, con uno scooter, di utilizzare un olio praticamente da competizione che mi era stato regalato. Ebbene il meccanico allora mi disse che era certamente di qualità superiore, ma con caratteristiche inadatte al mio modello ed al suo uso e quindi eventualmente invalidante per la garanzia. Comunque, a prescindere da quanto sopra, ed alla tua analisi che, come detto, condivido, conta che, di fronte ad una spesa importante (per esempio il rifacimento della testata) FIAT, come prima cosa analizza l'olio, e se questo non corrisponde alla specifica da loro indicata, rifiuta qualsiasi riconoscimento della garanzia o difetto di produzionesenza ma e senza se. Questa, ahimè, è la loro procedura.
In risposta al messaggio di armaduk del 31/07/2019 alle 15:07:46Da quello che so il Selenia 0W30 ha specifica FIAT 9.55535-DS1 e non FIAT 9.55535-S1 (questa la si trova con gradazione 5W30)... Probabilmente ci sarà un errore nel libretto.
Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2 con specifica FIAT 9.55535-S1, quindi questo non va bene? Grazie
In risposta al messaggio di armaduk del 31/07/2019 alle 13:41:48Mi ricordo che l'anno scorso nei distributori in Russia ne avevano a tonnellate di quest'olio e costava pochissimo, ero tentato di prenderlo ma non conoscendo il marchio non mi sono fidato.
Ho trovato questo altro tipo di olio forse piu' compatibile: Cose ne pensate? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/07/2019 alle 15:52:39Visto che conosci le procedure quindi sai anche che, nel caso della "garanzia" o di "vizio di produzione", ciò che conta di più, non è tanto l'aspetto tecnico, ma quello legale. Il che si traduce in: "se ti sei attenuto scrupolosamente ed alla lettera a quanto previsto nelle istruzioni scritte dal Costruttore, tutto OK. Diversamente lo stesso può tranquillamente non riconoscere il danno". Ma tutto ciò è nella peggiore delle ipotesi ovviamente. Infatti avevo specificato il "non succede, ma se succede". Poi ognuno, consapevole dei rischi, decide sul che fare secondo la propria indole naturalmente.
Lo so quali sono le procedure... Da noi per un problema alle bobine di accensione sono venuti giù gli ispettori Fiat per controllare tutto e che le analisi non venissero falsificate e i pezzi fallati non venissero sostituiticon altri. Chiaro che se l'olio non ha le caratteristiche almeno pari a quelle definite dal libretto di manutenzione è ovvio che non è adatto a quel motore... Mettere un olio da competizione non significa nulla poichè molto probabilmente non rispetta le specifiche (es JASO MA1 o MA2, MB, etc) anche se fosse solo composto da basi PAO e esteri al posto di quelle idrocraccate del III gruppo.
In risposta al messaggio di oregon61 del 31/07/2019 alle 17:40:54Quando si è fuori garanzia pur avendo seguito tutto alla lettera nessuno e niente ti assicura che venga riconosciuto "in garanzia" il guasto.
Visto che conosci le procedure quindi sai anche che, nel caso della garanzia o di vizio di produzione, ciò che conta di più, non è tanto l'aspetto tecnico, ma quello legale. Il che si traduce in: se ti sei attenuto scrupolosamenteed alla lettera a quanto previsto nelle istruzioni scritte dal Costruttore, tutto OK. Diversamente lo stesso può tranquillamente non riconoscere il danno. Ma tutto ciò è nella peggiore delle ipotesi ovviamente. Infatti avevo specificato il non succede, ma se succede. Poi ognuno, consapevole dei rischi, decide sul che fare secondo la propria indole naturalmente. P.S. Appunto, un olio da competizione può non rispettare le specifiche che illustri, per quanto superiore. Figurati quindi se, da una specifica all'altra FIAT, non provvede a qualche variazione, magari anche inutile tecnicamente, ma sicuramente valida in campo legale in caso di contestazione.
In risposta al messaggio di armaduk del 31/07/2019 alle 15:07:46Confermo l'ipotesi de "Il Tornitore" riguardo il possibile errore. Il mio Ducato è del 2017,ed in effetti, non ricordavo che sul libretto uso e manutenzione originale cartaceo datomi dal Concessionario, come da illustrazione sotto, vi è l'indicazione che tu scrivi. Nella mia precedente però, mi riferivo al libretto uso e manutenzione in formato elettronico che avevo scaricato dal sito della Mopar inserendo il mio numero di telaio, ed al quale faccio usualmente riferimento, e qui, di contro, correttamente viene indicato la specifica 9.55535-DS1. Del resto Selenia 0W30 con specifica FIAT 9.55535-S1 se cerchi anche in internet, non credo che esista.
Sul libretto c'è scritto che devo usare il Selenia WR 0W-30 Acea C2 con specifica FIAT 9.55535-S1, quindi questo non va bene? Grazie